Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
drone acqua 2010 orchi degli tattica knights NOMI cavalieri Nehek vampiro 2011 2014 grigi caos dead indovinelli tattiche effetto catalogo 2016 space recensione femminili grey conti

 

 RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007

Andare in basso 
+3
Dark Goblin
Diabolika7
Brutal
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Brutal
Utente
Utente
Brutal


Età : 45
Località : Portogruaro (VE)
Messaggi : 1570

codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Empty
MessaggioTitolo: RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007   codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Icon_minitimeDom Gen 06, 2008 1:20 pm

Vi illustro una mia piccola riflessione sulla questione "CAOS PLURIMARCHIO: E' VERAMENTE UN'OSCENITA' DA BG"?

Il motivo della mia riflessione è questo: fino alla penultima edizione ci eravamo abituati a giocare solo monomarchio o al massimo indiviso, comunque tutti i modelli uguali tanto per intenderci.

COn la nuova edizione le frontiere del caos si sono aperte al miscelamento delle unità rendendo il caos molto piu forte (a mio avviso) ma è anche sorto un problema morale sul fatto di schierare unità che prima non potevano assolutamente neanche incrociarsi perstrada senza cercare di uccidersi a vicenda.

Ma la mia riflessione è questa: è davvero così impensabile la collaborazione tra distorsori di Slaanesch e, ad esempio, beserker di Khorne? Al giorno d'oggi infatti vediamo spesso task force multinazionali che parteciapno alle operazioni militari con unità diversissime (in iraq c'erano marines, sas, alpini ecc..) ma anche in un esercito di una nazione ci sono realtà molto diverse tra loro che collaborano per la riuscita della missione. Nella seconda guerra mondiale i nazisti avevano il grosso nell'esercito della Wermacht ma spesso collaboravano anche SS e Gestapo se la missioine lo richiedeva.
Ora, è così impensabile che gli dei del Caos pur di ottenere la vittoria ed il dominio, accettino di collaborare? In fin dei conti c'è pur sempre Abaddon che mette d'accordo tutti e che è rappresentante delle 4 Divinità e da un capo ci si aspetta che comandi e che faccia superare gli attriti interni e le ostilità dell'esercito....
Certo c'è sempre il piccolo incidente "diplomatico" tra Divoratori di Mondi e Figli dell'imperatore su Skalathrax ma in quell'occasione ricordiamo tutti che i guerrieri di Khorne erano guidati da quel pazzo psicopatico di Kharn che aveva bruciato le tende col lanciafiamme per evitare che i suoi dormissero...

Ma secondo me, a pensarci bene, trovo normale che i migliori guerrieri del caos si riuniscano per la gloria dei loro dei massacrando chiunque non sia meritevole! Certo, una volta scondfitto il nemico ed ottenuata la vittoria, son botte... ma ormai la battaglia è finita...

codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Fullview_emperor-horus
Torna in alto Andare in basso
Diabolika7
Utente
Utente
Diabolika7


Età : 34
Località : Genova
Messaggi : 455

codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007   codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Icon_minitimeDom Gen 06, 2008 2:07 pm

boh guarda io gioco caos....secondo me la tua riflessione non fa una piega....io sinceramente lo trovo "giusto"....alla fine fanno tutti parte di un armata che è il caos....non vedo cosa ci sia di male.....
Torna in alto Andare in basso
Dark Goblin
Utente
Utente
Dark Goblin


Età : 41
Località : Sconosciuta
Messaggi : 2876

codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007   codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Icon_minitimeDom Gen 06, 2008 2:26 pm

Io ho conosciuto il caos del 40k attraverso il nuovo codex, e sono rimasto stupito appunto da come una grande varietà di truppe di marchio diverso funzionassero in sinergia tra loro, è stao un piacere da parte mia vedere i diversi marchi gomito a gomito, lho sentito più come una grande famiglia caotica, e vedere tante forze oscure così affiatate fa davvero paura, e bravo papà Abadon!
Non credo sia un male da BG, anche nel fantasy si vedono diverse bandiere e diverse fazioni caotiche sotto lo stendardo di un unico condottiero che muove guerra, come già detto anche da Brutal, si accantonano le ostilità (per quello che ne possano capire degli invasati dominati da forze oscure) per lo scopo comune, a vittoria ottenuta possono tranquillamente continuare a massacrarsi come prima tra loro!
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007   codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Icon_minitimeDom Gen 06, 2008 9:24 pm

Ottimo ragionamento Brutal. Però io non credo che le divinità caotiche siano paragonabili con le attuali task forces multinazionali.
Al giorno d oggi si lavora in sinergia per arrivare ad uno scopo comune ma nessuno degli stati facenti parti di queste task forces ha la pretesa di capeggiare sugli altri.

Gli dei del chaos invece sono 4 entità completamente incompatibili tra loro. Ognuno di essi è specializzato in una cosa (magina, CaC, putridume,..) e crede di essere il migliore e di non aver bisogno di null altro.
Gli dei non sono razionai come i personaggi storici del nostro periodo, loro combattono per vere la meglio sull umanità e proprio per questo motivo sfidano tutti, anche se l avversario dovesse essere un altro dio caotico.

La Wehrmacht tedesca collaborava con le Schutzstaffel e con la Geheime Staatspolizei perchè erano 3 elementi che erano in qualche modo gerarchicamente subordinati tra loro e combattevano per lo stesso ideale (anche se non credo che si meriti il termine di ideale...)
Gli dei del chaos invece non hanno un ideale comune; loro combattono solo per i priprio interessi.
Una collaborazioe tra piu parti signifaca sempre che ogni parte deve rinunciare ad un po della propria autonimia e libertà e questo a un dio caotico proprio non va giu. Una sinergia simile comporterebbe che gli dei fossero tutti sullo stesso piano e non che uno prevalga sull altro e io non credo che il Divoratore di turno voglia piazzarsi allo stesso livello di qualcun'altro, fosse anche un dio...

Il doscorso su Abaddon invese io lo vedo da un altro punto di vista: Abaddon non è qual gran campione caotico che tutti dicono, quanto piu un paraculo che se li è fatti alleati tutti perchè lui puo dare una mano a loro e loro possono darla con gli interessi a lui. Lo vedo un po come Sauron nel SdA (Brutal, lo so che sei un esperto a proposito quindi questa teoria ti sembrerà una stronzata però...): lui utilizza divere fazioni di per se incompatibili tra loro (gli Uruk'kai, i nazgul, i barbari e in qualche modo anche gli hobbit) per raggiungere un unico scopo.
Insomma: alle divinità caotiche seve qualcuno che comandi le truppe e che li "rappresenti" nel nostro universo, mentre lui usa qesti appoggi preovenienti da un universo parallelo per conquistare quello dell Umanità.
Torna in alto Andare in basso
Brutal
Utente
Utente
Brutal


Età : 45
Località : Portogruaro (VE)
Messaggi : 1570

codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007   codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Icon_minitimeDom Gen 06, 2008 11:22 pm

Mmm.. :libro: ... interessante risposta maresciallo: effettivamente nessuno dei 4 vorrebbe non solo vedersi superare dagli altri, ma neanche vorrebbe che ci fossero, gli altri!! :xcfvsd:

Tuttavia Abaddon, ha il marchio ascendente, ovvero un suo marchio che gli concede la grazia di tutti gli altri dei (infatti ha i benefici di ogni marchio) segno che se si impegnano un po e si sforzano, un accordo, i 4 Dell'Oca Selvaggia, forse possono trovarlo... Per questo io vedrei di buon occhio una lista con tutti i marchi purchè guidati da Abaddon. Secondo me se il figlio illegittimo di Horus si scomoda per scendere in battaglia vuol dire che c'è qualcosa di grosso in pentola e nessun Dio vorrà rinunciare ad arvere una parte (se non tutto) del bottino...
Anzi sarà facile che per far si che i propri guerrieri vincano la battaglia ognuno dei 4 darà loro ancora maggiori doni psperando che sopravvivano e reclamino per lui la vittoria. Ovviamente poi kharn schizzera conme un pazzo e decapiterà tutti i nurglini ma andiamo... altrimenti che Caos Sarebbe...

Non vedo invece di buon occhio 2 Principi Demoni (neppure dello stesso dio) per il semplice fatto che l'ascensione al rango di PD è un evento straordinario e raro...sarebbero come 2 galli in un pollaio e gli uomini non saprebbero chi seguire (poichè caos e democrazia non vanno molto d'accordo)

Per la faccenda di Sauron :libro: mi è piaciuto molto il riferimento... Il signore Oscuro, antico servitore di un Valar di nome Melkor, forgiò i famosi 19 anelli che diede a umani, elfi e nani come regalo per intrappolare le loro anime e i loro desideri rendendoli così suoi succubi per sempre e forgiò l'ultimo anello per comandarli tutti... sebbene siao ambiti differenti c'è una certa analogia anche se per Abaddon il discorso è molto piu politico!

:amici:
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007   codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Icon_minitimeLun Gen 07, 2008 8:23 pm

Uhm,.. effettivamente credo che su Abaddon hai ragione tu, Brutal. Però allora questa sarebbe l unica condizione in cui potrei accettare di vedere piu divinità "alleate": Abaddon è infatti l unico a poter mettere d accordo i vari dei e si tratterebbe comunque di un allenza molto forzata...

Questo però implica che le alleanza tra dei siano una cosa al quanto rara (Abaddon non si scomoda per la prima schermaglia...) e quindi la cosa dovrebbe rispecchiarsi nelle liste caotiche: le liste pluri-marchio quindi dovrebbero essere un eccezione. Mi immagino una partita a apocalisse dove si gioca a 6000 pti per esercito: in questo caso allora si, Abaddon potrebbe scomodarsi e arrivare a picchiare qualcuno facendo convivere i vari dei, ma altrimenti proprio non riesco a concepire che gli dei convivano tra di essi nella stessa lista....

Sui doppio PD poi concordo pienamente con te..
Torna in alto Andare in basso
Dantes
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Dantes


Età : 42
Località : bologna
Messaggi : 97

codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007   codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Icon_minitimeLun Gen 07, 2008 9:44 pm

C'è da ricordare tra l'altro che anche lo stesso Abbadon ha idee "personali" ha rifiutato l'elevazione a principe demone 13 volte,perchè?

A mio parere anche lui stà usando il caos come mezzo,e come obbiettivo ha quello di comandare da "uomo" come fece l'imperatore e non da demone.
Torna in alto Andare in basso
Brutal
Utente
Utente
Brutal


Età : 45
Località : Portogruaro (VE)
Messaggi : 1570

codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007   codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Icon_minitimeMar Gen 08, 2008 12:23 am

Dantes ha scritto:
C'è da ricordare tra l'altro che anche lo stesso Abbadon ha idee "personali" ha rifiutato l'elevazione a principe demone 13 volte,perch?

Secondo me perchè se diventa una Creatura mostruosa gli esplodono le mutande e deve rigfarsi tutto il guardaroba

:eafef:
Torna in alto Andare in basso
Berto
Utente
Utente
Berto


Età : 35
Località : Fucecchio
Messaggi : 2932

codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007   codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Icon_minitimeDom Gen 20, 2008 9:22 pm

Abbadon sembra un po Archaon del fantasy....è il prescelto da tutti e 4 gli dei.... grande campione...mai elevato a demone
Torna in alto Andare in basso
Kelpie
Utente
Utente
Kelpie


Età : 34
Località : Tresivio
Messaggi : 1937

codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007   codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Icon_minitimeLun Gen 21, 2008 8:56 pm

Secondo me le liste pluri marchi vanno bene da BG,però sono in certe condizioni cioè si stà preparando la battaglia,il caos combatte tra loro come sempre,vedono il nemico,spaccano il nemico e poi riprendono a darsele,in questo modo anche i due principi demoni dotrebbero starci immaginando che ognuno comanda una parte dell'esercito e che potrebbe coesistere visto che una volta distrutto il nemico rincomincerbbero a ridarsele per avere la supremazia:in questo modo nessun dio del Caos sarebbe pari all'altro così come nessuno sarebbe superiore,semplicemte cambiano momentaneamente il loro bersagno.Anche per un assedio andrebbe bene:le fazioni vanno verso la fortezza,l'attaccano,sfondano picchiano tutti e poi si picchiano tra loro per avere il bottino.Durante l'assedio non dovrebbero avere il tempo di darsele tra loro visto che sono troppo occupati e poi c'è sempre tempo :45u:
Suppongo che in questo modo potrebbero coesistere abbastanza per fare una lista con tanto di BG
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007   codex - RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
RIFLESSIONE SUL CODEX DEL CAOS 2007
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» .Progenie del Caos -> Marchi [Codex Guerrieri del Caos]
» Pausa di Riflessione...
» [OPEN PROJECT]Codex Iron Hands 5th ed.(fun made codex)
» Due giorni di riflessione
» riflessione sui cacciatori di demoni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER 40'000 :: [Wh40k] DISCUSSIONI-
Vai verso: