Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Fusione fredda ???? Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Fusione fredda ???? Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Fusione fredda ???? Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Fusione fredda ???? Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Fusione fredda ???? Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Fusione fredda ???? Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Fusione fredda ???? Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Fusione fredda ???? Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Fusione fredda ???? Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Fusione fredda ???? Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
conti NOMI tattiche indovinelli acqua vampiro femminili knights grey degli orchi Nehek grigi tattica 2016 caos dead 2011 recensione space cavalieri 2014 catalogo drone effetto 2010

 

 Fusione fredda ????

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Fusione fredda ???? Empty
MessaggioTitolo: Fusione fredda ????   Fusione fredda ???? Icon_minitimeDom Gen 22, 2012 8:48 am

Il 2012 si prospetta carico di aspettative e novità per l’e-cat di Rossi. Per l’anno nuovo l’ingegnere italiano ha deciso di lanciare una produzione di massa di E-Cat domestici a prezzi accessibili destinati al riscaldamento domestico.

E dai microfoni di un talk show radiofonico statunitense annuncia che l’impianto che si accinge a distribuire, che potrà avere una potenza oscillante fra i 10 e i 20 kW, costerà dai 1000 ai 1500 dollari, come riporta E-Cat world sul proprio sito.
L’ingegner Rossi, intervistato per oltre un’ora da James Martinez su Ca$h Flow Radio, ha illustrato, così, i piani per produrre le unità, confermando che il costo della E-Cat sarà così basso da essere in grado di ripagarsi in pochi mesi.

Rossi non ha esitato a fornire il prezzo indicativo e la potenza del macchinario che metterà in vendita a partire dal prossimo autunno, confermando, poi, l’organizzazione di una rete di vendita che coprirà tutto il mondo. Il centro della produzione, invece, sarà negli Stati Uniti.

Tratto da: Fusione fredda: l’e-cat domestico costerà tra i 1000 e 1500 euro | Informare per Resistere http://www.informarexresistere.fr/2012/01/21/fusione-fredda-le-cat-domestico-costera-tra-i-1000-e-1500-euro/#ixzz1kAfinm9T

------------------------------------------------------------------------------------------


Come ormai capita spesso, evochiamo insieme il nostro fisico preferito ^_^

Qui notizie un pò più tecniche credo --> http://www.e-catworld.com/what-is-the-e-cat/
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

Fusione fredda ???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Fusione fredda ????   Fusione fredda ???? Icon_minitimeDom Gen 22, 2012 10:09 am

No aspetta... Fusione nucleare fredda (???, ce l' hanno fatta???)...
Dentro a quel coso? .-- LoooL
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Fusione fredda ???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Fusione fredda ????   Fusione fredda ???? Icon_minitimeDom Gen 22, 2012 10:40 am

E' appunto quello che non capisco. parla di reazioni tra idrogeno (mi è sembrato di capire a un neutrone, quindi idrogeno idrogeno [sono arruginito non ricordo come si definisca la forma comune dell'idrogeno :P ]) e nichel...
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Caotico
Utente
Utente
Caotico


Età : 39
Località : Torino
Messaggi : 371

Fusione fredda ???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Fusione fredda ????   Fusione fredda ???? Icon_minitimeDom Gen 22, 2012 11:29 am

Se ce l'ha fatta questo signore, io mi farei subito una scorta dato che le più grandi aziende che "vendono" energia, lo vorranno vedere morto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.hackroom.org/
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Fusione fredda ???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Fusione fredda ????   Fusione fredda ???? Icon_minitimeDom Gen 22, 2012 11:45 am

La notizia la avevo già sentita.

Non sono il solo a nutrire dubbi: come potete leggere, Rossi si rifiuta di far testare e certificare da terzi il suo prodotto, il cui funzionamento è "segreto".

Ancora di più, questo signore fu titolare della Petroldragon, che fu chiusa per reati legati allo smaltimento di rifiuti, attività alla quale Rossi aveva voluto applicare una sua presunta invenzione, ritenuta dalle indagini, detto in parole semplici, una gran bufala.

Link su wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Petroldragon

Quindi questo signore ha già un precedente di bufala legato a questo tipo di innovazioni.

Non è una sentenza, ma un consiglio nell'andarci cauto, e rimanere sempre molto razionali e critici quando si parla di lui.

In merito al processo di fusione, come detto, l'ideatore vuole mantenerne segreto il funzionamento preciso.

Parla di un protone, unendosi a un nucleo di nichel e formando quindi un atomo di rame, emette raggi gamma (in parole povere, fotoni altamente energetici).
Il processo è stimolato da semplice energia elettrica o fossile.

Che dire, non so commentare molto. Sono processi molto sperimentali e poco coperti da teoria. Ho un dubbio sul fatto che un protone possa vincere la forza elettromagnetica schermante dei protoni del nichel con il solo ausilio di energia elettrica (a cosa gli serve poi? Ad accelerarlo? e raggiunge così velocità sufficienti?) ed arrivare così a poter trasformare gluoni in raggi gamma.
Ma se succede succede. Il mio dubbio è che questo non succede veramente.

edit: caspita, ho controllato, il nichel ha 28 protoni. Come caspita fa un protone esterno a superare la forza di repulsione e fondersi con il nucelo, se già con due atomi di idrogeno (due protoni) devono inventarsi tori magnetici e temperature astronomiche?
Boh, magari funziona, ma mi sembra un po' strano.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Fusione fredda ???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Fusione fredda ????   Fusione fredda ???? Icon_minitimeGio Gen 26, 2012 8:59 pm

Trovato questo sul Fatto:

Si rompe la convenzione tra l’Università di Bologna e la Efa Srl, la società di Andrea Rossi proprietaria di un apparecchio, denominato E-Cat, che sarebbe in grado di realizzare la fusione nucleare a freddo. Il dipartimento di Fisica dell’Alma Mater ha infatti chiuso il contratto, stipulato a giungo, che prevedeva il versamento da parte della società di una prima rata pari a 500mila euro, per coprire i costi delle misurazioni sull’E-Cat.

Alla base della decisione “il mancato soddisfacimento delle condizioni al termine contrattuale previsto”. In altre parole, la scadenza per il pagamento era fissata per il 15 gennaio 2012, e non essendo arrivati i fondi il contratto è stato rescisso. Rimane comunque aperto uno spiraglio per la ricerca sulla produzione di calore: l’Università si è dichiarata disponibile a condurre studi autonomi sull’apparecchiatura e a divulgare i risultati.

Arriva così a un punto di svolta il discusso rapporto tra l’Università e Rossi, l’ingegnere che sostiene di aver trovato il modo di realizzare la fusione tra idrogeno e nichel, producendo energia a basso costo e senza scorie. L’Alma mater aveva più volte precisato di non essere coinvolta negli esperimenti e di aver semplicemente stipulato un accordo per la misurazione, a condizione di ottenere la copertura dei costi. Secondo il contratto, i ricercatori dell’ateneo avrebbero dovuto replicare l’esperimento, analizzare il processo di fusione fredda, e infine effettuare le misurazioni in modo da avere una valutazione scientifica già entro l’estate.

Nonostante una proroga dei termini, i soldi però non sono mai arrivati e l’accordo è così sfumato. “Purtroppo l’azienda, come tante altre in questo periodo di crisi, aveva chiesto un posticipo dell’inizio del contratto, che noi abbiamo consentito” ha spiegato Dario Braga, prorettore alla Ricerca, in un’intervista a Radio città del Capo, “è chiaro che si potrà stipulare un altro accordo solo se l’azienda sarà in grado di garantire il rispetto delle condizioni del contratto”.

L’interesse per la ricerca sull’E-Cat rimane comunque alto. Il dipartimento di Fisica infatti si è detto disponibile a mettere a disposizione la sua esperienza e le sue strumentazioni, per svolgere autonome misurazioni sulla produzione di calore da parte dell’apparecchiatura, così da divulgare i risultati all’opinione pubblica. “Non vogliamo – ha aggiunto Braga sempre parlando ai microfoni di Radio città del capo – che rimanga la sensazione che l’Università di Bologna s’interessi a un argomento di tale portata solo se ci sono dietro i quattrini. Il problema scientifico rimane”.

La macchina per la fusione a impatto zero ha già catalizzato su di sé l’attenzione e la curiosità della comunità scientifica non solo italiana. Anche perché, fino adesso, tutti i lavori sono stati avvolti dal mistero: per via dei limiti imposti dal brevetto, il funzionamento non può essere svelato e l’apparecchio è nascosto e sorvegliato 24 ore su 24 da guardie giurate, che hanno il compito di evitare un possibile spionaggio industriale. Al sistema si sarebbero già interessati la Svezia, la Grecia e persino la Nato.

Il 7 dicembre scorso l’ultima elettrizzante scossa voluta proprio dall’ingegner Rossi che, rispondendo sul suo sito web a diversi esperti del mondo scientifico, aveva annunciato una possibile verifica del reale funzionamento del suo strumento avveniristico con una sorta di diretta streaming di 24 ore ininterrotta. Anche se a quasi due mesi di distanza e, a quanto affermato da Rossi su diversi siti scientifici, con decine di prenotazioni per l’E-Cat provenienti dagli Stati Uniti, la diretta web non è ancora stata annunciata.

Di certo i problemi di liquidità e il mancato rispetto del contratto con l’Università giocano a favore di chi sospetta che dietro questa vicenda si nasconda solo una clamorosa bufala.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Fusione fredda ???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Fusione fredda ????   Fusione fredda ???? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Fusione fredda ????
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La fusione fredda è realtà a Bologna!
» Fusione del rame

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: