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Ychrael
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MessaggioTitolo: Novità!   Novità! Icon_minitimeDom Nov 04, 2007 6:05 pm

Di ritorno dal Lucca Comics and Games vi racconto le mirabolanti novità a cui ho assistito.
Punto primo: dolorosissimo, la Rackham chiude i battenti, entro poco tutti i modelli in metallo vanno fuori produzione e vengono sostituiti da schifose cose preassemblate e predipinte in plastica scadente, come già fatto per AT43.
Nuovi giochi: il già citato Hordes/Warmachine, che mi accingo a spiegarvi in dettaglio, e una stuzzicante novità, ossia Hell Dorado; le fazioni per quel che ho capito sono conquistadores spagnoli e mostri precolombiani, la cosa bella sono costi, modelli e sistema di gioco. Altro gioco comparso è Mutant Chronicles o qualcosa del genere, che tuttavia non mi entusiasma, soprattutto per le dimensioni dei modelli (molto grossi).
Appena trovo dei link ve li posto per farvi capire un pò meglio, seguiranno post esplicativi.
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Ychrael
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MessaggioTitolo: Re: Novità!   Novità! Icon_minitimeDom Nov 04, 2007 6:09 pm

Allora Hell Dorado (l'ho trovato solo in francese ma credo si capisca):
http://www.helldorado.fr/
WarMachine lo trovate qui, in italiano, con tanto di utili download.
http://warmachine.raven-distribution.com/world.php
Ed ecco Hordes:
http://warmachine.raven-distribution.com/Hordes_ita/preview/index.html
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Ychrael
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MessaggioTitolo: Re: Novità!   Novità! Icon_minitimeDom Nov 04, 2007 6:22 pm

Partiamo da Hell Dorado. Ciò che so deriva da una partita introduttiva che ho giocato, dunque non prendetelo come oro colato.
Il regolamento dovrebbe costare tipo 10 euro e per ora c'è solo in inglese. Un box iniziale da (se non sbaglio) 40 euro contiene due eserciti pressochè completi pronti per la battaglia. La cosa brutta è che Magic Market non lo supporta ancora, e siccome la maggior parte dei negozi di wargame si appella appunto a MM non è detto che riusciate a trovarlo in tempi brevi.

Allora regole:
in combattimento i valori importanti dei modelli sono tre: uno potremmo per ora chiamarlo AC (abilità di combattimento), l'altro AB (abilità balistica) e il terzo DEF (difesa), purtroppo non ricordo i veri nomi. Altri valori sono i PV (punti vita), la Resistenza, il Comando e il Movimento. Ogni modello ha inoltre una tabella di danni e può avere abilità speciali, tipo aure di guarigione o evocazioni di demoni...
Il turno è in comune fra i due giocatori; a inizio turno si verifica chi ha il Comando complessivo più alto, sommando quello di tutti i modelli della banda (dire esercito è un pò esagerato perchè è un gioco strettamente skirmish). Quello con il Comando più alto può scegliere di iniziare o di far iniziare l'avversario. Il giocatore che inizia attiva un modello e può, a scelta, muovere, tirare, muovere e tirare (senza penalità), muovere del doppio rispetto al normale oppure caricare, ossia muovere e attaccare. Gli incantesimi credo vadano come il tiro a parte alcune eccezioni. Un modello ingaggiato non può tirare (credo). Dopo che il modello ha agito, l'altro giocatore sceglie un proprio modello e lo fa agire e si prosegue così finchè non hanno agito tutti i modelli in grado di farlo. Semplice no?
Ora vediamo il combattimento. Se un modello ne attacca un altro e l'altro sopravvive, questi potrà contrattaccare subito dopo. Per attaccare tiri un totale di D6 pari all'AC. Tutti i dadi che fanno più della DEF dell'avversario vengono contati. Si controlla la riga corrispondente nella tabella del danno del modello, che comprende un numero e a volte una condizione. Il numero viene sottratto ai PV dell'avversario e questi subisce la condizione indicata. Se l'avversario ha una Res si sottrae al danno. PUNTO.
Il tiro funziona allo stesso modo, solo che ovviamente non c'è la risposta del nemico e la gittata, se ho ben capito, è illimitata; gli incantesimi credo vengano castati automaticamente e non possono essere contrastati. Non c'è Psicologia. Tutto qui.
Bello eh?
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legatus
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MessaggioTitolo: Re: Novità!   Novità! Icon_minitimeDom Nov 04, 2007 6:34 pm

le minia di hell dorado sn stupende.. sai se la scala è la stessa di warhammer?!?
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Ychrael
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MessaggioTitolo: Re: Novità!   Novità! Icon_minitimeDom Nov 04, 2007 6:48 pm

Ora arriva Warmachine. Non è semplice come Hell Dorado ma la gestione delle truppe arriva a livelli squisitamente elevati, dunque "avere un esercito potente" o "saper usare il proprio esercito" significa molto meno di "saper giocare davvero bene" e "avere il senso della strategia" ai fini del risultato.
Allora iniziamo dagli eserciti. Il numero minimo di modelli è 2 ma dubito che esistano davvero eserciti così piccoli. Avrete SEMPRE un warcaster(una sorta di mago guerriero), dotato di poteri magici e dispensatore di punti focus. Gli altri modelli si dividono in jack, ossia enormi costrutti animati da tecnologia mista a magia arcana, estremamente potenti e resistenti che tuttavia per dare il massimo necessitano dei punti focus del warcaster, e truppe normali che si comportano, appunto, normalmente.
Avrete 500 punti, i gruppi d'assalto in vendita a 50 euro vi danno 300 punti divisi in genere in un warcaster, un jack pesante e 2-3 jack leggeri; il mio consiglio primo è cambiare il warcaster con il più resistente ed efficace dell'esercito, perchè ne potete giocare solo uno e perderlo vuol dire perdere la partita. Considerate, per quel che riguarda le spese, che un jack pesante vale in genere (da quel che ho capito) dai 70 ai 130 punti e certe cose arrivano a costare molto di più.
Il warcaster conosce una serie di incantesimi che può lanciare usando punti focus e un'abilità speciale che può usare solo una volta per battaglia e che tende ad essere davvero devastante.
Le truppe normali possono avere varie abilità e magie.
I jack non hanno mai magie ma spesso abilità.

In sostanza il turno funziona così: prima distribuisci come vuoi i punti focus tra warcaster e jacks, poi scegli un modello, compi tutte le sue azioni, fai lo stesso con un altro e via così finchè non hanno agito tutti; poi passi il turno all'avversario.

Per il combattimento e il tiro analizzo solo i jack, considerate comunque che le truppe normali dovrebbero funzionare allo stesso modo, solo che non possono essere pompate dai punti focus.

Allora se voglio attaccare un nemico tiro 2d6 e sommo il mio valore di Attacco; devo fare più della sua Difesa; se lo becco tiro 2d6, sommo la mia Potenza (che è segnata sull'arma che uso e dipende dalla Forza del modello) e sottraggo la sua Resistenza. Ovviamente Difesa e Resistenza sono molto più alte di Attacco e Forza. I jack tendono ad avere una bassa difesa, una forza ragguardevole e una resistenza enorme, mentre le truppe normali tendono a morire con una certa facilità. Se comunque sul tiro per ferire faccio più della sua resistenza, lo "scarto" viene convertito in danno e segno altrettanti spazi nella tabella dei suoi PV (non ricordo il nome esatto, comunque è una tabella con numerose caselle ognuna delle quali rappresenta un PV). I jack hanno una tabella diversa dalle altre truppe che purtroppo non ho ancora capito come funziona, tuttavia dovrebbe tener conto della sezione colpita per rappresentare possibile perdita di arti, armi, armatura eccetera.

Ciò che un Jack può fare nel turno è:
-muovere e/o tirare (senza penalità)
-attaccare un modello con cui si è ingaggiati.
I modelli non-jack possono anche correre o caricare (come descritto in seguito)

Spendendo un punto Focus i Jack possono:
-correre (muovere del doppio);
-caricare (muovere di +d6 in linea retta verso un nemico e, se lo si raggiunge, attaccarlo una volta);
-tirare una volta in più, fino a un massimo di tiri pari al RoT (Rate Of Fire, frequenza di fuoco) dell'arma;
-attaccare una volta in più;
-potenziare un attacco o un tiro, in modo da tirare 3d6 invece di 2d6 per colpire (NON PIU' DI UNA VOLTA);
-potenziare un colpo in modo da tirare 3d6 invece di 2d6 per ferire (IDEM);
-sferrare un attacco speciale, ossia un colpo con in genere penalità per colpire che può causare effetti collaterali all'avversario, tipo una testata che lo fa cadere a terra rendendolo indifeso, una spinta che lo spedisce lontano e, se lo sbatte contro altri modelli, fa subire anche a loro il tiro per ferire, eccetera.

Perdonate l'esposizione non brillante tuttavia ho cercato di dirvi tutto ciò che ricordavo...
Per finire sappiate che il regolamento di Warmachine include tutti i profili e le varie espansioni includono SOLO i profili di nuovi modelli.
spero di essere stato utile...
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Ychrael
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MessaggioTitolo: Re: Novità!   Novità! Icon_minitimeDom Nov 04, 2007 6:49 pm

Citazione :
le minia di hell dorado sn stupende.. sai se la scala è la stessa di warhammer?!?
ops ti ho visto solo ora... comunque sì è la stessa.
Ah a proposito le basette di Warmachine sono strane, sono rotonde con i bordi più spessi del resto.
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Dark Goblin
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Dark Goblin


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MessaggioTitolo: Re: Novità!   Novità! Icon_minitimeDom Nov 04, 2007 7:08 pm

Scusate l'OFF TOPIC, ma le miniature di At-43 hanno un desiner a dir poco fantastico, magari la pittura no,però se questi preassemblati sono dello stesso livello non sono male.
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Kelpie
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MessaggioTitolo: Re: Novità!   Novità! Icon_minitimeMar Gen 08, 2008 9:59 pm

Hell Dorado sembra carino anche se alcune miniature sono un pò troppo splatter per i miei gusti (anche se veramente ben realizzate) tipo il Porteur de vers,però l'esercito (è un esercito?) dei Mercenaires è fantastico (hanno anche il panettiere!! :124: ) e L'ancillotto è fatto veramente bene :45u:
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Uriel
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MessaggioTitolo: Re: Novità!   Novità! Icon_minitimeMar Gen 08, 2008 11:30 pm

Speriamo solo in una veloce traduzione in Italiano :grg: :libro:
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Kelpie
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MessaggioTitolo: Re: Novità!   Novità! Icon_minitimeVen Gen 11, 2008 12:32 am

Davvero,mi piacerebbe farci una partita di prova :admin:
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MessaggioTitolo: Re: Novità!   Novità! Icon_minitime

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