Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
conti Nehek indovinelli effetto 2010 acqua knights 2014 dead orchi 2016 2011 femminili tattiche catalogo grigi recensione vampiro NOMI space tattica grey cavalieri degli caos drone

 

 Guida plastico fai-da-te!

Andare in basso 
+2
Emperor's Chosen
Khainita
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Khainita
Utente
Utente
Khainita


Età : 31
Località : Piemonte
Messaggi : 110

Guida plastico fai-da-te! Empty
MessaggioTitolo: Guida plastico fai-da-te!   Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 1:50 am

Ciao a tutti ho aperto questo topic per una sorta di tutorial sul come fare un plastico e non un semplice tavolo ricoperto con una coperta verde :) Bassi costi, un pizzico di inventiva e pazienza!

Materiali:
-Foglio di polistirolo espanso (120x180cm misure da torneo) dello spessore minimo di 5-8 cm
-Altri fogli vari di polistirolo da modellare per colline fisse (potete anche farlo tutto piatto)
-Colla vinilica (barattolone)
-Materiale tezxturizzante (ghiaia molto fine di un grigio scuro o erba statica non consiglio il flock, poco realistico)
-Cutter per scavare eventuali "buche" nel plastico o modellare il terreno
-Contenitore dello spruzzino usato per lavare i vetri
-Colori acrilici(anche con le temprere avrete il vostro effetto)
-Scotch nero da elettricista spessore 5cm

Qui vi mostrerò le fasi per la realizzazione di un plastico di ambientazione desertica.

Fase 1)
Prendete il vostro foglio di polistirolo (120x180), la base del tavolo da gioco, e assicuratevi un posto sicuro visto che per i prossimi 3-4 giorni non si sposterà.
A questo punto modellatelo a mostro piacimento con incavi, aggiungendo colline realizzate con altri fogli di polistirolo fissate poi alla base con stecchini e vinavil oppure lasciate semplicemente la base piatta se avete in mente di realizzare molti elementi scenici componibili in diverse posizioni del tavolo.

Fase 2)
Ora dobbiamo miscelare un determinato quantitativo di vinavil ad una percentuale non troppo considerevole di acqua. Diciamo 3/4 vinavil 1/4 acqua in modo da vedere la miscela più fluida. Ve ne servirà molta quindi cercate di averne sempre alla stessa fluidità in modo da non dover ripetere le dosi.
Prendete una pennello dalla grande superfice e stendete la vinavil siffatta su tutta la superfice. ATTENZIONE AI GRUMI.

Fase 3)
Assicuratevi naturalmente di avere la ghiaia di una grana fine (poco più spessa della sabbia) altrimenti la texture di gioco diventerà piena di increspature e poco praticabile a livello di gioco e lancio dei dadi.
Spargete ora la vostra ghiaia (consiglio di metterla dentro una bottiglia di plastica così da poter dosare meglio la quantità uscente, se volete averla ancora più fina fate un buco al tappo in modo da filtrarla meglio) con molta attenzione a distenderla bene, ANCHE con l'aiuto di un' altro pennello asciutto (occhio!).
N.B. presta molta attenzione ai bordi delle colline fisse in modo che non si veda la differenza.

Fase 4)
Ora è molto importante che il luogo dove abbiate scelto di fare il palstico sia ad una temperatura media e che non ci sia umidità (sconsiglio tavernette), aiuta la vinavil a rapprendersi meglio.
Dopo che è passata un' ora buona dalla stesura della vostra ghiaia entra in gioco lo spruzzino :)
Prendete la miscela di vinavil e rendetela più fluida in modo che possa vaporizzarsi. La inserite all'interno dello spruzzino e ricoprite l'intera superfice del plastico senza abusarne troppo. 2-3 passaggi a intervalli di un'ora bastano!

Fase 5)
Ok il vostro plastico sta prendendo forma ma è ancora troppo grezzo e la ghiaia si muove?
Non temete basta far passare qualche giorno o anche solo una nottata e il tutto sarà duro come il marmo!
Qui è molto importante la temperatura dell' ambiente dove avete scelto di farlo!
N.B. se avete paura che non abbiattaccato bene (cosa ardua) usate ancora lo spruzzino!
Il nostro plastico ora è texturizzato ma ancora troppo grezzo!
Come detto la guida è stata fatta per uno scenario desertico (semplice realizzazione) se volete aggiungere dettagli come muschi, erba statica scura o affini questo è il momento per farlo!


Fase 6)
Scegliete una cromatura di colori che si addica ad un campo desertico. Parlo:
un grigio di un tono superiore alla ghiaia,i marroni dalle profonde colorazioni, rossi tendenti al mattone, giallo slavato. SBIZZARRITEVI! l' unica regola da seguire è una corretta stratificazione dei colori usata attraverso la tecnica del pennello asciutto (diluite pochissimo il colore e pulite il pennello dopo averlo intinto da una parte di miscela in modo da texturizzare uniformemente la superfice ruvida della ghiaia) Prestate attenzione ai colori chiari senza abusarne.

Fase 7)
Siamo giunti alla fine. Ricoprite i bordi del tavolo con lo scotch da elettricista nero ponendo particolare attenzione ai bordi. Proteggerà il nostro tavolo da inconvenienti incorniciandolo molto bene.

Dovete vedere questo tipo di tavolo come una sorta di "modulo" a cui potrete successivamente aggiungere altri moduli per ampliare il vostro scenario!

Risultato:

Guida plastico fai-da-te! 20130111

Spero di esservi stato più che utile, per qualsiasi cosa chiedete! :§f,likuk:


Ultima modifica di Khainita il Gio Gen 17, 2013 12:03 pm - modificato 4 volte. (Motivazione : Tutorial Scenari)
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Guida plastico fai-da-te! Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida plastico fai-da-te!   Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 9:35 am

non vedo le foto T_T
Torna in alto Andare in basso
Khainita
Utente
Utente
Khainita


Età : 31
Località : Piemonte
Messaggi : 110

Guida plastico fai-da-te! Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida plastico fai-da-te!   Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 11:11 am

Emperor's Chosen ha scritto:
non vedo le foto T_T
Ah è vero:) ho fatto hosting di un'immagine poi sono andato sul sito dove c'è l'immagine e ho copiato l'url che ho inserito nella voce "immagine"..è giusta come procedura?
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Guida plastico fai-da-te! Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida plastico fai-da-te!   Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 11:15 am

si, ma se hai copiato l'url hosting sbagliato non te lo fa vedere. Prova con altre url.. si tratta di imageshack?
Torna in alto Andare in basso
Khainita
Utente
Utente
Khainita


Età : 31
Località : Piemonte
Messaggi : 110

Guida plastico fai-da-te! Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida plastico fai-da-te!   Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 12:01 pm

Ma l'avrò rifatto 10 volte! si chiama servimg.com mi è uscito questo con il forum! niente ora ce l'ho fatta :)
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Guida plastico fai-da-te! Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida plastico fai-da-te!   Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 2:31 pm

si ora si vede ^^ carino! Io preferisco i tavoli urbani o jungle ^^
Torna in alto Andare in basso
Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo


Età : 26
Località : Savona/Ellade!
Messaggi : 1705

Guida plastico fai-da-te! Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida plastico fai-da-te!   Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 2:35 pm

grazie, bel tutorial!
Torna in alto Andare in basso
Khainita
Utente
Utente
Khainita


Età : 31
Località : Piemonte
Messaggi : 110

Guida plastico fai-da-te! Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida plastico fai-da-te!   Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 2:39 pm

Grazie Giacomo! cmq sisi è proprio basilare..a breve magari ne farò un'altro se hai un'idea dimmi pure :)
Torna in alto Andare in basso
Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo


Età : 26
Località : Savona/Ellade!
Messaggi : 1705

Guida plastico fai-da-te! Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida plastico fai-da-te!   Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 3:06 pm

qualcosina per fare gli edifici o qualcosa del genere, sarebbe fantastico
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Guida plastico fai-da-te! Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida plastico fai-da-te!   Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 3:15 pm

beh in realta' per gli scenici non ci vuole niente, basta avere materiali ed inventiva. la cosa piu' quotata e' il polistirene, io ci ho fatto un sacco di elementi scenici con quello, oltre che con le piantine del leroy merlin XD

http://cdritalia.org/forum/viewtopic.php?f=43&t=38874 ( qui c'e' un botto di roba di carta)

e poi beh torrette vuote dei cd, plasticard, yogurt, retine e chi puiu' ne ha piu' ne metta.. condendo tutto con colla a caldo!

tanto per far vedere : https://www.facebook.com/media/set/?set=a.4940077464886.203807.1387143914&type=1&l=f9b2182f18

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.4838297160442.201575.1387143914&type=1&l=9de0c4c85e

in particolare il secondo album puo' essere utile credo ^^

vengono tutte dai miei album sul torneo di infinity che abbiamo organizzato, per chi non lo sapesse. Meta' degli scenici li ho fatti io personalmente, se ci son domande son qui ^^
Torna in alto Andare in basso
Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo


Età : 26
Località : Savona/Ellade!
Messaggi : 1705

Guida plastico fai-da-te! Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida plastico fai-da-te!   Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 3:22 pm

ahah! ho beccato due bastioni imperiali nei campi di infinity!
comunque bel lavoro, almeno posso partire da qualche idea, grazie Rob!
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Guida plastico fai-da-te! Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida plastico fai-da-te!   Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 3:24 pm

prego ^^

sei beh gli elementi scenici gw, sebbene siano dei groviera letali per le unita' in copertura di infinity (perche' non ne da quasi XD) son sempre buoni.. finche' ce li offre il fantamagus poi va benissimo :)

Torna in alto Andare in basso
Khainita
Utente
Utente
Khainita


Età : 31
Località : Piemonte
Messaggi : 110

Guida plastico fai-da-te! Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida plastico fai-da-te!   Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 4:17 pm

Emperor's Chosen ha scritto:
beh in realta' per gli scenici non ci vuole niente, basta avere materiali ed inventiva. la cosa piu' quotata e' il polistirene, io ci ho fatto un sacco di elementi scenici con quello, oltre che con le piantine del leroy merlin XD

( qui c'e' un botto di roba di carta)

e poi beh torrette vuote dei cd, plasticard, yogurt, retine e chi puiu' ne ha piu' ne metta.. condendo tutto con colla a caldo!




in particolare il secondo album puo' essere utile credo ^^

vengono tutte dai miei album sul torneo di infinity che abbiamo organizzato, per chi non lo sapesse. Meta' degli scenici li ho fatti io personalmente, se ci son domande son qui ^^

Infatti l'inventiva prima di tutto!!! io avevo costruito un fortino con la vecchia scatola di cartone del nokia 3310 :)
Poi usavo un sacco il legno di balsa (stecchino dei ghiaccioli) per gli edifici! magari a breve faccio un tutorial per un edificio genere fantasy!
E cmq l'obbiettivo di questo topic era far vedere come si realizza un vero e proprio plastico da gioco! non il tavolo con sopra casette..penso che un lavoro del genere renda molto meglio! naturalmente quello che ho postato è piatto senza elementi scenografici aggiuntivi!
Torna in alto Andare in basso
Raph
Utente
Utente
Raph


Età : 31
Messaggi : 198

Guida plastico fai-da-te! Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida plastico fai-da-te!   Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 5:12 pm

a me onestamente gli elementi in carta stampata fanno un po' schifo, mentre molti elementi del torneo del fantamagus sono fighissimi, ma questo te l'ho già detto in privato, rob :)


tutorial interessante... se invece volessi fare un tavolo a tema jungla come dovrei fare? consigli? idee?

grassie
Torna in alto Andare in basso
Khainita
Utente
Utente
Khainita


Età : 31
Località : Piemonte
Messaggi : 110

Guida plastico fai-da-te! Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida plastico fai-da-te!   Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 5:24 pm

Raph ha scritto:
a me onestamente gli elementi in carta stampata fanno un po' schifo, mentre molti elementi del torneo del fantamagus sono fighissimi, ma questo te l'ho già detto in privato, rob :)


tutorial interessante... se invece volessi fare un tavolo a tema jungla come dovrei fare? consigli? idee?

grassie

Io partirei dalla stessa base di polistirolo espanso ma articolereri molto di più il terreno nelle prime fasi ancora prima di stendere la texture. Intendo più avvallamenti con il cutter (magari da riempire con silicone trasparente colorato a parte per fare fiumi o laghi, DAVVERO FIGHI). Tutto sta a te! se vuoi fare uno scenario "fisso" oppure fare solo la base del tavolo su cui potrai spostare dinamicamente elementi scenici in base alle varie partite (vedi il tavolo che ho realizzato) In questo ultimo caso utilizza l'erba statica ed esegui la stessa operazione per la ghiaia..(per ridurre i costi dal' inghilterra vendono il pacco da 80g di erba statica a 14 €...la gw 7gr a 10 mi sembra).
Appena avrò tempo farò un tutorial sul come costruire un elemento scenico bosco o uno da giungla.
Io gli alberi li realizzavo con fil di ferro attorcigliato (facevo anche radici e rami) e sopra distendevo molti strati di carta assorbente con la colla vinilica(ok si tipo art attack ma funziona :) poi con della spugna verde facevo il fogliame...la spugna veniva naturalmente colorata se no era na porcata troppo finta :) ma ci sono anche operazioni più rapide e altrettanto realistiche! lavora di fantasia :)
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Guida plastico fai-da-te! Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida plastico fai-da-te!   Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 6:36 pm

@raph: Lo so che ti fanno schifo gli scenici di carta, ma questo passa in convento finche' non ci saranno altri folli che spenderanno soldi o si metteranno sotto a produrre come si deve. Per la giungla potresti comprare siepi, piantine e spugna verde dal leroy merlin e fai come quelli che ho fatto io nelle foto. Ma tu d'altronde hai fatto gia' una cosa folle XD postala che cosi' si rendono conto hahahah la " magic" jungle XD Che poi tra l'altro e' di carta.. quindi ti autoschifi adesso? XD

@khainita: mi scuso per aver alterato la natura del topic, volevo solo contribuire ^^

anche io sono un modellista come avrai notato, scolpisco pure miniature in materia verde da anni ormai.
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Guida plastico fai-da-te! Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida plastico fai-da-te!   Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 6:40 pm

Bel tutorial, grazie per averlo condiviso.
Una domanda:la base su cui poggiare il polistirolo di che materiale (o tipo di legno) è?
Torna in alto Andare in basso
Khainita
Utente
Utente
Khainita


Età : 31
Località : Piemonte
Messaggi : 110

Guida plastico fai-da-te! Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida plastico fai-da-te!   Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 7:03 pm

Paranoid ha scritto:
Bel tutorial, grazie per averlo condiviso.
Una domanda:la base su cui poggiare il polistirolo di che materiale (o tipo di legno) è?
Grazie! ^^.
Io quando avevo fatto questo plastico avevo utilizzato il polistirolo espanso di 5 cm di spessore e sotto gli avevo aggiunto un'altro foglio dello spessore di 1 cm (sempre incollato con vinavil e stecchi) così da aumentarne anche se di poco la resistenza. Questo appunto è stato fatto per non dovere necessariamente utilizzare una base. Infatti quando la vinavil si rapprende divenda davvero compatto! 2 cavalletti ed il tavolo è pronto senza dover ingombrare troppo.! certo se vuoi aggiungerci una plancia in legno è ancora meglio, soprattutto se hai intenzione di costruire altri moduli da far poi combaciare.
Spero di esserti stato ancora utile :)
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Guida plastico fai-da-te! Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida plastico fai-da-te!   Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 7:05 pm

Certamente. Grazie per la disponbilità :§nmghnb§:
Torna in alto Andare in basso
Khainita
Utente
Utente
Khainita


Età : 31
Località : Piemonte
Messaggi : 110

Guida plastico fai-da-te! Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida plastico fai-da-te!   Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeSab Feb 16, 2013 6:55 pm

Vi metto le foto della continuazione del plastico con il secondo blocco:

Fase di "scultura":

Guida plastico fai-da-te! 20130111

Stesura della texture:

Guida plastico fai-da-te! 20130112

Modulo completo:

Guida plastico fai-da-te! 20130113

A voi i due moduli insieme :§hvj:

Guida plastico fai-da-te! 20130114
Torna in alto Andare in basso
Lollo2222
Utente
Utente
Lollo2222


Località : le terre della desolazione
Messaggi : 1032

Guida plastico fai-da-te! Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida plastico fai-da-te!   Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeSab Feb 16, 2013 7:10 pm

davvero belli complimenti :DDDD
Torna in alto Andare in basso
Khainita
Utente
Utente
Khainita


Età : 31
Località : Piemonte
Messaggi : 110

Guida plastico fai-da-te! Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida plastico fai-da-te!   Guida plastico fai-da-te! Icon_minitimeSab Feb 16, 2013 7:17 pm

Basta prendere un'attimo la mano e in due giorni fai tranquillamente un modulo, solo tanta voglia, pazienza e fantasia :)
Amo il mio hobby e giocare con miniature dipinte sopra un plastico ben fatto, è tutta un'altra cosa che un tavolo con piatti girati per fare le colline:)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Guida plastico fai-da-te! Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida plastico fai-da-te!   Guida plastico fai-da-te! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Guida plastico fai-da-te!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La guida al 40k !!
» Guida al Metal di Ed
» Nuova guida al 40k
» (Breve) Guida al GDR
» guida al metal

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: LABORATORIO DEL MODELLISMO :: SCENARI-
Vai verso: