- kroth2390 ha scritto:
- 1 2 3 4 5 6 8 9 10 11 12 13 14 15) mai pensato di leggere il regolamento del gioco xd?
ti conviene credimi poi quello che non capisci ce lo chiedi ma prima leggitelo se no fai solo del casotto e basta:)
Presumo che l'abbia gia fatto... O sbaglio?
Anyway:
1) solo uno, a tua scelta (ovviamente sceglierai il migliore)
2) Si, puoi fare il tiro invulnerabilità o in alternativa il tiro copertura. Anche in questo caso ne puoi fare solo uno, a tua scelta.
3) intendi il ripiegamento? In pratica alla fine della fase d'assalto devi contare quante vittime sono state fatte nel CaC in questione. Se il numero delle ferite che l'avversario ha inflitto ai tuoi modelli è superiore a quello delle ferite che tu hai inflitto ai suoi significa che hai perso il CaC. A questo punto devi fare un test di Morale e se lo sbagli devi ripiegare: devi tirare 2 d6 e muoverti del risultato ottenuto in pollici verso il tuo lato del tavolo piu vicino.
4) Il test di morale è un test che devi effettuare quando la tua unità in questione perde il CaC (vedi risposta alla domanda 3) o quando nella fase di tiro subisce almeno il 25% delle perdite (quindi, se hai un unità da 10 marines e nella fase di fuoco ne perdi almeno 3 devi fare il test).
Il test si risolve tirando 2 d6 e sommandone i risultati: se il risultato ottenuto è pari o inferiore al valore di Disciplina (D) della tua unità il test è superato e continui come nulla fosse. Se invece il risultato è piu alto, allora sbagli il test e devi ripiegare (vedi risposta alla domanda 3).
Se nella tua unità di sono modelli con differenti valori di D, si usa la D del modello con il valore piu alto (ammesso che sia ancora vivo ovviamente)
5) Alcune armi hanno la regola speciale "Inchiodamento". Ora, se una tua unità viene colpita da un arma con questa regola e subisce almeno una ferita deve effettuare un test di Disciplina (funziona come il test di Morale, vedi risposta alla domanda 4): se lo passi non succede niente di speciale. Se invece lo sbagli (ottenendo quindi un risultato superiore al tuo valore di D piu alto), i tuoi modelli si devono buttare a terra. In questo caso la tua unità per quel turno non potrà fare nient'altro ma beneficerà di un +1 al Tiro Copertura.
6) L'unità inchiodata deve buttarsi a terra quindi segue tutte le regole del "Buttarsi a terra". In pratica l'unità guadagna un +1 al tiro copertura qualora gia ne abbia uno. Se non ce l'ha, ne guadagna uno al 6+.
8). No, gli armamenti/equipaggiamenti che hanno gia di serie sono gia compresi nei 15 punti. Se però ad esempio vuoi dargli il cannone laser devi pagarne il prezzo in punti dato che non è un arma di serie.
9) Cioe? Scusa, non credo di aver capito la domanda... Tu devi contare il prezzo per tutta l'unità e il sergente fa parte di essa, non è un modello a parte.
10) Se giochi tra amici si. Se invece vuoi partecipare ai tornei è importante che i modelli rappresentino fisicamente i loro equipaggiamenti (questo è il famoso "Quello-che-vedi-è-quello-che-hanno") quindi dovresti convertire fisicamente i modelli.
11) Per "attacca" intendi "carica" giusto?. In questo caso il tuo Marine ha 1 attacco di base (I) e ne guadagna 1 per aver caricato (ma solo per questo turno di combattimento) e ne guadagna un altro se ha due o piu armi da mischia (questo bonus lo mantiene durante tutti i turni di CaC). L'attacco per le armi però lo guadagni solo se hai DUE o piu armi e ne guadagni cmq sempre solo UNO. In pratica, se il tuo marine è armato di spada a catena e pistola guadagna un attacco e non due: in totale avrà quindi 3 attacchi nel turno in cui carica carica e due nei seguenti turni
12)Si, come per qualsiasi altra arma devi vedere il bersaglio per poterci sparare. Il bersaglio puo usufruire di un tiro copertura solo se esso è effettivamente dato. Se ad esempio in tuo marine spara ad un orko in campo aperto, il pelleverde non usufruisce di nessun cover, se invece l'orko è parzialmente nascosto dietro ad un muretto puo usufruire del tiro copertura.
La particolarità delle armi ad area è che esse deviano quindi puo capitare che, se spari ad un unuità parzialmente coperta, tu prenda di mira un modello visibile ma poi, per via della deviazione, venga colpito un modello oscurato
13) In linea di massima no. Se però l'arma (da fuoco o da CaC) che ha inflitto la ferita al tuo dreddy ha VP2 devi aggiungere un +1 al risultato ottenuto dal dado che hai tirato per determinare il danno. Quindi se ti sparo con un cannone laser (VP2) e ti faccio un danno grave, determino il danno tirando 1d6 +1.
Se invece l'arma ha VP1, va aggiunto un +2 ai danni.
14) Si, sono parte integrante del tuo esercito e quindi della lista: l'unica differenza con le unità "normali" è che entrano in campo a partita inoltrata. All'inizio della partita puoi decidere liberamente se e quali delle tue unità vuoi lasciare in riserva (sei libero di scegliere se schierare ogni singole unità o lasciarne una o piu in riserva). A partire dal secondo turno devi tirare un dado per ogni unità in riserva: al 4+ essa entra in campo partendo dal bordo del tavolo (puo muoversi e agire normalmente ma conta sempre in movimento per quel turno). Le unità che non entrano al secondo turno possono provarci al terzo: al 3+ entrano in campo. Al quarto turno entrano al 2+ e al quinto entrano in automatico.
Alcuni unità, come ad esempio i volanti, sono obbligate a partire dalle riserve.
15) Yes. L'araldica indicata dalla GW non è assolutamente vincolante.
In linea di massima le regole sono queste però possono esserci dei modelli o delle armi con delle regole speciali che specificano altro. In questi casi le regole speciali hanno sempre la precedenza sulle regole speciali. Alcuni modelli ad esempio dispongono della regola "Implacabile": quando questi modelli devono fare dei test di morale li passano automaticamente senza bisogno di tirare i 2d6. Ci sono eccezioni per quasi ogni regola ma vedrai che col tempo e con un po di esperienza il tutto ti apparirà molto meno complicato di come puo esserlo all'inizio. ;)
Spero di essere stato chiaro, se cosi non fosse fammelo sapere che proverò a spiegarmi meglio ;)