Siccome qualcuno mi aveva chiesto le tecniche base ho postato questo post (scusate la ripetizione) by Lewan.
Le principali e basilari tecniche di pittura sono:Lavatura; Pennello Asciutto ;Lumeggiatura; Ombreggiatura;
La lavatura si esegue stendendo gli inchiostri (che si chiamano ink, per esempio blue ink) ed è un semplice ma efficace modo per variare il tono del colore senza cambiare radicalmente colore e colorare le fessure dando poi l'effetto delle pieghe:
Supponiamo di colorare un sauro degli uomini lucertola. Il sauro non è altro che una grossa lucertola azzurra e blu. Bene, usiamo come colore di base il bianco in modo che alla fine risulti piuttosto chiara. Ora come ora abbiamo la miniatura completamente bianca, ma questa la copriamo completamente di blu ink, in modo da darle subito una tonalità blu, e colorare le pieghe e le fessure (per esempio tra le scaglie, o le pieghe della pelle) di blu, che resteranno così perchè poi non andremo a colorarle. In questo modo, quando sopra ci stenderemo un altro colore, non andremo a colorare nelle fessure, che verranno messe in risalto, definendo meglio i particolari.
La lavatura si usa inoltre dopo aver steso un colore per dargli un altra tonalità. Se stendiamo un inchiostro più scuro su un colore più chiaro otterremo un effetto più scurito ed in certi casi invecchiato. Se invece stendiamo un inchiostro più chiaro su un colore più scuro otteniamo altre tonalità di colore o in altri casi altri colori.
In base alla quantità di inchiostro che si usa si possono ottenere diversi effetti.
Per esempio se su un guerriero del caos con l'armatura colorata con boltgun metal, un color metallo brillante, stendiamo una lavatura di inchiostro nero, black ink, daremo a quell'armatura un effetto più scuro e cupo, nonchè, se usato abilmente, invecchiato e rovinato.
Un altro esempio è che se stendiamo poco chestnut ink su dello shining gold, diamo all'oro un effetto invecchiato, mentre se usiamo un po' più di inchiostro possiamo farlo diventare color bronzo o rame.
Il pennello asciutto, o dry brush, è una comoda ed efficace tecnica che permette di stendere un colore su un altro lasciando intravedere quello sotto e quindi dandogli un'altra tonalità.
Inoltre grazie a questa tecnica si evita di far finire il colore all'interno delle fessure e quindi riempirle o renderle dello stesso colore di ciò che le circonda e quindi mimetizzate.
Non bisogna fare altro che intingere il pennello nel colore, dopodichè pulirlo con un panno finchè non rimane praticamente più colore e dopo stenderlo sulla miniatura. Con questa tecnica potrebbe essere necessario fare più passaggi di colore perchè si veda qualcosa, ma vi assicuro che il risultato è ammirevole e ne vale la pena. Infatti in questo modo si può anche ottenere l'effetto di sfumatura ecc...
Esempio: sempre riguardo i sauri degli uomini lucertola, dopo aver steso il blue ink e aver qindi colorato le fessure di blu e dato alla miniatura un colore blu, si deve passare il colore della pelle. Per questo scopo io di solito uso l'ice blue, un azzurro abbastanza chiaro. In pratica basta usare il pennello asciutto per fare in modo che le fessure non vengano coperte e dopo che il colore è asciutto si può vedere la pelle colorata di azzurro e le zone in ombra (le fessure appunto) di blu, che danno l'effetto di luce ed ombra.
La lumeggiatura segue quasi lo stesso concetto del pennello asciutto e consiste nell'applicare con quella tecnica un colore più chiaro su uno più scuro nelle zone "virtualmente" illuminate. In pratica serve per dare luminosità alle zone colorate colorando i riflessi o una zona più chiara perchè maggiormente illuminata.
L'ombraggiatura invece è l'inverso della lumeggiatura. La si usa nelle zone in ombra, che spesso sono le fessure e le pieghe. Basta usare un colore più scuro su uno più chiaro nei recessi e le zone che teoricamente dovrebbero essere all'ombra. E' un'alternativa ad usare gli inchiostri nelle fessure benchè questi servano comunque per altri scopi.