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| Pro e contro dei vari eserciti | |
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+10Tovarisc Teo Borkie valkyas simos91 Lele Il massacratore Manfred The_Green_Knight Il Conte Ychrael 14 partecipanti | Autore | Messaggio |
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Ychrael Guardiano di Zendra
Età : 33 Località : como Messaggi : 4586
| Titolo: Pro e contro dei vari eserciti Sab Giu 28, 2008 11:33 am | |
| Come da titolo. Esisteva già un topic identico per il 40k, quindi mi sembrava il caso di fare lo stesso discorso per WHF... Inizio io: REGOLE PROVVISORIE DEL CAOS PRO: -Quasi tutto costa meno rispetto alla 6° ed., senza che le regole siano cambiate minimamente -Resta un esercito dominante in CaC -Il marchio di Tzeentch fa abbastanza comodo sulle truppe -Se vinci una partita con questa lista, passi alla storia (ma è un pro?) CONTRO: -E' una copia del caos di 6° senza demoni, con alcune cose in meno e le truppe diventate speciali -Tutti gli oggetti magici decenti sono stati tolti -Il risparmio di punti sulle truppe utili viene mortificato dalla necessità di usare truppe lente e costose (guerrieri o predoni) -Gli equipaggiamenti hanno costi esorbitanti -Tutte le combo utili (immortale, drago occhiuto) sono state stravolte o eliminate (come faccio l'occhiuto se devo portarmi a spasso tre fantazze e il mio condottiero non è un mago? Come faccio l'immortale se non ho più gli oggetti? Come faccio una monocavalleria di khorne decente se non posso usare solo cavalleria e il marchio di khorne non mi dà più DD?) -non c'è uno straccio di bg... ALTI ELFI PRO: -ASF A TUTTI! -D alta -Nettamente più forti rispetto all'edizione precedente -Possono avere un ottimo tiro anche solo con le macchine da guerra (multibaliste ...:25h: ) -Hanno diritto a due scelte speciali in più e necessitano solo di due scelte truppa -Le truppe speciali sono estremamente specializzate -Gli oggetti magici sono fantastici: armature super-protettive, TS 4+ senza penalità, lancia delle stelle, archi sgravati, cristallo che ruba DP e aumenta i DD, oggettini economici straefficaci... -Magia terribilmente potente -Teclis... è pur sempre Teclis -Il fratellino Tyrion è quasi immortale e mazzuola a Fo7 con ASF, e il suo cavallo non è più un mostro... meglio di così... CONTRO: -Resistenza scandalosamente bassa e armature delle truppe scarsissime -Per quanto detto prima, soffrono molto il tiro e se in CaC qualcuno risponde dopo il loro ASF, cadono a decine -La potenza dei loro personaggi dipende interamente dai loro oggetti magici, se questi vengono annullati diventano delle pippe -Unità molto costose -Spesso e volentieri le due truppe necessarie sono o inutili (2x10 arcieri) o costosissime (2x20 picchieri) -Hanno dei problemi contro i TA alti -Molte truppe stimolanti dal punto di vista modellistico e BGistico sono purtroppo molto meno giocabili di quanto potrebbero essere -Si è un pò perso lo spirito dell'edizione precedente, in cui c'era meno sgravo e più strategia | |
| | | Il Conte Utente
Età : 36 Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste Messaggi : 4690
| Titolo: Re: Pro e contro dei vari eserciti Sab Giu 28, 2008 11:55 am | |
| un lavoro piuttosto impegnativo... proverò a buttare giù quaclosa sui NANI
Pro: -Poter sempre marciare -Avere 2 dadi dispersione extra di base -ottima resistenza base -ottima disciplina base -la possibilità di avere un esercito quasi completamente irriducibile, o alla peggio determinato e con regole che ignorano la paura, il terrore, il panico ecc -tiratori leggeri molto resistenti -il thane è uno dei picchiatori di livello eroe da picchio più performanti del gioco -la possibilità di avere movimenti ulteriori nella fase di tiro se è presente l'incudine -la possibità di creare a proprio piacimento i singoli oggetti magici avendo a disposizione ottime basi (tipo la runa della sfida) -ottime macchine da guerra sia per quanto riguarda la rendita che per le regole difensive -ottime combo (runa della sfida, minatori + incudine, slayer + incudine ecc) -thorek
Contro: -fuggire ed inseguire di 2D6-1" -odiare i pelleverde -avere movimento 3 (e questa è brutta) -non poter lanciare magie -il costo generalmente elevato di unità a macchine -la carenza di truppe veloci, fiancheggiatrici e quant'altro per manovrare a lunga distanza -poter solo manovrare a corta distanza -la totale mancanza di truppe sacrificabili (eccezion fatta foprse per il monoslayer) -il gioco tende ad essere automatizzato dopo qualche anno -la difficoltà a fare morti in corpo a corpo, eccezion fatta per gli eroi -la quasi certa impossibilità di ottenere grosse vittorie se l'avversario gioca in difesa
quindi direi che ad etc sono da 24, a nolimits da 27 | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
Età : 31 Località : Pistoia Messaggi : 12249
| Titolo: Re: Pro e contro dei vari eserciti Sab Giu 28, 2008 12:02 pm | |
| ehehehe Bretonnia Pro: - tutto a movimento 8 e carica 16 - la benedizione al 6 o al 5+ - tutto l'esercito a ta 2+ - le lancie da cavalleria - la formazione a lancia - al 2°-3° turno sei in cac con quasi tutto - I pegasi. l'unità di cavalleria volante più forte del gioco - i voti - le mitiche virtù - bg spettacolare, viva i cavalieri! - la cavalleria del graal, la più forte del gioco (imho almeno) - alcune combo spettacolari
Contro - altre per niente - se ticaricano se finito - sembra no brain ma NON LO E'. se sbagli un movimento la partita spesso va a... - truppe sacrificabili con modelli al costo di 20 punti l'uno - magia cagosa - il re meglio che stia a casa - non hai tiro - abbasso i popolani | |
| | | Manfred Utente
Età : 33 Località : Torino Messaggi : 4728
| Titolo: Zendra Sab Giu 28, 2008 12:05 pm | |
| Tocca a me :libro: .
CONTI VAMPIRO
PRO: - Immuni alla psicologia - Non fuggono mai - Tutte le unità sono rievocabili - Magia molto potente (soprattutto gli Incantesimi Necromantici) - Generale Vampiro molto potente, con caratteistiche alte - Possibilità di settare i Vampiri in molti modi con i Poteri, per coprire diversi ruoli sul campo di battaglia - Alcune truppe Eteree - Re Spettro molto potente come Eroe - Stendardi magici potenti - Tutto l'esercito causa Paura e alcuni anche Terrore - Zombie sacrificabili, per quel che costano... - Buona cavalleria (i Cavalieri neri hanno i destrieri eterei e i cavalieri del sangue picchiano molto in CaC)
CONTRO: - In risoluzione se non vincono si sciolgono - Quando il tuo generale muore si sciolgono - Tiro inesistente a parte la banshee - Esercito abbastanza costoso, soprattutto i Vampiri e le creature Eteree - Armi magiche non valide - Nessun buon Ts - L'esercito può marciare SOLO se si trova a 6" da un vampiro o a 12" dal generale | |
| | | Il massacratore Guardiano di Zendra
Età : 30 Località : Torino Messaggi : 4075
| Titolo: Re: Pro e contro dei vari eserciti Sab Giu 28, 2008 12:20 pm | |
| Bè, alllora vado di OeG PRO - Costo delle truppe abbastanza basso - Ottime unità da picchio come grozzi, orchi neri o orchi selvaggi - I fanatici - Ottimo tiro con le macchine da guerra - Magia buona - Il Totem dello spirito di Mork CONTRO - L'animosità che combina sempre casini - Ta molto bassi in generale e ts quasi inesistenti per le truppe - D bassa dei goblin - Se aggreghi un'eroe nero a un'unità con l'animosità te la ammazza se sbaglia il test - Non hanno unità volanti a parte la viverna che devi prendere con un grande eroe | |
| | | Lele Utente
Età : 33 Località : biella Messaggi : 2737
| Titolo: Re: Pro e contro dei vari eserciti Sab Giu 28, 2008 12:23 pm | |
| ELFI SILVANI: pro -tiro micidiale,tanto per citare:freccia salva fatale -eccellente movimento -facile manovra e accerchiamento dei nemici -uomoalbero e spiriti della foresta molto resistenti e immuni alla psicologia -la cavalleria leggera migliore del gioco -unita da Cac specializzate -magie buona nell'ottica dell'esercito
contro -nudi -poco resistenti...gli elfi -se non carichi sul fianco sei fregato -fase magica non potentissima -difficili da prendere in confidenza,sono un esercito elité | |
| | | simos91 Utente
Età : 33 Località : Jesi (AN) Messaggi : 823
| Titolo: Re: Pro e contro dei vari eserciti Sab Giu 28, 2008 12:30 pm | |
| DEMONI :wetrw:
PRO: - ts5+ di base tutti - immuni alla psicologia - non vanno in rotta - tutti attacchi magici - GE e E molto forti - truppe buone e versatili - costi in punti equilibrati - unità per tutte le occasioni e gusti
CONTRO: - truppe costose (in relazione al fatto di essere truppe) - difesa scarsa contro la magia - test di instabilità - pochi TA - spesso in inferiorità numerica - poche perghe
Scusate ragazzi ma non sono riuscito a trovare altri contro, se li avete voi ditemelo e li aggiungo!
Ultima modifica di simos91 il Dom Giu 29, 2008 7:29 pm - modificato 2 volte. | |
| | | Lele Utente
Età : 33 Località : biella Messaggi : 2737
| Titolo: Re: Pro e contro dei vari eserciti Sab Giu 28, 2008 12:57 pm | |
| aggiungamolo agli importanti!! | |
| | | Manfred Utente
Età : 33 Località : Torino Messaggi : 4728
| Titolo: Re: Pro e contro dei vari eserciti Sab Giu 28, 2008 12:59 pm | |
| Be' odìo difesa scarsa contro la magia, è la monokhorne dove la metti :sorr: . | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
Età : 31 Località : Pistoia Messaggi : 12249
| Titolo: Re: Pro e contro dei vari eserciti Sab Giu 28, 2008 2:03 pm | |
| -c'è chi si muove tanto, chi poco. senza una strategia ben definita... -non puoi mai scappare | |
| | | valkyas Utente
Età : 36 Località : ponte a egola Messaggi : 396
| Titolo: Re: Pro e contro dei vari eserciti Sab Giu 28, 2008 2:07 pm | |
| - simos91 ha scritto:
- DEMONI :wetrw:
PRO: - ts5+ di base tutti - immuni alla psicologia - tutti attacchi magici - GE e E molto forti - truppe buone e versatili - costi in punti equilibrati - unità per tutte le occasioni e gusti
CONTRO: - truppe costose (in relazione al fatto di essere truppe) - difesa scarsa contro la magia - test di instabilità - pochi TA
Scusate ragazzi ma non sono riuscito a trovare altri contro, se li avete voi ditemelo e li aggiungo! io modificherei/aggiungerei alcune cose PRO- non scappano mai (il che può essere utile , contro pezzettoni che vanno molto veloce, e che scappano dal tuo picchiatore ) -tanti dadi potere (in generale è così) - tanti dadi disp (anche questo in generale è così) CONTRO- poche perghe disp - eroi e grandi eroi che ti occupano in media 1000 punti e passa -spesso in inferiorita numeria | |
| | | Borkie Utente
Età : 33 Località : Sotto un palo Messaggi : 482
| Titolo: Re: Pro e contro dei vari eserciti Sab Giu 28, 2008 2:25 pm | |
| Lizard Pro: -possibilità di puntare ad una lista competitiva sia da cac sia da magia -l'esercito se ben composto risulta veloce,tattico e molto ostico per l'avversario -sangue freddo che permette una miglior compattezza dell'esercito -ottime scelte speciali e rare...
Contro: -...ma sono poche scelte! -con i tempi che corrono stà diventando sempre meno competitivo -non ha reali possibilità di sgravare(per alcuni aspetti può essere considerato pro)
Se me ne vengono inmente altri editerò | |
| | | simos91 Utente
Età : 33 Località : Jesi (AN) Messaggi : 823
| Titolo: Re: Pro e contro dei vari eserciti Sab Giu 28, 2008 2:38 pm | |
| - valkyas ha scritto:
- simos91 ha scritto:
- DEMONI :wetrw:
PRO: - ts5+ di base tutti - immuni alla psicologia - tutti attacchi magici - GE e E molto forti - truppe buone e versatili - costi in punti equilibrati - unità per tutte le occasioni e gusti
CONTRO: - truppe costose (in relazione al fatto di essere truppe) - difesa scarsa contro la magia - test di instabilità - pochi TA
Scusate ragazzi ma non sono riuscito a trovare altri contro, se li avete voi ditemelo e li aggiungo!
io modificherei/aggiungerei alcune cose
PRO - non scappano mai (il che può essere utile , contro pezzettoni che vanno molto veloce, e che scappano dal tuo picchiatore ) non sempre è un pro, comunque lo aggiungo -tanti dadi potere (in generale è così) dipende dalla armata quindi non può essere sicura - tanti dadi disp (anche questo in generale è così) idem sopra CONTRO - poche perghe disp non è detto - eroi e grandi eroi che ti occupano in media 1000 punti e passa anche questo dipende -spesso in inferiorita numeria bè questo è vero | |
| | | Tovarisc Teo Utente
Età : 38 Località : castelletto sopra ticino Messaggi : 244
| Titolo: Re: Pro e contro dei vari eserciti Dom Giu 29, 2008 3:15 pm | |
| IMPERO PRO -Background molto coinvolgente e vasta gamma di miniature -Grande versatilità: si possono fare centinaia di liste diverse a seconda dell'avversario che devi affrontare, c'è una contromisura tattica per quasi qualsiasi situazione -Puoi usare le 8 sfere della magia -Il carro a vapore (anche se io non lo userò mai per principio) -Sistema dei distaccamenti, contro certi eserciti può essere molto utile -Buona cavalleria -Il cannone -Il ruolo dei preti, con la loro capacità di combattere e allo stesso tempo fornire dadi dispersione possono fare la differenza -L'altare da guerra costa tutto sommato poco per quello che può fare sul campo CONTRO - Mancano delle unità d'elite al livello di quelle di altri eserciti, ti troverai quasi sempre a fronteggiare un nemico fisicamente molto più forte di te. -Manca un'unità di volanti e dei buoni infiltratori, fare fuori le macchine da guerra o singoli pezzi isolati può risultare parecchio difficile. -Non c'è modo di proteggere il grifone dal tiro pesante. -Il tuono d'inferno costa uno sproposito per quello che può fare sul campo, la nuova edizione l'ha completamente rovinato -Scegliendo il mortaio sprechi un'intera scelta speciale, forse un po' troppo... | |
| | | valkyas Utente
Età : 36 Località : ponte a egola Messaggi : 396
| Titolo: Re: Pro e contro dei vari eserciti Dom Giu 29, 2008 5:27 pm | |
| - simos91 ha scritto:
- valkyas ha scritto:
- simos91 ha scritto:
- DEMONI :wetrw:
PRO: - ts5+ di base tutti - immuni alla psicologia - tutti attacchi magici - GE e E molto forti - truppe buone e versatili - costi in punti equilibrati - unità per tutte le occasioni e gusti
CONTRO: - truppe costose (in relazione al fatto di essere truppe) - difesa scarsa contro la magia - test di instabilità - pochi TA
Scusate ragazzi ma non sono riuscito a trovare altri contro, se li avete voi ditemelo e li aggiungo!
io modificherei/aggiungerei alcune cose
PRO - non scappano mai (il che può essere utile , contro pezzettoni che vanno molto veloce, e che scappano dal tuo picchiatore ) non sempre è un pro, comunque lo aggiungo questo è vero può non essere un vantaggio. -tanti dadi potere (in generale è così) dipende dalla armata quindi non può essere sicura è un eventuale possibilita nel fare una lista , quindi è un vantaggio (se vuoi hai tanti dadi potere, anche i cv , se vogliono li hanno , ma non sono obbligati a farlo ) - tanti dadi disp (anche questo in generale è così) idem sopra idem sopra (per restare in tema :sorr: ) CONTRO - poche perghe disp non è detto (questo è un dato di fatto , mentre negli altri eserciti puoi giocare un mago con 2 perghe , con loro per avere 2 perghè devi mettere minimo 2 pg - eroi e grandi eroi che ti occupano in media 1000 punti e passa anche questo dipende mille forse no , ma 800 in media si -spesso in inferiorita numeria bè questo è vero | |
| | | Drewt Utente
Età : 33 Località : Bergamo Messaggi : 2196
| Titolo: Re: Pro e contro dei vari eserciti Dom Giu 29, 2008 6:03 pm | |
| RE DEI SEPOLCRI
PRO:
- BG accattivante e miniature relativamente semplici da dipingere; - Tutto l'esercito è non-morto (immune alla psicologia e incute paura); - Resistenza 5 per i Principi e i Re dei Sepolcri; - Tutti i PG (tranne l'inutilizzato Portaicona) possono lanciare incanti; - La magia dei Sepolcri non fallisce mai e viene castata sempre qualsiasi sia il risultato dei dadi; - Possiedono la Catapulta migliore del gioco: la Gettateschi Urlanti; - Carri come scelte truppa se il Generale è un Re del Sepolcro; - Tutto l'esercito può recuperare ferite grazie alla magia; - Le Guardie del Sepolcro hanno il Colpo Mortale; - Gli Scorpioni dei Sepolcri sono molto competitivi; - Se muore lo Ierofante si può comunque usare la disciplina (9-10) del generale, se è alla distanza giusta, per i test;
CONTRO:
- Tutto un po' costoso; - Fragilità quasi generale dell'esercito; - Tutto l'esercito è non-morto (se perde un combattimento perde tante ferite quante sono i punti per cui è sotto) - Se lo Ierofante muore ogni unità fa all'inizio ed alla fine di ogni turno del giocatore dei Re dei Sepolcri un test di disciplina, se fallisce subisce ferite corrispondenti al fallimento; - Nessuno marcia in ogni caso; quindi generalmente tutto molto lento; - Cavalleria insulsa e Carri troppo fragili; - La magia dei Sepolcri non è mi inarrestabile e quella dei Re e dei Principi è facile da disperdere; - Pochi Dadi Dispersione; - TA basso; - A parte quello donato da due oggetti magici, nessun TS; - Difficili da utilizzare, occorre molta gavetta per riuscire a fare le scelte tattiche giuste; - Anche si si sgrava non è per niente facile vincere; - Oggetti magici generalmente non molto validi; - Impossibilità di evocare scheletri più della quantità iniziale;- Gerarchia Ieratica: i tuoi PG non possano lanciare gli incanti nell'ordien che decidi tu, ma hanno la loro gerarchia (prima artefatti, poi Re, Principi, Sommi Sacerdoti, Sacerdoti ed, infine, lo Ierofante); | |
| | | Il Ratto Cornuto Utente
Età : 49 Località : Roma Messaggi : 95
| Titolo: Re: Pro e contro dei vari eserciti Sab Lug 19, 2008 11:31 pm | |
| Provo io: si-si, io provo, provo-si-si....squeeeeeek!!
SKAVEN:
PRO:
- Massa: si è quasi sempre in superiorità numerica...almeno all'inzio - Movimento: nonostante la mancanza di cavalleria, sono veloci e con gli infiltratori si riesce ad andare a prendere le macchine da guerra avversarie anche al primo turno (stelle da lancio avvelenate) - Magia: dominio assoluto e controllo della fase magica. Se si gioca il Veggente grigio su campana e 3 Ingenieri si creano nella fase magica 14 dadi potere...ed avendo 5 fulmini a disposizione... - Tiro: tirano molto. Le ratling sono controllabili e stessa cosa vale per i jezzail. i cannoni warp invece sono un po più casuali, ma se prendono fanno male male. Avendo poi la possibilità di sparare in corpo a corpo il gioco è molto più semplice.
CONTRO:
- Disciplina: non era difficile capirlo ma se si viene aggirati allora diventa davvero un'impresa. - Corpo a Corpo: molto molto leggeri in corpo a corpo, nonostante le armature un pochino reggano. - La difficoltà maggiore a mio parere è che se la partita inizia a girare male, con grande difficoltà si riesce a girarla. Per capirci, se a contatto non arrivano i brandelli dell'esercito avversario, allora c'è poca alternativa allo: SKA...PPARE!!!
...scappare? no-no...no scappare, noi solo andare per tornare dopo. dopo quando? dopo-dopo, dopo quando cosa-rosa ancora viva dorme....e quando dorme.....squeeeeeek!!! | |
| | | magnus89 Utente
Età : 37 Località : faenza Messaggi : 75
| Titolo: Re: Pro e contro dei vari eserciti Mar Nov 04, 2008 9:07 am | |
| Parlerò degli ELFI OSCURI...anche perchè ora vale la pena giocarli PRO: -i nuovi modelli di corsari, cavalieri su naggaronte e idra sono splendidi -odiano -è possibile variare sempre la armylist visto il numero di truppe al costo nn esagerato -è possibile fare abbastanza massa visto l'infimo costo dei lancieri 6 pt, e dei modelli in generale -truppe speciali molto valide (carnefici con AC 5, A 1, F 4 +gr arma e colpo mortale a 12 pt!!!; guardie nere cn AC 5, F 3+alabrda, A 2 e sono immuni alla psicologia odiano sempre e determinate e con dentro un modello(è un semplice campione, nè eroe ne grande eroe) da 75pt diventano irriducibili!!!!!!) -cavalleria che se combinata con il calderone e lo stendardo da 75 pt(serve Asb) fanno 3 attacchi a F6 in turno d carica cn paura! costa ma può essere devastante -l'idra sgravatissima! -lama di tenebra che anche se costa 300 pt, è fortissimo! può infiltrarsi nelle unità neminche prima dell'inizio della battaglia e qnd esce (decidi te qnd farlo uscire) sono bei problemi x tutti! - ha il volo con le arpie -complessivamente sparano tutti una miriade di attacchi..anche le streghe A 3 e venefici a 10 pt!!!!! e corsari cn std furia da 25 pt 3 attacchi a testa a 10 pt! il calderone può incrementarli -magia abbastanza forte...l'ultima all' 11 fa il segnalino da 5'' cn test sulla forza stile pozzo delle ombre! e tutti i maghi possono usare dadi potere oltre il normale consentito -COME AVRETE CAPITO GIOCATE IL CALDERONE!!!!! CONTRO-oggetti magici relativamente interessanti..oggetti incantati schifosi...solo pochi degni di nota..gli arcani hanno prezzi bassissimi e sono carini...forse la vera nota positiva...possbile mettere tanti maghi e trascurare gli arcimaghi! -soffre il tiro avversario visto il basso ta complessivo (infatti necessita il calderone x dare ts 5) -incantatrici (maghe) e incantarici supreme costano molto 100 pt e 225 pt..diffcile puntare sulla magia -i naggaronti sono stupidi -le arpie nn contanto ai fini delle scelte truppe...fare 3 unità di arpie farebbe gola a tutti... :gert: INSOMMA X ME SONO VERAMENTE BELLI DA GIOCARE, PROVARE PER CREDERE...I CONTRO SONO POCHI E TIRATI PERCHè COMPLESSIVAMENTE è UN OTTIMO ESERCITO... E NON è SGRAVATO...BISOGNA SAPERLO GIOCARE :trtt: spero di avervi fatto venire voglia di iniziarlo così contrastiamo in cifre tutti quelli che fanno i conti vampiro! quello si che è sgravatissimoooo!!!!! | |
| | | focus1988 Utente
Età : 35 Località : savona Messaggi : 181
| Titolo: Re: Pro e contro dei vari eserciti Mar Nov 04, 2008 3:03 pm | |
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| | | magnus89 Utente
Età : 37 Località : faenza Messaggi : 75
| Titolo: Re: Pro e contro dei vari eserciti Mar Nov 04, 2008 3:12 pm | |
| si ma vuoi mettere fa spuntare lama d tenebra nelle macchine naniche o in qualsiasi altra unità che sta a distanza e da problemi!?!? naaa nn c'è confornto! cmq si gli assassini sono validissimi! ma hanno un ruolo diverso | |
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| Titolo: Re: Pro e contro dei vari eserciti | |
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| | | | Pro e contro dei vari eserciti | |
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