Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Come diventare druidi Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Come diventare druidi Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Come diventare druidi Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Come diventare druidi Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Come diventare druidi Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Come diventare druidi Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Come diventare druidi Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Come diventare druidi Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Come diventare druidi Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Come diventare druidi Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
tattica 2010 degli recensione knights indovinelli grey 2016 femminili 2014 acqua vampiro catalogo space grigi NOMI dead conti cavalieri caos orchi 2011 Nehek tattiche drone effetto

 

 Come diventare druidi

Andare in basso 
+5
Nemesor Giacomo
kroth2390
The Candyman
Tutatis
Emperor's Chosen
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeDom Set 09, 2012 9:03 pm

hahah il titolo sembra una stupidaggine ma non lo e' del tutto.

Il compleanno di un mio amico si avvicina, e da sempre ha manifestato desideri ed impulsi alla druido di asterix e obelix.. fissato con l'erboristeria, l'automedicazione naturale e cose di sto tipo.

Insomma, stavo pensando di regalargli una serie di cose:

- un mortaio( alias pestello), che non so se prendere in legno o marmo ( pietra di vario genere), qui lascio la risposta ai sommi saggi di genova, che facendo il pesto da sempre sicuramente sapranno tutto in tal tema. Tra l'altro penso che verra' usato anche a tal scopo.. qual'e' il piu' igienico, funzionale ed utile?

- regalargli assieme al mortaio altri oggettini tipo falcetto, saccoccia ed altro.. ma soprattutto un libro che sia sicuro, approvato, testato, autorizzato sulle piante officinali e\o commestibili, giusto per non finire come il protagonista di into the wild XD

sapreste aiutarmi nella ricerca di ste cose? per ora pensavo di andare a cercare in un centro giardinaggio..

cioe' sto qua alla fine e' sicuro che si fara' intrugli, tisane e cose varie con piante prese dalla foresta e parchi pubblici hahah XD
Torna in alto Andare in basso
Tutatis
Utente
Utente
Tutatis


Età : 27
Località : pergine valsugana
Messaggi : 3370

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeDom Set 09, 2012 9:12 pm

sarebbe interessante qualcosa sugli olii essenziali, di cui però non m'intendo molto.
io mortaio ne ho uno di marmo, solitamente ci pesto cose secche (pepe, sale, spezie varie) e funziona bene, pero non ho mai provato uno di legno.

il mio e così

Come diventare druidi 041204mortaio
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeDom Set 09, 2012 9:14 pm

sebbene piu' pratico e trasportabile ( per il peso e l'elasticita' del legno nel caso di cadute moderate), penso che il legno si impregnerebbe delle cose pestate.. e non sarebbe dunque molto igienico, senza contare che si sforma dopo un lungo utilizzo no?

L'unico difetto di quello in marmo e' che pesa e che si rompe appena cade :\
Torna in alto Andare in basso
Tutatis
Utente
Utente
Tutatis


Età : 27
Località : pergine valsugana
Messaggi : 3370

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeDom Set 09, 2012 9:21 pm

il mio in realtà penso romperebbe il pavimento hahaha.
comunque si hai ragione, dipende da come lo utilizzerebbe penso.

comunque io regalerei una manuale sugli olii essenziali e alcune boccette.
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3238

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeDom Set 09, 2012 9:31 pm

Dici bene sul pestello in legno empe. Le prime cose che pesti si impregnerebbero nella superficie del legno, senza contare che nei miscugli si presenteranno un po' di schegge di legno. Poi tutti questi effetti, coll'impregnarsi degli ingredienti nel legno, dovrebbero attenuarsi, però rimane sempre il fatto che tutte le cose che sono entrate a far parte del legno fino a quel momento suppongo influiranno sempre un pochino sul sapore e sulla soluzione del miscuglio finale. Quindi ti consiglio un mortaio in marmo. Anche i mortai in marmo hanno un pestello in legno, ma suppongo sia di qualità migliore rispetto al pestello appaiato con quelli in legno. In ogni caso tu cerca un mortaio in marmo con un pestello ben levigato.

Io ho un mortaio in marmo che comprò mia madre da giovane e lo uso per fare le cose serie. Ho poi un mortaio in legno per creare i miei composti mostruosi XD
Torna in alto Andare in basso
Tutatis
Utente
Utente
Tutatis


Età : 27
Località : pergine valsugana
Messaggi : 3370

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeDom Set 09, 2012 9:39 pm

il mi mortaio a un pestello in marmo, e funziona bene, almeno credo.
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeDom Set 09, 2012 9:39 pm

" La fabbrica dei mostri ha aperto giù in città. Terribili creature il forno sfornerà!" riferito alle mostruosita' di candyman hahah

grazie del parere, allora sara' per quello in marmo di sicuro!
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3238

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeDom Set 09, 2012 9:43 pm

Emperor's Chosen ha scritto:
" La fabbrica dei mostri ha aperto giù in città. Terribili creature il forno sfornerà!"

Ovviamente non me la sono fatta mancare nella mia infanzia XD


Citazione :
il mi mortaio a un pestello in marmo, e funziona bene, almeno credo.

oh beh, suppongo sia ancora meglio del mio allora :D. In ogni caso il mio ha così tanti anni che credo non influisca più sul preparato.
Torna in alto Andare in basso
kroth2390
Utente
Utente
kroth2390


Età : 33
Messaggi : 871

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeLun Set 10, 2012 12:13 am

quello in marmo è migliore sicuro:) per i libri ci sarebbe il libro delle erbe di santinus della rizzoli editore che ha un mio amico e dice che è molto valido ha una arte con le erbe vere e una con erbe fantastiche che si dce esistano ma solo in lluoghi sacri o strani o sperduti...sono 400 facciate di erbologia con esemi e intrugli vari scritto da stò druido che si dice abbia portato in africa il druidismo dall'inghilterra....
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3238

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeLun Set 10, 2012 8:52 am

Ah ecco! Una cosa importante, sapevo che c'era qualcosa che dovevo aggiungere alla questione di marmo vs legno ma non me lo ricordavo: credo che il mortaio e il pestello in legno possano andare bene solo se sono fatti d'ulivo, il che elimina molto le caratteristiche negative di un mortaio in legnaccio.

E tra l'altro ho scoperto ora che, per tradizione (ma non credo che ti possa importare troppo), il pesto si fa in un motaio di marmo con un pestello di legno (d'ulivo, suppongo)
Torna in alto Andare in basso
kroth2390
Utente
Utente
kroth2390


Età : 33
Messaggi : 871

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeLun Set 10, 2012 9:24 am

che io sappia li a genova si usano quelli in ceramica perchè non rilasciano nulla e sono resistenti anche più del marmo alla pressione(mentre logicamente se cadono si sbrizzoleggiano xd)
Torna in alto Andare in basso
Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo


Età : 26
Località : Savona/Ellade!
Messaggi : 1705

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeLun Set 10, 2012 12:56 pm

il legno d'ulivo è estrememente resistente, e flessibile, il mio è di ulivo con il mortaio in marmo rosa, e mia nonna c'ha sempre fatto un pesto che andava fin nei piedi, inoltre grazie alla compattezza non toverai mai delle scheggie di legno d'ulivo
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeLun Set 10, 2012 12:57 pm

ok ottimo, sta cosa non la sapevo!
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeLun Set 10, 2012 1:26 pm

se il mortaio e pestello sono fatti in legno d'ulivo ben fatti non ci sono problemi di trasmissione sapore e schegge..ho sia un pestello e mortaio che un set di bicchieri in legno d'ulivo che uso per i vari superalcolici e non ho mai sentito retrogusti strani, e sono bevande che vanno bevute bene per assaporarle al meglio..
l'unico accortezza è che periodicamente devi lavarli per bene con olio d'oliva per mantenere il legno nelle sue migliori caratteristiche, altrimenti ti si crepa e rovina.

E, esteticamente, sono mille volte meglio di quelli in marmo ;)

Riguardo al libro, ci stavano i vecchi libri della xenia edizioni molto affidabili ma ora sono fuori catalogo, altrimenti potresti provare nelle erboristerie o librerie alternative come quella di Milano
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo


Età : 26
Località : Savona/Ellade!
Messaggi : 1705

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeLun Set 10, 2012 1:43 pm

attento se il tuo amico ha dei gatti (io ne ho 7) i gatti sono fortemente attratti dall'ulivo(una volta mi hanno montato un portamatite :§r§r: ), quindi è meglio metterlo sotto chiave XD
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeLun Set 10, 2012 1:45 pm

cosa cosa? Ineffetti ci sarebbe un gatto XD

speriamo bene!

Provo a cercare intanto i libri nelle varie librerie :)
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeLun Set 10, 2012 2:37 pm

io ho fatti da una vita e non si sono mai montati niente di quanto ho in un ulivo, non è che semplicemente i tuoi sono infojati?XD
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
kroth2390
Utente
Utente
kroth2390


Età : 33
Messaggi : 871

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeLun Set 10, 2012 2:51 pm

i gatti amano l'ulivo lo venerano come un dio pensate che si dice che il primo gatto sia uscito dal tronco di un ulivo.
Torna in alto Andare in basso
Hope
Utente
Utente
Hope


Età : 33
Località : Arena Po
Messaggi : 2810

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeLun Set 10, 2012 3:12 pm

Emperor's Chosen ha scritto:
cosa cosa? Ineffetti ci sarebbe un gatto XD

speriamo bene!

L’essenza del legno di ulivo rende estasiati ed euforici i gatti che annusano e leccano la sua superficie ed in particolare gli oggetti realizzati con questo materiale.
Torna in alto Andare in basso
Lollo2222
Utente
Utente
Lollo2222


Località : le terre della desolazione
Messaggi : 1032

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeLun Set 10, 2012 6:13 pm

eppure nella mie campagne (piene di ulivi che fanno un olio che è la fine del mondo **) i gatti non è che siano così folli xD..

io ricordo che addirittura mia nonna aveva un mortaio di metallo.. credo o di bronzo o di ottone e io mi divertivo a pestarci dentro i fiori di lavanda o il gelsomino XD
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3238

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeLun Set 10, 2012 8:21 pm

Confermo la mania dei gatti per l'ulivo. Io ho un tagliere d'ulivo e spesso la mia gatta ci si strofina in continuazione come in preda ad estasi mistica. XD
Torna in alto Andare in basso
kroth2390
Utente
Utente
kroth2390


Età : 33
Messaggi : 871

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeLun Set 10, 2012 8:25 pm

io ho 2 gatti e tutte le volte che arriva l'ulivo dalla chiesa lo appendo sul lampadario e tutte le volte la sera il lampadario è per terra e i miei due gatti fano le orge li in mezzo...xd
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeLun Set 10, 2012 8:28 pm

kroth2390 ha scritto:
i gatti amano l'ulivo lo venerano come un dio pensate che si dice che il primo gatto sia uscito dal tronco di un ulivo.

l'abbiamo capito :§ewew:
Torna in alto Andare in basso
kroth2390
Utente
Utente
kroth2390


Età : 33
Messaggi : 871

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeLun Set 10, 2012 8:48 pm

eheh no ma sul serio l'ho letta su un libro sull'egitto. però non so se era vero o no perchè avevo 5 anni e era uno di quei libri per bambini...ok scusate torno serio


il mortaio in ceramica mi hanno sempre detto che è molto resistente e non si deve nemmeno lavare basta un panno e levi via tutto subito, inoltre vabè se ti cade si frantuma però ce ne sono di bellissimi
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitimeVen Set 14, 2012 12:05 am

looooooooooooool

gente ho preso il mortaio alla COOP!! una figata di mortaio in marmo bianco tra l'altro, ed e' costato pure poco.. che roba XD

dall'erborista invece ho preso 2 megatomi della piu' alta qualita' editoriale, 60 euro in tutto.. mi hanno detto che potrebbe aprire da se un erboristeria adesso XD
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come diventare druidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Come diventare druidi   Come diventare druidi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Come diventare druidi
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» I DRUIDI
» I druidi e costrutti del Circolo Orboros
» alto elfo cerca aiuto per diventare skaven
» lista tiranide 1850 da far diventare da torneo non sgrava

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: REGOLAMENTO E PRESENTAZIONI :: PROBLEMI, PROPOSTE, RICHIESTE E PROFILI DI ZENDRA-
Vai verso: