Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
tattica vampiro grigi cavalieri dead caos drone grey 2014 space conti Nehek knights NOMI indovinelli tattiche 2016 2011 acqua recensione degli femminili catalogo 2010 effetto orchi

 

 Parliamo un po' di Caos...

Andare in basso 
+3
Melkart
Asurian
Ychrael
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Parliamo un po' di Caos... Empty
MessaggioTitolo: Parliamo un po' di Caos...   Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeVen Giu 26, 2009 2:20 pm

Allora, parliamo un po' delle nuove forze del Caos mortale.
Da quel che vedo in giro (su Zendra e altrove) la situazione sembra abbastanza stagnante: la maggior parte dei giocatori caotici sono convinti di aver trovato la lista ideale nella milledischi con magone cancellino e unità accessorie varie. Lista che, tuttavia, io odio in modo profondo e viscerale. Anzitutto perchè non riesco ad accettare appieno l'idea di un caos basato più sulla magia che sul corpo a corpo, e secondariamente perchè non trovo affatto così decisivo il tanto osannato cancello.
Riguardo a questo pongo una domanda ai giocatori più esperti: perchè il cancello è così amato? La maggior parte delle persone con cui mi trovo a parlarne sbottano cose del tipo "se entra fa fuori un'unità"... ma io dico, 2d6 colpi a fo2d6 non mi sembrano poi sta gran cosa, sì ok se fai un buon tiro sono in media 5-6 ferite abbastanza sicure, ma 5-6 ferite su cosa? Contro i demoni o la casti su un DM o sui cani, vedendolo immediatamente disperso fra spezza, DD e RM3, oppure non hai nessun bersaglio tanto succoso da giustificare le attenzioni di un magone pagato 400 punti; contro CV vabbè, non ne parliamo, gli unici bersagli appetibili sono i rocca ma dubito sia possibile far passare un cancello prima di averne subito 1-2 turni di corpo a corpo, e a quel punto ormai il danno è fatto; riguardo al vampiro impizzato lo tocchi solo con quel tanto invocato 11+: 1 possibilità su 12, ed è già tanto se in tutta la partita di cancelli ne casti due. In tutti gli altri casi gli puoi ammazzare magari una decina di non morti; lui se ne sbatte allegramente, tanto costano 10 punti l'uno e il turno dopo saranno già il doppio. Per quel che riguarda i DE poi ti entreranno praticamente solo gli inarrestabili.
Ora, non è certo questo il motivo per cui odio quella particolare lista, il mio disprezzo è legato a profondi motivi estetici, BGistici e amenità varie.
Ma quali sono le alternative?
Io generalmente gioco un condottiero di Tzeentch su cavalcatura demoniaca con armatura di morrslieb, amuleto, spada runica e parola; un pò ignorante ma mi dà parecchie soddisfazioni.
Da un pò di tempo accarezzo l'idea di un condottiero su drago con scudo runico e qualcos'altro addosso. Ok, è vulnerabile contro il tiro, ma a guardar bene l'Assetato lo è di più (escludiamo la magia, vabbè, però le perghe possono coprirmi un paio di turni, e con un picchione volante dovrebbero bastare per caricare); per quel che riguarda il CaC, non ci sono picchiatori, escludendo ovviamente il divo e il drago HE, che possano affrontarlo senza armi magiche; contro il drago dovrei avere un certo vantaggio (fra un principe fragilino - e senza armi magiche - e un condottiero colossale ho pochi dubbi su chi possa vincere), ovviamente se riesco a caricarlo io... ma fra cani e predoni di truppa dovrei avere il vantaggio tattico. Contro il divo la cosa è più ardua, siccome se non lo accoppo io in carica o in altro modo ha modo di attaccarmi per primo posso dire addio al condottiero, ma me la cavo probabilmente meglio del principino orecchieapunta.
Altra possibilità: un principe demone tattico. Non maghizza come un magone e non picchia come un picchione. Tuttavia con 360 punti hai comunque un pezzo che fa 5A a fo5 ed è un mago di 4° della sfera, chessò, dell'Ombra; non ci vai a caccia di generali nè a disfare pizze nemiche, ma diffondi un piacevole Terrore dove ne hai più bisogno, casti da dove vuoi e puoi disfare qualche unità modesta (già un Varghulf è un bersaglio appetibile, ma anche dei Rocca presi sul fianco... e stiamo parlando di un mago ^^). Avrebbe ovviamente bisogno di un supporto di eroi molto specializzati, quindi dei maghelli di 2° e campioni pompati, tuttavia non mi sembra sia da buttar via a priori.
Truppe: beh poco da dire, predoni a cavallo e cani. Ma i predoni a piedi? Magari qualche piccola unità berserk con furia e flagelli può far comodo, insomma 10A a fo5 si fanno sentire, e al massimo avrai buttato un'ottantina di punti. Credo che se l'avversario ha armi da tiro avrà di meglio a cui tirare.
Speciali: cavalieri o DO? I cavalieri stanno sempre più perdendo punti nella mia stima, personalmente non credo si possa mandarli in giro senza un eroe dentro, e già questo dice tutto. Certo, 5 cavalieri con condottiero annesso possono disfare di tutto, ma trattasi anche di un'unità da 650 punti - e ogni perdita sono 40 punti che se ne vanno se non di più. Usare i predoni a cavallo per scortare gli eroi? Magari non è un'idea così assurda come potrebbe sembrare. La testerò ma mi interesserebbe sentire pareri anche su questo. I DO hanno il problema dei relativamente pochi attacchi, per cui se non hai qualcosa di buono da caricare c'è il rischio di fare ben poche ferite, e cose come TS e rigenerazione ti castrano in modo indicibile.
Reietti: inutili? Non fanno schifissimo a pensarci bene. Non tanto per i d3+1 attacchi che fanno tanto gola ai bambini, quanto piuttosto per il fatto di essere un'unità in ranghi e file che muove di 6''. Pensandoci non è affatto male. Diversamente da guerrieri e prescelti, possono essere usati in modo offensivo con potenzialmente ottimi risultati. COstano un bordello e contro il tiro hanno un ta5+ e r4: niente, in pratica, per cui occorre proteggerli. Tuttavia non sono inutilizzabili. Li aggiungo alla lista dei "da testare", soprattutto perchè sono tra le poche unità del caos con cui si possa sfoltire una mattonella senza impegnare pg.
Rare: tutte a casa allegramente per come la vedo io. Ma continuo a sperare che qualcuno mi rincuori su questo punto, perchè il caos senza truppe rare è di una tristezza inumana.

Ora a voi, sperando che ne venga fuori una discussione interessante e - soprattutto - costruttiva.
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Parliamo un po' di Caos... Empty
MessaggioTitolo: Re: Parliamo un po' di Caos...   Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeVen Giu 26, 2009 2:54 pm

Grazie per aver intavolato questa bella discussione ychrael! Era tempo che volevo parlare di questo caos mortale!

Per una "razza" che è l'essenza stessa di warhammer (scusatemi, ma i mortali che lottano per il favore dei quattro dei del caos, che vivono tra sangue e magia, tra gloria e morte, tra promesse di eternità e castighi nell'oblio non hanno rivali in quanto a fascino!) la gw ha tirato fuori un libro a dir poco pietoso. E dire che se avessero messo M5 invece che 4 ai guerrieri e li avessero fatti costare un punto in meno sarebbe uscito un buon libro!

Vediamo ychrael...in primis hai parlato del cancello.
Come mai è tanto amato? Semplice, è praticamente l'unica cosa che tiene il passo con gli altri codex. Se fai 11 o 12 svampa l'unità. Ottenere 11 o 12 non è impossibile, anzi: prova cosi, tira tre dadi e aggiungi poi eventualmente il D3 dato dal dono (ricorda del normale bonus di +1 dato dal marchio di tzeentch). Fai una qualche tiro a tre dadi. Io rimasi impressionato dallla quantità di 11 o 12!
Ma lo sai qual è il vero problema? Basta una parolina! Pergamena!

Per tre turni la dispersione è automatica. Questo vuol dire che nei primi tre turni spendi un botto di punti per il cancello che non occorrono a un tubo. Questo vuol dire che giochi con 600 punti in meno nei primi tre turni. Credi che non è un handicap che compromette la partita? Al quarto la sorte della partita è decretata ormai!

Allora dici principe demone? E' un'idea, ma non è un vero mago, nè un vero picchiatore. Non sei d'accordo con me che il caos mortale merita qualcosa di meglio?

Anche io, come te, punterei allora sul condottiero su disco!

Il drago.... tu dici che l'assetato è piu vulnerabile ancora contro il tiro...ma ci sono appunto le furie!! Ecco un altro abominio di questo libro: dove sono le truppe volanti???? EH??????

Nulla, non hai nulla per togliere quei maledetti cannoni, o quelle maledette catapulte. O rischi e speri di sopravvivere un turno di fuoco pieno pieno e poi lanciarti in CaC (e lì farai veramente male) oppure tanti saluti a tutta la partita. Il caos mortale non meriterebbe qualcosa di meglio??

Quindi già il discorso eroi è una tragedia:

truppe: restano solo i predoni a cavallo. I guerrieri a piedi vanno troppo lenti, i predoni non fanno certo vincere i tornei...Che disastro:

Truppe speciali: unica nota positiva del libro: sia cavalieri che darghi ogre sono ottime scelte. I draghi ogre, come hai giustamente fatto notare, sono più sicuri dei cavalieri, perchè girano con 12 ferite, non sole 5! Ma a conti fatti sono ottime unità, si deve contare solo su di loro!

Le rare: che tragedia anche qui! Cannone depotenziato, shaggoth troppo fragilotto...gigante puntaspilli...e costosissimi!

Guarda, in questa edizione il caos mortale è rovinato, completamente. Un vero peccato se mi permettete...
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Parliamo un po' di Caos... Empty
MessaggioTitolo: Re: Parliamo un po' di Caos...   Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeVen Giu 26, 2009 3:07 pm

ehhh come non essere d'accordo...
l'edizione precedente era anche peggio a livello di competitività ma almeno aveva, che diamine, un'anima! Demoni, bestie, cannoni pompati, un drago giocabile!
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Parliamo un po' di Caos... Empty
MessaggioTitolo: Re: Parliamo un po' di Caos...   Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeVen Giu 26, 2009 3:14 pm

Bhe, nell'edizione precedente almeno non giravano certi codex come quelli di ora... Demoni ad esempio. Poi guarda il balzo dei CV e dei DE tra la sesta e la settima edizione!

Poi almeno avevano il drago occhiuto insieme agli strillatori! Il resto lo facevano cavalleria e lo shaggoth di un tempo (che non doveva temere i cannoni grazie agli strillatori!)
E inoltre c'era una cosa chiamata coerenza tra bg e lista...

Io ychrael ho accantonato praticamente subito il caos mortale, con sommo dispiacere.
Ad ogni modo, vediamo come la pensano gli altri.
Torna in alto Andare in basso
Melkart
Utente
Utente
Melkart


Età : 39
Località : Brescia
Messaggi : 16

Parliamo un po' di Caos... Empty
MessaggioTitolo: Re: Parliamo un po' di Caos...   Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeVen Giu 26, 2009 3:41 pm

Mi intrometto nella discussione perche' sto pensando di fare un chaos mortale...

Eroi:
Dopo qualche prova mi sento di condividere appieno l'idea che il cancello non vale i punti che si paga...

dato anche per scontato che entri due volte a partita ha solo 1/12 di possibilita' di cancellare l'unita'

che spesso vale quanto? meta' del valore del mago? Facendo un conto veloce la possibilta' di eliminare

un'unita' ogni 6 partite assolutamente assurdo!

Il principe demone e' un'idea interessante... muove tanto, fa terrore, ts 4+ con tzeentch... ma pero' sono

un mare di punti che, se usato dignitosamente non vengono concessi, ma non ne prendono nemmeno tanti

quanto valgono!!

Il Condottiero e' buono... in qualunque modo lo si vesta! Ho provato a equipparlo con la Lama infernale,

collare di khorne, cavallo, Tzeentch e parola dell'agonia... abbatte un grande immondo in 2-3 fasi di CaC, lo stesso vale per i rigeneranti tipo lord vampiro, fa' fuori i cani di khorne con un nonnulla cosi' come tutte le cose a ferite multiple. E se il nemico accetta una sfida e' meglio... Unica pecca e' il fatto che non picchia il drago degli HE, ma nessuno e' perfetto, no??

Per finire c'e' pure da ricordare un eroe fantastico di tzeentch che gira sul disco, ha ruggito, occhio d'oro, flagello e testa del morto. Una postazione volante che uccide cavallerie pesanti o macchine da guerra senza sforzo.

TRUPPA RARE
Un vero dramma: Il shaggot e il gigante sono degli enormi bersagli ambulanti da 200 e passa punti che

vengono abbattuti perfino dagli sputi. Lo stesso vale, piu' in piccolo, per le progenie.
Il cannone infernale e' simpatico contando anche i nani con i bigodini alla barba, ma e' stile trabucco in

bretonnia. Che costa pero' 3 volte... quindi niente nemmeno qui.
Resta l'Altare. Mi piace, regge bene i colpi grazie a R6 e ts 4+ di base, con poca spesa e' immune a psicologia e/o ancora piu' duro da uccidere, inoltre il suo potere e' bello anche se e' molto casuale, e spesso e volentieri vale i punti che costa, potenziando anche gli eroi nelle unita'.

TRUPPE SPECIALI
Domanda: Meglio M7, ac4, F5, 9 Attacchi, grande arma, TA 4+ 12 ferite
oppure
M 6, AC 3 che da -1 all'AC nemica, F 4, Grande Arma, 12 Attacchi, TA 4+, 12 Ferite, -1 sul farsi colpire a distanza e musico?

Semplice, uno vale l'altro a tutti gli effetti, e costano pure gli stessi punti grossomodo.
I primi sono 3 draghi ogre, i secondi 4 ogri marchiati nurgle con musico. Detto chiaramente mi fanno schifo entrambi.

I Cavalieri del caos sono buoni se marchiati tzeentch, ma condivido le vostre opinioni ini merito alla loro efficacia.

I Reietti mi sembrano molto utilizzabili, ma fino ad ora non ho mai trovato giustificato il loro costo in punti.

I Prescelti mi piacciono troppo... costano un'abnormita' di punti, ma:
immaginate un'unita di 15 prescelti con gruppo di comando, scudi, alabarde, marchiati nurgle, con bandiara della rabbia e campione con il favore degli dei. Ad inizio partita ritirano i risultati pessimi sulla tabella e modificandolo con il favore si ottiene un 70% delle volte la cosa desiderata, da +1Fo a RM(3). Reggono il tiro leggero senza problemi e la magia, in mischia menano come disperati... e al peggio 30 punti di cani li proteggono. Ah si, intruppando un personaggio e bersagliando l'unita' si puo' ottenere davvero di tutto!

TRUPPE:
Sulle truppe e' gia' stato detto tutto, e sto rivalutando parecchio gli 11 predoni berserk con flagello (6 in primo rango).


Che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Parliamo un po' di Caos... Empty
MessaggioTitolo: Re: Parliamo un po' di Caos...   Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeVen Giu 26, 2009 4:00 pm

Humm condivido in parte ma non in toto. Su molte cose abbiamo espresso pareri simili, su altre devo dissentire.
La testa del morto personalmente non la vedo granchè. Troppe possibilità di bestemmia diciamola così XD. SOno 20 punti per tirare un colpo. Vabbè colpisce al 2+. 1: bestemmione. Altrimenti: 1d6 colpi. 1,2,3: bestemmione. 4 o più: magari hai qualche chance di fare 2 morti. Il ruggito è molto buono invece, su questo sono d'accordo :45u:. Sul settaggio del condottiero ho già detto come lo preferisco, anche la tua opzione è interessante ma ha il grosso problema di avere solo forza 5. Siccome i tiri protezione si fanno prima di moltiplicare le ferite, contro gente grossa come un divo potresti rischiare di non fare nemmeno una ferita (colpisci al 4+, ferisci al 4+, TA portato al 5+ e TS5+... basta un minimo di sfortuna...), mentre contro le truppe piccole hai praticamente buttato 75 punti...

Sul cannone niente da dire, purtroppo hai centrato appieno il punto: sostanzialmente è una catapulta con 1 in più di forza che costa il triplo del normale e occupa una scelta rara. Ok, volendo picchia pure in CaC, ma non è esattamente per quello che compro i cannoni di solito XD

Sulla questione ogri-DO non sono d'accordo, i DO sono di gran lunga migliori dei cuginetti, sono ben più difficili da tirar giù e sono più incisivi oltre che più veloci, ovvio costano anche più punti...

I prescelti... belli, ma purtroppo non sono adatti a strategie offensive da corpo a corpo. Muovono di 4 e con questo ho detto tutto. Per l'offesa ci sono cavalli e DO per l'impatto e predoni a cavallo e cani per il supporto. Liste difensive non sono purtroppo contemplate dal codex attuale, causa inadeguatezza di maghi e cannoni direi.
Torna in alto Andare in basso
Kamor
Utente
Utente
Kamor


Età : 33
Località : Cuneo
Messaggi : 13

Parliamo un po' di Caos... Empty
MessaggioTitolo: Re: Parliamo un po' di Caos...   Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeVen Giu 26, 2009 4:21 pm

mah, non so, ma a me sembra l'unico libro che la GW abbia fatto decentemente di recente, intendo non col meccanismo l'ultimo-codex-batte-il-penultimo. In effetti, M5 lo potevano dare. Io ho provato una lista monofanteria, che ovviamente ha il grossissimo difetto di mancare di mobilità e patisce abbastanza il tiro, anche quello leggero. Comunque sia, un'orda del caos appiedata ha sempre il suo fascino. I draghi ogre sono fortissimi, a me personalmente piace tantissimo l'altare marchiato tzeentch. gli avessero messo (anche qui) un valore di movimento decente, sarebbe perfetto per bloccare i cosi grossi, grazie al ts 3+, r6 e 5fe. il condottiero avevo provato a settarlo con ascia di khorne e corona della conquista eterna. Il problema rimane, come al solito, il drago degli HE. Il tizio sopra lo fai fuori, ma la creaturina? boh, il caos ha sempre il suo fascino innegabile. Ma l'unica lista decente dal punto di vista del Bg fa veramente ribrezzo...
Torna in alto Andare in basso
Melkart
Utente
Utente
Melkart


Età : 39
Località : Brescia
Messaggi : 16

Parliamo un po' di Caos... Empty
MessaggioTitolo: Re: Parliamo un po' di Caos...   Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeVen Giu 26, 2009 4:59 pm

Citazione :
Liste difensive non sono purtroppo contemplate dal codex attuale, causa inadeguatezza di maghi e cannoni direi.

Sono perfettamente d'accordo, ma una lista "conbinata" dotata di
blocchi di fanteria e di truppe veloci per attirare e sistemare il tiro
puo' risultare competitiva.

Tenendo d'occhio il metagame dei tornei, sappiamo tutti che ci sono
molti Demoni, CV, Dark Elves e analizzando tali eserciti mi sento di
doverlo affermare ancora di piu'! Guarda se sei d'accordo:

Demoni e CV sono eserciti da mischia, quindi per fare punti vittoria
devono venire in mischia a pestarti. La fanteria corazzata caos in
mischia non e' seconda a nessuno, facilmente e' immune a psicologa,
regge bene le cariche e mena con una buona quantita' di attacci a Fo 4
di base... dato che demoni di khorne e non morti non sono
particolarmente resistenti dovrebbe bastare.

I Dark Elves sono da tiro, in piu' ci sono gli assassini. Ma
analizzando bene il grosso del tiro e' a F3. Prendiamo 10 guerrieri del
caos con scudi marchiati nurgle e mettiamogli di fronte 30 balestrieri
DE. In quattro turni di fuoco diretto (!!) vengono tirate 240
quadrelle. facendo i conti i balestrieri causano 6,333 morti. Un po'
pochetto perche' tutto il resto arriva in mischia.
Gli assassini sono un'altro paio di maniche... ma un giocatore esperto puo' aggirarli facilmente.
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Parliamo un po' di Caos... Empty
MessaggioTitolo: Re: Parliamo un po' di Caos...   Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeVen Giu 26, 2009 6:15 pm

Citazione :
Sono perfettamente d'accordo, ma una lista "conbinata" dotata di
blocchi di fanteria e di truppe veloci per attirare e sistemare il tiro
puo' risultare competitiva.

Pessima idea, andare a ondate. O metti pressione con tante tante unità veloci che al secondo turno sono in corpo a corpo, o altrimenti è finita.

Inoltre, usi il caos, quante truppe pensi di avere? Quel discorso sui DE... A parte che non hai tenuto conto delle ombre che hanno AB 5...inoltre due assassini con stellette di uccidono a testa due cavalieri a turno. In due turni fuori le cavallerie quindi. Non è che puoi fare i conti senza di loro! Ah, le baliste??

Contro demoni e vampiri...
Contro i non morti è vero che non sei tanto sotto, secondo me te la giochi!

Con i demoni? Assetato a parte, rimane l'araldo di khorne con gloria dietro che è devastante. Ricorda che schieri pochi modelli, ogni morto conta parecchio. Ma anche qui qualocosa la si può fare...

Contro le monotiro però, DE in primis, è un suicidio
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Parliamo un po' di Caos... Empty
MessaggioTitolo: Re: Parliamo un po' di Caos...   Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeVen Giu 26, 2009 6:16 pm

(EDIT: stavo rispondendo a Melkat, non ho visto il messaggio dopo)
il tuo discorso effettivamente è sensato. Tuttavia ci sono un pò di problemi. Andiamo con ordine.
Demoni: le unità competitive da CaC sono cani, araldi e divo. Movimento rispettivamente 7-7-volo. Il che vuol dire che sono sempre loro a caricare. I cani ti fanno 10A a Fo5 che colpiscono al 4+ e feriscono al 3+, contro cui il tuo tiro armatura va al 6 se non hai lo scudo o al 4 con lo scudo. Sono 3 morti nel primo caso e 1-2 nel secondo. Più l'araldo, che vuol dire ancora 1-2 morti. Nel migliore dei casi hai soltanto i ranghi e la superiorità numerica per tentare di vincere. E se perdi, scappi per la paura. Contro il divo non ne parliamo, fa 5 morti sicuri. A ben vedere, non puoi permetterti di reggere le cariche.
CV: i roccasangue ti arano un'unità se ti lasci caricare. Ovviamente, siccome ne avrà massimo 1-2, puoi gestirli con gli eroi. Restano ghoul, varghulf, cavalieri neri e tumuli, ed eventualmente i suoi eroi. I tumuli con una danza macabra sono quasi al livello dei tuoi guerrieri, ma hanno DS e costano 3 punti in meno. E loro sono non-morti quasi irriducibili e spaventosi. I cavalieri, vabbè, sono anche meglio.
DE: dimentichi che hanno idre, draghi e guardia nera.
Insomma, non puoi permetterti di essere statico nemmeno con i guerrieri del caos. Se vieni caricato da unità da corpo a corpo specialistiche, vieni arato. Ok, se resisti al turno dopo probabilmente sei tu a spadroneggiare, con I5 e AC5 e tutto quanto, ma non puoi darlo per scontato.

E poi, vabbè, ai tornei trovi praticamente sempre anche impero, silvani e perchè no, anche nani, che ti disfano di tiro senza preoccuparsi tanto del CaC (senza contare che, tra carri a vapore, papamobili e omoni, possono dire la loro anche da vicino), per non parlare del fatto che i demoni e i CV stessi non sono solo CaC ma anche magia, tanta magia...
Torna in alto Andare in basso
Melkart
Utente
Utente
Melkart


Età : 39
Località : Brescia
Messaggi : 16

Parliamo un po' di Caos... Empty
MessaggioTitolo: Re: Parliamo un po' di Caos...   Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeVen Giu 26, 2009 7:33 pm

Non perdiamo di vista il fatto che il caos non e' un esercito "da
torneo"... gia' il fatto che si parla di "giocarsela" con gli eserciti
tier (passatemi il termine) vuol dire che qualcosa anche i poveri
guerrieri appiedati del caos lo sanno fare!

Andiamo con ordine:
Citazione :
Inoltre, usi il caos, quante truppe pensi di
avere? Quel discorso sui DE... A parte che non hai tenuto conto delle
ombre che hanno AB 5...inoltre due assassini con stellette di uccidono
a testa due cavalieri a turno. In due turni fuori le cavallerie quindi.
Non è che puoi fare i conti senza di loro! Ah, le baliste??


Con due fanterie corazzate marchiate nurgle e dotate di scudo, due
fanterie di predoni "schermo contro il tiro" tre o quattro unita' di
cani qualcosa ti arriva in mischia, soprattutto se obbligando a
dividere il tiro.


Citazione :
DE: dimentichi che hanno idre, draghi e guardia nera.

La guardia non e' un problema per i picchiatori del caos corazzati, per
le idre o i draghi, in ottica fgiw classic o euro, ci si pensa che gli
eroi: ribadisco l'utilita' della Spada Infernale. Nega la
rigenerazione, e vuol dire qualcosa contro un'idra e il d3+1 ferite
significa che in media 2 ferite non salvate significano la morte per un
drago!

Citazione :
Demoni: le unità competitive da CaC sono cani,
araldi e divo. Movimento rispettivamente 7-7-volo. Il che vuol dire che
sono sempre loro a caricare. I cani ti fanno 10A a Fo5 che colpiscono
al 4+ e feriscono al 3+, contro cui il tuo tiro armatura va al 6 se non
hai lo scudo o al 4 con lo scudo. Sono 3 morti nel primo caso e 1-2 nel
secondo. Più l'araldo, che vuol dire ancora 1-2 morti. Nel migliore dei
casi hai soltanto i ranghi e la superiorità numerica per tentare di
vincere. E se perdi, scappi per la paura. Contro il divo non ne
parliamo, fa 5 morti sicuri. A ben vedere, non puoi permetterti di
reggere le cariche.

Non nego che spesso e volentieri si verra' caricati. Per contenere le
perdite si pone gia' di utilizzare sempre lo scudo, ovviamente, mentre
per gli araldi si puo' solamente sfidarlo, per avere almeno 2 modelli
in piu' con cui rispondere. Facendo unita' da 15 modelli con gdc, con
quattro perdite si resta in corpo a corpo senza troppi problemi (magari
pure con Slaanesh o BSB poco distante) e da li in poi, colpendo per
primi, quanche ferita la si fa'.
Il Divo e' un problema serio... per cui sono in cerca di soluzioni!

Citazione :
E poi, vabbè, ai tornei trovi praticamente
sempre anche impero, silvani e perchè no, anche nani, che ti disfano di
tiro senza preoccuparsi tanto del CaC (senza contare che, tra carri a
vapore, papamobili e omoni, possono dire la loro anche da vicino), per
non parlare del fatto che i demoni e i CV stessi non sono solo CaC ma
anche magia, tanta magia...

Per i silvani e i nani basta sapere giocarci contro... mentre per la
magia il buon mago portaperghe aiuta, mentre sui CV basta disperdere le
danze perche' in CaC sono sotto una cifra!

Per il resto provero' magari a postare una lista che regga anche a torneo... cosi' sento anche i vostri pareri!
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Parliamo un po' di Caos... Empty
MessaggioTitolo: Re: Parliamo un po' di Caos...   Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeVen Giu 26, 2009 8:52 pm

Io ormai entro sempre più nell'ottica di giocare solo da bg. Purtroppo ho perso fiducia nell'incisivita del caos, almeno nel modo non lameroso in cui mi piace giocarlo, e dunque se devo perdere tanto vale farlo con stile :efef:
Torna in alto Andare in basso
Bo
Utente
Utente
Bo


Età : 30
Località : L'ombelico del mondo
Messaggi : 93

Parliamo un po' di Caos... Empty
MessaggioTitolo: Re: Parliamo un po' di Caos...   Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeGio Lug 23, 2009 6:41 pm

Mi ha incuriosito la discussione; è il mio primo post e mi ci butto.

Dando un occhiata alle faq sul sito gw (mi pare siano uscite anche in italiano ormai) ho avuto un idea che potrebbe farvi cambiare idea e ve la vorrei sottoporre.
Vi è specificato che si può e si deve ritirare il tiro sulla tabella occhio degli dei fino a che non si è ottenuto un dono del quale attualmente non si è in possesso (il chè costituisce una rara eccezione alla regola per cui si può rerollare massimo una volta). Ciò significa che sfruttando l'oggetto incantato "favore degli dei" per spostare l'esito del tiro di 1, con 4 tiri è possibile ottenere la tanto agognata grandezza divina: prendendo 3, 6, 9, è possibile ripetere praticamente tutto salvo l'11 (subito spostato sul 12), il 12, ed il 2, la stupidità che in questo modo ha una probabilità del 25% di sostituirsi al nostro obbiettivo e che da regole non può essere modificata.
Lo stesso ragionamento non può essere purtroppo applicato usando i più comodi 4, 7 e 10 perchè il 7 non è un vero risultato e (da faq) può essere ottenuto quante volte si vuole.

Ad ogni modo, sfruttando il tiro ad inizio parita di un unità di prescelti, con tre altari da guerra (3000 pti no limits purtroppo) i tiri si rimediano e 2 per di più una volta ottenuta la grandezza possono essere riciclati: alla fine della fase di tiro del primo turno 3 volte su 4 l'unità di prescelti è determinata con ts 4+, in caso di stupidità si ritenta il turno dopo.

E' certo una scelta comunque rischiosa: sono 400pti di unità se non di più(la farei sostanziosa) e 400 di altari per un unità che ha comunque i suoi limiti e che contro strategie d'aspetto entra in cac al 3o turno.
A 2000 pti poi bisogna ricorrere a stratagemmi come l'inserimento all'interno dell'unità di peronaggi che non possono ottenere uno dei 3 sopracitati bonus preliminari :ad esempio qualuno con diciplina 10 (tanto 2 altari è comunque no limits) o ta di 0+. Anche se sulla validità di quest'ultima opzione ho qualche dubbio.

Se vi siete presi la briga di leggere spero che vi sia stato d'aiuto
Torna in alto Andare in basso
Engra89
Utente
Utente
Engra89


Età : 35
Località : La Spezia
Messaggi : 32

Parliamo un po' di Caos... Empty
MessaggioTitolo: Re: Parliamo un po' di Caos...   Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeVen Lug 24, 2009 1:44 am

Purtroppo (secondo me) hanno sbagliato alla grande dal vecchio al nuovo..A mio parere i personaggi andavano lasciati cosi com'erano (occhio d'oro,condottiero che può livellare fino al 4 etc..) e le truppeleggermente più versatili rispetto a quelle presenti ora nel nuovo codex...Cosi magari ci scappava un esercito fatto discretamente....Sottolineo che possiedo solo caos e qualche 1000 pti di goblin e skaven e vi giuro che dopo aver letto il nuovo codex dei mortali, mi son cadute le braccia, tant è vero che per alcuni mesi ho smesso di giocare..Adesso sto completando l' esercito ed entro qualche giorno inizierò nuovamente a fare qualche partita, ma sono dell' idea che la lista va ben studiata,pianificata etc. e che ci vuole una giusta dose di fortuna,altrimenti non se ne fà niente...
Per quel che riguarda i tornei, la vedo in salita col caos..Magari becchi il nanetto mono tiro che fra cannoni,archibugi (che nn hanno -1 a lunga) e tutto un po', ti squarta, becchi il cv con una lista mediocre e forse riesci anche a batterlo.Il caos penso che sia uno dei più affascinanti come esercito, mi chiedo come mai quelli della gw lo penalizzino sempre...Vedi impero, 8000 unità da scegliere, pochi punti, distaccamenti,flagellanti irriducibili,carro a vapore,cavalleria e tiro come se piovesse; parliamoci chiaro,con l'impero vuoi tiro?? Ti fai una lista monotiro, no problem...Vuoi Cac? Ci butti dentro un ferro da stiro e giu di cavallerie con eroi in mezzo per fare qualche magia o dare una spinta in più nelle cariche...Con i mortali dov' è sta scelta?
Un caos monofanteria in torneo si potrebbe provare, ma penso che ricavi solo pareggi e vittorie minori a favore tuo o dell avversario...Allora cosa fai? Butti la solita lista di predoni a cavallo con 4 cani le 2 solite truppe speciali e quando proprio te la senti, ci butti un cannone...Dove resta la "scelta" del tuo esercito? Easy!! Resta nel parco eroi che in genere si trasforma in un drago o un disco accompagnato da 1-2 porta perghe e al limite un eroe su juggernaut, ma giusto a divertirsi, a creare un diversivo.....Non so, vogliamo giocare? Uff...
Torna in alto Andare in basso
Baldorius
Utente
Utente
Baldorius


Età : 33
Località : Città di Castello (PG)
Messaggi : 1747

Parliamo un po' di Caos... Empty
MessaggioTitolo: Re: Parliamo un po' di Caos...   Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeVen Lug 24, 2009 10:10 am

Bhè, come non rimanere deluso dal nuovo codex dopo tanti anni di buon caos... comunque volevo far notare una cosa: ditemi chi ferma il caos una volta che ha anche unità volanti... già è l'esercito più resistente al tiro con il marchio del nonno , R alta e Ta1+... una volta tolti cannoni e baliste il caos chi lo ferma?
Poi ci sono anche gli eroi su biscia volendo... non volano ma sono 20''...

Per i guerrieri, chi li voleva con M5 bhè, diciamo che io non ce lo vedo un guerriero in armatura pesante che si muove al passo di un elfo in armatura leggera...

Ychrael, il cancello è un incantesimo che lanci con 5 dadi, non sei teclis ma gli inarrestabili ci stanno, e ha una gittata fino a 44'' (su disco) e fa 2D6 colpi a Fo 2D6... fa paura a qualsiasi carro a vapore/papa/divoratore/rocca/ombra/pino/drago ecc... il fatto è che non è un proiettile, ma scegli un bersaglio entro 24''... il succhiare via l'unità è un giochino simpatico, ma ti entrerà una volta ogni anno... considera che devi fare doppio 6 per l'inarrestabile e 11+... ma poi scusa, di media sono 8 colpi a FO 8, ti fanno così schifo???

Altro incantesimo di cui finora nessuno ha fatto menzione è il pandemonio.... anche quello l'aversario lizard lo DEVE disperdere, altrimenti è finito.

Una nota impostante la meritano le progenie... un'unità che da sola impantana 20 ghoul... la mandi su uno spigolino e rimane lì per tutta la partita. Marchiata nurgle ovviamente.

Secondo me con una buona lista e un buon generale il caos può decisamente cavarsela contro la maggior parte degli avversari. I peggiori avversari ora come ora sono i lizard... mi ricordo in una partita al secondo turno avevo finito l'esercito... a fine partita (quarto turno) mi rimanevano solo imastini dentro il bosco!!
Torna in alto Andare in basso
Bo
Utente
Utente
Bo


Età : 30
Località : L'ombelico del mondo
Messaggi : 93

Parliamo un po' di Caos... Empty
MessaggioTitolo: Re: Parliamo un po' di Caos...   Parliamo un po' di Caos... Icon_minitimeVen Lug 24, 2009 12:08 pm

Ancora non riesco ad essere così negativo; appena lessi il codex lo ammetto non mi piacque: niente più armtura della dannazione sgrava occhiuccio senza cavalcatura ecc ma puntando sugli eroi speciali e le unità qualcosa si può combinare.
A 3000 pti no limits, l'ho provata l'unità e vi assicuro che già solo vedere la faccia dell'avversario (lizardmen) quando al primo turno i prescelti armati di grandi armi, marchio di cinzio e bandiera della rabbia hanno tirato sulla tabella per finire con ta 3+ ts 3+ e R5 con 3A Fo6 Ac6 l'uno, è stato uno spettacolo.
Certo lui aveva dalla sua comete e fulmini lanciati puntualmente con forza inarrestabile (poveri cavalieri), odiosi terradonti, scinchi cecchini (6 6 5 6 6 6 6 6), irritabili spinodonti (grazie zio nurgy) e pasciute rane dall'abnorme potenziale magico, ma gli ho strappato una vittoria decisiva :hdh:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Parliamo un po' di Caos... Empty
MessaggioTitolo: Re: Parliamo un po' di Caos...   Parliamo un po' di Caos... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Parliamo un po' di Caos...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Parliamo del nuovo caos mortale...
» parliamo di tau
» Libro in mano, parliamo dei nuovi Elfi Oscuri...
» Parliamo di Abbinamenti...
» Parliamo di strategia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER FANTASY :: [WhFB] DISCUSSIONI-
Vai verso: