Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
cavalieri orchi 2016 2014 acqua indovinelli degli Nehek knights femminili catalogo recensione NOMI tattiche space grigi caos conti effetto grey drone tattica 2010 dead 2011 vampiro

 

 Lovecraft: i Racconti dell'Orrore

Andare in basso 
+4
Ychrael
Uriel
Toktok
Lautrec
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Lautrec
Utente
Utente
Lautrec


Età : 33
Località : Bologna
Messaggi : 1502

Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Empty
MessaggioTitolo: Lovecraft: i Racconti dell'Orrore   Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeSab Giu 28, 2008 10:46 pm

Lovecraft è stato uno dei fondatori del genere letterario dell'horror dopo il grande Poe, e si deve a lui un evoluzione enorme in questo campo.
Sono caratteristici i suoi scenari di orrori indescrivibili, mostri orrendi, creature indicibili e antichissime creature (note come "Grandi Antichi") che fanno impazzire tutte le persone a cui vengono in contatto.
Il suo vero genio sta anche nella capacità descrittiva e quindi evocativa dei suoi racconti, che permettono al lettore di avere un immagine ben chiara ma di aver allo stesso tempo di "lavorare" un pò di fantasia sui terrori descritti dal Maestro; quest'ultimo ha passato tutta la sua infanzia sui libri, imparando in giovanissima età a leggere e scrivere anche poesie, e fu anche molto precoce la sua capacità di apprendere il Greco e il Latino. Grazie alla conoscenza di queste due lingue e alla sua estesissima biblioteca famigliare il ragazzo potè leggere tutto quello che lo interessava, facendosi una cultura vastissima e cominciando da subito a scrivere racconti propri.
In età adulta lavorò come correttore di testi mandati da altri scrittori, e molti di essi sono stati da lui completamente cambiati (lasciando intatta solo parte della trama) o parzialmente lavorati; inoltre spediva anche racconti per conto proprio ad una allora povera rivista su temi horror, la quale annoverava anche quasi tutti quelli corretti da lui stesso.

Ora non starò a raccontare tutta la storia di Lovecraft, le sue influenze letterali, e le sue idee...Ho fatto solo una breve introduzione per far meglio avere un idea della persona di Lovecraft e di quello che ha fatto per il suo genere per andare ai vari volumi (dipende dalle edizioni e dalle case editrice) nei quali sono raccolti i suoi numerosissimi racconti (tra cui il celebre ciclo di Cthuluh, che purtroppo mi manca)...

Avete mai letto qualcosa di suo? vi è piaciuto? che ne pensate delle sue "invenzioni"? :45u:

Non so se si è capito ma io lo adoro davvero...solo Poe è al suo livello, nel suo genere :okf:
Torna in alto Andare in basso
Toktok
Utente
Utente
Toktok


Età : 32
Località : trieste
Messaggi : 729

Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Empty
MessaggioTitolo: Re: Lovecraft: i Racconti dell'Orrore   Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeSab Giu 28, 2008 11:04 pm

Anche io sto leggendo lovercraft, precisamente i "racconti del necronomicon" (on so la casa editrice), ma non ho ancora letto poe nonostante ce l'ho in casa...

Comunque anche io trovo fantastico il suo modo di scrivere e sono diventato subito suo fan, e ho anche il gioco da tavolo che però ho appena preso e quindi lo devo provare.

Approfitto di questo post per chiedere in generale la vostra opinione sul "Necronomicon" un libro che lovercraft cita di tanto in tanto e che sostiene inesistente, nonostante c'è chi ci creda. A voi la parola :ciao:
Torna in alto Andare in basso
Lautrec
Utente
Utente
Lautrec


Età : 33
Località : Bologna
Messaggi : 1502

Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Empty
MessaggioTitolo: Re: Lovecraft: i Racconti dell'Orrore   Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeSab Giu 28, 2008 11:15 pm

Allora, se non erro il Necronomicon è un libro fantasma...cioè che viene dato per esistente da alcuni scritteri ma che realmente non esiste come originale :-p
a quanto ne so esistono alcune edizioni scritte da autori diversi, ma nessuno che sia l'arabo che lovecraft dice lo abbia scritto (non mi ricordo il nome)

comunque io non li ho letti purtroppo...non riesco a trovare quasi nulla di suo =_=" Per fortuna son riuscito a trovarmi la mega collezione di racconti, e stò placando la mia sete con quelli :-D
Torna in alto Andare in basso
Toktok
Utente
Utente
Toktok


Età : 32
Località : trieste
Messaggi : 729

Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Empty
MessaggioTitolo: Re: Lovecraft: i Racconti dell'Orrore   Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeSab Giu 28, 2008 11:19 pm

Mmm.... cieca.. infatti il necronomicon di fatto non esiste ma l' lovercraft "per gioco"c all'inizio della sua carriera diceva che era reale, ma quando si era preso tutto troppo seriamente ha smentito e ha detto agli altri scrittori di smetterla con "il gioco". Nessuno però lo ha mai scritto, e secondo alcuni che non smettono di credere a lovercraft è stato scritto da Abdul Azharet, l'arabo pazzo
Torna in alto Andare in basso
Lautrec
Utente
Utente
Lautrec


Età : 33
Località : Bologna
Messaggi : 1502

Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Empty
MessaggioTitolo: Re: Lovecraft: i Racconti dell'Orrore   Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeDom Giu 29, 2008 10:56 am

Ecco, Abdul Azharet :sfs:

Cmq quel libro dev'essere una figata, prima o poi cercherò qualche edizione di qualche editore, lo devo leggere :45u:

Più che altro di Lovecraft mi incuriosisce la sua corrispondenza postale :124:
ha scritto una cosa come 33.000 lettere, ed è stato quello che ne ha scritte di più nella storia...mi ha molto colpito questo fatto :sorr:
Pur restando chiuso nella sua casa riusciva ad avere relazioni sociali con altri scrittori di tutti i paesi del mondo...
Torna in alto Andare in basso
Uriel
Utente
Utente
Uriel


Età : 36
Località : Ventimiglia
Messaggi : 4422

Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Empty
MessaggioTitolo: Re: Lovecraft: i Racconti dell'Orrore   Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeDom Giu 29, 2008 1:30 pm

Bè come non apprezzare ed amare uno scrittore come Lovecraft (che a mio modo di vedere è superiore anche a Poe, però Lautrec questo è solamente un mio parere)

Io di suo ho il box che contiene tutti i suoi racconti divisi in cinque libri (2 basati sulle storie dell'orrore puro, 1 basato sulle storie oniriche e gli ultimi 2 basati sul ciclo di Cthuluh) box che consiglio a chiunque ami Lovecraft o che comunque si voglia avvicinare a questo scrittore
Torna in alto Andare in basso
Toktok
Utente
Utente
Toktok


Età : 32
Località : trieste
Messaggi : 729

Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Empty
MessaggioTitolo: Re: Lovecraft: i Racconti dell'Orrore   Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeDom Giu 29, 2008 1:36 pm

Lautrec ha scritto:


Cmq quel libro dev'essere una figata, prima o poi cercherò qualche edizione di qualche editore, lo devo leggere :45u:



BASTA!!!! E' tutto il tempo che cerco di dirti che il Necronomicon NON ESISTE E NESSUNO LO A MAI SCRITTO, bensì alcuni lo hanno SOLO CITATO!!!! :25h: :25h:

"Umh, nessuno deve venire a conoscenza della vera esistenza del Necronomicon.. eh cosa? sto pensando ad alta voce? Dho!!" :sorr:

Seriamene non esiste e anche se esistesse di certo non lo troveresti in libreria ma in qualche cripta....
Torna in alto Andare in basso
Uriel
Utente
Utente
Uriel


Età : 36
Località : Ventimiglia
Messaggi : 4422

Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Empty
MessaggioTitolo: Re: Lovecraft: i Racconti dell'Orrore   Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeDom Giu 29, 2008 1:50 pm

Però in libreria potresti trovara questo che sono sicuro che ti piacerà molto

Sergio Basile (a cura di) Il Necronomicon. Storia di un libro che non c'è. Roma, Fanucci, 2002
Torna in alto Andare in basso
Lautrec
Utente
Utente
Lautrec


Età : 33
Località : Bologna
Messaggi : 1502

Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Empty
MessaggioTitolo: Re: Lovecraft: i Racconti dell'Orrore   Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeDom Giu 29, 2008 1:56 pm

Wow uriel, sei un idolo XD il mega box ancora non l'avevo sentito :sorr:

Ovviamente Poe è Poe, c'è poco da discutere...però secondo me Lovecraft va comunque messo al suo stesso livello, di certo non sopra dato che il vero maestro è stato Poe, da cui poi il visionario di Providence ha ricevuto anche molte influenze (mi ha colpito molto una frase di una delle sue lettere ad uno scrittore che si complimentava di come aveva descritto le strade di parigi, chiedendogli se mai v'era stato...gli è stato risposto: "certo che si, con Edgar, in sogno."

:8yt: scusa tok, avevo capito male :sorr: Effettivamente ho approfondito le ricerche ed hai ragione...mi ero confuso perchè su wiki c'è un elenco di dove dovrebbero essere costudite alcune copie di altri autori, ma ho letto sol ora che è nella "finzione letteraria" (cioè non esistono XD son stati stilati in base alle indicazioni di vari autori)

Edit: proverò a cercarlo, uriel ;) grazie :45u:
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Empty
MessaggioTitolo: Re: Lovecraft: i Racconti dell'Orrore   Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeMar Lug 01, 2008 8:23 pm

mi sto procurando proprio in questi giorni la bibliografia di Lovecraft... a dire la verità, mi sono accorto di questa discussione proprio nel momento in cui mi accingevo io stesso ad aprirne una analoga.
Che dire, è attualmente il mio autore prediletto :sorr: anche se a livello personale non riesco ad apprezzarlo, in quanto è documentato un suo profondo e radicato razzismo

Per quel che riguarda il Necronomicon, non vedo perchè un alchimista/mago/scienziato arabo avrebbe dovuto dare un nome latino alla propria opera, soprattutto se essa è antica come viene affermato (dunque non può esistere a mio parere); ciò nonostante, sono state pubblicate molte edizioni fasulle e/o immaginarie del Necronomicon.
Torna in alto Andare in basso
*skarloc*
Utente
Utente
*skarloc*


Età : 31
Località : Chioggia(VE)
Messaggi : 1268

Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Empty
MessaggioTitolo: Re: Lovecraft: i Racconti dell'Orrore   Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeMar Lug 01, 2008 8:39 pm

Di Lovercraft devo ancora a iniziare a leggere qualcosa.Per ora mi so letto tre quarti delle opere di Poe,ed è diventato uno dei miei scrittori preferiti.
Torna in alto Andare in basso
Aster
Utente
Utente
Aster


Età : 33
Località : Torino
Messaggi : 100

Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Empty
MessaggioTitolo: Re: Lovecraft: i Racconti dell'Orrore   Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeMar Lug 01, 2008 9:15 pm

Io ho letto circa sei libri di Lovecraft (tutte raccolte) e devo dire che i suioi racconti danno senzazioni strane ma bellissime, non so spiegarmi bene :124: ...
anche io lo considero superiore a Poe nonostante mi piaccia molto anche lui...
Il racconto sul necronomicon è stato cosi convincente che sette neopagane hanno tratto spunto dalle sue storie sostenendo che fosse uno studioso di occulto :wetrw: ...quali sono sono i vostri racconti preferiti?
Torna in alto Andare in basso
http://www.aikidoryu.com
Lautrec
Utente
Utente
Lautrec


Età : 33
Località : Bologna
Messaggi : 1502

Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Empty
MessaggioTitolo: Re: Lovecraft: i Racconti dell'Orrore   Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeMer Lug 02, 2008 7:55 am

Mmm...si, sei libri sono tutte le raccolte :sorr: io per ora sono ancora ai due tomi, comunque questi solo alcuni dei miei racconti preferiti:

-Sotto le piramidi
-Herbert West, Rianimatore
-Il Tempio
-Lui
-Nella Cripta

Ma comunque mi sono piaciuti tutti un sacchissimo :sfs:
Io francamente preferisco leggermente Poe, nonostante sia una lettura molto più complessa rispetto a quella di Lovecraft (che comunque leggo stando in camera mia nell'assoluto silenzio...basta la radio al minimo per togliermi la concentrazione, e non capisco niente del racconto :sarà: )
Torna in alto Andare in basso
Aster
Utente
Utente
Aster


Età : 33
Località : Torino
Messaggi : 100

Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Empty
MessaggioTitolo: Re: Lovecraft: i Racconti dell'Orrore   Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeMer Lug 02, 2008 1:25 pm

I miei preferiti sono:
-dagon
-la citta senza nome
-il cane
-l uomo di pietra
-l orrore nel museo
-attraverso i cancelli della chiave d argento
-i ratti nei muri
Ho pure provato a scrivere qualcosa io ma faccio proprio pena... :grg:
Torna in alto Andare in basso
http://www.aikidoryu.com
Svampiro
Veggente di Zendra
Svampiro


Età : 35
Località : Reggio Emilia
Messaggi : 1197

Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Empty
MessaggioTitolo: Re: Lovecraft: i Racconti dell'Orrore   Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeMer Lug 02, 2008 7:08 pm

strabello ho letto buona parte del ciclo dei miti e qualcuna delle stroie dell orrore puro, dire che sia superiore a Poe direi di no, diciamo che è la sua evoluzione, sicuramente cmq anch io preferisco lovecraft a poe

lasciatemi dire ad ogni modo che c è un abisso tra le storie dell orrore e il cilo dei miti, le prime sono molto belle ma le seconde sono eccezzionali, davvero imbattibili x quel che riguarda l orrorifico

tra i miei preferiti (se non li avete messi credo l unico motivo sia ke ancora non li avete letti :D )

-colui che sussurra nelle tenebre
-il caso di chrales dexter ward
-l ombra su innsmouth
-l orrore di dunwich
-il richiamo di cthulhu


e ricordate....Cthulhu R' lye ftagn!
Torna in alto Andare in basso
Uriel
Utente
Utente
Uriel


Età : 36
Località : Ventimiglia
Messaggi : 4422

Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Empty
MessaggioTitolo: Re: Lovecraft: i Racconti dell'Orrore   Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeMer Lug 02, 2008 7:12 pm

Svampiro ha scritto:
l ombra su innsmouth

A scuola come compito finale di Televisione abbiamo fatto un cortometraggio dell'Ombra su Innsmouth o comunque si ispirato a quello se riesco vi posto il link mettendolo su You Tube
Torna in alto Andare in basso
Lautrec
Utente
Utente
Lautrec


Età : 33
Località : Bologna
Messaggi : 1502

Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Empty
MessaggioTitolo: Re: Lovecraft: i Racconti dell'Orrore   Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeMer Lug 02, 2008 7:18 pm

Svampiro, io non son riuscito a trovare in tutta bologna una sola copia del Ciclo di Chtuluh, che mi intrippa un sacco...l'ho ordinato via ibs, e spero mi arrivi presto dato che non vedo l'ora di divorarmelo :sfs:

e si, i racconti che hai citato non gli ho ancora letti :sorr:


Cthulhu R' lye ftagn! :wetrw:


EDIT: ho appena comprato il nuovo numero di Mystere...è ispirato a Lovecraft :124: coincidenza? :sorr:
Torna in alto Andare in basso
Aster
Utente
Utente
Aster


Età : 33
Località : Torino
Messaggi : 100

Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Empty
MessaggioTitolo: Re: Lovecraft: i Racconti dell'Orrore   Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeMer Lug 02, 2008 7:46 pm

l orrore di dunwich mi è piaciuto ma per me ce di meglio...
non ho citato il richiamo di cthulhu perchè era sottinteso... è un classico
gli altri li ho letti ma non li ricordo bene, sarà perchè non mi hanno entusiamato piu di tanto
mi dispiace solo che parte delle sue opere sono andate perdute...
se vi piacciono queste "storielle" vi consiglio le raccolte della Newton su vampiri, lupi mannari, fantasmi, streghe...
sono raccolte di racconti tra cui ce qualcosa del nostro Lovecraft...
Torna in alto Andare in basso
http://www.aikidoryu.com
Brio
Utente
Utente
Brio


Età : 39
Località : Brescia
Messaggi : 963

Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Empty
MessaggioTitolo: Re: Lovecraft: i Racconti dell'Orrore   Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitimeMer Lug 09, 2008 8:57 pm

Eggià... H.P. è sempre stato un grande... :45u:

Comunque, W Chtulu! :sorr:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Empty
MessaggioTitolo: Re: Lovecraft: i Racconti dell'Orrore   Lovecraft: i Racconti dell'Orrore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Lovecraft: i Racconti dell'Orrore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lovecraft
» Lovecraft tradotto
» Lovecraft e il diritto d'autore
» Racconti
» Racconti da Carabiniere

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: LETTERATURA-
Vai verso: