Ciao a tutti e benvenuti a un'altra lezione di Tattica di Spacecurves, dove si imparano trucchi pratici che potete applicare alle vostre partite di 40k. Questa settimana sto ancora una volta i per parlare di alcune strategie di schieramento.
Come ho detto in precedenza, lo schieramento è una parte cruciale di wh40k. Il modo in cui entrambi i giocatori schierano è in grado di determinare l'intero flusso del gioco. Ci sono molti fattori che determinano il modo in cui è necessario schierare, lo scenario, il tuo esercito, l'esercito del tuo avversario, ecc.
Nonostante tutti questi fattori possano variare, ci sono alcune strategie di schieramento generale, che sono utili da conoscere, in modo simile alle manovre di apertura che si fanno a scacchi.
Oggi vi parlerò di due delle strategie di schieramento più semplici ed utili.
Fianco Negato Forse la strategia di schieramento più nota, è anche una delle più utili.
Quando si usa: Quando si inizia per secondi. La zona di schieramento dovrebbe essere simile agli scenari "campale" o "alba di guerra".
Come si usa:? Se il tuo avversario ha schierato in modo relativamente uniforme in tutta la sua zona di schieramento, schierate le vostre forze interamente in una parte del campo di battaglia. Il lato del tavolo in cui non schierate nulla, è il fianco "negato".
Questo lascerà una parte l'esercito nemico fuori gittata di tiro o di assalto almeno per i primi turni di gioco prima di potersi riposizionare. In altre parole, consente di iniziare il gioco in una buona posizione per essere più forti nei punti di impatto col tuo avversario. Non importa quanto siete deboli a livello globale, se si è sempre localmente forti.
Figura 1: Schieramento 'il fianco negato'
Se le regole di schieramento dello scenario sono simili a slba di guerra, è sufficiente creare questa situazione spostando le vostre forze su una sola sezione del campo di battaglia.
Se iniziate per primi, a volte è comunque possibile riprodurre questo schieramento. Diciamo per esempio, che state giocando contro una massiccia orda di orki con uno schieramento battaglia campale. Si schiera in un angolo.
Il giocatore orkescko vorrà schierare il più vicino possibile a voi, ma il suo numero elevato di modelli e le dimensioni della zona di schieramento lo costringerà a spargere comunque le proprie forzealmeno un po'.
l'Oblique Un modo per creare il fianco negato usando velocità ed inganno.
Quando si usa:? Durante lo schieramento, sia quando si inizia che quando si parte per secondi. La zona di schieramento dovrebbe essere simile a "battaglia campale".
Come si usa: Questa strategia di schieramento può essere utilizzata per creare una situazione di "fianco negato" a vostro favore durante lo schieramento per primo o per secondo. E' più efficace se si dispone di più unità veloci. (volanti veloci Eldar, Vendetta IG, Angeli Sanguinari, ecc)
Schierate sparsi per tutta la lunghezza della vostra zona di schieramento. Mettete tutte le vostre unità con movimento veloce (24") su una metà della vostra zona di schieramento.
Figura 2: Schieramento 'Oblique' fase 1
Questo spingerà il tuo avversario a schierare a sua volta in modo aperto per ingaggiare tutte le vostre unità.
Quindi, utilizzando il movimento di esplorazione, o anche solo il vostro primo turno, spostate i vostri pezzi veloci dall'altra parte del tavolo, per concentrare le vostre forze su metà dell'armata avversaria.
Questa mossa crea una ssituazione di fianco negato a vostro favore.
Figura 3: Schieramento 'Oblique' fase 2
Compiti per casa 1: Come per qualsiasi strategia, ci sono pro e contro del fianco negato. Quale potrebbe essere uno svantaggio dello stringersi su un solo lato del tavolo?
Homework Domanda 2: Quali sono alcuni altri modi si può pensare di creare "superiorità locale" a prescindere dalla "superiorità globale"?
La lezione è terminata!