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| Consigli Bretonnia | |
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+3Asurian Cavaliere IlDottore 7 partecipanti | Autore | Messaggio |
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IlDottore Utente
Età : 41 Località : Sesto Calende Messaggi : 689
| Titolo: Consigli Bretonnia Mer Lug 29, 2009 9:03 pm | |
| Salve a tutti gli Zendriani! Dopo un paio di mesi da urlo inizio a intravedere un po' di pace con le vacanze estive, il lavoro preme un po' meno e quindi ho deiso di fare un salto a salutare tutti sul mio forum Preferito :9iuy: Spero riuscirò ad essere un po' più presente nelle prossime settimane e ne approfitto per chiedere scusa della mia lunghissima assenza a tutti voi. Tornando in topic, Volevo chiedervi qualche dritta perchè ho una mezza idea di cominciare un esercito di bretonnia, ma sinceramente non ho la minima idea di cme muovermi. Non ho mai giocato Bretonnia e non ci ho mai nemmeno giocato contro, quindi sono proprio digiuno su tutto. Volevo incominciare magari chiedendo ai veterani bretonniani se ci sono unità che andrebbero rigorosamente evitate e altre invece che si giocano sempre e comunque. Anche il parco eroi non ho proprio idea di come gestirlo... Grazie mille anticipatamente a chiunque voglia darmi una mano! | |
| | | Cavaliere Utente
Età : 34 Località : disu Messaggi : 44
| Titolo: Re: Consigli Bretonnia Mer Lug 29, 2009 9:12 pm | |
| Io ho cominciato da poco bretonnia ma ti posso dire un paio di cose..
Bretonnia si basa principalmente (o solamente) sulla cavalleria, quindi 4 scatole base di cavalieri le devi per forza prendere, poi si giocano molto i pegasi, unità molto forti. Gli armigeri (soldati a piedi) o anche detti popolani non si giocano mai, di rado gli arcieri, (anche se io per esempio ne schiero 30 in quanto oltre a non costare niente, servono per vedere al'inizio lo schieramento delle unità avversarie). Eroi rigorosamente a cavallo, (ti ricordo che Bretonnia ha un eroe in più rispetto agli altri eserciti). Magia poca, con le due maghe per difendersi dalla magia avversaria. | |
| | | Asurian Utente
Età : 36 Località : Altopiano di Shakuras Messaggi : 3187
| Titolo: Re: Consigli Bretonnia Mer Lug 29, 2009 9:16 pm | |
| L'esercito di bretonnia trova la vittoria (cosa non rara, ma neanche troppo frequente ormai) nelle cariche combinate. Si basa quindi su lance di cavalleria da 6 del regno o di erranti. Si include anche una di graal sempre da 6 e gli eccezionali cavalieri su pegaso. Si accompagnano con un paio di unità di arcieri schermagliatori e, a scelta, anche il trabucco (che consiglio caldamente) Niente valvassini in arcione, o truppe appiedate come pellegrini e armigeri. Perco eroi? Ovviamente Lord (in diverse salse: trivella, ovvero ammazza truppaglia, oppure da sfida o ammazza mostri) due maghette porta pergamene, il BsB -che bretonnia è OBBLIGATO a giocare- e un paladino che dia un po' di impatto in più. Non ci sono molte variazioni, è un po' automatico come esercito e la varietà di scelte è piuttosto limitata. Ad ogni modo, "che nessuna luna ti veda mai due volte!" | |
| | | il killer mutato Utente
Età : 29 Località : Torino Messaggi : 1513
| Titolo: Re: Consigli Bretonnia Mer Lug 29, 2009 9:27 pm | |
| dal lato catapulte, trabocco, 1 consiglio, attento quando c'è tanto tiro o ben potente(10 jezail skaven che ti danno -4 al ta ed un cannone a fulmine warp ti possono far fuori un'unità buona a turno) e poi metti sempre i pegasi, sono molto utili per caricare le unità sui fianchi | |
| | | Cavaliere Utente
Età : 34 Località : disu Messaggi : 44
| Titolo: Re: Consigli Bretonnia Mer Lug 29, 2009 9:34 pm | |
| Quindi voi consigliate trabocco... io avevo sentito dire che non ne valeva i suoi 100 punti.. | |
| | | il killer mutato Utente
Età : 29 Località : Torino Messaggi : 1513
| Titolo: Re: Consigli Bretonnia Mer Lug 29, 2009 9:35 pm | |
| dipende da come sai usare le catapulte, se hai un po' di fortuna puoi anche mandare in rotta un'unità, e se non mi sbaglio il trabocco fa la pizzona | |
| | | IlDottore Utente
Età : 41 Località : Sesto Calende Messaggi : 689
| Titolo: Re: Consigli Bretonnia Gio Lug 30, 2009 10:25 am | |
| Grazie mille a tutti per i consigli. Attualmente se tutto va a buon fine dovrei mettere le mani su 18 cavalieri del regno/erranti 10 cavalieri della cerca, 6 del graal, 4 pegasi e un trabucco. Pensavo comunque di prendere gli arceri in modo tale da avere qualcosa da schierare all'inizio per capire come mettere in campo i cavalieri. Avrei bisogno di un paio di chiarificazioni se potete aiutarmi...ad esempio...come funziona il lord trivella? E poi ho letto su alcuni post che ad esempio il green consiglia di fare lance da 5 cavalieri. Sono più economiche ma in tal modo non avrei il più uno del rango per risoluzione...conviene? E il reliquiario del graal? Grazie mille a tutti! | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
Età : 31 Località : Pistoia Messaggi : 12249
| Titolo: Re: Consigli Bretonnia Gio Lug 30, 2009 10:49 am | |
| - IlDottore ha scritto:
- Grazie mille a tutti per i consigli.
Attualmente se tutto va a buon fine dovrei mettere le mani su 18 cavalieri del regno/erranti 10 cavalieri della cerca, 6 del graal, 4 pegasi e un trabucco. Pensavo comunque di prendere gli arceri in modo tale da avere qualcosa da schierare all'inizio per capire come mettere in campo i cavalieri. Avrei bisogno di un paio di chiarificazioni se potete aiutarmi...ad esempio...come funziona il lord trivella? E poi ho letto su alcuni post che ad esempio il green consiglia di fare lance da 5 cavalieri. Sono più economiche ma in tal modo non avrei il più uno del rango per risoluzione...conviene? E il reliquiario del graal? Grazie mille a tutti! quanto ho da scrivere stamani XD quel che prendi è buono, ma sicuramente migliorabile. ad esempio, non so quanto giocherai 10 cavalieri della cerca (piuttosto un'unità da 5). io preferisco una di regno, una di graal e una di cerca (e, dipende dall'avversario, una di pegasi), il lord trivella, due maghe portaperghe, paladino bsb e paladino normale, il resto in cavalieri erranti da 5 senza alfiere ma con musico. ti spiego tutto con calma. 1) se hai skype o msn, aggiungimi 2) perchè 5 erranti? per alcuni semplici motivi: un errante costa 20. ogni 110 punti risparmiati ca è un'altra lancia di cavalieri che danno noia, fanno i loro porchi attacchi e che all'occorrenza possono diventare carne da macello molto pericolosa per l'avversario al grassissimo costo di 120 punti. insomma :D perchè senza alfiere? perchè, se quando caricano non sfondano, al turno successivo (a meno che tu non controcarichi, cosa non difficile, ma non lo fai per salvare 5 omini da 100 punti :D) scapperanno lasciando all'avversario 100 punti di stendardo. da 110 diventano quindi 210. il musico serve proprio a queste due cose: se fai scappare come reazione alla carica per favorire una tua unità più grossa, li relli più facilmente. lo stesso se scappano dal cac. a me personalmente, è sempre convenuto molto giocare così. reliquiario? qualsiasi cosa che non sia a cavallo e che è popolana va lasciata stare. le eccezioni che confermano la regola sono gli arcieri (che per 70 punti non son male) e il trabucco (carino, ma va saputo giocare. è la migliore catapulta di wh fantasy, e un motivo c'è, ma rimane comunque una catapulta :) | |
| | | rambogranchio Utente
Età : 42 Località : Verona Messaggi : 416
| Titolo: Re: Consigli Bretonnia Gio Lug 30, 2009 12:57 pm | |
| - Asurian ha scritto:
Si basa quindi su lance di cavalleria da 6 del regno o di erranti. Si include anche una di graal sempre da 6 e gli eccezionali cavalieri su pegaso. Si accompagnano con un paio di unità di arcieri schermagliatori e, a scelta, anche il trabucco (che consiglio caldamente)
Niente valvassini in arcione Valvassini Ottimi!! Graal da 9!! Si può avere una sola di schermagliatori!! Spesso io gioco così:
Lord Palladino porta stendardo (bsb) Palladino 2Damigelle 6 Regno (Obligatori) 6 Erranti 8 Erranti con bandiera erranza + Palladino 6 Cerca 7 Cerca + Bsb + 1Damigella 7 Graal + Lord + 1Damigella 3 x 10 Arceri 2250pti le lance da 5 non mi piacciono..quelle da 9 sono innarrestabili!!..poi ovviamente dipende contro chi giochi..a volte può servire la magioranza a volte la qualità devi essere bravo a capirlo..
Ultima modifica di rambogranchio il Sab Ago 01, 2009 8:26 pm - modificato 1 volta. | |
| | | Lama di Tenebra Utente
Età : 32 Località : Padova Messaggi : 1771
| Titolo: Re: Consigli Bretonnia Gio Lug 30, 2009 1:27 pm | |
| uffa ho letto tardi il topic e avete già detto tutto :wqf: , comunque io una piccola truppa di valvassini in arcione se hai i punti mettili sono sempre cavalleria leggera che puo facilmente rompere le scatole, per il resto quoto tutto quello che ti hanno detto. | |
| | | Asurian Utente
Età : 36 Località : Altopiano di Shakuras Messaggi : 3187
| Titolo: Re: Consigli Bretonnia Gio Lug 30, 2009 1:31 pm | |
| Valvassini ottimi non direi, si possono però giocare. Ma se giochi il graal da 9 hai completamente perso la partita. Ti spiego perché. Se giochi contro impero...bhe hai capito. Se giochi contro nani bhe hai capito. Se giochi contro non morti si fa parecchia fatica perchè non si sfonda. Bastano due unità di ghoul da 128 punti rimpolpate con le evocazioni per stenderli. Demoni= assestato, che si fa un gustoso pranzetto da 400 punti. Elfi oscuri te la tirano giù che è un piacere. Skaven idem. Se giochi contro orchi e goblin od orchi vanno bene, ma altrimenti sono troppissimi punti concentrati, che l'avversario si prenderà. Giocandola da 6 "passi più inosservato" diciamo, e la tieni su un fianco meno bersagliabile. Il trabucco assolutamente da tenere, se hai fortuna per soli 90 punti ti risolve la partita. | |
| | | Cavaliere Utente
Età : 34 Località : disu Messaggi : 44
| Titolo: Re: Consigli Bretonnia Gio Lug 30, 2009 2:30 pm | |
| Il trabucco volendo ce lo si può costruire o convertire da altro? | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
Età : 31 Località : Pistoia Messaggi : 12249
| Titolo: Re: Consigli Bretonnia Gio Lug 30, 2009 3:26 pm | |
| ovviamente. anzi, penso che con qualche listello di legno possa anche venire meglio. - Citazione :
- Valvassini ottimi non direi, si possono però giocare. Ma se giochi il graal da 9 hai completamente perso la partita.
Ti spiego perché. Se giochi contro impero...bhe hai capito. Se giochi contro nani bhe hai capito. Se giochi contro non morti si fa parecchia fatica perchè non si sfonda. Bastano due unità di ghoul da 128 punti rimpolpate con le evocazioni per stenderli. Demoni= assestato, che si fa un gustoso pranzetto da 400 punti. Elfi oscuri te la tirano giù che è un piacere. Skaven idem. Se giochi contro orchi e goblin od orchi vanno bene, ma altrimenti sono troppissimi punti concentrati, che l'avversario si prenderà. Giocandola da 6 "passi più inosservato" diciamo, e la tieni su un fianco meno bersagliabile. Il trabucco assolutamente da tenere, se hai fortuna per soli 90 punti ti risolve la partita. eh, infatti al contrario di come altri dicono le lance grosse son controproducenti. evidenti i motivi: attirano così tanto fuoco che sullo stendardo potresti scriverci "SHOOT ME, I WANNA DIE" son troppo lunghe costano un botto di punti e soprattutto... bretonnia è mobilità allo stato puro. sarei curioso di vedere come e cosa caricheresti, rambo, se dovessi fare una conversione di 45°, quella standard. ti togli da solo pollici e pollici e poi manco ci arrivi. ma penso anche che molti, quando giocano, non tengano mai conto "dell'ultimo omino" nell'angoo della truppa e del suo movimento... valvassini: utili? na, e vi spiego i motivi. son cavalleria leggera, ok. costano poco (e vorrei anche vedere...), hanno gli archi. [analize_on] Uno può dire: si, son cavalleria leggera, hanno gli archi e le lance. ma io ribatto: -archi ad ab 3. carini. sono in 5 di solito (sfido chiunque a giocarne di più), entrano due frecce e mezzo che poi dovranno ferire. incisive. - lance leggere e fo 3 e ac 3. ora, seriamente, pensate che possano fare qualcosa in cac? non ce li manderete mai. - cavalleria leggera: e qui vi ci voglio. riorganizzano aggratis dopo il movimento, voi potreste dire: "ci devio le cariche" io controbatto con: "chi ve li caricherà mai?" a quasi lo stesso costo (10punti ca) prendi 5 erranti, e non c'è confronto. inoltre, a questo modo bloccano le cariche delle lance retrostanti (anche perchè se li tenete dietro cosa faranno mai? ^_^) - costano poco. insomma.per pochi punti in più avete 5 erranti che, come ho già detto e com'è, sono n volte meglio. possono piacere e non piacere, è normale, ma ad un'analisi attenta si rivelano il contrario. portateli ad un torneo: cosa faranno? uhm... tirerano 3 frecce e all'ultimo turno proveranno a prendere un quadrante, sempre che vi sia andata bene. [analize_off] mai schierati, e per ovvi motivi. e poi, rambo: - Citazione :
- di solito:
Lord Palladino porta stendardo (bsb) Palladino 2Damigelle 6 Regno (Obligatori) 6 Erranti 8 Erranti con bandiera erranza + Palladino 6 Cerca 7 Cerca + Bsb + 1Damigella 7 Graal + Lord + 1Damigella 3 x 10 Arceri 2250pti di solito? :sorr: in una lista "consueta" ci son sempre i pegasi. e lance piccole. e non 30 arcieri :) e non lance da 9 :)))) | |
| | | Cavaliere Utente
Età : 34 Località : disu Messaggi : 44
| Titolo: Re: Consigli Bretonnia Gio Lug 30, 2009 6:57 pm | |
| Io per adesso comincio così:
Paladino Paladino porta stendardo
6 erranti 6 erranti 6 erranti 6 regno 3 pegasi 10 arcieri | |
| | | rambogranchio Utente
Età : 42 Località : Verona Messaggi : 416
| Titolo: Re: Consigli Bretonnia Ven Lug 31, 2009 9:31 am | |
| Green rispetto le tue idee io ne ho altre..evita i sorrisini io con questa lista vado più che bene..probabilmente bisogna saperla giocare. effettivamente i valvassini sono un pò particolari..si devono saper mettere nella giusta posizione, spostarli al momneto giusto ecc ecc..certo andar dritto è più faceile.. potrei dire liste da 5..blaaa..io sinceramente non le condivido..intanto mi danno un senso di incompiuto che non ti dico..poi un pò difrecce e due partono, gli altri tre testano..toppano e ciao ciao..ma se te ti trovi bene buono.. infatti ho appunto specificato che poi in base all'esercito contro cui giochi ti devi un attimo arabattare, magari inserisci i pegasi (non sono fondamentali), magari metti il trabucco....poi cambia la lista in base al modo di giocare..bene..quindi DOTTORE, inizia con un bel pò di cavalleria e poi vedrai che giocando troverai la tua lista..che non sarà magari la mia..o quella di Green..ma ti farà vincere le partite!!... | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
Età : 31 Località : Pistoia Messaggi : 12249
| Titolo: Re: Consigli Bretonnia Ven Lug 31, 2009 11:28 am | |
| Quello che intendevo dire è che tu hai scritto "di solito" e poi sotto la tua lista, facendola passare per verità universale, cosa che non è. non metto in dubbio che possa esser forte o meno, non ho detto questo. | |
| | | rambogranchio Utente
Età : 42 Località : Verona Messaggi : 416
| Titolo: Re: Consigli Bretonnia Sab Ago 01, 2009 8:27 pm | |
| hai ragione Green era equivocabile..ho corretto.. | |
| | | Cavaliere Utente
Età : 34 Località : disu Messaggi : 44
| Titolo: Re: Consigli Bretonnia Dom Ago 02, 2009 5:26 pm | |
| @ rambogranchio
Posso sapere perchè giochi così tanta cerca? non è infruttuoso? | |
| | | rambogranchio Utente
Età : 42 Località : Verona Messaggi : 416
| Titolo: Re: Consigli Bretonnia Lun Ago 03, 2009 10:10 am | |
| è si curamente dispendioso in punti..però ho 4 lance d'elit e impressionano parecchio l'avversario che non sa cosa andare a prendere. | |
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| Titolo: Re: Consigli Bretonnia | |
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