Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Pontifex Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Pontifex Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Pontifex Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Pontifex Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Pontifex Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Pontifex Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Pontifex Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Pontifex Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Pontifex Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Pontifex Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
recensione grey femminili acqua caos 2011 tattica tattiche catalogo conti grigi space NOMI Nehek vampiro 2010 dead knights orchi effetto drone 2016 2014 cavalieri degli indovinelli

 

 Pontifex

Andare in basso 
+4
Maresciallo_Helbrecht
ultraross
The_Green_Knight
Nani4ever
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Nani4ever
Utente
Utente
Nani4ever


Età : 31
Località : milano
Messaggi : 6974

Pontifex Empty
MessaggioTitolo: Pontifex   Pontifex Icon_minitimeMer Mar 21, 2012 2:09 pm

Buongiorno a tutti, apro questo topic di materia simil religiosa sperando di evitare la genesi di flame...
Come ben saprete sono cattolico schierato, non ho mai nascosto la mia fede nè il mio essere praticante.
Apro questo topic per parlare del sito Pontifex.Roma, un sito a mio avviso vergognoso per l'immagine del mondo cattolico tutto.
Premettiamo : sono follemente convinto del fatto che i cattolici dovrebbero tirare un po' fuori i coglioni e farsi sentire, dichiararsi pubblicamente e non accettare molti atteggiamenti contrari al nostro credo (non sto parlando della chiesa, ma dei singoli, per lo più laici, incapaci a mio avviso di professare pubblicamente la loro fede) ma...

Non so se qualcuno di voi lo conosca. E' recentemente venuto alla ribalta per le dichiarazioni fatte in seguito alla tragedia successa mentre si allestiva lo spettacolo di Jovanotti a Trieste...
Lascio qualche articolo sotto link...

Il primo parla di Assassin's creed. Quando leggo certe cose mi cascano le braccia...

http://www.pontifex.roma.it/index.php/opinioni/laici/11058-assassins-creed-the-revelations-un-videogioco-che-e-una-vera-e-propria-scuola-di-esoterismo-settarismo-odio-e-violenza

Il secondo è su Jovanotti...

http://www.pontifex.roma.it/index.php/editoriale/il-fatto/9744-concerto-di-jovanotti-la-tragedia-di-trieste-faccia-riflettere

E questo è a mio avviso un pezzo da novanta!

http://www.pontifex.roma.it/index.php/interviste/religiosi/6212-donne-violentate-indurre-in-tentazione-e-peccato-molte-non-lo-ricordano-lateo-vive-una-esistenza-disperata-e-senza-futuro-pregare-per-loro

:§r§r:
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Pontifex Empty
MessaggioTitolo: Re: Pontifex   Pontifex Icon_minitimeMer Mar 21, 2012 3:36 pm

Citazione :

Apro questo topic per parlare del sito Pontifex.Roma, un sito a mio avviso vergognoso per l'immagine del mondo cattolico tutto.
Da parte mia, ti sei già risposto. Anche perché se dovessi continuare, inserirei una sfilza d'insulti che farebbero scappare via uggiolando anche Khorne...
edit: e per aver sbagliato Altair con Ezio, bombe.
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
ultraross
Utente
Utente
ultraross


Età : 33
Località : sestri levante
Messaggi : 581

Pontifex Empty
MessaggioTitolo: Re: Pontifex   Pontifex Icon_minitimeMer Mar 21, 2012 4:05 pm

mi stupisco solo di quanta gente cattolica segue quel sito...se fossi cattolico penso che se leggessi le minchiate riportate sul pontifex diventerei ateo.
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Pontifex Empty
MessaggioTitolo: Re: Pontifex   Pontifex Icon_minitimeMer Mar 21, 2012 9:53 pm

Topic ciclico...

Quelli di pontifex sono completamente fuori di testa....
Torna in alto Andare in basso
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

Pontifex Empty
MessaggioTitolo: Re: Pontifex   Pontifex Icon_minitimeSab Mar 24, 2012 12:12 am

Non posso far altro che quotare quello già scritto ._.
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Pontifex Empty
MessaggioTitolo: Re: Pontifex   Pontifex Icon_minitimeDom Mar 25, 2012 5:44 pm

è seguito da molti cattolici perchè evidentemente molti "pseudo cattolici" la pensano così, e non è che la cosa mi stupisca sinceramente..

quello che invece mi lascia perplesso, e di cui si era già parlato in un altro topic, è perchè la Chiesa ( non dico Dio, sicuramente ha altro da fare..) non intervenga direttamente per scomunicare tali fessi, visto che più di una volta hanno dichiarato che gli uomini di Chiesa che non la pensano come loro non sono veri uomini di Chiesa...
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Zendra
Fondatore
Fondatore



Età : 16
Messaggi : 5346

Pontifex Empty
MessaggioTitolo: Re: Pontifex   Pontifex Icon_minitimeDom Mar 25, 2012 7:47 pm



Tra le masse che vivono nel limbo terreste...esistono poteri che regolano il mondo e si bilanciano a vicenda. Quello della Chiesa Cattolica a quanto pare negli ultimi 20 anni è sotto ogni forma di attacco per annullarlo e screditarlo. Non c'è potere tanto messo in discussione nel mondo cristiano quanto la Chiesa neanche la medesima classe politica che "governa" i propri paesi. Quello più visibile...

Ad ogni modo mi sembrano persone di poco spessore per farsi portatori di una verità e non a caso gli editori declinano spesso dalla retta via dinanzi alle provocazioni o alla costatazione della realtà. Chi si scontra in buona fede accetta comunque le regole del medesimo gioco...favorendo a volte il peggior aspetto.

satana come soggioca gli uomini in particolar modo quelli di fede, in questo è insuperabile. Chi riconosce Dio dovrebbe riconosce satana...tuttavia chi si pone in prima fila a sbraitare per la difesa del Cristianesimo è il primo ad esserne cieco.

Lo dico personalmente da futuro soprannummerario dell'Opus Dei e questo dice tutto.

Ovvio che gli architetti della lotta mediatica contro la Chiesa Cattolica sono le massonerie mondiali che sanno come manovrare le coscienze delle masse per giungere ai propri fini. Senza esporre minimamente il proprio potere dispotico.

Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Pontifex Empty
MessaggioTitolo: Re: Pontifex   Pontifex Icon_minitimeDom Mar 25, 2012 11:50 pm


Citazione :
Lo dico personalmente da futuro soprannummerario dell'Opus Dei e questo dice tutto.
*jawdrop*

3x se riesco a rendermi conto del resto delle cose che hai scritto
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Pontifex Empty
MessaggioTitolo: Re: Pontifex   Pontifex Icon_minitimeLun Mar 26, 2012 11:30 am

opus dei? Massonerie?? Grandi complotti??? .... Sigmar, non ho ben capito il tuo messaggio, ma per favore, non scadermi nelle assurde teorie in stile Dan Brown...

Ora, personalmente aborro Opus Dei e tutte 'ste cose semi-fanatiche, poi però ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole.

Quello che però mi pare innegabile è che se i movimenti di critica alla Chiesa (intesa come istituzione) sono in continuo aumento, un motivo dovrà pur esserci no? O sono tutti posseduto dal diavolo? (maddò, mi pare di essere tornato nel medioevo e ai tempi dell'inquisizione...)
I motivi principali per cui l'istituzione Chiesa viene costantemente attaccata sono sostanzialmente due:
- le critiche per partito preso vanno di moda (c'è tantissima gente che parla senza cognizione di causa)
- la Chiesa non ha fatto mai nulla per evitare le critiche, anzi. Grazie ai media sempre piu presenti nella società, il marcio della chiesa è stato finalmente portato alla luce (anche se credo che ci siano ancora moltissimi scheletri negli armadi del Vaticano e sarebbe ora che si scoprissero anche quelli). Inoltre la Chiesa non ha MAI fatto un autocritica seria e costrittiva ed è chiaro che se non sei disposto a metterti in discussione non fai altro che aumentare i movimenti di protesta. Un organizzazione che pretende di dare insegnamenti di morale non puo permettersi di essere cosi tanto marcia come lo è l'attuale Chiesa (e purtroppo a me sembra sempre piu che nei piani alti sia marcia fino al midollo)

E tornando a Pontifex: chiunque abbia un minimo di salute mentale non puo fare altro che condannare questi pazzi furiosi il cui cervello si è fermato circa 500 anni fa... E il fatto che la Chiesa non prenda posizione in merito (distaccandosi apertamente da questi fanatici da manicomio) ovviamente puo solo portare ad un aumento costante della critica contro il Vaticano. La Chiesa avrebbe quindi i mezzi per evitare un bel po di critiche ma non lo fa e tutto cio a me pare molto sospetto.

Ah, io ovviamente sono e resto un catolico convinto. Ma non per questo giro con le fette di salame sugli occhi...


Ultima modifica di Maresciallo_Helbrecht il Lun Mar 26, 2012 1:54 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Pontifex Empty
MessaggioTitolo: Re: Pontifex   Pontifex Icon_minitimeLun Mar 26, 2012 1:44 pm

Citazione :
cattolico convinto.
Cattolico, dici?

Citazione :
poi però ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole.
Sicuramente... ma se dici boiate, te lo faccio notare §
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Pontifex Empty
MessaggioTitolo: Re: Pontifex   Pontifex Icon_minitimeLun Mar 26, 2012 1:55 pm

The_Green_Knight ha scritto:
Citazione :
cattolico convinto.
Cattolico, dici?

Citazione :
poi però ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole.
Sicuramente... ma se dici boiate, te lo faccio notare §

E io che ho detto???? §


Che bella cosa poter modificare i messaggi altrui.. §
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Pontifex Empty
MessaggioTitolo: Re: Pontifex   Pontifex Icon_minitimeLun Mar 26, 2012 2:06 pm

Die, Xeno scum.

E ora, tornando al discorso di prima... :D
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Pontifex Empty
MessaggioTitolo: Re: Pontifex   Pontifex Icon_minitimeLun Mar 26, 2012 8:53 pm

ah meno male che non sono l'unico che si è perso nel post di Sigmar O_o
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Pontifex Empty
MessaggioTitolo: Re: Pontifex   Pontifex Icon_minitimeLun Mar 26, 2012 9:48 pm

Talaban ha scritto:
ah meno male che non sono l'unico che si è perso nel post di Sigmar O_o

No, decisamente non sei l'unico

Pontifex Images?q=tbn:ANd9GcT7R2zYHLPmVuIXiI2Op4JIrodmglN1ns1gcu94KzGeXGISA7Z_r_v8WkKf
Torna in alto Andare in basso
Nani4ever
Utente
Utente
Nani4ever


Età : 31
Località : milano
Messaggi : 6974

Pontifex Empty
MessaggioTitolo: Re: Pontifex   Pontifex Icon_minitimeMar Mar 27, 2012 1:25 pm

Aspettiamo la traduzione per i comuni mortali del post di Siggy...
Torna in alto Andare in basso
Zendra
Fondatore
Fondatore



Età : 16
Messaggi : 5346

Pontifex Empty
MessaggioTitolo: Re: Pontifex   Pontifex Icon_minitimeMar Mar 27, 2012 9:42 pm

^^

In altro modo.

Tutti attaccano la Chiesa Cattolica come nessun'altra istituzione. Le massonerie sono le forze maggiori anticlericali da sempre.
Quelli di Pontifex sono arditi cristiani che cadono nel peccato della provocazione.

Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Pontifex Empty
MessaggioTitolo: Re: Pontifex   Pontifex Icon_minitimeMar Mar 27, 2012 10:04 pm

La Chiesa viene attaccata come nessun altra istituzione. E su questo ti do ragione.
Però la chiesa ha anche un peso politico/economico/sociale come nessun altrra istituzione.
Se sei l'associazione piu importante del mondo è chiaro che sei anche quella piu criticata. Specialmente al giorno d'oggi dove la gente è (fortunatamente!) libera di farsi una propria idea invece di essere indottrinata come secoli fa dove appena alzavi la voce finivi impalato...

Sulle massonerie: è vero che sono sempre state anticlericali ma sono probabilmente anche l'associazione piu miticizzata della storia, suvvia... Ai massoni è sempre stata attribuito un fantomatico potere molto piu alto di quello che hanno in realtà.
Ora, tralasciando la cazzate (scusate il termine ma tali sono) che vanno racccontanto i vari Dan Brown, Giacobbo e anche i vari fenomeni di Pontifex, l'influsso dell'istituzione massone sul mondo attuale rasenta lo zero (se poi lo paragoniamo al potere politico immenso detenuto dal Vaticano l'argomento massoneria diventa sempre piu insulso).
La Chiesa dovrebbe rendersi conto che viene criticata dalla gente comune, da persone che della massonerie se ne fregano. O meglio: la Chiesa questo lo sa benissimo ma preferisce nascondersi dietro alla favoletta dei massoni cattivi invece che ammettere a se stessa che è la base della società che la critica e non solo un gruppo di non meglio precisati "cattivoni che detengono le redini del potere".
Quando un associazione come la Chiesa preferisce mettere la testa sotto la sabbia creandosi alibi farlocchi invece che guardare in faccia la realtà significa che c'è veramente qualcosa di grosso che non funziona.


E per Pontifex, Sigmar perdonami, ma etichettarli come dei semplici "arditi cristiani che cadono nel peccato della provocazione" mi sembra un pochino (!) semplicistico e, scusami il termine, anche una paraculata non da poco...
Questi comunque li si voglia vedere sono dei fanatici. Anzi, dei pericolosi fanatici! Basta andare sul loro sito e spulciare i vari "articoli" con un occhio un po oggettivo per vedere quanto siano ridicoli. Molti dei loro scritti sono da codice penale e non lo dico tanto per dire: è un dato di fatto! Quel sito, alla faccia dell "ama il tuo prossimo...", è pieno di diffamazioni e di affermazioni razziste che potrebbero (e dovrebbero!) venir perseguite dalle autorità!
La Chiesa sa benissimo dell'esistenza di questi fanatici (non possono non conoscere 'sto sito) ma non fanno nulla. Ora, le possibiliti spiegazioni per il non-agire della Chiesa sono 3:
1 - la Chiesa, pur non ammettendolo apertamente (?), la pensa allo stesso squallidissimo modo
2 - alla Chiesa fa comodo che ci sia della gente invasata pronta a fare tutto cio che essa dice/fa
3 - entrambi i due punti contemporaneamente.
E a me tutto cio pare molto ma molto triste....


Non mi piace che critica la Chiesa per partito preso, ma mi piace forse ancor di meno chi (come questi loschi figuri) la difende a prescindere. Le fette di salame sugli occhi e la completa mancanza di obiettività non fanno bene a nessuno. Anzi...



Imho, of course... §
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Pontifex Empty
MessaggioTitolo: Re: Pontifex   Pontifex Icon_minitimeMar Mar 27, 2012 10:40 pm


Citazione :
La Chiesa sa benissimo dell'esistenza di questi fanatici (non possono non conoscere 'sto sito) ma non fanno nulla. Ora, le possibiliti spiegazioni per il non-agire della Chiesa sono 3:
1 - la Chiesa, pur non ammettendolo apertamente (?), la pensa allo stesso squallidissimo modo
2 - alla Chiesa fa comodo che ci sia della gente invasata pronta a fare tutto cio che essa dice/fa
3 - entrambi i due punti contemporaneamente.
E a me tutto cio pare molto ma molto triste....
Triste? Triste finché stai in Svizzera e non destini l'8x1000 allo stato (e va alla Chiesa) o alla Chiesa stessa senza selezionare niente... e altri 500 comportamenti analoghi in ambiti tra i più vari... quando invece ci stai dentro, non è triste, è criminale. Oggi la chiesa, sul suolo italiano, si comporta come una mafia... fossero i casi come quelli di pontifex il problema... ma pretendere di difendere Pontifex o diminuirne le colpe è patetico, oltre che stupido.
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Zendra
Fondatore
Fondatore



Età : 16
Messaggi : 5346

Pontifex Empty
MessaggioTitolo: Re: Pontifex   Pontifex Icon_minitimeMar Mar 27, 2012 11:16 pm

8x mille viene sottoratta dall'IRPEF somma comunque dovuta allo Stato ma devoluta alla Chiesa Cattolica.

Istituzione più potente...se lo fosse stato in UE il fondamento cristiano sarebbe rientrato tra i principi costituenti per sollecitazione avuta dalla Santa Sede.



Facciamoci due risate... :§ewew:
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Pontifex Empty
MessaggioTitolo: Re: Pontifex   Pontifex Icon_minitimeMer Mar 28, 2012 12:40 am

Citazione :
8x mille viene sottoratta dall'IRPEF somma comunque dovuta allo Stato ma devoluta alla Chiesa Cattolica.

Ho riletto due volte, perché mi spaventa l'accettazione tranquilla della cosa...
Diritti al cesso, tanto per cambiare...


Ma vabbè; meglio evitare di rispondere e postare video unrelated, no? Dai, lo faccio anche io!

Ooooops! Ho sbagliato! Vabbè, è uguale, no? Anche Carli deve essersi sbagliato, con la corda, a Londra, ormai 30 anni fa...
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Pontifex Empty
MessaggioTitolo: Re: Pontifex   Pontifex Icon_minitimeMer Mar 28, 2012 8:38 am

Effettivamente l'8x1000 non l'ho mai capito. Cosi su due piedi mi pare una cosa davvero senza senso ma ammetto di non essermi mai documentato a fonto sull argomento...

Riguardo al fatto che "se lo fosse stato in UE il fondamento cristiano sarebbe rientrato tra i principi costituenti per sollecitazione avuta dalla Santa Sede": la Chiesa è a tutti gli effetti l'organizzazione piu potente (o cmq una delle piu potenti) comunque la si voglia vedere. Che poi a livello nazionale (e specularmente a livello di UE) ci sia l'organizzazione indipendente (!) "stato" che sia piu importante di lei è evidente e anche auspicabile, suvvia.
E cmq non è vero che " il fondamento cristiano" non rientra tra i principi costituenti dei vari stati. In diverse costituzioni (tra cui quella Svizzera che conosco meglio) ci sono parecchi rimandi alla religione cristiana. Il preambolo delal costituzione svizzera dice "in nome di Dio onnipotete, il popolo e in cantoni svizzeri si danno la seguenze costituzione"... E questo vale non solo per la Svizzera.
Senza contare poi che contano molto piu i fatti (che domostrano ampiamente il potere clericale) piuttosto che cio che sta sulla carta


P.S: i papabys no, per favore... C'è un limite a tutto... ;)


P.P.S: forse è meglio tornare a parlare di pontifex va (che tra l'altro pare un nome di un medicinale oltre che di un ciccione tiranide)
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Pontifex Empty
MessaggioTitolo: Re: Pontifex   Pontifex Icon_minitimeMer Mar 28, 2012 1:26 pm

ueee marescia no offendermi i miei ciccioni eh!! Loro non fanno discriminazioni almeno, mangiano tutti senza paracularsi dietro religioni o altro XD

Comunque, tornando al discorso pontifex, la CHiesa sa benissimo dell'esistenza di tali "fenomeni", dato che molti esponenti ( acnhe di un certo livello ) sono soventi intervistati da tali tizi, eppure continua a far finta di nulla..

Certo, uno potrebbe anche dire che non interviene per evitare di essere tacciata di "oscurantismo clericale", ma francamente facendo così ottieni solametne l'effetto contrario, questi sono tizi che non dico di lanciargli un anatema, ma una cordiale scomunica tanto per far capire che certi idioti fanatici non sono, giustamente, tollerati e in linea col pensiero cristiano..

Per il resto del discorso non posso che dirmi d'accordo con lo svizzero, ma andremmo fuori argomento proseguendo
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Contenuto sponsorizzato





Pontifex Empty
MessaggioTitolo: Re: Pontifex   Pontifex Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pontifex
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pontifex
» Pontifex nel terzo millennio
» Pontifex, stavolta l'altro
» Il genio di Pontifex: la moglie di Monti è uguale a Belen

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: