Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D? Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D? Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D? Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D? Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D? Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D? Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D? Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D? Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D? Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D? Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2014 conti grey knights NOMI vampiro dead femminili drone Nehek orchi 2011 tattiche cavalieri space 2016 tattica 2010 grigi caos catalogo effetto indovinelli acqua degli recensione

 

 I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Archmage
Utente
Utente
Archmage


Età : 49
Località : Napoli
Messaggi : 1467

I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D? Empty
MessaggioTitolo: I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D?   I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D? Icon_minitimeDom Nov 30, 2008 6:48 pm

Un articolo intitolato come da oggetto mi è stato segnalato sul punto informatico di venerdì scorso.
Potete consultarlo qui. E' bello vedere che almeno ogni tanto qualche testata online di un certo rilievo si interessa all'argomento ponendo questioni reali e interessanti.
Torna in alto Andare in basso
http://qdiv.blogspot.com
Lautrec
Utente
Utente
Lautrec


Età : 33
Località : Bologna
Messaggi : 1502

I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D? Empty
MessaggioTitolo: Re: I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D?   I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D? Icon_minitimeDom Nov 30, 2008 9:43 pm

bah, non so che gdr online by chat il tipo abbia visitato, ma devo essere stati proprio i più scarsi..inoltre: Critica tanto la mancanza di una grafica adeguata e varie carenze reali o meno delle "land" quando rimpiange i vecchi tempi in cui si giocava con carta e penna (con le quali è un pò difficile "trovarsi a faccia a faccia con un drago") La fantasia e il divertimento prima di tutto, chi se ne frega della grafica...e per quanto riguarda il tenere oggetti: con le monete d'oro iniziali ti puoi comprare in locazioni apposta oggetti come armi, vestiti, chincaglierie ecc...che poi compaiono nella scheda, basta solo sbattersi un pò.
Comunque, io bazzico da anni su vari gdr online by chat, e devo dire che per quanto sia dura all'inizio entrare nel "gruppo" di utenti presenti nel sito dopo qualche mese ne vieni ripagato ampiamente da una totale entrata nel giro di personaggi.
Inoltre nego che tutte le comunità virtuali non siano dotate di F.A.Q. in quanto una buona parte di quelle a cui ho partecipato (e non son poche) illustrava come imparare a giocare...che è la parte più difficile: acquisire un linguaggio consono.
ovvio che se ti presenti in una chat sparando un: "hei, posso ruolare, dov'è il drago, posso avere un bazooka?) ti guardano quel pò male e ti possono anche cacciare se ti disturbi il gioco ON, ma per il resto in tante land ci sono chat apposta per i principianti.
Poi molto probabilmente lui sarà andato nelle tre famosissime land che ora non sto a nominare, che sono in primis piene di bimbetti che non sanno distinguere On e Off, di powerplayer, di idioti e master che non sanno cosa fanno, in secondo luogo pessime dal punto di vista grafico in quanto basano parte del gioco in giochetti flash che non c'azzeccano nulla con il ruolare il proprio personaggio tramite azioni scritte in una chat e infine intasate di giocatori che fanno azioni di massimo una riga di descrizione...le migliori son quelle un pò più imbucate o quelle che necessitano per l'iscrizione la presentazione di un BG adeguato, che possono escludere la presenza di giocatori inesperti, ma quasi tutte queste sono fornite di informazioni e istruzioni dettagliatissime.
Per quanto riguarda la non abilitazione ad una chat la risposta è semplice e giusta: se non sai giocare, prima impari come scrivere decentemente un azione, poi ti inserici nella chat on, a) per non rompere le balle a chi sta giocando per i fatti suoi b) per imparere a gestire meglio il proprio pg, cosa per niente banale, posso garantire c) per divertirti meglio
Tale Alessio probabilmente si è offeso (anche perchè quasi tutte le land hanno sistemi di bloccaggio come quello che lui descrive, e scommetto quello che volete che lui appena si vedeva comparire un blocca se ne usciva sdegnato dalla Land per non entrarci mai più, e quindi la sua visita per ogni sito sarà stata probabilmente di 1 minuto in tutto) e non è stato nemmeno a chiedere spiegazioni agli altri personaggi e ai master, ed è impossibile che abbia girato "una ventina di gdr" in maniera approfondita in quanto per ambientarsi anche solo nel primo ci si vuole almeno una settimana...si, necessita di tempi davvero molto lunghi per ambientarsi e per giocare, però se hai gusto nello scrivere e nel dettagliare il tuo personaggio ti diverti un fottio.

Vorrei inoltre aggiungere che i GDR online hanno favorito incredibilmente nello sviluppo di una mentalità da "gioco di ruolo cartaceo", in quanto i primi necessitano veramente di una descrizione delle azioni del proprio personaggio, del suo abbigliamento, delle sue parole, mentre i secondi spesso sono fatti da giocatori che se ne sbattono della parte ON del gioco (quella in cui devi impersonarti nel tuo personaggio, per intenderci) e son presi solo dal far sgravare il proprio pg e massacrare orde di mostri solo tirando dei dadi con armi e poteri improbabili.


Scusate eventuali errori grammaticali o di sintassi, ho scritto di getto praticamente :wrqf:
Torna in alto Andare in basso
Nefherret
Utente
Utente
Nefherret


Età : 37
Località : motta di livenza
Messaggi : 803

I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D? Empty
MessaggioTitolo: Re: I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D?   I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D? Icon_minitimeGio Gen 15, 2009 6:25 pm

mai! ded offre un infinita di azioni. i giochi online no. tutto qui. lasciamo i giochi online ai niubbi.
Torna in alto Andare in basso
Malfury
Utente
Utente
Malfury


Età : 114
Località : Piemonte-Dintorni Novara
Messaggi : 1730

I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D? Empty
MessaggioTitolo: Re: I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D?   I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D? Icon_minitimeSab Gen 17, 2009 3:45 pm

il fatto che i giochi online siano per niubbi è una congettura senza fondamento poichè io gioco relativamente da poco a D&D due anni e ho inziato in contemporanea a giocare a un gioco online by chat e l'ho trovato veramente stupendo. giocherei tutt'ora ad entrambi ma dato che il gioco online richiede molto più tempo materiale ci faccio un salto per una ruolatina al mese, mentre a d&d cartaceo gioco almeno un paio di volte al mese....
questo tizio è un grande incompetente che non ha capito assolutamente nulla del gdr online by chat, perchè dire che ha cercato di giocare da png è assurdo poi la descrizione della sua azione: mi sporgo, colpisco, scappo e addirittura critica quei giocatori che cercando di migliorare la situazione continuano a ruolare.... è semplicemente ovvio che sto tizio non ha capito niente della vita di un player di gdr online...
Torna in alto Andare in basso
Lautrec
Utente
Utente
Lautrec


Età : 33
Località : Bologna
Messaggi : 1502

I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D? Empty
MessaggioTitolo: Re: I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D?   I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D? Icon_minitimeDom Gen 18, 2009 4:09 pm

Nefherret, i giochi online ne offrono praticamente infinite, forse adirittura più di d&d date le ambientazioni più che varie...vorrei farti notare che per giochi online non si intendono giochi di strategia che iniziano con la Tr e finiscono in an, ma Gdr PbC in cui hai un personaggio sviluppato come in d&d cartaceo solo con la differenza che interagisci con gentinaia di giocatori e PNG e che ha moolta più importanza la parte descrittiva (che in fondo è il vero bello di D&D...e a volte si tende a confonderlo con il far fuori cinquecento orchi in un colpo o abbattere draghi con uno sputo.)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D? Empty
MessaggioTitolo: Re: I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D?   I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
I giochi di ruolo online hanno ucciso D&D?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» giochi online gratuiti
» Sezione giochi online
» Giochi online, è febbre da Poker
» Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?
» Un gioco di ruolo di mia creazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: ALTRI GIOCHI DA TAVOLO :: MAGIC: THE GATHERING :: Discussioni Generali-
Vai verso: