Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Tutorial per edifici e coperture by me Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Tutorial per edifici e coperture by me Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Tutorial per edifici e coperture by me Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Tutorial per edifici e coperture by me Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Tutorial per edifici e coperture by me Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Tutorial per edifici e coperture by me Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Tutorial per edifici e coperture by me Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Tutorial per edifici e coperture by me Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Tutorial per edifici e coperture by me Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Tutorial per edifici e coperture by me Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2011 tattiche Nehek indovinelli NOMI space recensione caos conti femminili 2016 catalogo cavalieri grey 2014 vampiro knights dead 2010 degli orchi acqua drone effetto grigi tattica

 

 Tutorial per edifici e coperture by me

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Raptor
Utente
Utente
Raptor


Età : 36
Località : Roma
Messaggi : 1687

Tutorial per edifici e coperture by me Empty
MessaggioTitolo: Tutorial per edifici e coperture by me   Tutorial per edifici e coperture by me Icon_minitimeVen Ago 01, 2008 12:50 am

Parte dell'hobby di Warhammer a mio avviso sta anche nel costruirsi da se i propri scenari. Certo, uno può limitarsi a comprare i modelli, pittarli e giocarci, ma per vivere al completo warhammer un po di art attack non fa male ^^

Veniamo al dunque.
Materiali:




-Cartone doppio strato (quello degli scatoloni che trovi in qualsiasi supermercato, se hai il doppio strato è meglio perchè è molto più duro, quello dell'immagine )
Tutorial per edifici e coperture by me Divisori-ondulato-spessore

-Vinavil ( tanto)

-Stucco in pasta ( un vasetto da 1Kg ti dura parecchio )
Tutorial per edifici e coperture by me Fatastucco

-Pennelli ( calcola che si parla di edifici )

-Una base per gli elementi scenici ( che NON incollerai sul tavolo da gioco perchè altrimenti diventa un problema stivarlo da qualche parte quando non giochi ). io utilizzo la parte di legno delle "cornici a giorno", sono resistenti e costano poco, massimo 1 euro per le piccole, 2 per quelle più grandi.
Tutorial per edifici e coperture by me %5Cschede%5Cimg%5CVD106

-sabbia

-nastro da carrozziere
Tutorial per edifici e coperture by me NastroPerCarrozzeria

-spray

-colori per i dettagli

-pellicola trasparente

Edificio:

Tutorial per edifici e coperture by me P1010007ze9

1) Progetto:
è molto importante avere in mente quello che si vuole tirare su, altrimenti si arriva a metà dell'opera con i pezzi che non coincidono, e non è bello, ve lo assicuro. prendete misure dei modelli, e fate in modo che essi possano vedere attraverso le aperture dell'edificio ( se volete farle ovviamente ) e se l'edificio è a più piani ( cosa che consiglio per un minimo di tatticismo sul campo ) calcolate bene le altezze in cm, tracciate delle linee con un pennarello sul cartone ( utilizzando almeno una squadra da disegno e un righello per essere precisi al massimo ) e una volta fatto, ricontrollate ancora. Non è bello vedere muri o finestre sbilenche...

2)Taglio del cartone:
Una volta disegnato sul cartone è il momento di ritagliarlo con un taglierino ( NON USATE LE FORBICI. rovinano il cartone). ritagliate tutto quello che c'è da ritagliare: porte, finestre e quant'altro

3)coprire i lati del cartone:
usando il nastro da carrozziere coprite i punti da dove si vede l'ondulatura del cartone. ciò vol dire sia i lati del cartone ( non quello che tocca terra però, quello che poggia sulla base per intenderci) che quelli dei buchi delle finestre o altro. coprite tutto

4) fissare il nastro da carrozziere e rinforzare il cartone:
semplice. stendete una mano di vinavil! serve a far star fermo il nastro da carrozziere ( che si scolla in caso contrario ) e serve a rafforzare il cartone

5) tirare su l'edificio:
incollate l'edificio sulla base e incollate le mura fra di loro. potete anche usare dei perni se volete, ma non ce n'è bisogno assoluto ;)

6) piani orizzontali:
per fissare bene i piani orizzontali in modo che non crollino o che non facciano effetto scivolo appena ci mettete la minia sopra mettete dei chiodi che gli facciano da scheletro infilandoli direttamente dalle facciate esterne dell'edificio

7) stuccaggio:
Date una semplice mano di stucco all'edificio, ma non esagerate. l'effetto buccia d'arancia è molto fastidioso da pittare e bruttino a vedersi. una mano leggera con il pennello e passa la paura^^

8)macerie, pavimento e ornamenti:
Potete sbizzarrirvi come più vi pare e piace. Io ho preparato dei poster di propaganda e alcuni cadaveri ( in aggiunta a vari pezzi di macerie e quant'altro. voi potete davvero fare quello che vi pare. fate come se l'edificio in rovina FOSSE STATO casa vostra XD

9)pittura:
nn servono spiegazioni vero^^

10)fissaggio e protezione dello stucco:
lo stucco se prende una botta si rompe e si stacca... per evitare passate una mano di vinavil per tutto l'edificio. se non vi piace l'effetto lucido che potrebbe uscire fuori, passate un protettivo opaco, ma sempre DOPO il vinavil ;)



Copertura con sacchi di sabbia:

Tutorial per edifici e coperture by me P1010017ap2

1)prendete un pochino di stucco e un quadrato di pellicola trasparente

2)mettete la "cacatina" di stucco in mezzo alla pellicola

3)arrotolate la pellicola schiacciando contemporaneamente lo stucco fino a formare una specie di salcicciotto

4) tagliate u pezzetto del bordo della pellicola che avanza se vedete che è troppo lungo e il resto incollatelo sotto il nuovo sacco con un pochino di vinavil^^

5) incollate i sacchi ( ovviamente fatene abbastanza ^^ ) sulla base seguendo una linea curva ma cmq abbastanza aperta ( non una mezza o per intenderci, diciamo una parentesi " ) " messa orizzontalmente ) e poi passate una mano di vinavil per indurire e evitare che si rompa la pellicola per sfortunati incidenti

6) qui arriva il difficile. con uno spillo fate molti buchi ai sacchi in quanto lo stucco dentro non avendo aria non si secca! questa operazione è difficile non perchè sia arduo farlo, ma perchè è difficile aspettare che si seccano i sacchi senza metterci le mani per finirlo! quello nella foto sono 2 settimane che sta così e ancora non si è completamente asciugato! quindi portatelo dai nonni o dimenticate di averlo per un pochino. fategli altri buchi ogni tanto, ma senza esagerare ( pochi buchi sono giustificabili come raffiche nemiche, un colapasta è difficile da giustificare... )

7) pitturate i sacchi e passateci una mano di vinavil per proteggere il colore ( lo stucco rimarrà sempre un pochino malleabile, e potrebbe curvare il colore fino a creparlo e a farlo staccare, quindi... vinavil per fissarlo! )

8) abbellite con cadaveri, armi e quant'altro ;)



Note dell'autore, o meglio... scuse...

1) mi scuso per non aver messo delle foto ma il primo edificio già era in fase avanzata ( manca la pittura ) e il secondo ancora all'inizio ( in pratica nemmeno ho il cartone a casa XD )
2)Mi scuso se non mi sono spiegato bene in certi punti, avevo fatto un post molto più completo,ma accidentalmente sono tornato indietro di una pagina e ho dovuto riscrivere tutto DA CAPO! e avevo perso la voglia XD
3)scusate se ortografia, maiuscole e minuscole e punteggiature sono messe in modo casuale, ma un pò per l'ora, un pò per il fattaccio della scusa N°2 ci ho prestato poca attenzione
4) prometto che appena posso vi faccio avere il WIP di un rottame di Rhino ( rigorosamente DA ) con cadaveri di attaccanti e di difensori, di una trincea vera e propria e come minimo un'altra postazione difensiva fatta stavolta con un cumulo di terra/ rottami .
Torna in alto Andare in basso
il killer mutato
Utente
Utente
il killer mutato


Età : 29
Località : Torino
Messaggi : 1513

Tutorial per edifici e coperture by me Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutorial per edifici e coperture by me   Tutorial per edifici e coperture by me Icon_minitimeVen Ago 01, 2008 10:47 am

è proprio ben fatto, i miei complimenti
Torna in alto Andare in basso
LIBRARIAN
Utente
Utente
LIBRARIAN


Età : 33
Località : MILANO
Messaggi : 555

Tutorial per edifici e coperture by me Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutorial per edifici e coperture by me   Tutorial per edifici e coperture by me Icon_minitimeVen Ago 01, 2008 11:15 am

concordo....veramente bello
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tutorial per edifici e coperture by me Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutorial per edifici e coperture by me   Tutorial per edifici e coperture by me Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Tutorial per edifici e coperture by me
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Coperture
» problemi coperture 40k
» Dubbio sulle coperture
» Dubbi Edifici!
» Bestie ed Edifici

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: LABORATORIO DEL MODELLISMO :: SCENARI-
Vai verso: