allora... per le truppe, devi andare su Models e selezionare ciò che vuoi inserire (sono divise per esercito e per tipo di scelta, tipo QG, truppa ecc...) a quel punto trascini l'immagine nel pannello sotto il menù tenedo premuto il tasto sinistro del mouse fino al campo da gioco (lo richiami dalla voce Table) stai attento perchè spesso il menù modelli ha a destra di dove compare il pezzo, dei sotto menù minimizzati, che devi "allargare"... ad esempio a destra dell'immagine può esserci una tendina che ti fa selezionare se mettere un pezzo semplice, oppure il sergente, quello con l'arma speciale ecc....
una volta sul tavolo puoi copiarlo facendo click con destro e dandogli copia...
fondamentalmente qualsiasi cosa tu voglia fare al modello (ucciderlo, scivere le ferite, cambiare l'arma, aprire le porte, ecc...) lo puoi fare dal menù che si apre cliccandoci sopra col tasto destro... particolarmente utile è la funzione della nota: ctrl+i che permette di scrivere un appunto sul modello... se per esempio ha una ferita, se ha turbato, chi c'è dentro ecc....
per quanto riguarda il movimento: sposti i modelli così: li selezioni e premi ctrl + freccia avanti... in questo modo si spostano tutti i modelli selezionati di 1" nella direzione verso cui guardano... per ruotarlo devi tenere premoto ctrl+ le frecciette destra/sinistra
selezioni un modello cliccandoci sopra... selezioni più di un modello tenendo premuto shift e cliccando sopra quelli che vuoi selezionare.
i tiri per colpire li fai con la maschera che ti si apre con il tasto "to hit/to wound" dove devi impostare quanti dadi tiri, a quanto colpisci, a quanto ferisci ecc... (ad esempio se è binato, se è dilaniante ecc...)
per i veicoli invece c'è il pulsante "to hit/to penetrate" in cui similmente a prima si impostano i valori con il numero di dadi, a quanto colpisci, la forza del colpo, la corazza, eventuali tik se sei una creatura mostruosa/termico ecc...
quando un colpo è penetrante (penetrate) o superficiale (glancing) si utilizza la tabella (veicle damage) in cui devi dire se il colpo è stato superficiale, se il veicolo è scoperto (opentopped) e altre cose...
per i tiri salvezza c'è il pulsante saves... dove inserisci il numero di ferite, il valore della tua armatura (o dell'invuln) l'eventuale feel no pain ecc...
quando premi invio in queste maschere che ti spuntano nella chat vengono visualizzati i dadi che hai tirato, e il risultato (per esempio quante ferite hai fatto, cosa è successo al veicolo ecc...)
se invece si vuole tirare un semplice D6 c'è un pulsante apposito a fianco di "to hit to wound" che permette di farlo...
per le misurazioni potete usare il pulsante che c'è nel riquadro mappa in alto... credo che si chiami BLOS o qualcosa del genere... (provate un po' e lo trovate) funziona così: cliccate in un punto e tenete premuto e quando lasciate vi misura la distanza tra i due punti...
per quanto riguarda creare una partita beh dal tasto new game...
se invece volete partecipare ad una partita in linea non avete che da selezionare un altro giocatore, click destro sul suo nome e dirgli "sincronizza"
non so altre funzioni non mi vengono in mente... se avete altri dubbi chiedete... anche su vassal se mi vedete io sono "Stern (ita) "