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| | Salamandre 1850 punti da torneo | |
| | Autore | Messaggio |
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Landi Utente
Età : 30 Località : Modena Messaggi : 158
| Titolo: Salamandre 1850 punti da torneo Gio Gen 12, 2012 7:35 pm | |
| Ciao ragazzi! volevo chiedere i vostri pareri su questa lista di salamandre che avevo intenzione di portare ad un torneo...quindi rispondete numerosi!
QG Vulkan 190 Bibliotecario 100 (cancello e null zone)
Truppe 10 tattici + maglio + combitermico + termico + lascannon 220 capsula + faro 45 10 esploratori con fucili di preciosione + mantelli + lanciamissili 180
élite 10 terminator assaltatori (tutti martelli) 400 Dreadnought + lanciafiamme pesante 115 capsula + faro 45
Supp leggeri 2 Land speeder + lanciafiamme pesante + multitermico 140 2 Land speeder + requiem pesante + lanciamissili tifone 180 3 esploratori motociclisti + faro + maglio + combitermico + bombe termiche 135
Supp pesanti Thunderfire 100
TOTALE 1850
forza! ho bisogno di molti consigli e considerazioni per portare al meglio questa lista :) quindi non abbiate paura di essere troppo critici, l'importante è essere costruttivi! | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
Età : 31 Località : Pistoia Messaggi : 12249
| Titolo: Re: Salamandre 1850 punti da torneo Gio Gen 12, 2012 7:52 pm | |
| Mi piace, ma mi convincono poco gli esploratori. Ok, cover al 2+, ma sparando 10 colpi ad ab3 e precisione, non sono una minaccia sul quale l'avversario sprecherà fuoco. Per 180 ti ci entra bene la seconda tattica con laser, specie considerando che ti manca anticarro. A tal proposito, il Dread potresti cambiarlo in Mortis pattern equippandolo con due cannoni automatici binati.
Non è lo stile di lista che mi piace (con Vulkan a 1850 rischierei anche il doppio land raider) per le salamandre, ma capisco quali sono i tuoi obiettivi. Dipende molto dal meta locale, i Marines Vanilloni oramai dipendono molto da quello. | |
| | | Landi Utente
Età : 30 Località : Modena Messaggi : 158
| Titolo: Re: Salamandre 1850 punti da torneo Gio Gen 12, 2012 8:23 pm | |
| sono contento che generalmente ti convinca Green Knight! :) gli esploratori sono più che altro una squadra per controllare gli obbiettivi...a meno che non gli arrivi in corpo a corpo sono difficili da uccidere grazie alla cover 2+, e posso piazzarli con infiltrazione... Non sono d'accordo con te sul fatto che mi manchi anticarro, infatti schiero 6 termici, 5 lanciamissili e 1 laser...però capisco pienamente le tue ragioni. Vorrei approfittarne per chiedere un tuo parere...secondo te quali possono essere i punti deboli di una lista di questo tipo? | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
Età : 31 Località : Pistoia Messaggi : 12249
| Titolo: Re: Salamandre 1850 punti da torneo Ven Gen 13, 2012 3:09 pm | |
| - Landi ha scritto:
- sono contento che generalmente ti convinca Green Knight! :)
gli esploratori sono più che altro una squadra per controllare gli obbiettivi...a meno che non gli arrivi in corpo a corpo sono difficili da uccidere grazie alla cover 2+, e posso piazzarli con infiltrazione... Non sono d'accordo con te sul fatto che mi manchi anticarro, infatti schiero 6 termici, 5 lanciamissili e 1 laser...però capisco pienamente le tue ragioni. Vorrei approfittarne per chiedere un tuo parere...secondo te quali possono essere i punti deboli di una lista di questo tipo? Mi spiego meglio: per te che sei un marine, è difficile avere unità poco costose con tante armi + trasporto (MSU), e contro gli swarm suchi abbestia. Il thunder è un buon pezzo un match su 5 (nids e orki se te la giochi bene), negli altri o non passa il 1o turno o difficilmente spara. Non potendo essere né swarm né msu, ti conviene giocare anti metagame: sarebbe a dice una lista che se la cava con gli swarm e con le msu. Un GK a 1850 schiera troppi razorback con fortitude, un DE una quantità infinita di benefici tra squadre da 3 e venom, senza parlare di dreddy e lance. Si capisce che il nucleo della tua lista è Vulkan + 10 termy: puoi comunque provare a costruire sopra a questi modelli. Ti servono innanzitutto due truppe, e devono avere un trasporto (contro DE non vedono il 2o turno, altrimenti, senza parlare dell'ingestibilità dei genoraptor e degli swarm in genere). Meglio sarebbero 2x di tattici settate a dovere (laser, termico, maglio, combiarma) almeno almeno su Rhino. Poi, il thunder. Attira una quantità ignobile di fuoco e schiatta quasi subito, ma se questo vuol dire che le tue piattaforme di fuoco continuano a sparare, senza contare il rinforzo alle rovine. Poi hai bisogno di qualcosa per impastare e per tirare giù i carretti volanti veloci: dreddy quad cannon. Il resto della lista dipende tutto da te. Io a 1850 giocherei un bel 3x tattici. | |
| | | Landi Utente
Età : 30 Località : Modena Messaggi : 158
| Titolo: Re: Salamandre 1850 punti da torneo Ven Gen 13, 2012 3:25 pm | |
| La tua analisi è estremamente puntuale e mi trovo d'accordo con te su molti fronti... Passando al lato pratico, cosa terresti e cosa elimineresti? mi sembra di aver capito che con i punti risparmiati da thunderfire e esploratori tu metteresti una tattica da 10 equipaggiata a dovere e con trasporto...o sbaglio? | |
| | | M4l3kith Utente
Età : 38 Località : roma Messaggi : 275
| Titolo: Re: Salamandre 1850 punti da torneo Ven Gen 13, 2012 3:35 pm | |
| Se capisco bene...l'idea è: esplorazione dei motociclisti...atterra la capsula con un dreddy...e poi dal secondo si spera che arrivi l'aip dei termi....giusto??...no perchè lasciare a piedi 10 termy sul tavolo mi sembra una follia...col cancello non possono usufruire dei fari...o hai altre idee?...no perchè la lista ha un suo perchè e può girare....quindi chiedevo quali fossero le tue tattiche..... Io cmq per 30 punti di mantelli...proverei a limare 20 punti e metterei Telion... Della lista l'unica cosa che nn mi convince a pieno è il dreddy...nn penso che regga oltre al primo turno di arrivo... | |
| | | Landi Utente
Età : 30 Località : Modena Messaggi : 158
| Titolo: Re: Salamandre 1850 punti da torneo Ven Gen 13, 2012 4:07 pm | |
| Col cancello secondo me si possono usare i fari localizzatori delle capsule e delle moto... La tattica è quella di usare le capsule per portare il dreddy e la tattica nel posto giusto al momento giusto... Diciamo che alla fine del primo turno io conterei già di aver sciolto il veicolo "chiave" del mio avversario e di aver portato i termy in condizioni di entrare in assalto il turno dopo... Questo mi dà un altro punto di vantaggio (almeno in teoria): con 10 terminator, un dreddy, 2 speeder, i motociclisti, un thunderfire, e 10 esploratori di fronte, il mio avversario è messo di fronte ad un surplus di bersagli...ecco io penso, in questo modo, di aver guadagnato un buon margine di vantaggio già all'inizio del match! Ovvio che questa è una mia personalissima opinione (e potrebbe essere anche totalmente errata), ma proprio per questo vorrei i vostri numerosi e diversi pareri :)
@M4l3kith: cosa ne pensi di questa tattica? | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
Età : 31 Località : Pistoia Messaggi : 12249
| Titolo: Re: Salamandre 1850 punti da torneo Ven Gen 13, 2012 4:20 pm | |
| - Landi ha scritto:
- La tua analisi è estremamente puntuale e mi trovo d'accordo con te su molti fronti...
Passando al lato pratico, cosa terresti e cosa elimineresti? mi sembra di aver capito che con i punti risparmiati da thunderfire e esploratori tu metteresti una tattica da 10 equipaggiata a dovere e con trasporto...o sbaglio? Più che cosa toglierei, è che cosa metterei. Prova a rifare la lista da capo facendo entrare per forza Vulkan, 10 termy, 2x tattiche con trasporto (almeno un razorback perché Vulkan non può andare a piedi da solo o stare in un rhino con altri 10 omini :D), il thunderfire, che a me come pezzo piace perché molto tattico. Poi aggiungi tutto il resto. È più facile rifare da capo la lista che pensare di togliere qualcosa per poi non voler togliere nulla. ;) Il problema dei termy è che con le riserve tiri un 4+. Se azzecchi il 4+ (o se riesci a tirare il Gate a turno 1 dopo il movimento esplorativo delle SBikes), la tua tattica sta funzionando. Se lo cicchi, sei un turno totalmente scoperto e vulnerabile. Basta che in gioco ti renda conto di quando ti conviene giocare aggressivo e quando no. Una lista come questa, con almeno una capsula, è terribile a basi perchè giochi 1500 vs 1400, specie col thunder che ti dà cover 3+ a tutto. È esponenzialmente più facile uccidere 10 termy quando sono loro a farsi avanti, rispetto a quando sono in difesa. | |
| | | M4l3kith Utente
Età : 38 Località : roma Messaggi : 275
| Titolo: Re: Salamandre 1850 punti da torneo Sab Gen 14, 2012 6:09 pm | |
| Dunque quello che vuoi fare lo puoi fare ma non con due capsule....perchè ne scende una al primo e la seconda forse dopo...quello che dice green è vero...servono due tattiche, full equip...cioè magli, combitermico, lasere e termico/fiamme...tutte e due su capsula, ed un dreddy (io lo metterei corazzato) sempre su capsula....così al primo turno ne entrano due...e se ti servono pezzi sul tavolo...una la fai entrare vuota e metti gli omini dove ti servono (non puoi farci entrare una combat squad, occhio!!). A questo punto al primo turno esplori con i motociclisti...e ti metti in modo da sfruttare il loro faro e fa atterrare due delle tre capsule dove preferisci...e scendono un dreddy ed un tattica...a questo punto per mettere pressione maggiore ti servono i 10 termy....ti tocca usare al primo turno il gate e telestrasportarli tutti dalle parti delle capsule. Lasciarli in riserva è un rischio enorme e perdi cmq tempo...quindi subito sul tavolo e subito gate. Però sn 10 e deviano (ho ricontrollato le regole..entrambi i fari funzionano solo per le riserve)....quindi potresti usarne due da cinque, sempre come scelta unica da 10 e splitti....così 5 rimangono in difesa a basi, fanno i loro kp, si impantanano meno facilmente, occupano meno spazio in aip...ovviamente vulkan si muoverà con i 5 in aip...così hai due capsule che ostruiscono la via, un dreddy, 10 tattici messi bene, 5 termy con vulkan e biblio in aip...una capsula che deve arrivare...5 termy ed un thunderfire da posizionare....a questo punto aggiungi a piacere....5 sploratori coi mantelli in difesa col thunder, speeder, altri 5 termy fa far entrare in riserva con l'aip sui fari....ti dovrebbero entrare quasi sicuramente.... | |
| | | Disciple of the Arvadan Utente
Età : 35 Località : Padova Messaggi : 185
| Titolo: Re: Salamandre 1850 punti da torneo Sab Gen 14, 2012 7:21 pm | |
| - Landi ha scritto:
3 esploratori motociclisti + faro + maglio + combitermico + bombe termiche 135
Attento che possono avere solo uno dei due. | |
| | | Landi Utente
Età : 30 Località : Modena Messaggi : 158
| Titolo: Re: Salamandre 1850 punti da torneo Sab Gen 14, 2012 7:43 pm | |
| @disciple: hai ragione! Dopotutto con una mano il sergente dovrà pur guidare :)
@M4l3kith:grazie sia a te che a green knight per l'analisi, sto già lavorando ad un'altra lista per cercare di sanare queste imperfezioni... | |
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| Titolo: Re: Salamandre 1850 punti da torneo | |
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| | | | Salamandre 1850 punti da torneo | |
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