Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
grigi 2010 space knights 2016 dead recensione caos orchi 2011 vampiro NOMI tattica acqua Nehek conti grey cavalieri degli effetto tattiche femminili catalogo indovinelli 2014 drone

 

 dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose

Andare in basso 
+4
Brio
Il massacratore
Il Conte
Svampiro
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Svampiro
Veggente di Zendra
Svampiro


Età : 35
Località : Reggio Emilia
Messaggi : 1197

dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Empty
MessaggioTitolo: dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose   dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeGio Giu 05, 2008 12:31 pm

mentre guardavo un post di baldorius mi è venuto un dubbio

nelle vecchie regole le truppe furiose potevano dichiarare cariche volontarie ed era chiaramente specificato, ma nel nuovo regolamento cio non è specificato, non solo...

è scritto che dopo la dichiarazione delle cariche di unita non furiose, le unita furiose devono misurare le distanza dal nemico e caricarle se sono a distanza

quindi la mia domande è come si comportano le unita furiose che effettuano cariche volontarie?

1) possono effettuare cariche volontarie prima delle cariche obbligatorie causa furia, come le normali unita non soggette a furia
2) possono effettuare cariche volontarie prima delle cariche obbligatorie causa furia ma dopo tutte le cariche volontarie delle unita non soggette a furia
3) possono effettuare cariche volontarie dopo la dichiarazione delle cariche obbligatorie (non che abbia senso visto ceh nessuno è a portata cmq x amor di completezza...)
4) non possono effettuare cariche volontarie

nel caso la risposta giusta sia la 1(come credo che sia, o almeno come ho sempre fatto) o la 2 ho anke un altra domanda
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose   dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeGio Giu 05, 2008 1:08 pm

mah guarda alla fine la questione è molto più semplice del normale:

ogni unità può dichiarare cariche volontarie salvo esplicite eccezioni (come i serventi delle machine da guerra).
le unità furiose devono caricare unità avversare nella fase dei movimenti obbligatori.
però la fase dei movimnti obbligatori viene dopo la dichiarazone delle cariche quindi in estrema sintesi tu dichiari in libertà tutte le cariche che vuoi (segundo le nrmali regole e restrizioni). se poici sono unità furiose che non hnn caricato apri il meto e misuri: se ei in raggio di carica l dihiari; se non lo sei puoi fare quello che vuoi

P.s. i personaggi seguono la psicologia delle truppe e non il contrario (come sostengono i bari) quindi un vampiro dentro i rocca li seguirà anche se è assolutamente sano di mente
Torna in alto Andare in basso
Svampiro
Veggente di Zendra
Svampiro


Età : 35
Località : Reggio Emilia
Messaggi : 1197

dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose   dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeGio Giu 05, 2008 4:45 pm

allora è come ho sempre pensato, mi è sorto il dubbio x via di com è sritto il librone con quel "dopo le cariche di unita non furiose" che un po puo essere frainteso, in realta è un semplice "dopo le cariche volontarie comprese quelle delle unita furiose"

che i pg seguono la psicologia delle unita manko da dirlo ovvio

a questo punto viene la seconda domanda

se ho 2 unita a distanza di carica dell unita fuirosa, una è palesemente raggiungibile, l altra è piu distante io dichiaro una carica contro la piu distante ma misurando mi accorgo che è fuori di 1cm quindi fallita...

muovo in avanti di carica fallita o effettuo una carica furiosa contro l unita piu vicina??
Torna in alto Andare in basso
Il massacratore
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Il massacratore


Età : 30
Località : Torino
Messaggi : 4075

dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose   dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeGio Giu 05, 2008 4:51 pm

In effetto anch'io avevo notato che in questa edizione il regolamento fosse un po' ambiguo, ma ho fattopiù o meno il ragionamento di Conte, che è il più logico :45u:
Torna in alto Andare in basso
Brio
Utente
Utente
Brio


Età : 39
Località : Brescia
Messaggi : 963

dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose   dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeGio Giu 05, 2008 6:09 pm

Svampiro ha scritto:
se ho 2 unita a distanza di carica dell unita fuirosa, una è palesemente raggiungibile, l altra è piu distante io dichiaro una carica contro la piu distante ma misurando mi accorgo che è fuori di 1cm quindi fallita...

muovo in avanti di carica fallita o effettuo una carica furiosa contro l unita piu vicina??

:124:

Bella domanda: le regole non sono mai stato il mio forte! :sorr:

Mah, credo che in quel caso la carica venga reindirizzata verso il bersaglio adeguato, ma la mia è solo una supposizione...
Torna in alto Andare in basso
Gran maestro Dantes
Fondatore
Fondatore
Gran maestro Dantes


Età : 42
Località : bologna
Messaggi : 638

dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose   dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeGio Giu 05, 2008 7:17 pm

Come ha ben specificato Conte! più che giusto

(Non vedo l'ora che arrivino i nuovi elfi oscuri!!!! :hdf45: )
Torna in alto Andare in basso
Baldorius
Utente
Utente
Baldorius


Età : 33
Località : Città di Castello (PG)
Messaggi : 1747

dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose   dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeGio Giu 05, 2008 10:07 pm

Svampiro ha scritto:
allora è come ho sempre pensato, mi è sorto il dubbio x via di com è sritto il librone con quel "dopo le cariche di unita non furiose" che un po puo essere frainteso, in realta è un semplice "dopo le cariche volontarie comprese quelle delle unita furiose"

che i pg seguono la psicologia delle unita manko da dirlo ovvio

a questo punto viene la seconda domanda

se ho 2 unita a distanza di carica dell unita fuirosa, una è palesemente raggiungibile, l altra è piu distante io dichiaro una carica contro la piu distante ma misurando mi accorgo che è fuori di 1cm quindi fallita...

muovo in avanti di carica fallita o effettuo una carica furiosa contro l unita piu vicina??


bhè, se la seconda vedi che non è raggiungibile e dichiari una carica su quella sei un baro, altrimenti se vedi che ce la potresti anche fare ma non ci arrivi non puoi ridirigere la carica?
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose   dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeVen Giu 06, 2008 7:10 pm

allora se non sei palesemente fuori carica tu la dichiari e la fallisci normalmente.
il problema è quanto è palese o meno e li te la devi vedere con quanto può essere pignolo uno o cose così
cmq la fallisci
Torna in alto Andare in basso
Svampiro
Veggente di Zendra
Svampiro


Età : 35
Località : Reggio Emilia
Messaggi : 1197

dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose   dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeVen Giu 06, 2008 7:45 pm

ottimo

ha un valore tattico non indifferente
Torna in alto Andare in basso
Black Dwarf
Utente
Utente
Black Dwarf


Età : 31
Località : Modena
Messaggi : 937

dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose   dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeVen Giu 06, 2008 9:14 pm

può essere usato a tuo favore in parekkie volte....buono a sapersi!!! :45u: :45u:
Torna in alto Andare in basso
http://www.digitalartskins.com
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose   dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeVen Giu 06, 2008 9:41 pm

occhio cmq che dichiarare cariche palesemente fallite equivale a barare (da regolamento)
Torna in alto Andare in basso
Lele
Utente
Utente
Lele


Età : 33
Località : biella
Messaggi : 2737

dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose   dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeVen Giu 06, 2008 9:46 pm

proprio un bel trick!!quello del dichiarare cariche per non caricare

è una zingarata a prescindere però...meglio conoscerla che no
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose   dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeVen Giu 06, 2008 9:52 pm

eheh fermi tutti non sto dicendo che per evitare la furia bisogna farlo.
sto solo rispondendo alla domanda di svampiro: se la carica non è palesemente fallita quindi sei in buona fede ecc la dichiari normalmente e fine
Torna in alto Andare in basso
Lele
Utente
Utente
Lele


Età : 33
Località : biella
Messaggi : 2737

dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose   dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeVen Giu 06, 2008 9:58 pm

si diciamo si puo fare,ai limiti del regolamento però
Torna in alto Andare in basso
Black Dwarf
Utente
Utente
Black Dwarf


Età : 31
Località : Modena
Messaggi : 937

dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose   dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitimeVen Giu 06, 2008 10:04 pm

Lele ha scritto:
proprio un bel trick!!quello del dichiarare cariche per non caricare

è una zingarata a prescindere però...meglio conoscerla che no

:sorr: :sorr: :sorr: :sorr: :sorr: :sorr: :sorr: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Torna in alto Andare in basso
http://www.digitalartskins.com
Contenuto sponsorizzato





dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose   dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
dubbio sulla nuova dicitura delle cariche furiose
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» impressioni sulla nuova edizione...
» Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade
» DUBBIO SULLA REGOLA DEI PRESCELTI
» dubbio sulla magia orchesca
» dubbio sulla stormraven

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER FANTASY :: [WhFB] REGOLE-
Vai verso: