Cos'è Magic Workstation? MWS è un programma che permette di giocare a magic con chiunque sia collegato al server. Il programma di base è gratuito, permette di giocare tranquillamente con tutte le carte, le uniche limitazioni sono da un punto di vista estetico:
* Rimozione dei banner pubblicitari e delle finestre che richiedono di registrare il programma;
* Possibilità di creare set personali di carte senza limitazioni (la versione non registrata impone un massimo di 30 carte);
* Possibilità di testare qualunque coppia di mazzi in solitaria (solo mirror match per la versione non registrata);
* Rimozione della limitazione di stampa (una sola pagina per la versione non registrata);
* Qualunque documento esportato non presenterà testo pubblicitario;
* Possibilità di cambiare il tuo avatar e il fondale di gioco, e il tuo avversario potrà vedere entrambi durante la partita;
* Accesso alla parte riservata del forum ufficiale;
* Supporto personale via mail;
A noi basta quella base. Iniziamo.
Downloads Necessari
- Magic Workstation base: http://www.magicworkstation.com/download/mws094f.exe
- Pack delle edizioni aggiornato fino a Zendikar Vers.Exe (consigliata): http://mwsgames.com/download/mtg_gamepack.exe
- Oppure Pack delle edizioni aggiornato fino a Zendikare Vers.Zip (lavoro inutile): http://mwsgames.com/download/mtg_gamepack.zip
Se per caso uno di questi non funzionasse, mandatemi un messaggio che li sistemo.
Facciamo partire il primo file, mws094f.exe, scegliamo la cartella di destinazione e installiamo
Poi stessa cosa con il secondo. Il processo è semplice e non richiederà più di 5 minuti.
Creare un Mazzo
Apriamo la vera e propria magic workstation da quest'icona
Ora si dovrebbe aprire una finestra. Dedichiamoci alla barra
La barra alta corrisponde alla lista di carte centrale, voi cliccate la cartella con la freccia (apri) e cercate Master.mwBase, il file che contiene TUTTE le carte di magic.
Nella barra delle opzioni in alto (quella con file, edit, etc, che si trova appena sotto la pubblicità) selezionate File-->New Deck e create il vostro deck, se non lo apre andate nella barra sotto quella della libreria centrale e fate lo stesso processo, ovviamente selezionando il vostro mazzo.
Ora iniziamo ad aggiungere le carte.
Nella casella "Search" andrà scritto il nome o parte di esso, vi selezionerà la
carta con il nome più simile possibile a ciò che state digitando. Nel
caso di carte con la stessa parte di nome (ad esempio se digitate
"Fl"), vi selezionerà la prima in ordine alfabetico, e voi dovrete
scorrere poi per cercare quella che vi serve. Una volta trovata premete
il tastino nel quadrato rosso tante volte quali sono le carte che
volete nel mazzo. Se sbagliate basta fare un doppio click dove, nel vostro mazzo c'è il numero delle carte e modificarlo.
Una volta finito salvatelo e potrete finalmente giocare.
N.B. Per il side deck dovete fare lo stesso processo, solamente che una volta aggiunte le carte dovrete azzerarne il numero nel mazzo e modificare quello della colonna Side Deck.
Giocare
Allora, per giocare bisogna aprire MWS Play, da questa icona
Ora, quando si apre fate File--> New Game
Nella finestra troverete al centro il pulsante Load Deck, cliccatelo e scegliete il deck che vi siete creati, una volta fatto comparirà la lista del mazzo e il formato per cui è legale (alcuni deck sono legali per più formati, ve ne metterà comunque solo 1), se ci sono dei punti interrogativi, così "???" vuol dire che avete sbagliato qualcosa nella creazione. Sotto il pulsante precedente ci sono le opzioni per utilizzare il sideboard e per ripristinare il main deck. A destra, in ordine, troverete le opzioni per giocare in rete o contro voi stessi (lasciate in rete). Sotto potrete modificare il nickname (potrete cambiarlo quando volete), le carte e i punti vita iniziali (lasciateli a 7 e 20) e poi inserire un messaggio iniziale (quello che volete). Dopodiché premete start game. All'aprirsi della nuova finestra premete Call.
Vi si aprirà la lista delle richieste di partite, per entrare in una premete Join, per crearla andate in basso, inserite il nome e fate create game.
Comandi e Gioco Quando dovrete giocare fate attenzione alla chat in basso a destra, con quella potrete parlare con il vostro avversario e in quella vedrete tutte le azioni vostre o del vostro avversario. Al centro avete le fasi, all'inizio fate doppio click sulla prima (fase di sTAP) per stappare tutti i permanenti, click sul mantenimento (martello) e poi doppio click sulla manina con la carta per pescare la carta del turno e passare nella prima main Phase. A sinistra avete un riepilogo dei vosti punti vita, delle carte nel mazzo/cimitero/rimosse/mano, non ché dei bollini segnamana, click sx per aggiungere 1, click dx per togliere uno. In alto c'è quello del vostro avversario. In basso a sinistra c'è una carta, doppio click per pescare.
Per abbassare/alzare i punti vita propri basta cliccarci sopra con il destro e scegliere l' opzione che più ci aggrada.
Per interagire con il mazzo basta fare click con il destro, con un doppio clic sinistro si potranno guardare X carte di esso, stessa cosa per cimitero, rimosso dal gioco e con la mano (anche se è presente un riepilogo in basso)
Per giocare le carte o tappare le terre/carte basta fare doppio clic.
Per mettere fine al turno fate un clic sull'ultima fase e schiacciate il pulsantino "End my Turn" sulla chat. Il vostro avversario farà un doppio clic sulla freccia di fine turno e passerà al suo. La stessa cosa varrà per voi.
Per iniziare bisogna prima tirare un dado da 20 con ctrl + i e chi vince deciderà chi inizia (l'abbreviazione per iniziare è "ip", i play). Poi si pescano 7 carte, per mulligare ctrl + m e se si tiene lo si dovrà comunicare con un "kp" che sta per keep.
La lingua che si usa è l'inglese ma troverete molti italiani. Per farsi riconoscere come tale mettete (se volete) un "[ITA]" davanti al nome.
Importante: Salutate sempre il vostro avversario e alla fine scrivete sempre gg, good game. Se volete farne un altra "g2?", Game 2?. Fate quindi new game, mettete il sideboard (se lo volete) e premete start game.
Buon divertimento