Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Un gioco di ruolo di mia creazione Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Un gioco di ruolo di mia creazione Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Un gioco di ruolo di mia creazione Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Un gioco di ruolo di mia creazione Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Un gioco di ruolo di mia creazione Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Un gioco di ruolo di mia creazione Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Un gioco di ruolo di mia creazione Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Un gioco di ruolo di mia creazione Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Un gioco di ruolo di mia creazione Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Un gioco di ruolo di mia creazione Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2016 cavalieri recensione vampiro 2010 dead orchi grey indovinelli knights 2011 effetto space tattica grigi acqua 2014 conti degli tattiche caos Nehek drone femminili NOMI catalogo

 

 Un gioco di ruolo di mia creazione

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Un gioco di ruolo di mia creazione Empty
MessaggioTitolo: Un gioco di ruolo di mia creazione   Un gioco di ruolo di mia creazione Icon_minitimeDom Ott 14, 2007 6:28 pm

é da forse 3-4 anni che mi diletto a creare giochi di ruolo da tavolo, e ormai sarò arrivato almeno al 7°. Per il momento tuttavia quello che mi è probabilmente meglio riuscito è il 5°, sviluppato se non sbaglio all'inizio del 2007. Volevo dunque esporvi brevemente i tratti salienti: fatemi sapere cosa ne pensate!
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Un gioco di ruolo di mia creazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Un gioco di ruolo di mia creazione   Un gioco di ruolo di mia creazione Icon_minitimeDom Ott 14, 2007 6:37 pm

Prima di tutto, l'intero sistema è basato sul d6.

Classi: il sistema di classi prevede che ci siano tre categorie di professione: quelle "primarie", quelle "secondarie" e quelle "transitorie". Ogni personaggio doveva possedere una classe primaria e una secondaria; le transitorie potevano essere scelte sia come primaria che come secondaria, ma un personaggio non poteva avere due classi transitorie (dunque p-s, t-s o p-t).

La classe principale determinava una serie di bonus-per-livello in precisi campi, simili a quelli di D&D, e le competenze nelle armi; queste erano particolarmente importanti perchè non era possibile acquisirne altre.

La classe secondaria determinava il numero di D6 da tirare per determinare i Punti Vita del personaggio, la sua resistenza di base, il numero di D6 per i Punti Magia (sostanzialmente gli incantesimi al giorno) e ciò che il personaggio era capace di fare, ossia combattere e/o lanciare sortilegi e/o prodigi e/o miracoli maggiori o minori (solo una classe non è capace di combattere, ossia non PUO' attaccare in corpo a corpo, in compenso ha lanciare sortilegi maggiori e prodigi maggiori e miracoli maggiori...)

Le classi principali sono Ladro, Mago, Cavaliere e Avventuriero
Le classi transitorie sono Guerriero, Stregone e Ranger
Le classi secondarie sono Mistico, Invocatore, Assassino e Bardo
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Un gioco di ruolo di mia creazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Un gioco di ruolo di mia creazione   Un gioco di ruolo di mia creazione Icon_minitimeDom Ott 14, 2007 6:42 pm

Razze: Le razze davano sostanzialmente Potenziale e Soglia per ciascuna delle 5 caratteristiche (Forza, Destrezza, Costituzione, Intuizione e Carisma).
Il meccanismo di Potenziale/Soglia (P/S, creato da me ovviamente!) funziona così:
occorre tirare un numero di d6 pari al valore di Potenziale; dopodichè, fra i risultati ottenuti, si conta il numero di valori pari o superiori alla Soglia (che ovviamente va da 2 a 6), con la regola tra l'altro che gli 1 non vengono mai contati e i 6 vengono sempre contati e consentono di tirare un altro dado. Il risultato ottenuto darà il valore richiesto per il tiro; dunque, se ad esempio ho fatto il tiro per la caratteristica Forza, il totale di risultati superiori alla Soglia darà il mio valore di Forza.
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Un gioco di ruolo di mia creazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Un gioco di ruolo di mia creazione   Un gioco di ruolo di mia creazione Icon_minitimeDom Ott 14, 2007 6:58 pm

Armi: ogni arma ha una classificazione (es: una "spada da mischia" è una arma a lama-spada-1 mano), un valore di violenza (espresso in P/S!) e un bonus alla portata espresso in metri. Tornando alla spada da mischia, avremmo Classe arma a lama-spada-1 mano, violenza 4(4) (o 4/4), portata +0,5.
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Un gioco di ruolo di mia creazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Un gioco di ruolo di mia creazione   Un gioco di ruolo di mia creazione Icon_minitimeDom Ott 14, 2007 7:17 pm

Combattimento: il combattimento è probabilmente la parte più interessante del sistema...
Allora, ogni personaggio ha un bonus per colpire, generalmente dato da livello/classe e abilità/capacità, che probabilmente sarà differente a seconda dei campi (es. +2 per colpire a distanza, +3 per colpire in corpo a corpo, +4 per colpire in corpo a corpo con armi a lama), e un valore di difesa, su cui potremmo dire esattamente le stesse cose.
Il combattimento è ovviamente diviso in turni, e all'inizio di ogni turno ogni personaggio riceve un numero di Dadi Azione che è generalmente pari a 2; combattere con 2 armi porta questo numero a 3, mentre alcune abilità/capacità possono aumentare ancora questo numero. All'inizio del turno ogni giocatore tira per l'Iniziativa (1d6+eventuali bonus) e si stabilisce l'ordine di iniziativa... poi, ogni personaggio dispone i propri dadi azione nei seguenti campi, a sua scelta: Attacco in mischia, Difesa in mischia, Attacco a distanza, Difesa a distanza, Invocazione (=lancio di sortilegi, prodigi e/o miracoli). L'ordine con cui i personaggi dispongono è inverso a quello d'Iniziativa, dunque chi ha ottenuto il valore di Iniziativa maggiore saprà come avranno disposto gli altri prima di decidere come disporre.
Ogni dado dà al personaggio la possibilità di compiere un'azione in quel preciso campo; dunque, un personaggio con 1 dado in attacco in mischia e 1 in difesa in mischia potrà attaccare una volta e difendersi una volta (in questo caso "difendersi" vuol dire poter sommare 1d6 al proprio valore di Difesa ai fini della risoluzione dell'attacco da cui ci si "difende"); inoltre, è possibile rimuovere un dado da un qualsiasi campo per effettuare una prova di Percezione (tipo Prova di Osservare o Ascoltare), muoversi del proprio valore di movimento oppure compiere un'altra azione generica.
Ogni volta che un personaggio vuole compiere un'azione che ha già compiuto in questo turno (tipo attaccare per la seconda volta) si crea un "lasso" di tempo in cui l'avversario più vicino nell'ordine di Iniziativa può effettuare un'azione. Dunque, se per esempio c'è un combattimento tra un personaggio e un PNG e il PG ha il primo posto nell'iniziativa, dopo aver sferrato il primo attacco potrà attaccare di nuovo solo dopo che il PNG avrà agito una volta... Inoltre, ogni attacco sferrato dopo il primo conferisce una penalità di -2 per colpire. Ai fini di questo intreccio, un personaggio con due armi può attaccare due volte come se attaccasse una volta sola (spendendo ugualmente 2 dadi azione); ai fini della penalità invece:
-le penalità d'attacco da arma primaria si applicano rispetto al valore di Bonus per colpire applicato l'ultima volta che si è sferrato un attacco da arma primaria;
-il primo attacco da arma secondaria avrà una penalità di -2 rispetto all'attacco da arma primaria;
- le penalità d'attacco da arma secondaria si applicano rispetto al valore di Bonus per colpire applicato l'ultima volta che si è sferrato un attacco da arma secondaria.

Oltre a ciò, il personaggio ha un Movimento gratuito da sfruttare durante il suo turno.
Per caricare, invece, occorre spendere il proprio Movimento gratuito e un dado d'azione, e si può caricare solo se questa è la prima azione del turno, tuttavia quando carica il personaggio dispone automaticamente di un attacco da sferrare contro il bersaglio della carica.
Attacchi di opportunità: Ogni personaggio ha un'area di minaccia che dipende dalla sua razza e dall'arma che impugna (bonus di portata). Ogni volta che un personaggio attraversa quest'area oppure compie una qualsiasi azione al suo interno che non sia attaccare il personaggio stesso oppure difendersi da lui, il personaggio ottiene un attacco di opportunità, ossia un dado d'azione piazzato nell'attacco in mischia da sfruttare immediatamente contro quel personaggio. L'attacco si risolve prima dell'azione che l'ha causato, ma non la impedisce.
Le cariche non causano attacchi di opportunità a meno che il bersaglio della carica non abbia una portata maggiore del personaggio in carica.
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Un gioco di ruolo di mia creazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Un gioco di ruolo di mia creazione   Un gioco di ruolo di mia creazione Icon_minitimeDom Ott 14, 2007 7:24 pm

Attacco: Quando un personaggio ne attacca un altro, tira 1d6 e somma il suo bonus per colpire e sottrae il bonus di difesa dell'avversario (eventualmente maggiorato di 1d6 se quell'avversario ha usato un'azione di difesa). Se il risultato è maggiore o uguale a 1, allora occorre segnarlo da parte e tirare per la Violenza del colpo. La violenza è ottenuta effettuando il tiro P/S dell'arma sommando tuttavia al valore P il modificatore di Forza dell'attaccante e eventuali altri bonus da capacità o abilità. A questo risultato viene sottratto il valore di Resistenza del bersaglio. Dopodichè, si consulta una tabella (che ovviamente non posso postare!) e si legge la casella appartenente alla colonna corrispondente al valore finale ottenuto per colpire, che indica la parte del corpo che è stata colpita, e alla riga corrispondente al valore finale ottenuto sottraendo la Resistenza del bersaglio alla Violenza dell'attaccante. In quella casella ci sarà un valore di danno (da 0 a 7) e una condizione che viene causata al bersaglio dell'attacco (es: stordito, ferito, lacerato, contuso, svenuto, azzoppato) che questi potrà prevenire superando una prova di Costituzione.
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Un gioco di ruolo di mia creazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Un gioco di ruolo di mia creazione   Un gioco di ruolo di mia creazione Icon_minitimeDom Ott 14, 2007 7:25 pm

Pubblicherò altro in seguito... ditemi che ve ne pare!
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Un gioco di ruolo di mia creazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Un gioco di ruolo di mia creazione   Un gioco di ruolo di mia creazione Icon_minitimeDom Ott 14, 2007 7:58 pm

bhe,... niente male!!
Tempo fa anche io mi sono dilettato a creare un GdR simile. Era piu semplificato ma simile al tuo...

Ma è solo un progetto o l hai gia provato?
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Un gioco di ruolo di mia creazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Un gioco di ruolo di mia creazione   Un gioco di ruolo di mia creazione Icon_minitimeDom Ott 14, 2007 9:19 pm

ho fatto varie sessioni con gli amici... vabè qui ovviamente è solo un riassunto...
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Un gioco di ruolo di mia creazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Un gioco di ruolo di mia creazione   Un gioco di ruolo di mia creazione Icon_minitimeLun Ott 15, 2007 7:21 am

danni elementali: un'altra cosa divertente è la gestione dei danni elementali...
sostanzialmente ci sono tre tipi di danno elementale (fuoco, gelo e fulmine) che a seconda della potenza dell'attacco si distinguono in minore (ad esempio una sbarra di metallo rovente per il danno da fuoco), comune (la media per gli incantesimi) e maggiore (i soffi dei draghi!).
-danno minore: quando un personaggio viene colpito da un attacco di questo tipo, l'attaccante può scegliere di applicare su di lui un segnalino di quell'elemento (fuoco=combusto, gelo=brina, fulmine=carica) oppure infliggergli un ammontare di danni addizionali pari al numero di segnalini di quel tipo su di lui;
-danno comune: infligge un ammontare di danni addizionali pari al numero di segnalini di quel tipo sul bersaglio e poi aggiunge un altro segnalino;
-danno maggiore:aggiunge un altro segnalino e poi infligge un ammontare di danni addizionali pari al numero di segnalini di quel tipo sul bersaglio.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Un gioco di ruolo di mia creazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Un gioco di ruolo di mia creazione   Un gioco di ruolo di mia creazione Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Un gioco di ruolo di mia creazione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D?
» Creazione qg !!!
» Creazione personaggio
» Creazione lista
» Maresciallo (creazione)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: COMPUTER, PROGRAMMI E VIDEOGAMES-
Vai verso: