Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
[Manga] Bakuman Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
[Manga] Bakuman Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
[Manga] Bakuman Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
[Manga] Bakuman Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
[Manga] Bakuman Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
[Manga] Bakuman Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
[Manga] Bakuman Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
[Manga] Bakuman Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
[Manga] Bakuman Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
[Manga] Bakuman Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
caos effetto Nehek orchi grey acqua degli catalogo cavalieri tattiche 2016 drone recensione grigi knights 2010 dead tattica space conti femminili 2014 2011 vampiro NOMI indovinelli

 

 [Manga] Bakuman

Andare in basso 
+4
Nani4ever
Kharn il traditore
nunzio
The Warlock
8 partecipanti
AutoreMessaggio
The Warlock
Utente
Utente
The Warlock


Età : 32
Località : Sondrio, Lombardia
Messaggi : 3096

[Manga] Bakuman Empty
MessaggioTitolo: [Manga] Bakuman   [Manga] Bakuman Icon_minitimeVen Apr 02, 2010 12:50 pm

[Manga] Bakuman Bakuma10

Mashiro Moritaka, sette anni, è molto bravo a disegnare. Nonostante la sua giovane età ha già vinto dei premi in alcune competizioni di disegno giovanili. Suo zio, Taro Kawaguchi, è l'autore di un manga di scarso successo. Il sogno del piccolo Mashiro, ispirato dallo zio, è diventare un mangaka.
Tuttavia, quando qualche anno dopo Taro muore, secondo Mashiro per suicidio, il ragazzo decide di abbandonare il suo sogno e vivere una vita normalissima.

Mashiro Moritaka, quattordici anni, è uno studente di terza media (si ricordi che in Giappone ci sono sei anni di elementari, dunque è normale essere all'ultimo anno di medie a quell'età); non si impegna particolarmente nello studio e non ha sogni per il futuro. Tutto ciò che gli importa è riuscire a terminare gli studi, anche ottenendo punteggi mediocri, per poi ottenere un lavoro comune. Il ragazzo è inoltre innamorato perso di una sua compagna di classe, Azuki, alla quale non riesce nemmeno a rivolgere la parola a causa della sua timidezza. Tuttavia, durante le lezioni, Mashiro trascorre il suo tempo ritraendo questa ragazza sui suoi quaderni scolastici, dimostrandoci così che il suo talento nel disegno non è affatto diminuito dopo l'abbandono del suo sogno.
Tutto questo è destinato a cambiare: un giorno Saiko (soprannome di Mashiro derivante da una differente lettura dei kanji che formano il suo cognome) dimentica a scuola il quaderno di matematica, su cui aveva ritratto Azuki quella mattina, e torna a prenderlo dopo le lezioni. Giunto in classe si trova però davanti un suo compagno: Akito Takagi, lo studente migliore della classe. Questi, dicendogli di aver notato le sue ottime capacità di disegno, gli rivela di sognare di poter diventare un mangaka di successo, chiedendogli di aiutarlo in questa impresa. Takagi è infatti un ottimo sceneggiatore, ma è del tutto incapace di realizzare i disegni per le storie che ha in mente.
Inizialmente, Moritaka rifiuta la proposta del compagno di classe, ma quando scopre non solo che Azuki è innamorata di lui, ma anche che sogna di diventare una famosa doppiatrice, il ragazzo cambia subito idea.
E così, scambiandosi un'assurda promessa di matrimonio con la ragazza dei suoi sogni (promessa che verrà realizzata solo quando i due saranno diventati un mangaka e una doppiatrice di successo) Saiko inizia a darsi da fare per poter realizzare il sogno che aveva da bambino.
___________________________________________________________________

Dalle matite di Takeshi Obata e dai testi di Tsugumi Ohba, duo già celebre per la realizzazione di Death Note, nasce un manga molto divertente e interessante. A mio parere, nonostante la trama possa sembrare una cretinata, Bakuman è un manga che merita decisamente tanto. I disegni, come già in Death Note, sono decisamente splendidi e i personaggi, specialmente i due protagonisti, sono molto ben caratterizzati. Devo tuttavia ammettere che, per un lettore abituato a shonen più classici incentrati sui combattimenti, questo manga potrebbe risultare un tantino pesante. A me, tuttavia, sta piacendo davvero molto.
Punto a mio parere molto interessante sono i frequenti riferimenti ad altri manga, primo tra tutti lo stesso Death Note (tanto per non fare gli sboroni [Manga] Bakuman 250192)
Addirittura sulla copertina del 2° volume possiamo notare i due protagonisti in una fumetteria (realmente esistente in Giappone, per altro) mentre acquistano dei manga. Osservando bene potremo notare, tenuti in braccio da Takagi: Naruto 43, One Piece 52 e Bleach 36.

[Manga] Bakuman Bakuma12

Edito in Italia da Planet Manga (Panini Comics), il primo volume di Bakuman è stato pubblicato in data 1° Aprile 2010.
Unico punto a sfavore, non ho ancora capito quale sarà la cadenza di pubblicazione...
(Sul volume è riportata mensile, ma secondo le informazioni della Panini dovrebbe essere bimestrale...)
Torna in alto Andare in basso
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

[Manga] Bakuman Empty
MessaggioTitolo: Re: [Manga] Bakuman   [Manga] Bakuman Icon_minitimeVen Apr 02, 2010 12:58 pm

E bravo Mashiro:ha scelto il lavoro meno difficoltoso e più remunerato esistente,al pari dell'Opinionista Uscito dal Grande Fratello e la velina.Hai una bella compagna di classe?Bene,possiamo iniziare a lavorare al fanservice da bravo mangaka 🆗
E quindi in pratica un episodio tipo di cosa parla (curiosità scientifica)?I problemi di lui che non trova la matita?Oppure calamità come scomparsa del temperamatite?E non scordiamoci dell'immane disgrazia della mancanza di pagine bianche!
Torna in alto Andare in basso
Kharn il traditore
Utente
Utente
Kharn il traditore


Età : 30
Località : S w i t z e r l a n d
Messaggi : 1415

[Manga] Bakuman Empty
MessaggioTitolo: Re: [Manga] Bakuman   [Manga] Bakuman Icon_minitimeVen Apr 02, 2010 2:20 pm

nunzio ha scritto:
E bravo Mashiro:ha scelto il lavoro meno difficoltoso e più remunerato esistente,al pari dell'Opinionista Uscito dal Grande Fratello e la velina.Hai una bella compagna di classe?Bene,possiamo iniziare a lavorare al fanservice da bravo mangaka 🆗
E quindi in pratica un episodio tipo di cosa parla (curiosità scientifica)?I problemi di lui che non trova la matita?Oppure calamità come scomparsa del temperamatite?E non scordiamoci dell'immane disgrazia della mancanza di pagine bianche!
Meno difficoltoso ?
Allora provaci [Manga] Bakuman 176360
Torna in alto Andare in basso
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

[Manga] Bakuman Empty
MessaggioTitolo: Re: [Manga] Bakuman   [Manga] Bakuman Icon_minitimeVen Apr 02, 2010 2:24 pm

1)Assoldo un disegnatore (sono negato)
2)copio la trama da qualche parte (tipo viaggio in occidente o copio da altra roba,si vedrà)
2)infarcisco di bestemmie,sangue e fanservice.
4)mi godo valanghe di soldi :shades:
5)faccio miliardi di film sul manga che non aggiungono nulla di nuovo,sono solo riedizioni,e mi compro un'isola tropicale insieme ad Hanno :shades:
Torna in alto Andare in basso
Kharn il traditore
Utente
Utente
Kharn il traditore


Età : 30
Località : S w i t z e r l a n d
Messaggi : 1415

[Manga] Bakuman Empty
MessaggioTitolo: Re: [Manga] Bakuman   [Manga] Bakuman Icon_minitimeVen Apr 02, 2010 3:05 pm

nunzio ha scritto:
1)Assoldo un disegnatore (sono negato)
2)copio la trama da qualche parte (tipo viaggio in occidente o copio da altra roba,si vedrà)
2)infarcisco di bestemmie,sangue e fanservice.
4)mi godo valanghe di soldi :shades:
5)faccio miliardi di film sul manga che non aggiungono nulla di nuovo,sono solo riedizioni,e mi compro un'isola tropicale insieme ad Hanno :shades:
Il primo punto esclude tutto in partenza.

Dato il tanto osannare il signore degli anelli, ti farà piacere sapere che anche Tolkien ha attinto.
E comunque il verbo attingere lo trovo più consono.
Bestemmie ? Per carità, l'inquisizione è terminata da qualche anno, per fortuna.
Torna in alto Andare in basso
The Warlock
Utente
Utente
The Warlock


Età : 32
Località : Sondrio, Lombardia
Messaggi : 3096

[Manga] Bakuman Empty
MessaggioTitolo: Re: [Manga] Bakuman   [Manga] Bakuman Icon_minitimeVen Apr 02, 2010 5:08 pm

Ok ok...
Ragazzi, evitiamo le discussioni. Nunzio, fare il fumettista non è affatto semplice come pensi. Probabilmente la pensi così perchè ti basi solamente sui manga che vengono pubblicati qui in Italia, ma devi tener conto che per ognuno di essi ce ne saranno almeno una decina (se non moooolti di più) che vengono scartati. E ricordati che non tutti i manga sono "infarciti di bestemmie".

Comunque... quello che intendevo con questo topic è semplicemente: se vogliamo discutere facciamolo via pm o in una discussione apposita [Manga] Bakuman 337889
Torna in alto Andare in basso
Nani4ever
Utente
Utente
Nani4ever


Età : 31
Località : milano
Messaggi : 6974

[Manga] Bakuman Empty
MessaggioTitolo: Re: [Manga] Bakuman   [Manga] Bakuman Icon_minitimeDom Apr 04, 2010 9:05 pm

Io ti odio ....hai fatto una recensione strabella, mi hai convinto a leggerlo e ora mi piace.... ho deciso di seguirlo. Mi porterai sulla strada della perdizione.
Torna in alto Andare in basso
Onix
Utente
Utente
Onix


Età : 38
Località : Vicenza
Messaggi : 579

[Manga] Bakuman Empty
MessaggioTitolo: Re: [Manga] Bakuman   [Manga] Bakuman Icon_minitimeDom Apr 04, 2010 10:46 pm

Premetto di non voler provocare. Ma quando si parla di mangaka, sorrisi e porchi si alternano nella mia bocca. [Manga] Bakuman 610384

Ok, so che paragonarli ai Tex o Dylan Dog è un concetto sciocco. Sì, ogni mese cè il tex, dopotutto cambia di volta in volta lo sceneggiatore e disegnatore.
Ma comunque non hanno tutti quei asistenti che fioriscono negli studi. Mi ricordo che in uno speciale di one piece l'autore illustrava la vita dei suoi 4 collaboratori.
1) per gli sfondi-1 per i colori 1 per i retini 1 per portare la colazione
etc etc.
Ma ho amici che, studiano comunque all'università, ti fanno un "manga" in una settimana. E la qualità a livello storie è uguale (prendendo lo shonen medio)
Come apapre? Appare come, se non sbaglio, ha detto anche Kentaro Miura, che può fare un po' quel diamine che vuole, tanto comunque lo leggono gli appassionati.
ora che si diano così tante arie da dedicarsi fumetti mi fa porcheggiare un po'.

Per il resto rimane un ottima recensione. [Manga] Bakuman 176360
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

[Manga] Bakuman Empty
MessaggioTitolo: Re: [Manga] Bakuman   [Manga] Bakuman Icon_minitimeMar Apr 20, 2010 11:19 am

A leggere i commenti di quanti dicono che fare fumetti sia una cazzata immane e facilissimo, mi viene da chiedere perchè non lo fanno visto che sembra garantire valanghe di soldi senza problemi...

Andiamo non parlate a vanvera senza conoscere la situazione XD

@Nunzio: il fanservice, che citi a caso in ogni manga, è solamente una cosa molto recente e ben rara, presente quasi solamente in alcuni anime spiccatamente commerciali ( naruto ne è l'esempio lampante ),mentre per quanto riguarda le bestemmie sono proprio ilazioni gratuite, dato che nella cultura giapponese è una cosa che quasi non esiste, e infatti non mi è mai capitato di leggerne o sentirne, e mi piacerebbe qualche esempio, così giusto per capire.
Sul sangue poi lasciamo stare, è curioso vedere come i manga e anime che ultimamente vanno per la maggiore siano proprio quelli più senza sangue in assoluto ( one piece, code geass, durarara, baccano, hetalia, full metal alchemist...) e quindi la tua affermazione non ha proprio senso...

@ onix: si è un paragone sciocco e senza senso, un numero di tex viene commissionato mesi e mesi prima della sua uscita, quindi un disegnatore ha parecchi mesi per potersi occupare di quel numero con tutta calma, senza parlare dei texoni dove addirittura si parla di anni. E senza contare che ha uno sceneggiatore che gli prepara la storia e la descrizione delle vignette ;)
mentre in giappone ( ma anche in america ) gli episodi sono settimanali e c'è bisogno di finirli in fretta per rispettare le scadenze della casa editrice, quindi per questo ci sono i team di assistenti..è la stessa cosa che succede per i comics americani..
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Urizhel's Zorn
Utente
Utente
Urizhel's Zorn


Età : 34
Località : Roma
Messaggi : 751

[Manga] Bakuman Empty
MessaggioTitolo: Re: [Manga] Bakuman   [Manga] Bakuman Icon_minitimeMar Apr 20, 2010 3:03 pm

Ottima recensione Warlock! (by the way, il warlock è uno dei miei pg su wow)

Purtroppo potrà sembrare strano ma io di manga non ne ho mai comprati :102: , al massimo letti da internet o presi in prestito da qualche amico otaku. E devo dire che faccio difficoltà a seguirli, sarà che preferisco avere un qualcosa di cartaceo tra le mani piuttosto che leggere da internet, eppure ancora non mi sono deciso a comprarne.
Il punto è: questa recensione m'ha spinto sempre di più verso un eventuale acquisto :123: , il problema sta nel trovare una fumetteria attrezzata qua a Trento.

Non c'è bisogno di rispondere a Nunzio, la stupidità dei suoi post si commenta da sola. Mi dispiace Nunzio ma anche tu te le cerchi proprio: ennesimo post fotocopia senza cognizione di causa e pieno di accuse false ed ignoranti.
Ti ho spiegato bene che
Citazione :
le bestemmie sono proprio ilazioni gratuite, dato che nella cultura giapponese è una cosa che quasi non esiste

e tu insulti la tua stessa intelligenza nel continuare a sostenere queste cose oltre che mettere in mostra il lato peggiore dei cristiani "gasati" ed "arroganti" come te.
Torna in alto Andare in basso
Tutatis
Utente
Utente
Tutatis


Età : 27
Località : pergine valsugana
Messaggi : 3370

[Manga] Bakuman Empty
MessaggioTitolo: Re: [Manga] Bakuman   [Manga] Bakuman Icon_minitimeMar Apr 20, 2010 3:16 pm

molto interessante, bella recensione.

@urizel: ogni tanto alla rivisteria c'è qualcosa
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





[Manga] Bakuman Empty
MessaggioTitolo: Re: [Manga] Bakuman   [Manga] Bakuman Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
[Manga] Bakuman
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» manga!
» [Manga] Devil May Cry
» [Manga] TRIGUN
» [manga]Mushishi
» [Manga] Eyeshield 21

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: LETTERATURA-
Vai verso: