Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
recensione 2016 orchi NOMI catalogo acqua degli 2010 tattiche vampiro space caos indovinelli Nehek dead grey effetto 2014 conti cavalieri 2011 drone grigi femminili knights tattica

 

 Le Cronache del Mondo Emerso

Andare in basso 
+16
pucciofrancy93
Johnny 2000
Cynath
mannfredvoncreist
Toktok
Brio
Drewt
Tirion
Il massacratore
Azhag
Lele
Lews Therin
Ychrael
Grimgor
Uriel
Zendra
20 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Zendra
Fondatore
Fondatore



Età : 16
Messaggi : 5346

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeMer Nov 21, 2007 11:30 am

Chi ha letto questa trilogia scritta davvero bene ma che di fantasy non ha nulla?
Infatti non solo le due saghe Le Cronache e le Guerre del mondo emerso sono molto simili ma anche i personaggi seppur differenti, più o meno, mantengono lo stesso ruolo. Inoltre la protagonista è sempre una donna e ci sono troppi stati d'animo famminili da sembrare una fiction :grg:, definirlo un libro fantasy vuol dire perdersi nell'assurdità in quanto a mio modesto parere sembra più un manga-fiabesco. Rimane tutto il mio rispetto per una scrittrice Licia Troisi molto giovane, neanche 30 anni e due trilogie fatte, che scrive davvero bene.
Le Cronache del Mondo Emerso Troisi1Le Cronache del Mondo Emerso 9788804552727g
Torna in alto Andare in basso
Uriel
Utente
Utente
Uriel


Età : 36
Località : Ventimiglia
Messaggi : 4422

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeMer Nov 21, 2007 1:29 pm

Io ho appena finito il primo libro delle Cronache del mondo emerso e non mi è sembrato cosi brutto, ma per un parere piu preciso devi aspettare che finisco di leggere la prima trilogia ;)
Torna in alto Andare in basso
Grimgor
Utente
Utente
Grimgor


Età : 37
Località : Milano
Messaggi : 206

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 1:18 pm

Io lo letta..e devo dire che mi è piaciuto motlo, non sono d'accordo con quello che dici Sigmar; per fantasy io intendo qualcosa che tratti di personaggi che possono essere elfi, mezzelfi, uomini, ninfe, orchi..che cmq rappresentino creature fantastiche. Licia tratta molte di queste razze (mezzelfi, ninfe, gnomi e draghi..) all'interno di un contesto molto fantasy..che poi sia la solita lotta bene contro male è un altro discorso, ma le ambientazioni, le battaglie e le vicende coincidono con la mia definizione di fantasy. Poi ovviamente da quello che viene definito fantasy, le aspettattive sono differenti da persona a persona :sorr:

Con la seconda trilogia, che ho da poco iniziato a leggere, mi sembra che Licia si stia ripetendo un po..sia per trama che per personaggi, ma devo ancora finirlo di leggerlo..quindi rinvio il mio giudizio.
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 4:38 pm

non condivido l'ammirazione che molti provano per questa scrittrice. Parliamo di TRAMA: avete presente ciò che succede nelle ultime pagine del 2° libro? Mi ha ricordato i tempi in cui giocavo a Diablo e Deckhard Kain o Ankara mi affidavano le missioni...
"Per sconfiggere questo, vai qui, fai questo, attiva quest'altro, e forse potrai..." Con la differenza che Diablo è un videogioco (e un CAPOLAVORO-altra differenza :sorr: ) mentre quella cosa dovrebbe essere un romanzo. Questo è solo uno dei dettagli che mi porta a squalificare questa storia; gli altri sono sostanzialmente: la soverchiante presenza di personaggi femminili (non lo dico per maschilismo: dico solo che è molto improbabile dal punto di vista della realtà storica, anche di un mondo fantasy); lo stile di scrittura; la totale incompetenza dal punto di vista militare dell'autrice (a guardare con occhio critico le battaglie che descrive emergono delle caxxate improponibili); dulcis in fundo, le capacità di combattente "innate" della protagonista della prima serie, per niente motivate dalla storia: insomma stiamo dicendo che questa mezz'elfa è la migliore spadaccina del mondo, perchè da bambina giocava con le spade di legno... :hahaha: .
( :aaa: )
Torna in alto Andare in basso
Grimgor
Utente
Utente
Grimgor


Età : 37
Località : Milano
Messaggi : 206

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 7:20 pm

I romanzi possono piacere e possono non piacere, ma le tue critiche mi sembrano un pò troppo drastica.
Come prima cosa, vorrei far notare che la protagonista è una donna, ma vi sono altri personaggi maschili che prendono parte alla storia, vedi Aster, Ido, Raven, Sennar, Il fratello di Ido, Fen e anke altri; oltre ad altri xsonaggi femminili..

Può sembrare un videogioco paragonabile a Diablo, ma la vecchia che dice quello che serve per la salvezza del mondo emerso, non è del tutto immotivato, anzi lei era l'unica che potesse saperne qualcosa di più, dato che era rinomata per le sue capacità magiche e anche per il fatto che era stata la compagna di Aster, quindi il fatto che lei dica cosa fare a Nihal..non è fuoriluogo..forse un pochino troppo

E poi molte storie narrano di famigerati e atrettanto talentuosi guerrieri, senza motivarne il xke di queste loro innate capacità, quindi neanke su questo mi trovo d'accordo.

ribadisco che ognuno ha la sua opinione..ecco xke esiste il critico.. :sorr:
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeMar Dic 04, 2007 3:32 pm

Comunque se posso... non è la sezione sbagliata? Qui siamo nei fumetti...
Torna in alto Andare in basso
Lews Therin
Utente
Utente
Lews Therin


Età : 31
Località : Le montagne della follia
Messaggi : 500

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeGio Mar 27, 2008 9:40 pm

Scusate se riesumo questo topic ma ci tenevo ad esprimere la mia opinione...
Quoto Sigmar e Ychrael. Anche secondo me Licia Troisi è ripetitiva, e la sua nuova saga (di cui mi sono fatto prestare il primo libro per curiosità) assomiglia terribilmente all'altra.... :xcfvsd:
Torna in alto Andare in basso
Lele
Utente
Utente
Lele


Età : 33
Località : biella
Messaggi : 2737

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeGio Mar 27, 2008 9:47 pm

io l'ho letto!

il primo libro e una parte del secondo mi sono piaciuti ma da quando doveva cercare tutti i cristalli!!

ho smesso di leggerlo al secondo cristallo :sorr:
Torna in alto Andare in basso
Azhag
Utente
Utente
Azhag


Età : 31
Località : un inutile paesino disperso nella pianura padana
Messaggi : 279

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeGio Mar 27, 2008 10:19 pm

:libro: io lo letto e mi è parso molto bello, rispondendo a sigmar, se per te nn è fantasy questo nn so cosa lo sia, per rispondere a Ychrael secondo me stai un po esagerando con le critiche in fondo è un bel libro.......ha voglio ricordare qui una tua affermazione quando parli di tecniche militari, all' incirca quelle due/tre righe li
ma le hai lette bene che enorme sciocchezza hai scritto!!!
vuoi parlare di tecniche militari e tant'altro hai forse dimenticato che è un libro FANTASY (fantasia mio giovine amico) usate l'immaginazione e fatevi catturare dal libro pittosto che guardarne gli aspetti negativi...spero di essermi spiegato senza arrecare dispiacere a nessuno lo fatto in buona sorte :45u: .....
vorrei concludere affermando ancora una volta che trovo questa storia molto bella.... :fg4:
Torna in alto Andare in basso
Lews Therin
Utente
Utente
Lews Therin


Età : 31
Località : Le montagne della follia
Messaggi : 500

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 2:21 pm

Azhag ha scritto:
fatevi catturare dal libro
Quello è il mio problema: non è riuscito a catturarmi.
Poi ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni :fg4:
Torna in alto Andare in basso
Azhag
Utente
Utente
Azhag


Età : 31
Località : un inutile paesino disperso nella pianura padana
Messaggi : 279

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 9:08 pm

Dragone92 ha scritto:
Azhag ha scritto:
fatevi catturare dal libro
Quello è il mio problema: non è riuscito a catturarmi.
Poi ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni :fg4:
ah si quello e assolutamente vero ci mancherebbe altro.... :sorr:
Torna in alto Andare in basso
Il massacratore
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Il massacratore


Età : 29
Località : Torino
Messaggi : 4075

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 9:15 pm

Ho provato a leggerli, mi sono stufato dopo 10 minuti! Non lo so,m c'è qualcosa che non me li fa piacere.
Torna in alto Andare in basso
Tirion
Utente
Utente
Tirion


Età : 32
Località : roma
Messaggi : 488

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeGio Mag 22, 2008 10:52 pm

io la ho letta e la prima trilogia mi è piaciuta molto,,,,,pero concordo cn gli altri ora la seconda è stata trp ripetitiva...poi pure la storia della maledizione nn è ke regga tantissimo dai..
Torna in alto Andare in basso
Drewt
Utente
Utente
Drewt


Età : 33
Località : Bergamo
Messaggi : 2196

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeGio Mag 22, 2008 11:39 pm

Se devo essere sincero, a me la prima trilogia è piaciuta molto e credo che sia per la caratterizzazione del personaggio principale, Nihal: seppure sia una super-donna (è comunque un libro di fantasia, quindi non vi vedo grossi problemi), trovo il carattere ben strutturato e l'aspetto psicologico ben delineato (imho ovviamente).
Il primo libro della seconda saga mi ha catturato ancora di più per l'atmosfera; potete dire che sia simile e che la storia sia banale ma, anche qui, la psicologia della protaonista (mi piacciono le protagoniste femmine ^^) mi sembra accattivante o, comunque, interessante.
Torna in alto Andare in basso
Brio
Utente
Utente
Brio


Età : 39
Località : Brescia
Messaggi : 963

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeVen Mag 23, 2008 11:53 am

Non posso dire di averlo letto tutto... Perchè dopo poco mi ha stufato...

Ergo non potrei esprimere giudizi, ma secondo me la ragazza non è che sia poi così brava a scrivere: ora è passato molto tempo e forse ricordo male, però non mi ha fatto per nulla una bella impressione. :xcfvsd:

Magari se fossi andato avanti mi sarebbe piaciuto ma non c'è l'ho proprio fatta, per i motivi riportati qui sopra che eviterò di ripetere.

In ogni caso, i gusti son gusti :sorr:
Torna in alto Andare in basso
Tirion
Utente
Utente
Tirion


Età : 32
Località : roma
Messaggi : 488

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeMer Giu 11, 2008 5:51 pm

Drewt ha scritto:
Se devo essere sincero, a me la prima trilogia è piaciuta molto e credo che sia per la caratterizzazione del personaggio principale, Nihal: seppure sia una super-donna (è comunque un libro di fantasia, quindi non vi vedo grossi problemi), trovo il carattere ben strutturato e l'aspetto psicologico ben delineato (imho ovviamente).
Il primo libro della seconda saga mi ha catturato ancora di più per l'atmosfera; potete dire che sia simile e che la storia sia banale ma, anche qui, la psicologia della protaonista (mi piacciono le protagoniste femmine ^^) mi sembra accattivante o, comunque, interessante.


bhe si questo è vero nella seconda le atmosfere sono piu enfatizzate...prendi per esempio quando la tizia cammina da sola per i corridoi della Gilda.....



"seppure sia una super-donna (è comunque un libro di fantasia, quindi non vi vedo grossi problemi),"
attento che potresti incappare in una femminista lol


:sorr: :sorr: :sorr: :sorr: :sorr: :sorr: :sorr:
Torna in alto Andare in basso
Toktok
Utente
Utente
Toktok


Età : 32
Località : trieste
Messaggi : 729

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeLun Giu 16, 2008 2:41 pm

A me personalmente entrambe le sage mi sono piaciute molto. Comunque secondo me dopo averci pensato molto
il personaggio che mi ha deluso di più è proprio Lyria. Cioè per più di metà del libro non fa altro che piangere!
Torna in alto Andare in basso
Tirion
Utente
Utente
Tirion


Età : 32
Località : roma
Messaggi : 488

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeLun Giu 16, 2008 3:12 pm

Toktok ha scritto:
A me personalmente entrambe le sage mi sono piaciute molto. Comunque secondo me dopo averci pensato molto
il personaggio che mi ha deluso di più è proprio Lyria. Cioè per più di metà del libro non fa altro che piangere!




:?: :?: misa volevi scrivere sul topic di "queste oscure materie-la bussola d'oro ve???? :124: :124:
Torna in alto Andare in basso
mannfredvoncreist
Utente
Utente
mannfredvoncreist


Età : 32
Località : Trento
Messaggi : 336

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeVen Giu 27, 2008 10:28 am

ho letto entrambe le trilogie e sono daccordo con SIGMAR :sorr:
Torna in alto Andare in basso
Cynath
Utente
Utente
Cynath


Età : 31
Località : biella
Messaggi : 709

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeVen Giu 27, 2008 1:33 pm

le cronache sono bellisime dovro poi leggere le guerre ma mi manca il 3 delle guerre comunque adesso la troisi a fatto un nuovo(be da un poo di mesi ormai)libro si chiama la ragazza drago
Torna in alto Andare in basso
Johnny 2000
Utente
Utente
Johnny 2000


Età : 32
Località : Occhio del Terrore
Messaggi : 1421

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeGio Ago 14, 2008 3:32 pm

Io le ho lette tutte e due la prima mi è sembrata molto bella e mi è piaciuta molto;
la seconda,come dite voi,è troppo ripetitiva e,almeno per me, noiosa ho faticato molto a finire l'ultimo libro.
Torna in alto Andare in basso
pucciofrancy93
Utente
Utente
pucciofrancy93


Età : 31
Località : roma
Messaggi : 57

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeLun Dic 08, 2008 6:35 pm

anche io ho letto la prima saga, e mi è parsa molto bella.
Certo, si vede che prende spunto da altre cose, ma secondo me rimane un libro ben scritto e che si legge con sciltezza
Torna in alto Andare in basso
Drycha
Utente
Utente



Età : 31
Località : fff
Messaggi : 375

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeMar Mar 03, 2009 10:20 pm

ho finito da pochi giorni la prima saga e mi è piaciuta molto.(quella di nihal)
ora leggo la seconda saga...

perchè non avrebbe nulla di fantasy? :libro: :?:
Torna in alto Andare in basso
il Dio del Caos
Utente
Utente
il Dio del Caos


Età : 33
Località : roma
Messaggi : 40

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeMer Apr 22, 2009 5:31 pm

è scritto molto bene soprattutto la seconda trilogia
Torna in alto Andare in basso
Shasso
Utente
Utente
Shasso


Età : 32
Località : a volte
Messaggi : 2058

Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeMer Apr 22, 2009 7:45 pm

Io ho letto tutte le Cronache e le prime due Guerre, e devo dire una cosa: lo stile di scrittura mi piace molto, liscio, senza fronzoli o pesi che la rendono fin barocca, o troppos carna, più adatta ad un documentario. Anche le idee sono belle (ditemi la verità, quanti di voi avrebbero messo unA ptrotagonista), anche quella dove sottolinea come anche se non ci fossero guerre fra i regni, ce ne fossero di civili, e come nessuna razza è fatta di Padre Pio e Madre Teresa (elfi compresissimi).
Il fatto è che va bene per una trilogia.

Ma a parte che a mio parere la Troisi è una signora Autrice, quanti di voi hanno letto Eragon (sembra pure il nome di una lavatrice) e hanno pensato che fosse bello?
La trama copiata volgarmente da SW, con influenze di WoW davvero esplicite e tutti, tutti gli stereotipi fantasy ripetuti fino al disgusto.

E perchè l'ho citato? Per il fatto che se vogliamo criticare una certa situazione, dobbiamo criticarla in toto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Le Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Le Cronache del Mondo Emerso Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Le Cronache del Mondo Emerso
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» mondo emerso?!
» Le Cronache
» Cronache
» Cronache della Galassia
» Cronache del ghiaccio e del fuoco

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: LETTERATURA-
Vai verso: