Il Nido del Cuculo è una associazione "culturale" livornese che nella città labronica riscosse grandissimo successo e ancor'oggi organizza spettacoli, seppure in misura assai ridotta rispetto al passato, di doppiaggio di spezzoni di film famosi e non. Il tema dominante dei vari doppiaggi realizzati dal team del Nido, che comprende il (tristemente) famoso Paolino, è il riversare l'ironia del vernacolo livornese mantendosi al contempo fedele quanto possibile ai personaggi del film doppiato. L'ambientazione è quasi sempre la città di Livorno, con i suoi svariati riferimenti (che chi non è della città spesso non puo' capire) e con le sue tipiche frequentazioni: i portuali, i "drogati", i fan sfegatati del calcio, la Livorno popolare. Le capacità vocali del gruppo sono di buon livello, eseguiti con apparecchiature professionali e con inserimento, spesso, di musica d'accompagnamento. La nota dolente dell'intera produzione è ahimé la volgarità: col passare del tempo sempre più spesso si è fatto uso dello sproloquio per far fronte all'inevitabile declino del mordente che si verifica in queste occasioni. Molto spesso comunque sono turpiloqui tipici della zona il cui utilizzo reale non è inferiore, soprattutto fra giovani, nella Livorno reale. Qualche toscano ne avrà forse sentito parlare, magari con disprezzo. Agli altri che non lo conoscono o che di Livorno, dei suoi (pochi) pregi e dei suoi difetti non sanno assolutamente nulla, la visione di questi filmati, potrà se non altro dare un esempio della nostra parlata e della nostra proverbiale "volgarità".
Emperor's Chosen Custode di Zendra
Titolo: Re: Nido del cuculo Lun Ago 24, 2009 10:23 pm
Dai marciello, ma come te sei ridotto? c'avevi la cresta....
Bono er twix XDXD
hohoo questo l'avevo visto, vagando per youtube, ma non pensavo che tu facessi parte dell'associazione.
Yakumo-dono Veggente di Zendra
Titolo: Re: Nido del cuculo Lun Ago 24, 2009 10:25 pm
Ah ah ah, no no io non sono nell'associazione :qeq: mi scuso con chiunque pensi il contrario! Diciamo che sono gag che nel bene o nel male fanno parte della mia adolescenza.
Emperor's Chosen Custode di Zendra
Titolo: Re: Nido del cuculo Lun Ago 24, 2009 10:27 pm
mi sto guardando il pezzo con Lord fener a livorno XD hohohoh
grazie per averci reso partecipi di queste gag :good:
c'ho na' fame sintetica XD
Lews Therin Utente
Età : 32 Località : Le montagne della follia Messaggi : 500
Titolo: Re: Nido del cuculo Lun Ago 24, 2009 10:30 pm
"Bono te er twix" ma :qeq:
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Nido del cuculo
Nido del cuculo