Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Sguardo sul Fantasy Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Sguardo sul Fantasy Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Sguardo sul Fantasy Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Sguardo sul Fantasy Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Sguardo sul Fantasy Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Sguardo sul Fantasy Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Sguardo sul Fantasy Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Sguardo sul Fantasy Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Sguardo sul Fantasy Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Sguardo sul Fantasy Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
recensione 2016 grey 2010 knights tattiche grigi tattica catalogo drone caos 2011 2014 conti femminili Nehek degli NOMI effetto indovinelli dead space acqua orchi cavalieri vampiro

 

 Sguardo sul Fantasy

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Sguardo sul Fantasy Empty
MessaggioTitolo: Sguardo sul Fantasy   Sguardo sul Fantasy Icon_minitimeDom Gen 04, 2009 3:37 pm

Sebbene sia fondamentalmente fedele al 40k, sono molto curioso del Fantasy, visto che alcuni aspetti di fondo del bg quarantamilloso non mi sconfinferano appieno...
Allora volevo chiedere alcune delucidazioni preliminari prima di fare passi avanti in qualsiasi senso....
-Il regolamento: In verità le mie prime partite le ho fatte con passoteschio ma, ovviamente, con regolamento ridotto e sotto supervisione, quindi del regolamento fantasy so veramente poco... Volevo chiedere essenzialemnte questo.. A livello di regolamento stretto, che differenze ci sono tra 40k e fantasy? tipo so che il movimento è diverso (meno "rilassato") e c'è la questione dei ranghi.. c'è qualche altra cosa di molto diversa?
- Cac vs fuoco: Sebbene la nuova edizione abbia un pò appianato le cose, è indubbio che il quarantesimo millennio è governato da chi ha il cannone più grosso... Nel fantasy le battaglie sono più equilibrate o anche qui un tipo di combattimento prevale generalmente sull'altro?
- Eserciti: Nei miei timidi giri per i sottoforum fantasy sento spesso parlare di eserciti più forti e/o limitazioni... come funzionano?

Ringrazio tutti quelli che mi daranno risposte costruttive ^^

P.s. Dimenticavo, per chi gioca Vassal, è possibile ricreare anche il fantasy, esistono sistemi simili o l'unica è il gioco "vero", no, perchè io ho sempre il problema di avere tempo solo la sera... ç_ç'
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Sguardo sul Fantasy Empty
MessaggioTitolo: Re: Sguardo sul Fantasy   Sguardo sul Fantasy Icon_minitimeDom Gen 04, 2009 4:19 pm

allora...
A livello di regolamento, ci sono un bel pò di differenze; in primo luogo, c'è un'intera fase in più, quella della magia, tra la fase di movimento e la fase di tiro; a parte questo, le unità funzionano in modo diverso, nel senso che tutti i modelli devono restare a contatto di basetta, e per ottenere dei bonus in combattimento bisogna disporle in ranghi da 4; di conseguenza linea di vista e movimento sono limitati (vedi solo in un arco di 90° davanti all'unità, puoi muovere solo in linea retta e per girarti devi effettuare conversioni...); in più, le cariche vengono effettuate nella fase di Movimento, prima di effettuare gli altri movimenti.
In corpo a corpo combattono solo i modelli a contatto di basetta con i nemici. I tiri protezione inoltre funzionano in modo diverso, in pratica i tiri Armatura vengono modificati dalla forza dell'attaccante,subendo una penalità pari alla forza del
colpo -3, ad esempio un colpo a fo4 causa una penalità di -1 ai TA e dunque un TA di 3+ diventa di 4+... invece i tiri Salvezza funzionano come i tiri Invulnerabilità del 40K (la copertura, invece, non c'è).
Non ci sono le regole per i bersagli prioritari durante il tiro, inoltre ci sono alcune altre cose che dovresti studiarti quali...
-risoluzione del combattimento;
-gruppi di comando, stendardo da battaglia e generale;
-oggetti magici;
-magia;
-personaggi in generale...
e poi alcune regole particolari di alcuni tipi di truppe, ad esempio la cavalleria, la cavalleria leggera, gli schermagliatori e via dicendo.

Riguardo al bilanciamento delle fasi di gioco, ci sono alcune cose che devi sapere:
-il tiro "leggero", ossia quello composto da archi, fionde, giavellotti e roba simile, è nel complesso abbastanza inutile in quanto non incide quasi mai in modo decente sulle armature e fa fatica a causare perdite;
-il tiro "medio", ossia quello di balestre e archibugi, è molto utile per supportare le truppe ma è abbastanza improbabile che possa farti vincere una partita da solo;
-il tiro "pesante", ossia quello delle macchine da guerra (cannoni e baliste in primis), è molto incisivo ma il numero di macchine da guerra impiegabili è limitato e dunque, anche in questo caso, non puoi basarti solo su quello.
-la magia è assolutamente sbilanciata, è potentissima e difatti nessun giocatore abbastanza esperto gioca senza qualche pergamena di dispersione e una generica difesa dalla magia. Nella maggior parte dei casi ti converrà avere almeno abbastanza maghi per disperdere o portare pergamene; un esercito con tre o quattro maghi, una volta superata la capacità di dispersione dell'avversario, può fare veramente sfaceli.
-il corpo a corpo è un elemento quasi fondamentale, diciamo che se l'avversario ha un esercito da corpo a corpo è molto improbabile che possa essere completamente annientato da tiro e magia e dunque occorre avere qualche unità in grado di tener testa anche in combattimento.
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Sguardo sul Fantasy Empty
MessaggioTitolo: Re: Sguardo sul Fantasy   Sguardo sul Fantasy Icon_minitimeDom Gen 04, 2009 4:58 pm

mh... cosa si intende con dispersione?
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
il cippa
Utente
Utente
il cippa


Età : 37
Località : cremona
Messaggi : 32

Sguardo sul Fantasy Empty
MessaggioTitolo: Re: Sguardo sul Fantasy   Sguardo sul Fantasy Icon_minitimeDom Gen 04, 2009 8:06 pm

La dispersione è la fase nella quale cerchi di disperdere l'incantesimo nemico. In pratica devi fare con i tuoi dadi dispersione un risultato di dadi + alto rispetto a quello ottenuto con i dadi potere dal tuo avversario.Il numero di questi dadi dipende essenzialmente dal livello di magia del mago oppure da particolari oggetti magici.
Oppure in alternativa puoi usare delle pergamene di dispersione, che disperdono l'incantesimo nemico a prescindere dal risultato (salvo che l'incanto non sia a forza inarrestabile, nel qual caso le pergamene non funziano).
Spero di averti chiarito qualcosa.
Torna in alto Andare in basso
Il massacratore
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Il massacratore


Età : 29
Località : Torino
Messaggi : 4075

Sguardo sul Fantasy Empty
MessaggioTitolo: Re: Sguardo sul Fantasy   Sguardo sul Fantasy Icon_minitimeMar Gen 06, 2009 11:00 am

Bè, poi ci sono altre piccole differenze, per esempio la divisione degli eroi normali in due categorie, eroi e grandi eroi, e hai limitazioni a metterli rispetto alle dimensioni della partita (puoi avere un grande eroe solo a 2000 punti, per esempio), come ha detto ychrael c'è più corpo a corpo e non tutti gli esercito hanno tiro (vedi i conti vampiro, i demoni e il caos, che hanno massimo un unità in tutto l'esercito per il tiro, e sono per ora tra i più forti, anche se è in gran partte compensato dalla magia, più complicata che nel 40k). Il tiro salvezza (tipo l'invulnerabilità) può essere utilizzato anche dopo aver fatto il tiro armatura (cosa che mi sembra non si potesse nel 40k, ma forse sbaglio).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sguardo sul Fantasy Empty
MessaggioTitolo: Re: Sguardo sul Fantasy   Sguardo sul Fantasy Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sguardo sul Fantasy
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Avvicinandosi al fantasy
» Sguardo di nagash...
» fantasy
» un bel fantasy..
» Halfling Fantasy

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER FANTASY :: [WhFB] DISCUSSIONI-
Vai verso: