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 armi fanterie...

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Jekyll
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Valten
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Valten


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MessaggioTitolo: armi fanterie...   armi fanterie... Icon_minitimeSab Gen 12, 2008 1:40 pm

ciao a tutti...
io da grande amante delle belle fanterie, vi pongo questo quisito...
oggi se le fanterie se nn sono determinate o irriducibli, dopo una carica di una cavalleria leggermente seria, sono in rotta, regalando all'avverario stendardi, personaggi, ecc...

se parliamo di warhammer come gioco ispirato alla storia reale, mi sembra strano, che eserciti composti da sola cavalleria, riescano a fare tanti danni.
in passato solo cavalleria come i gendarmi francesi, i tamplari, o i cavalieri teutogeni, potevano distruggere intere divisione di fanterie ben armate, ma bisogna anche dire, che erano poche, unità d'elitè e molto costose.
detto questo, c'è anche da dire che contro queste prime e veri propri carri armati, furono addestrati fanti capaci di femare la poderosa carica dei cavalieri, i picchieri.
i più noti sono quelli svizzari, abilissimi mercenari, armati di lunghe picche di 4-5 metri che impalavano i cavalieri che osavano caricare queste unità sul fronte, infatti il loro fronte era una selva di lance accuminate, infati grazie alla lunghezza di quest'ultime, potevano combattere molti ranghi.
per effettuare questa formzione, i picchieri erano anche obbligati a rimanere in posizioni stazionarie e questo li rendeva molto fragili, sia al tiro nemico, sia a cariche sul fianco...
questo problema era stato tolto, con cavalleria leggera che infastidiva gli acieri e schiere di fanti leggeri a coprire i fianchi, cmq unità poco e male armati che dovevano fare solo massa e coprire il lavoro dei picchieri.
ma queste tattiche nn sono assolutamente seguite in warhammer, anzi, la fanteria leggera, la cavalleria leggera, viene assolutamente messa da parte perchè nn funzionale, io concordo pechè la situazione è assolutamete a favore della cavalleria e del tiro indescriminato...

se invece parliamo di warhammer come fonte di guadagno, nn riesco a capire come la GW, ragioni.
se avvantaggia la cavalleria, si vedranno eserciti di 40-50 modelli, invece se favoriscono la fanteria i modelli come minimo raddoppiano e in molti casi triplicano....
questo incide anche sulla pittura, perchè dipingere 50 cavalieri necessita di meno colore rispetto a 150 fanti.
bah misteri del commercio...

cmq nel fantasy il vero problema delle fanterie sono le armi..
una lancia nn può farti fare un misero attacco a Fo3....
è ridicolo! avevano fatto le picche tileane, che sicuramente rappresentavano degnamente queste armi, ma peccato che le picche tileane, sono una prerogativa dei mercenari, che sono modelli bellisimi, tutti in metallo, non reperibili tranne che con il mail order a un prezzo astronomico e da poco banditi, e messi fuori produzione.
che fare?
come vorreste le armi per le fanterie?

senza poi contare che ci vorrebbe un ridimensionamento totale del tiro...
oggi se vuoi vincere devi avere alemeno 4 cannoni, o due draghi...
direi che siamo lontani dal warhammer storico a cui credo la GW si era ispirata con i sui eserciti...
ci vuole solo del uon senso secondo me, cose che scarseggia a Nottingham.
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Polar
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MessaggioTitolo: Re: armi fanterie...   armi fanterie... Icon_minitimeSab Gen 12, 2008 1:47 pm

In effetti a partire dalla guerra dei 100 anni le cavallerie in Europa sono state sempre meno utilizzate,ma ricordiamoci che le fanterie erano ben lontane da quelle che giochiamo adesso(con eccezzioni come i fanti svizzeri),infatti erano bande di milizie arruolate in fretta che combattevano con quello che avevano(tipo le libere compagnie),e i fanti in armatura che vediamo in warhammer erano molto rari.
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Il massacratore
Guardiano di Zendra
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MessaggioTitolo: Re: armi fanterie...   armi fanterie... Icon_minitimeSab Gen 12, 2008 1:56 pm

Guarda, concordo perfettamente con te. Una soluzione per le picche sarebbe far infliggere un colpo aggiuntivo all'unità caricante per le picche del primo rango, prima di ogni altro attacco, tipo i colpi del carro al contrario. Starebbe a significare che i nemici si impalano sulle lunghe lance ancora prima di attaccare.
Comunque credo che le cavallerie saranno sempre più scelte, non credo che su qesto si possa fare qualcosa.
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Jekyll
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MessaggioTitolo: Re: armi fanterie...   armi fanterie... Icon_minitimeSab Gen 12, 2008 2:21 pm

Storicamente parlando hai perfetamente ragione, anche se come ha già detoo polar le fanterie all'epoca erano i poveretti armati con le prime cose che trovavano.
La soluzione, già proposta da Massacratore, sarebbe quella di fare i colpi di impatto al contrario o fare attaccare prima i picchieri (ma questo li renderebbe altrttanto scorretti)
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Simon Franz
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Simon Franz


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MessaggioTitolo: Re: armi fanterie...   armi fanterie... Icon_minitimeSab Gen 12, 2008 2:25 pm

Storicamente nn fa na piega...cmq alle fanterie dovrebbero dare qualcosina in +...per esempio i lancieri se subisco una carica hanno +1fo...e attaccano con i due ranghi...cosi in una classica fanteria imperiale composta da 20 lancieri con gdc attaccano 10 a fo4...e direi che non è male se in genere le cavallerie basi hanno r3...
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Jack_di_Spade
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MessaggioTitolo: Re: armi fanterie...   armi fanterie... Icon_minitimeSab Gen 12, 2008 2:36 pm

Valten ha scritto:
ciao a tutti...
se parliamo di warhammer come gioco ispirato alla storia reale, mi sembra strano, che eserciti composti da sola cavalleria, riescano a fare tanti danni.
Pensa alla carica di rohan nel signore degli anelli :sorr: .
A parte gli scherzi secondo me quando una cavalleria carica una fanteria armata di picche dovrebbe ricevere 1D6 colpi a forza 5, rispecchierebbe più la realtà del muro d'armi...
Poi se parli di logica storica allora come fanno gli scheltri/guardiani dei tumuli a morire a causa di una freccia? ha poco senso visto che al massimo gli si conficcano nel cranio vuoto, no?
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Valten
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MessaggioTitolo: Re: armi fanterie...   armi fanterie... Icon_minitimeSab Gen 12, 2008 2:45 pm

si ma nn basta ancora secondo me...
colpi automatici...1D6+1 per ogni rango...a Fo5 -3 al TA, perchè ce anche la penetrazione delle armature...
allora sfido un bretone, un imperiale, un caotico a caricare sul fronte...
che poi gli attacchi siano a Fo3 nei turni dopo ci può stare...
anche perchè la forza delle picche sta nella forza d'impatto del nemico.

sarei anche daccordo su aumetare il prezzo dei picchieri, almeno cosi vediamo delle partite decenti, in cui le cavallerie prendono i fianchi o i tiratori, cioè il loro lavoro, non sfondare fronti delle unità...
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Imrik
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MessaggioTitolo: Re: armi fanterie...   armi fanterie... Icon_minitimeSab Gen 12, 2008 11:08 pm

secondo me i D6+1 colpi a forza 5 sarebbero l'ideale per rappresentare il muro di lance... anche perchè sono stanco di vedere i miei picchieri distrutti dopo un solo turno nonostante i loro 16 attacchi... però bisogna stare attenti a non capovolgere la situazione potenziandoli troppo...
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MessaggioTitolo: Re: armi fanterie...   armi fanterie... Icon_minitimeSab Gen 12, 2008 11:42 pm

se prprio vi volete mettere contro i cavalieri allora...
ricordate però che la velocità dei cavalieri determina la forza dei picchieri. che alla fine dovrebbe essere la forza dell'impatto sulla cavalleria.
per esempio: 1d6 a forza 2 se la distanza è minore a 1 quarto del movimento della cavalleria, forza 4 se entro la metà ed il fatodico quarto, a forza 5 se oltre la metà.
così sarebbe più giusto. no? :45u:
comunque rendetevi conto che se attaccate una piattella di skeletri dovreste fare il quasi il doppio dei morti in quanto ammazzatone uno un fante passa subito all'altro ( nel senso che sono facili da eliminare). allo stesso tempo una freccia a uno skeletro non gli dovrebbe fare niente. ma quasi tutto è influenzato dagli dei e dalla forza, quindi non vi resta che crederci, cari liuk.
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MessaggioTitolo: Re: armi fanterie...   armi fanterie... Icon_minitimeDom Gen 13, 2008 11:40 am

è vero... ma allora anche le lance da cavaliere dovrebbero diminuire il loro bonus alla forza più la carica è dichiarata vicino... per lo stesso motivo scritto da the green knight prima...
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MessaggioTitolo: Re: armi fanterie...   armi fanterie... Icon_minitimeDom Gen 13, 2008 11:48 am

Se continiuamo così dovremo riscrivere il regolamento! Preobabilmente molti hanno già pensato a queste soluzioni, ma non sono state applicate per semplicità di gioco!
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MessaggioTitolo: Re: armi fanterie...   armi fanterie... Icon_minitimeDom Gen 13, 2008 11:51 am

exactly! il gioco è così... quindi polemizzare serve a poco. come un'alabarda da +1 in forza. che senso ha???

l'alabarda spaziale da + 10 in forza e colpisce e ferisce automaticamente.
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MessaggioTitolo: Re: armi fanterie...   armi fanterie... Icon_minitimeDom Gen 13, 2008 2:43 pm

Ma teoricamente un'alabarda non è come una grande arma(non parlando regolisticamente)?
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MessaggioTitolo: Re: armi fanterie...   armi fanterie... Icon_minitimeDom Gen 13, 2008 2:50 pm

Il massacratore ha scritto:
ma non sono state applicate per semplicità di gioco!
Se uno vuole gioco semplice e di strategia può giocare a Risiko invece che a Warhammer :sorr: .

Comunque l'alabarda si può dire la "fusione" fra l'ascia e la picca. È un arma versatile perché può uccidere per perforazione ma anche per taglio. Tuttavia è un arma pesante e difficile da manovrare. Per far fronte a questi problemi, ma anche a questioni estetiche, viene progettata con una scure dalla lama molto sottile o che presenta aperture per ridurne il peso. Durante tutto il medioevo sono presenti molti tipi di alabarde, da quelle semplici a quelle con martelli, tridenti, palle provviste di borchie, mazzefrusto, ma anche torce, bandiere, statuette raffiguranti persone o animali, vessilli, per via estetica.(spesso ha un uncino per trascinare i cavalieri a terra e ucciderli).
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MessaggioTitolo: Re: armi fanterie...   armi fanterie... Icon_minitimeDom Gen 13, 2008 2:54 pm

Allora deve pur avere dei vantaggi rispetto alle grandi armi.
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Jack_di_Spade
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MessaggioTitolo: Re: armi fanterie...   armi fanterie... Icon_minitimeDom Gen 13, 2008 3:04 pm

Sì, infatti al turno dopo non attaccano per ultimi :okf: , però hanno +1 in forza.
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MessaggioTitolo: Re: armi fanterie...   armi fanterie... Icon_minitimeDom Gen 13, 2008 3:07 pm

Jack_di_Spade ha scritto:
Sì, infatti al turno dopo non attaccano per ultimi :okf: ,
Bel vantaggio...
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