Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeDa The Candyman Ieri alle 9:31 pm

» Tempus fugit
Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeDa The Candyman Ieri alle 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
indovinelli conti acqua effetto knights grigi drone 2014 Nehek vampiro 2010 2011 orchi tattica cavalieri dead grey NOMI recensione degli femminili 2016 tattiche catalogo caos space

 

 Regolamento - Prima bozza

Andare in basso 
+2
The Candyman
Adbhull
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeMer Nov 17, 2010 9:07 am

Di seguito un esempio di regole iniziali che potrebbero comparire nel gioco... Sono regole generali di comportamento, quindi non credo ci siano molti punti da discutere.
Emperor, CandyMan e hi voglia partecipare alla stesura mi diano un giudizio ^_^

REGOLAMENTO DI Zendra
Prima di gettarci a capofitto in un Gioco di Ruolo (GDR) è utile individuare le parole chiave di un GDR:

BACKGROUND o BG: è la storia e la descrizione del PG che Vi siete creati. Serve a dare una nota particolare al proprio carattere e deve venir scritta nella scheda nello spazio apposito. Leggere un BG di un altro PG non da al vostro PG la possibilità di conoscere già in precedenza nome e Vicissitudini degli altri PG, sarebbe Metagame!
GIOCATORE: Colui che comanda il PG.
LAND: il mondo di gioco.
LOCATION: volgarmente chiamata Chat. Sono i vari posti esistenti ad Zendra dove i vostri PG si incontreranno e interagiranno con il resto della comunità.
MASTER: è un giocatore che gestisce le fila di una giocata denominata QUEST. I Master conducono le fila di una Quest scrivendo azioni e descrizioni.
Il Master Fato è colui che fa succedere avvenimenti, che crea ambientazioni, che usa dei png e che decide cosa gli altri pg vedono, sentono. Il Master, in base alla coerenza, decide cosa succede e cosa consegue.
METAGAME: è quella particolare situazione in cui un PG è al corrente di fatti o avvenimenti solo perchè il Player li ha letti da qualche parte o gli sono stati rivelati da altri Player in off. Come ad esempio conoscere il nome degli altri PG, non è perchè si vede scritto nella location o nella scheda che i Pg conoscono i nomi altrui, ma solo attraverso la conoscenza durante le giocate in ON.
METAGAMER: è il Player che sfrutta il Metagame.
ON: è la parola che identifica ciò che accade in gioco al vostro PG o la storia della land, ciò che accade nella finzione del gioco.
OFF: è la parola che identifica tutto ciò che sì riguarda il gioco della Land, ma solo al di fuori dei confini della fantasia, la realtà. Per Off si intende ad esempio una scaramuccia fra Burattinai.
PG: letteralmente Personaggio Giocante, per intenderci il personaggio da voi creato e giocato.
PK: letteralmente Player Killer, sono quei pg che vagano per la land uccidendo a destra e a manca senza motivazione alcuna, solo per il gusto di farlo.
PNG: letteralmente Personaggio Non Giocante. Sono dei particolari personaggi che vengono manovrati da altri e che vengono creati ad hoc per particolari situazioni.
PP: letteralmente Power Player, sono quei pg a cui il giocatore fa dono di qualsiasi superpotere stile Superman che voi possiate immaginare e che esulano da qualsiasi abilità di razza.
PRESENTI OFF: è la lista delle persone che in quel momento si trovano a Zendra (collegate al sito) o che si trovano in una certa location (che in quel momento sono collegati in un determinato posto anche solo per leggere).
PRESENTI ON: sono i PG che in quel momento stanno giocando nella location.
QUEST: sono situazioni e storie che si evolvono guidate dai Master che coinvolgono i presenti in ON in una certa location.
SUSSURRO: messaggio OFF da un giocatore ad un'altro. Non compare nella chat degli altri presenti.
TAG: Segnaposto. Sono delle parole che permettono a chi legge di capire bene dove si trovi un determinato PG, si inseriscono nell'apposito spazio. Esempio: [Vicolo > piazza]--> si legge in questo modo: il PG A percorre un Vicolo verso (>) la piazza.


“UNA GUIDA AL VOLO“
Se ti sei appena iscritto e approdi per la prima volta in un GDR (Gioco di Ruolo) è normale avere difficoltà a capire il funzionamento ed a integrarsi in esso, ma è tutto meno difficile di quello che sembri.
Prendere parte ad un Gioco Di Ruolo significa creare un personaggio ed immedesimarsi in lui, facendogli Vivere le situazioni, avventure e, perchè no, disavventure più disparate. Il miglior modo di giocare però è tenendo ben separata la realtà (OFF) dalla finzione (ON) e comprenderne bene la differenza. Quando state interpretando il vostro personaggio tutte le sue azioni e i suoi pensieri dipenderanno solo dal carattere che lo contraddistingue e che avete voluto dargli, seguendo la logica del gioco e non l’umore che Voi come player sentite quel giorno.
La prima cosa da fare per il proprio personaggio è creare un background ossia la storia e l’ambientazione da cui proviene il Vostro pg e trascriverlo nella scheda del PG, inserendo anche l’immagine che si vuole dare al proprio personaggio.
Prima di ruolare è consigliabile avere un’ idea sufficientemente chiara del pg che si vuole interpretare e solo dopo sarete pronti a interagire con gli altri pg.

Come si ruola?
Partendo dal presupposto che Zendra è un gioco descrittivo cercate di essere più esaustivi possibile sulla posizione esatta nella quale siete, su come apparite e su cosa state facendo.
Quando si entra in una location, non siamo ancora on game, noi possiamo leggere le azioni degli altri pg, ma ciò non significa che il nostro pg è già in quel luogo. Pertanto appena giunti in una stanza si consiglia di leggere un po’ le azioni per capire cosa sta accadendo, in modo da facilitare l’interazione coi pg, poi descrivere il Vostro arrivo nel luogo e solo in questo caso sarete realmente presenti. La descrizione è importante, perché da ciò si capisce come è il vostro pg, quindi evitare frasi troppo corte, ma allo stesso tempo non dilungatevi in descrizioni interminabili per le quali si possono impiegare anche 20 minuti per scriverle e troppo tempo per leggerle.
Non abbiate alcun timore di essere ripetitivi, dopo qualche rapida giocata con altri PG imparerete a parlare in maniera appropriata e a dosare le descrizioni.
Passiamo al lato pratico:
Non è importante come si dice una cosa, ma come la si fa. Ricordate sempre che quando giocate chi legge le vostre azioni deve avere idea di come sia veramente fatto il vostro PG, l'immagine nell'avatar non sempre rispecchia ciò che volete creare e soprattutto i vostri pensieri dovranno essere manifestati attraverso espressioni, esternazioni del vostro stato d’animo o quanto altro serva a far arrivare, se lo desiderate, le vostre emozioni ad un altro pg. Difatti è sconsigliabile l’inserimento di pensieri o desideri o volontà nelle vostre azioni, poiché rimarranno fini a se stesse e non potranno mai creare interazione e quindi gioco.
Ad esempio, diciamo che il Vostro PG voglia andare in piazza. Descrivete come ha i capelli, come è vestito, dove si trovi di preciso. In particolare l’entrata avviene scrivendo il TAG di posizionamento, ovvero la posizione del nostro pg in un luogo, anteponendo un + a ciò che volete scrivere creerete un’azione, che va gestita in terza persona. Nella prima azione si tende a descrivere l’avvicinamento nel luogo del nostro PG, la descrizione dell’abbigliamento e tutto quello che salta all’occhio in quel momento. Durante la prima azione dovranno essere descritte eventuali armi che il nostro PG porta con se, anche se queste sono nascoste. Chi descriverà di avere oggetti o armi solo dopo la seconda azione potrà essere richiamato dai Master e se tale player sarà recidivo potrà incorrere in Pene quali l’esilio per un giorno.
Quando il pg inizia a interagire con gli altri, e quindi a dialogare dobbiamo scrivere la nostra azione (formata dal TAG, azione, dialogo ) e poi attendere le azioni e parole altrui rispettando i turni di chat. La turnazione è rigorosamente da rispettare verso i PG che sono nello stesso luogo dove noi ci troviamo. Attenzione, il gioco si svolge a turni, prima di fiondarvi a giocare, è consigliabile leggere gli ultimi due turni giocati di modo da capire con esattezza cosa gli altri PG stiano facendo e dove si trovino, poi potete scrivere.

Se quando entrate in un luogo nessuno Vi rivolge la parola non significa che Vi stiano ignorando per cattiveria, probabilmente la situazione è particolare, c’è una conversazione in corso, e l’attenzione dei personaggi è rivolta altrove. Comportatevi quindi di conseguenza, cercando di entrare nel tema della conversazione o delle azioni che si stanno svolgendo.

Una regola fondamentale nel GDR è non essere MAI autoconclusivi: il bravo giocatore non invade mai la libera azione dell’altro, pertanto quando si compiono azioni che riguardano gli altri dobbiamo scrivere che si tenta di fare quell’azione (ovvero possiamo scrivere benissimo che stiamo mangiando e che stiamo scendendo le scale, ma se io vogliamo fermare un pg afferrandogli il polso , dobbiamo scrivere che tentiamo di farlo, aspettando poi la sua reazione ). L'eccezione a questa regola avviene quando un giocatore possiede il DOPPIO (arrotondato per difetto) nella caratteristica legata all'azione. Nell'esempio precedente, un giocatore con Forza 4 può assumere di fermare il polso di un PG con Forza 2 o inferiore. Questo vale per azioni che non danneggiano direttamente nessuno dei due PG, non vale MAI mentre è in corso un combattimento (neppure se non vi si è coinvolti) o quando è chiaramente presente un master.
È importante usare il BUON SENSO e la COERENZA nel gdr.
Se il vostro PG ha intenzione di usare un arma, dovrà necessariamente eseguire:
- Una prima azione per l'estrazione o l'impugnatura di questa (primo turno)
- Una seconda azione dove potrà effettivamente utilizzarla (sia per azioni difensive che per azioni offensive) (secondo turno).
Nel caso di lancio di un oggetto:
- Nella prima azione si impugna l’oggetto localizzando il bersaglio (primo turno)
- Nella seconda azione si prende la mira e si lancia l’oggetto (secondo turno).

Quando dovete uscire, dovete “giocare” la fine del vostro discorso o dell’azione che stavate per compiere, rispettando sempre i turni di gioco, descrivendo in 2-3 azioni l’allontanamento.
Nella prima azione dovete specificare l’intenzione di abbondare il luogo quindi l’eventuale conversazione che stavate compiendo.
Nella seconda azione ci sarà l’uscita vera e propria dal luogo. Questo per dare modo agli altri pg di interagire e nel caso di fermare il fuggitivo.


REGOLAMENTO DELLA COMMUNITY DI Zendra
* Entro 15 giorni dall’iscrizione vige l’obbligo di inserire il proprio avatar nell’apposito spazio, se tale obbligo non viene adempiuto, nemmeno dopo il primo sollecito da parte della gestione, lo Staff si riserva il diritto di cancellare il pg.
* E’ fatto divieto intasare o cancellare le location con messaggi inutili, privi di senso, estranei al contesto di gioco, ripetitivi, offensivi o volgari.
* E’ fatto divieto esprimere i propri stati d’animo attraverso l’uso di emoticon e/o faccine o abbreviare le parole (es.: xkè, cmq, etc… e Via dicendo). Se dopo essere stato richiamato il trasgressore insisterà verrà esiliato per 2 giorni.
* La voce dei Master pertanto il suo responso non può essere contestato dai player che si sentono vittima di presunta ingiustizia se non alla fine della quest, attraverso contatto off con i diretti interessati e attraverso l’apposita sezione in Bacheca. Questo per consentire lo svolgimento del gioco con fluidità e senza interruzioni. Pertanto qualsiasi polemica mossa dai player sarà ignorate dal Master in questione, denunciando il fatto allo Staff. Il player poi a fine giocata può rivolgersi allo stesso Master o allo Staff per far sentire le sue ragioni. Se il contenzioso non si risolvesse lo Staff si premurerà di andare a ricercare il log della giocata per stabilire i torti e le ragioni.
* Le decisioni dello Staff sono sempre e comunque insindacabili, pena l’esilio immediato per 5 giorni.
* È VIETATO usare un linguaggio o comportamento scurrile e volgare riferimenti a razzismo e tutto quanto possa essere considerato lesivo al pudore. Allontanamento indefinito dalla land per chi adottasse un comportamento simile.
In particolare sono Vietate:
le offese rivolte ad un altro player, in off (non il pg, ma il burattinaio che lo muove) Pena: da 5 giorni a perpetuo esilio, in considerazione di gravità e/o recidività.
- qualsiasi tipo di minaccia off. Pena: da 10 giorni a perpetuo esilio in considerazione di gravità e/o recidività. Casi particolarmente gravi verranno segnalati alla polizia postale.
- le bestemmie, sia on che off game. Pena: esilio immediato e definitivo.
- urlare (ovvero scrivere in maiuscolo senza una motivazione ) è considerato disturbo al gioco altrui. Pena: prima volta avvertimento, seconda volta arresto per 2 giorni, recidive successive portano all'esilio.
* Sono inoltre vietate le Conversazioni off in chat. Pena: prima volta avvertimento, seconda volta arresto per 2 giorni, recidive successive portano all'esilio.
* Vietata ogni forma di molestia, ovvero inviare insistentemente i messaggi in off ad altri player invitandoli in chat private. Qualora il player molestato denunci il fatto ad un membro dello staff, riportando log della missiva originale o indicando data, ora e locazione in cui si è ricevuta molestia, o nel caso in cui lo staff, durante uno dei controlli di routine si accorgesse dell'avvenire di tali atteggiamenti, il molestatore verrà avvertito una sola volta, alla successiva recidiva verrà punito. Pena: esilio immediato e definitivo.
* Sono assolutamente Vietati atti di pedofilia e pornografia, pertanto chiunque venisse a sapere che un/ una player utilizza il gioco di ruolo in questione per atti del genere dovrà immediatamente segnalarlo allo Staff, che prenderà i dovuti provvedimenti: esilio immediato e definitivo, ed in caso di necessità richiesta di intervento degli organi competenti. Ciò non vieta che un Denome di Slaanesh sia lascivo, ma si utilizzi per quanto possibile il sottinteso (riferimenti a individui prepuberi sono SEMPRE VIETATI).
* Sono Vietati atti di scorrettezza, ovvero trafugare un pg ed usarlo per propri scopi scoprendone la password. Pena:esilio immediato e definitivo, ed in casi gravi comunicazione agli organi competenti dei dati del reo.
* Sono Vietati i tentativi di hackeraggio e limeraggio. Pena: esilio immediato e definitivo con blocco IP e nei casi più gravi con relativa denuncia alla Polizia Postale.
* E' severamente Vietato cedere ad altri la password del proprio personaggio, perchè ognuno è responsabile del proprio!
* Qualsiasi cittadino che assistesse al verificarsi di uno o più dei reati di cui sopra, è OBBLIGATO ad informarne la gestione tempestivamente. Omertà e favoreggiamento saranno considerati alla stregua del reato stesso e puniti con la stessa punizione prevista.
* E' Vietato sfruttare imperfezioni del codice o del sistema per procurare benefici al proprio PG. Se ciò dovesse accadere il PG verrà esiliato per un periodo congruo. Se, in aggiunta a questo, il malfunzionamento non e' stato segnalato dal giocatore in bacheca Malfunzionamenti, il PG potrà essere esiliato definitivamente da Zendra. Si ricorda che sfruttare vulnerabilità del codice di programmazione o altri sistemi per ottenere la password di un altro utente, oltre che comportare l'esilio immediato del giocatore, e' punibile a norma di legge penale italiana. Quello che a prima Vista potrebbe sembrare una bravata, cioè quello di ottenere informazioni su un altro utente è reato.

L'ignoranza della Legge non può essere adottata come scusante per contestare l'applicazione delle pene. E' obbligatorio per il cittadino conoscere regolamenti e leggi e tenersi informato sulle sue eventuali variazioni e sui contenuti della bacheca Comunicazioni dello Staff.
REATI LEGATI ALL’ USO DEL PG:
* Sono Vietate nell'avatar immagini pornografiche o con particolari che non rispettino l'ambientazione del luogo e del tempo. Sono Vietate le descrizioni offensive e volgari del proprio pg. Anche in questo caso i pg verranno avvisati e qualora non provvedano, saranno esiliati definitivamente.
* E' Vietato avere nomi di pg volgari, offensivi, oppure nomi ottenuti con vocali e consonanti messi insieme a caso, mal pronunciabili o non idonei all’ambientazione fantasy della land. I pg di cui al presente comma saranno avvisati tramite messaggio privato, di cambiare il nome (avviso si trova agli uffici). Trascorso 5 giorni dall'avviso qualora non si sia provveduto alla variazione si procederà all'esilio definitivo del pg.
* E’ Vietato avere più di un PG. Nel caso di doppi personaggi appartenenti alla stessa persona, questi verranno entrambi esiliati.
* Sono Vietati attacchi e furti che non vengano effettuati con almeno 3 azioni descrittive. La Violazione della seguente comporterà un esilio da 1 a 3 giorni a discrezione del Moderatore, o definitivo se il burattinaio sarà recidivo.
* Sono Vietate azioni autoconclusive e gioco non conforme alla land (ad es. Pp. Pk, ecc.). A seconda della collaborazione e dall’intenzionalità del trasgressore sarà inflitto un esilio da 1 a 5 giorni. Sarà poi discrezione del Master Gilda, in base al tipo di consapevolezza e di reato compiuto, sanzionare o espellere il trasgressore appartenente alla propria Gilda o Corporazione.
* E’ Vietato trasferire beni ed oggetti fra pg in ambiente off. Tutto dovrà essere giocato in ON. La pena per la trasgressione della seguente, sia per chi trasferisce che per chi riceve, sarà dell’esilio per 5 giorni ed in caso di recidività si procederà con l’esilio a Vita.
* E’ Vietato richiedere l’ingresso o effettuare il passaggio in più Gilde e Corporazioni. Al non superamento di un eventuale colloquio si dovranno attendere 4 giorni per poter inoltrare ulteriore richiesta d’ingresso in altra corporazione.

MORTE DEL PG
Come nella realtà è ammessa la morte di un pg, pertanto un personaggio può decidere di ucciderne un altro (evitando azioni e giocate da PK o PP), o un player può portare il suo pg al suicidio, ma in ognuno di questi casi sarà necessaria la presenza di un Master per la convalida della giocata.
La Morte di un pg implica la distruzione totale della sua essenza materiale e la perdita dell'anima all'interno del Warp. La Forza del Caos è troppo forte per poter sperare in qualche forma di salvezza. In questi casi il giocatore del morto (in caso gli oggetti del pg non siano stati razziati dall'avversario in una regolare battaglia) può dichiarare di voler creare un nuovo personaggio e questo può recuperare PARTE (a insindacabile giudizio del Master) dell'equipaggiamento. Il personaggio va creato entro 3 giorni, scaduti i quali il giocatore perde qualsiasi diritto sui suoi oggetti.

LE RAZZE
Ad Zendra ogni player ha la possibilità di scegliere una delle razze presenti all’iscrizione. Prima di fare questa scelta è necessario avere una visione chiara e globale delle stesse consultando l’apposita sezione Razze presente sia nella Home della Land sia al suo interno.
Una volta scelta la razza si dovrà procedere con la creazione del proprio BG, la Descrizione Fisica, la scelta di un Avatar appropriato e soprattutto la caratterizzazione ed indole.
L’Indole di un pg, può essere inserita o meno nella scheda, ma ciò che più conta è che sia giustificata da un sensato e coerente BG; questo vuol dire che, nonostante Vi siano delle indicazioni sull’indole standard di ogni razza, qualunque pg potrà avere una caratterizzazione personalizzata che sia più o meno affine alle caratteristiche Razziali.
La piena e libera possibilità di caratterizzazione del proprio personaggio deriva dal fatto che a Zendra come anche nella Realtà, un personaggio o una persona, forgiano il loro carattere e la loro personalità sia con una componente genetica e strettamente connaturata di ogni individuo, ma anche con la condizione socioculturale all’interno della quale hanno vissuto o vivono. Per questo ad esempio, se un personaggio ha vissuto a stretto contatto e massima integrazione con una razza di Indole Tendenzialmente Negativa, ovviamente sarà più incline ad assumere lui stesso quella caratterizzazione, mentre invece se questo stesso personaggio fosse vissuto a stretto contatto con una società o razza di indole Positiva, potrebbe lui stesso assumere una caratterizzazione tendente al Positivo, o anche Neutrale.
Ogni Razza a Zendra ha una precisa indicazione sulla sua descrizione, sulla sua storia, le sue origini e sulla sua civiltà. In generale comunque gli appartenenti alla razza di un nuovo iscritto offriranno il proprio aiuto ON e OFF (nei modi specifici della razza... Un Orko Spiegherà i luoghi migliori per impratichirsi nel combattimento, mentre un umano accompagnerà il nuovo arrivato alla locanda).
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3238

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeMer Nov 17, 2010 9:47 am

mi sembra molto ok!
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeMer Nov 17, 2010 11:21 am

Direi che e' fatto tutto molto molto bene, bisogna solo ampliare il discorso razze.. troppo generico, un novizio non saprebbe da dove iniziare. Ci vuole poi anche una spiegazione delle caratteristiche di base e delle meccaniche di gioco.

Che dite iniziamo a mettere giu' le varie descrizioni delle razze?

Es: Umani

Storia degli umani:

Pur essendo una razza relativamente giovane se comparata ai secolari elfi o demoni, gli umani si sono fatti valere durante i pochi millenni della loro esistenza. Adattabili ad ogni clima, situazione ostile , si sono espansi ed hanno colonizzato ogni regione nota del mondo, differenziandosi per lingua, credo e caratteristiche fisiche.


Tratti caratteriali:

Gli umani sono una razza forte di spirito e diplomatica. Grazie alla loro veloce adattabilita' sono in grado di rispondere velocemente a qualsiasi avvenimento improvviso, gli antichi hanno voluto inoltre renderli capaci di imbrigliare i venti della magia, non cosi' bene quanto i loro figli prediletti di ulthuan, ma comunque alcuni nascono con forti predisposizioni per il warp.

Essendo in guerra da secoli con gli orchi, gli umani saranno sempre ostili nei confronti di questa razza.

Caratteristiche\ abilita' in gioco:

Diplomazia: Durante i tentativi di dialogo usando il carisma, un umano ottiene sempre +1 al tiro dado

Fuoco interiore: Un umano entra nel mondo di zendra con +1 all'empatia, per sottolineare la sua capacita' di influenzare il warp.

Adattabilita': Su decisione del creatore del personaggio, un umano puo' rinunciare al bonus di +1 empatia, e distribuirlo a qualsiasi caratterstica esso desideri.

Questa qua sotto e' una proposta, vediamo se vi piace:

Provenienze:

Umano d'arabia: Essendo abituati al clima del deserto, al viaggio ed al costante dialogo tra tribu', un arabo avra' un +2 ai tiri sulla diplomazia e resistenza al fuoco 10%. La vita nel deserto non permette di allenare la spada quanto le altre popolazioni.. avra' un -1 sui tiri per colpire.

Norse: I barbari del nord, robusti, cocciuti, e temprati da secoli di guerre interne. Un norse avra' un bonus iniziale alla resistenza ( robustezza) di +1, ma non essendo capace di dialogare non possiede la regola diplomazia. I norse dispongono al contrario del popolo arabo ad un +1 sui tiri per colpire, ed una resistenza al gelo del 10%.

Umano delle terre verdi: ( europeo tipico) Dal piu' ricco nobile, al piu' povero dei braccianti, sono i piu' diffusi nelle terre. Essendo spesso difesi dai confini, le popolazioni interne non hanno quasi mai visto la punta di una picca, ma hanno avuto il tempo di istruirsi e studiare le fonti arcane.

Iniziano il gioco con un +1 all'intelligenza, un -1 ai tiri per colpire e all'identificazione dell'equipaggiamento avversario, ma possiedono un 10% di resistenza ai danni arcani ed un +1 ai tiri disciplina.



L'idea e' di aggiungere ancora 1- 2 diramazioni, per ogni razza. come elfi: elfi oscuri, elfi dei boschi, elfi alti... per ora come vi sembra? Sicuramente tutto e' da bilanciare... aggiungendo o togliendo regole.






Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeMer Nov 17, 2010 1:06 pm

Questo sarebbe il regolamento del gioco in se... Il regolamento di gioco è da fare.. [scusa la breve risposta] son oa lavoro
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeMer Nov 17, 2010 3:27 pm

Seconda parte delle regole del gioco. Le gilde. con questo le regole di condotta dovrebbero essere concluse.



LE GILDE
Sono associazioni di personaggi con gli stessi ideali e che operano per uno stesso scopo in base al proprio statuto. Guidate da un Master o da un PG.
Per indicazioni sul tipo di gilde fare riferimento al background o chiedere ON e OFF (ovviamente nel secondo caso saranno informazioni solo per il giocatore e non per il PG).
Le gilde costituiscono il cardine di Zendra, costituendone la struttura politica, produttiva e difensiva.
Le gilde, al di là dell'ordinamento rispettano tutte delle regole OFF:
- In ogni gilda è presente un capogilda, che ha il compito di far rispettare lo staturo;
- Per lamentele OFF e ON il giocatore si rivolgerà al proprio capogilda, che conferirà con i master. Lamentele (escluse quelle relative a eventi avvenuti al momento) potranno non essere prese in considerazione.
- Così come ON i vari capigilda formano un organo direttivo, così questi hanno potere di voto su diversi eventi relativi al gioco e a Zendra.
- Le azioni compiute da un membro di una gilda possono ricadere sia positivamente che negativamente sulla gilda stessa. E' cura dei capigilda e degli organi da loro creati vigilare e selezionare i propri membri.


Come proporre una gilda:
Prima di proporre una gilda allo Staff è necessario preparare lo STATUTO della gilda che aspirate ad aprire. All'interno dello Statuto dovrete inserire i seguenti articoli:
ARTICOLO 1: DEFINIZIONE
ARTICOLO 2: SCOPO GENERALE
ARTICOLO 3: STILE E COMPORTAMENTO
ARTICOLO 4: GERARCHIA
ARTICOLO 5: MECCANISMI DECISIONALI
ARTICOLO 6: REQUISITI DI AMMISSIONE
ARTICOLO 7: ESPULSIONI E PENE
Lo statuto verrà visionato dai master e approvato o meno anche a seconda di valutazione di bilanciamento ONGAME.

Numero di membri:
Una gilda non può essere costituita in nessun momento da meno di 3 membri. In tal caso la gilda, dopo una settimana, verrà cancellata, passando se necessario a gilda PNG.
Una gilda non ha limiti di membri, ma nessuna gilda può avere altri membri se ne ha il doppio di una qualsiasi altra (questo a esclusione delle gilde dei Paria e dei Droni).

Gilda dei Paria e dei Droni
Ogni nuovo iscritto si ritrova iscritto direttamente alla gilda dei Droni, che costituisce un'istituzione che si occupa di instradare i nuovi arrivati e offrire i primi consigli. Si invitano comuqnue gli utenti a passare non più del limite minimo (10 giorni) all'intenro della gilda dei Droni.
Chiunque, per varie ragioni venga espulso da una gilda diventa Paria (viene iscritto nella gilda corrispondente). La gilda dei Paria non ha organizzazione nè capogilda. Offre solo i servigi essenziali.


Se trovate buone queste regole passo a scrivere il regolamento di gioco vero e proprio ^_^ (e su quello ci sarà da discutere XD)
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeMer Nov 17, 2010 3:50 pm

si, buono XD

solo da dove ti son venute le idee dei droni e dei paria? :) ( per chi non lo sapesse, non certo tu adb, i paria sono i senza casta indiani, cioe' persone fuori dalla legge, senza diritti ne niente. In warhammer i pariah sono invece i senz'anima.. forse per associazione alla realta').
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeMer Nov 17, 2010 4:03 pm

Drone è il termine di un gioco da cui traggo ispirazione per l'ambientazione... E i paria è esattamente dagli intoccabili :D

I pariah non sono unità Necron?!
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeMer Nov 17, 2010 4:35 pm

si, ma teoricamente a livello di bg, ogni pariah necron e' un individuo senz'anima rapito e trasformato. Ne nascono 1 ogni milione di persone, quinci capisci che per gli ctan e' difficile trovarli.

Un paria donna, ancora umano e' una compagna di squadra di eisenhorn nel romanzo di abnett, sono utili perche' e' come se avessero sempre il potere null zone attivo, sono buchi neri psionici.
Torna in alto Andare in basso
Tutatis
Utente
Utente
Tutatis


Età : 27
Località : pergine valsugana
Messaggi : 3370

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeMer Nov 17, 2010 6:26 pm

un giocatore può fare una lista nel gioco che però non corrisponde ad una gilda di zendra?
e se un giocatore è a capo di una gilda può limitarne l'entrata dei membri come meglio crede?
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3238

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeMer Nov 17, 2010 7:37 pm

Riguardo alla prima non saprei dirti. Riguardo alla seconda, secondo me in linea teorica una gilda dovrebbe potersi dare il regolamento che vuole, basta che sia compatibile con quello generale del gioco. Inoltre in una gilda dove il capo ha così tanto potere e lo utilizza in un modo così dannoso per la gilda, suppongo che gli altrio gildani non aspetteranno a "prendere provvedimenti". Considera che si parla anche ruolisticamente.
Torna in alto Andare in basso
Tutatis
Utente
Utente
Tutatis


Età : 27
Località : pergine valsugana
Messaggi : 3370

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeMer Nov 17, 2010 9:22 pm

capito, :zanichelli: (non centra nulla ma è bello XD)
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeMer Nov 17, 2010 9:34 pm

Ruolisticamente è vero che il capogilda ha potere... Ma il potere gli viene dall'approvazione dei membri... Non ci vuole molto a "far succedere" un incidente in Zendra :D

Sul rapporto tra gilde del forum e del gioco, dipende dai mod... per me non ci sono problemi.... potrebbe essere uno spunto poi per portare la gilda su Zendra-Forum
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeGio Nov 18, 2010 12:34 am

Oggi zefiro mi ha fatto riflettere su alcune cose, domani dovrebbe farsi vedere se il lavoro glielo permettera', intanto dico una cosa, un po' grossa ma la dico:

Secondo me bisogna fare da capo l'intera ambientazione...

ORIGINALITA'

Ecco cosa serve, perche' a copiare warhammer lo faremmo male e peggio. Basta con le solite razze che tutti conosciamo, basta con il warp e la magia cosi' intesa.. dobbiamo creare un prodotto unico e diverso dagli altri schemi...

gia' la cosa delle gilde e' originale, ma l'ambientazione in se.. perche' non fondere piu' con la realta' e adattare tutto ad essa?

Del tipo che mi darebbe fastidio vedere gente che impersonificando orki mi urla dalla mattina alla sera waaaagh....

che palle scusate.

Vediamo che cosa dira' quando viene... le regole possono andare anche bene, secondo me bisogna dare molto piu' spessore a tutto ( sotto razze, classificazione di diversi tipi di danno ed altro..) ma la farina c'e'.

Altrimenti dove li ficco gli angeli ed i demoni? XD

Ci potrebbero stare anche licantropi, vampiri e zombie per dire...
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeGio Nov 18, 2010 8:14 am

Il regolamento è talmente lungo che lo sto leggendo a puntate... :sorr: Scherzo ovviamente.. E anzi, mi pare ottimo...


Cmq per quel che riguarda il raporto con le gilde non so... FOrse sarebbe meglio vedere come funziona e valutare tutte le ipotesi piu in la...
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeGio Nov 18, 2010 2:08 pm

Concordo appieno con il maresciallo...

Per quando riguarda l'ORIGINALITA'

Emperor, poni nel contempo diversi problemi insieme. In sostanza porponi di cambiare completamente l'ambientazione, di porre dei limiti e di spostare il tutto verso la realtà....

Nella ambientazione che avevo pensato io partivo dal background di Warhammer, ma lo piegavo alle necessità di gioco.. Anche perché è IMPOSSIBILE che tante razze di warhammer coesistano insieme in una città sola...
Ti faccio due esempi su tutti della variazione del BG canonico per assecondarlo alle necessità di gioco.
Orki - La loro natura vegetale subisce in maniera accentuata gli effetti del Viaggio (termine con cui si intende la riemersione nella realtà dopo essere stati catturati dal Warp), e quindi arrivati a Zendra, piuttosto che iniziare a tagliare teste, soffrono una sorta di catatonia che dura circa 24 ore... In questo periodo vengono affidati ad alcuni Orki appartenenti alla gilda dei Guaritori che li aiutano a superare lo shock e li giudano alla comprensione della nuova situazione. Difatti gli effetti del Viaggio riducono in parte l'aggressività e la sventatezza del popolo Verde. Un non Orko non vede molta differenza, ma la differenza è così grande da permettere agli Orki di convivere abbastanza con le altre razze. solo pochi però entrano nelle gilde interraziali, la gran parte diventa membro del Grande Verde, una gilda di guerrieri e cacciatori impiegata nella cattura degli animali necessari al sostentamento della città.

Eldar Oscuri - Gli Eldar Oscuri, come tutti i loro cugini Eldar, rimangono atterriti dall'essere sopravvissuti al Warp. E ancora di più quando gli appartenenti alla loro razza li informano che il dolore ha perso gran parte del suo potere. Fortunatamente la struttura gerarchica di Zendra si sposa bene con il loro classico modo di vivere e quindi si integrano abbastanza presto in Zendra. La loro conoscenza dell'anatomia e dei farmaci delle varie razze gli permette di essere degli ottimi medici e speziali, ma molti conservano gli antichi appetiti e si dimostrano eccellenti guerrieri e strateghi negli assalti agli accampamenti demoniaci.

Una cosa del genere modifica profondamente l'ambientazione standard, ma concede una "storia" che rende possibile avvicinarsi più facilmente, a mio parere. Una ambientazione completamente nuova costringe a studiarsela a fondo.

altri aspetti salienti dell'ambientazione che ho in mente sono:
-L'atemporalità. A Zendra arrivano razze provenienti sia dal Fantasy che dal 40k. L'unica regola è che possiedano un qualche collegamento con il Warp e una certa forza di volontà, anche se ci sono eccezioni inspiegabili (gli Ork, ad esempio non sono famosi per la FdV). Chi arriva, arriva completamente nudo, e se possedeva protesi o altro, l'arto torna sano. Ciò significa ad esempio che gli Space Marine arrivano senza armatura (e che io Necron sono ingiocabili). E' anche vero però che il corpo non è completamente "normale" e, ad esempio, è possibile farsi mettere protesi o addirittura armature SM senza anestesia. Occorrono grandi capacità però, e queste capacità non sono a poco prezzo.
- Origini. Nessuno sa se Zendra sia naturale o artificiale. Oggi esiste una torre in cui vivono dei maghi che hanno il compito di conservare Zendra reale. Nelle biblioteche di Zendra peòr si parla delle Tempeste, eventi in cui i venti del Caos si fanno così forti da soffiare anche dentro Zendra, distruggendone sempre una parte molto consistente. I maghi a volte inviano le gilde in missioni che dovrebbero rallentare l'avvento delle Tempeste, ma queste un giorno o l'altro avverranno.
- Economia. Tutta Zendra è, in realtà fatta di caos, materia primordiale piegata al volere di persone abbastanza capaci. Ciò significa, teoricamente, che uno zendriano potrebbe uscire dalle mura, evocare dal caos tutto ciò di cui ha necessità e ritornare dentro. Ciò non è possibile. Alcuni possono creare oggetti semplici, ma il resto delle risorse devono essere procacciate all'esterno. Carne e equipaggiamento di demoni o di ancor più strane creature che serpeggiano nel caos.
- Contaminazione. Ne abbiamo già accennato. La contaminazione è estremamente pericolosa e costringe tutti gli zendriani a cercare di aiutarsi a vicenda.
- Politica. Il governo è tenuto dai maghi della torre, ma il potere esecutivo è dato ai capigilda delle gilde principali. Queste sono tali poichè hanno dimostrato di essere di estrema importanza per Zendra. Ciò significa che per sedere tra i capigilda nel consiglio cittadino non occorre solo creare un gilda (cosa che tutti possono fare) ma compiere azioni che risaltino all'occhio degli emissari dei maghi.


A me sembra una ambientazione sufficientemente articolata e varia. Da ampliare, ma potrebbe essere una buona base.... Ma mi rimetto al pensiero tuo, Emperor, di Candy e di chi voglia esprimersi :D
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Tutatis
Utente
Utente
Tutatis


Età : 27
Località : pergine valsugana
Messaggi : 3370

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeGio Nov 18, 2010 4:43 pm

l'idea di emperor mi alletta assai, mettiamo dentro una ventina di razze, facciamo uno sfondo globale steamfantasy e come ambientazione spacca di brutto!
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3238

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeGio Nov 18, 2010 7:33 pm

uhhh grazie a dio... niente più problemi di ignoranza completa su bg di warhammer! XD XD Mi manca ancora di capire cosa sia un WARP e poi sono aposto.... è per caso una spceie di frullamento temporale che porta a Zendra tutto quello che i creatori del gioco desiderano per fare il bg?

Quando nel regolamento dici che è vietato bestemmiare, suppongo tu intenda bestemmia che verrebbero ritenute tali in OFF, giusto? Per esempio Che Radagast sia dannato è una bestemmia?
Torna in alto Andare in basso
Tutatis
Utente
Utente
Tutatis


Età : 27
Località : pergine valsugana
Messaggi : 3370

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeGio Nov 18, 2010 7:42 pm

più o meno, e, da quel che ho capito, il posto dove si viaggia nel tempo e nello spazio, praticamente un'autostrada per viaggiare più veloci della luce.
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeGio Nov 18, 2010 8:54 pm

Scusate.. credo che l'ignoranza sia mia... Warp intendo il Caos...
Comunque più che un minestrone di bg è il deterrente per uscire troppo dalla città XD
Vicino alla città puoi trovare cavalli, poi demonietti, poi demoni, poi demoni maggiori, poi draghi a due teste sputanti lava... XD
Poi si, per strane ragioni (quest soprattutto) puoi ritrovarti un demone maggiore alle mura, ma sarà sicuramente più affrontabile.
L'idea è che più ci si allontana dalla città meno hanno significato concetti come tempo e spazio...
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Tutatis
Utente
Utente
Tutatis


Età : 27
Località : pergine valsugana
Messaggi : 3370

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeGio Nov 18, 2010 10:01 pm

parlando dell'ambientazione io farei una 20 di razze tra cui sicuramente:

orchi (verdi e grossi)
uomini (come uomini)
nani (come quelli di warhammer o SDA)
elfi oscuri (whfb)
alti elfi (whfb)
non morti (tipo conti vampiro ma senza vampiri e solo necromanti)
goblin (questi li farei somigliare a quelli di magic)
skaven (whfb)
uomini lucertola o simili (whfb)
minotauri (come quello di teseo)
ogri (come wh)
troll (questi somiglianti a quelli di warcraft)
angeli (classici con le ali e puri ecc)
psionici faccia da pesce (un misto fra vedalken e tau)
demoni (tipo angeli solo che neri o rossi)
giganti (tipo magic)
e poi gente tipo fungosa un misto tra fungus e eldrazi, ma questa potrebbe essere introdotta come animali da compagnia.

Allora che ne dite?
Torna in alto Andare in basso
Zephyr
Utente
Utente
Zephyr


Età : 53
Località : Tarvagnate
Messaggi : 52

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeVen Nov 19, 2010 8:27 pm

ok ok stavolta ho barato: non ho letto tutto che c'è uno sproposito ma volevo dire una cosa prima di dimenticarmi:
non create una relazione diretta utente-pg!!!
Io giocatore mi registro con una utenza. Questa utenza DEVE essere unica e indivisibile dal soggetto. Eventuali altre utenze create devono essere sanzionate. L'utenza creata invece può generare personaggi del gioco. Poi si può operare su questi, decidendo quanti attivi per volta uno ne possa avere, se ne possa avere solo dopo che un altro è morto e così via.

Passando ad altro:
@* E' Vietato avere nomi di pg volgari, offensivi, oppure nomi ottenuti con vocali e consonanti messi insieme a caso, mal pronunciabili o non idonei all’ambientazione fantasy della land. I pg di cui al presente comma saranno avvisati tramite messaggio privato, di cambiare il nome (avviso si trova agli uffici). Trascorso 5 giorni dall'avviso qualora non si sia provveduto alla variazione si procederà all'esilio definitivo del pg.

Questa regola è da sempre pericolosa:
D'accordissimo sui nomi volgari e offensivi, ma per il resto!? Cosa mi vieta di dire che Dershwitat sono o meno lettere messe a caso? E per non idoneo all'ambientazione che si intende? Certo, se uno entra in gioco come Skywalker è ovvio che richiami in noi certe cose, ma sono problemi nostri (perchè "camminatore dei cieli" non dovrebbe essere un nome fantasy!?) e di chi lo gioca (voglio vedere quando entri come Barbapapà e scopri che il gioco ti piace... poi 'so cazzi tua a giocartela in mezzo alla derisione... facile che ti suicidi on game!)

@"* Sono Vietati attacchi e furti che non vengano effettuati con almeno 3 azioni descrittive. La Violazione della seguente comporterà un esilio da 1 a 3 giorni a discrezione del Moderatore, o definitivo se il burattinaio sarà recidivo."

Non l'ho capita sinceramente!!! Perchè è vietato rubare con una sola azione? Sta al master avere abbastanza intelligenza da passare un'azione solo se è buona! E Agli admin intervenire se il master è colluso

@* E’ Vietato richiedere l’ingresso o effettuare il passaggio in più Gilde e Corporazioni. Al non superamento di un eventuale colloquio si dovranno attendere 4 giorni per poter inoltrare ulteriore richiesta d’ingresso in altra corporazione.

Questo è OFF!!! Assolutamente!!! Se gioco un personaggio, scusate il termine, minchione, che non sa cosa fare nella vita, ancora peggio che riesce a cammuffarsi e a giocare passandosi contemporaneamente in tutte le gilde non è lui che sbaglia, sono i capigilda che devono beccarlo!!!

@MORTE DEL PG
Come nella realtà è ammessa la morte di un pg, pertanto un personaggio può decidere di ucciderne un altro (evitando azioni e giocate da PK o PP), o un player può portare il suo pg al suicidio, ma in ognuno di questi casi sarà necessaria la presenza di un Master per la convalida della giocata.
La Morte di un pg implica la distruzione totale della sua essenza materiale e la perdita dell'anima all'interno del Warp. La Forza del Caos è troppo forte per poter sperare in qualche forma di salvezza. In questi casi il giocatore del morto (in caso gli oggetti del pg non siano stati razziati dall'avversario in una regolare battaglia) può dichiarare di voler creare un nuovo personaggio e questo può recuperare PARTE (a insindacabile giudizio del Master) dell'equipaggiamento. Il personaggio va creato entro 3 giorni, scaduti i quali il giocatore perde qualsiasi diritto sui suoi oggetti.

Ehm... non vedo relazioni tra on e OFF in questa regola...



Ultima modifica di Zephyr il Ven Nov 19, 2010 8:47 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeVen Nov 19, 2010 8:40 pm

ahahah alleluja XD

leggi tutto eh non barare u_u
Torna in alto Andare in basso
Zephyr
Utente
Utente
Zephyr


Età : 53
Località : Tarvagnate
Messaggi : 52

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeVen Nov 19, 2010 9:18 pm

ok ho finito la sezione. Stiamo mettendo un mare di carne al fuoco e nemmeno ho ancora capito se sono ben accetto, comunque mi getto a capofitto nel dire la mia.

Vedo che è già cominciato a filtrare il discorso dell'originalità. Ottimo. Si parla già di razze, molto bene... ho iniziato come Admin delle razze su un altro gioco.

Stiamo però buttando un mare di roba, forse troppa! Quanti stanno lavorando al progetto?

Allora quando si parla di un GDR si parte parlando di 2 cose: regolamento e ambientazione. Essendo un GDR online le cose diventano 3: regolamento, ambientazione e tecnica di programmazione.
Partiamo dall'ultima: spesso si è portati a dire che si deve realizzare il progetto NEI LIMITI imposti dalla tecnica di programmazione. Io preferisco pensare che sì la tecnica di programmazione limita su alcune cose, ma il segreto è adattarsi e implementarsi relativamente alla tecnica di programmazione. In quest'ottica di ragionamento persino le "limitazioni" tecniche saranno di aiuto nel creare un prodotto originale.

Per il regolamento direi che è la prima parte su cui lavorare: un sistema saldo e completo che descriva i combattimenti in particolare e la riuscita di azioni in generale da parte dei PG. Un buon sistema di gioco è fondamentale per un sano rapporto corretto coi giocatori

Per l'ambientazione tanto c'è da fare, tanto ci sarà da fare. Bisogna anzitutto imparare a staccarsi dalla fantasia degli altri, scoprendo nuove vie ed evitando spesso figure conseguenti lo scopiazzamento. Per esempio sui vampiri ho sentito in passato encomiabili bestiate di gente che citava noti giochi affermati. Inutile spiegare a questi che se avessero guardato le origini leggendarie dei vampiri avrebbero scoperto un nuovo mondo. Ebbene, vedo qui sia spunti interessanti sia (purtroppo) evidenti scopiazzamenti inutili e che tra un po' di tempo secondo me vi faran pentire. Per esempio il WARP di Warhammer... che senso ha tirarlo in ballo? Parliamo di Caos o Chaos, inventiamoci come lo vogliamo e applichiamolo, senza pensare a quel che han fatto quegli altri!!! Poi le razze... va bene citare giochi per dare un'idea visiva, ma non esageriamo. Per creature orchilike penso di avere da qualche parte un documento già pronto creato proprio per un GDR online analogo a questo che avevo realizzato tempo fa. Non so se poi l'hanno usato da qualche parte cmq è una mia idea (che poi può piacere tutta, in parte o non piacere, ma almeno è mia!!!), per gli elfi oscuri... lo sapete che esistono nelle leggende antiche e son tutti diversi da come li fanno la maggior parte dei giochi imitando D&D? Su su mi aspetto di meglio!!!
Torna in alto Andare in basso
Tutatis
Utente
Utente
Tutatis


Età : 27
Località : pergine valsugana
Messaggi : 3370

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeVen Nov 19, 2010 9:27 pm

a me come ambientazione mi piaceva la città fantasteam: una cosa con tutto e di più, basata su tecnologie astruse e fabbriche di chissàcosa.
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitimeVen Nov 19, 2010 10:37 pm

@ Zephyr.... Inizialmente si era pensato di riportare in gdr Zendra, che è un luogo dove si muovono personaggi di Warhammer, ecco il perché delel razze :D

E la mia versione era un misto di Caos e Umbra (ambiente che mi piace molto e lo trovo particolarmente interessante dal punto di vista ruolistico)

Nulla da eccepire con quanto dici... Tranne che le mie conoscenze di php (le uniche disponibili come programmatore all'inizio) non sono così ampie da permettere grossi voli pindarici su regolamento e modifiche al gdrcd.
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Contenuto sponsorizzato





Regolamento - Prima bozza Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento - Prima bozza   Regolamento - Prima bozza Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Regolamento - Prima bozza
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» bozza di recensione
» Demoni 2000 - Bozza
» bozza lista necron 1500pt
» Alti elfi - bozza 2000pti
» bozza lista Angeli Sanguinari 1500

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: FORUM DEI GDR PER LE GILDE :: GdR play-by-forum (work in progress)-
Vai verso: