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| Skaven alternativi | |
| | Autore | Messaggio |
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Ychrael Guardiano di Zendra
Età : 33 Località : como Messaggi : 4586
| Titolo: Skaven alternativi Lun Nov 12, 2007 5:52 pm | |
| Stregone ingegnere superdotato con pergamena warp, 2 frammenti di warpietra Stregone ingegnere superdotato con demone della tempesta, portafortuna di warpietra Stregone ingengere superdotato con occhio del ratto cornuto, perhamena di disperrsione Stregone ingegnere superdotato con 2 pergamene di dispersione 30 ratti del clan con ratling e alfiere 30 ratti del clan con ratling e alfiere 20 schiavi 20 schiavi 20 schiavi 10 jezzail 10 jezzail 3 rattogri 3 rattogri 2 cannoni a fulmine warp
Allora analizziamo... i 4x stregoni mi sembrano più stabili del classico "3 stregoni 1 veggente" per i seguenti motivi: 1-hai sempre 4 fulmini warp; 2-non hai un personaggio grosso che valga parecchi punti e che dunque sia particolarmente appetitoso per l'avversario; 3-non hai maghi da 300 punti che rischiano di folgorarsi per un fulmine lanciato male; 4-risparmio un botto di punti per oggetti magici. A proposito degli oggetti... -la pergamena a mio parere è utilissima, pensate solo contro alti elfi... un'unità di, che ne so, maestri di spada che non riuscireste proprio a distruggere altrimenti... puff... -i frammenti servono per bilanciare la mancanza di DP che altrimenti mi impedirebbe di lanciare 4 fulmini al 9+ a turno... o quantomeno abbasserebbe molto le probabilità di successo... così almeno per 3 turni ho una buona cadenza di fuoco -il demone della tempesta è tra gli oggetti skaven migliori e, dunque, ci sta decisamente -il portafortuna è d'obbligo quando uno gioca 2 cannoni e non vuole perniciose avarie al primo turno... -l'occhio del ratto è perfetto per bilanciare la mancanza del veggente Passiamo alle truppe: -i 60 schiavi sono un ottimo materasso da lanciare all'assalto, soprattutto se le jezail hanno una linea di vista dalla collina. -le 2 unità di ratti sono molto più solide di quanto un avversario possa prevedere e hanno le ratling, dunque sono un discreto centro per l'esercito... da riservare alla difesa dell'artiglieria perlopiù...
Scelte speciali: la 2x10 jezzail può sembrare eccessiva ma alla fine tutti gli eserciti hanno qualche truppa che non apprezza i colpi a fo6... ad esempio i lizardmen hanno fagiani, stegadonti, salamandre e kroxigor, l'impero ha i carri e i templari, il caos beh è tutto carne in scatola per non parlare del drago occhiuto (ti salva un colpo su 2 dunque se lo becchi devi essere sicuro di ferirlo), poi ci sono giganti, uominialbero, cavalieri neri e cose simili... insomma le jezail si guadagnano la paga quasi sempre I rattogri lasciano un pò perplessi tuttavia sono l'unico modo a parte il clan pestilens per avere un pò di sana forza bruta con i topacci, inoltre muovono di 6 e questo è essenziale se uno pretende di lanciare qualche assalto... insomma questi skaven dovranno pur fare qualcosa da vicino... o almeno provarci... :D
Scelte rare: sono uno che non ha mai apprezzato il doppio cannone, tuttavia so bene che in mono può rivelarsi quasi inutile, 2x almeno assicura qualche danno per il tiro incrociato...
Ditemi che ne pensate! | |
| | | Manfred Utente
Età : 32 Località : Torino Messaggi : 4728
| Titolo: Re: Skaven alternativi Lun Nov 12, 2007 7:07 pm | |
| A me piace stà lista, il motivo per cui tu hai messo gli stregoni mi sembra abbastanza valido, in fondo anche loro sanno fare il loro sporco lavoro :heege: :twisted: ... Ho un po' di dubbi per i rattogri, non sarebbe meglio al loro posto mettere che so un'unità di ratti con una bella ratling :etwet: . Quanti jezail :etwet: :twisted: , e tanti schiavi :shock: :twisted: ... | |
| | | Yakumo-dono Veggente di Zendra
Età : 37 Località : Yamato Messaggi : 5413
| Titolo: Re: Skaven alternativi Mar Nov 13, 2007 12:49 am | |
| La lista è forte e la presenza dei rattogri mi sembra valida per le ragioni che tu stesso hai enunciato, inoltre se decimi le unità avversarie possono anche andare all'assalto da soli e avere probabilità di vincere. Quello che sinceramente noto di questa lista è però il rischio di panicare con i jezail. Ne metti tanti e costosi, ma se ti passa un proiettile magico o una catapultata sopra una di queste rischi di mandare all'aria 200 punti. Io fossi in te rinuncerei a parte del potere magico che hai e metterei un capo o un lord...se non altro potresti prendere in considerazione di orientare sul corpo a corpo negli ultimi turni dopo che hai sfinito gli avversari col tiro e con la magia.... | |
| | | Grimgor Utente
Età : 37 Località : Milano Messaggi : 206
| Titolo: Re: Skaven alternativi Mar Nov 13, 2007 4:34 pm | |
| Niente male come lista..ma secondo me il Veggente ci deve essere, non tanto per la fase magica..ma tanto per il +1 in disciplina che offre alle truppe facendolo generale!..cosi hai disciplina massima 8..
I rattogri non c stanno..basta farne fuori uno per farli testare..e con la loro bassa disciplina non li riprendi più.
Io incrementerei gli skiavi..difficile che tu li tenga tutti vicino al generale..ed essendo in 20 testano abbastanza in fretta..e anke loro non li riprendi piu..almeno da 25 secondo me. | |
| | | Ychrael Guardiano di Zendra
Età : 33 Località : como Messaggi : 4586
| Titolo: Re: Skaven alternativi Mar Nov 13, 2007 4:51 pm | |
| beh gli schiavi possono tranquillamente scappare proprio perchè sono pochi a 2 punti l'uno e non fanno scappare gli altri... inoltre se l'avversario decide di tirare su schiavi e rattogri per me è solo un vantaggio. Non tutte le unità vanno giocate solo per l'utilità, alcune devono anche deviare l'attenzione del nemico... i rattogri vanno benissimo per questo! | |
| | | Grimgor Utente
Età : 37 Località : Milano Messaggi : 206
| Titolo: Re: Skaven alternativi Mar Nov 13, 2007 5:01 pm | |
| beh sono 300 pt..io sarei disposto a sacrificarne una x attirare attenzione ma non due..e gli skiavi se scappano..è vero che costano solo due punti, ma poi cosa per stoppare le sue unità più forti e poi sparare in CaC...? | |
| | | Manfred Utente
Età : 32 Località : Torino Messaggi : 4728
| Titolo: Re: Skaven alternativi Mar Nov 13, 2007 8:46 pm | |
| Esatto, è troppo divertente quando blocchi il nemico in CaC e gli spari addosso, uccidendo anche le tue truppe che però non costano un tubo ;) . Il problema è che oltre gli schiavi, io metterei anche delle ratling, che se hai fortuna sono fortissime :thhe: ... | |
| | | Ychrael Guardiano di Zendra
Età : 33 Località : como Messaggi : 4586
| Titolo: Re: Skaven alternativi Mer Nov 14, 2007 7:14 am | |
| per le ratling lo so bene, solo questa era la mia lista "alternativa"... | |
| | | Grimgor Utente
Età : 37 Località : Milano Messaggi : 206
| Titolo: Re: Skaven alternativi Mer Nov 14, 2007 12:27 pm | |
| A questo punto xke non una piccola unità di ratti dei vicoli da mettere in perlustrazione, tanto da diminuire i movimenti di marcia..al posto dei Rattogri..?
Per le Ratling bastano quelle..altrimenti deve mettere altri ratti del clan mettere altre ratling e s ritorna alla solita lista.. | |
| | | scanza Utente
Età : 39 Località : lago di garda Messaggi : 484
| Titolo: Re: Skaven alternativi Mer Nov 14, 2007 2:46 pm | |
| ma perche non i ratti d'assalto.... anche loro portano ratling..... | |
| | | Manfred Utente
Età : 32 Località : Torino Messaggi : 4728
| Titolo: Re: Skaven alternativi Mer Nov 14, 2007 2:58 pm | |
| Perchè costano un bordello, hanno un TA peggiore dei ratti normali, quindi a che scopo li metteresti ;) ? Piuttosto secondo voi ha senza mettere dei ratti dei tunnel, o bastano quelli dei vicoli :fe: ? | |
| | | Ychrael Guardiano di Zendra
Età : 33 Località : como Messaggi : 4586
| Titolo: Re: Skaven alternativi Mer Nov 14, 2007 7:12 pm | |
| il problema dei vicoli è che devono comparire dietro un elemento di scenario ma secondo me sono molto meglio dei tunneler... tuttavia i tunneler sono magnifici di bg! Quanto ai ratti d'assalto sono completamente senza senso. Sono skaven più forti e costosi ma sono ugualmente più deboli della maggior parte delle fanterie e non tengono testa a nessuna truppa "importante" (draghi ogre, kroxigor, cavalieri...) | |
| | | Grimgor Utente
Età : 37 Località : Milano Messaggi : 206
| Titolo: Re: Skaven alternativi Mer Nov 14, 2007 8:00 pm | |
| Pensavo au ratti dei tunnel in eplorazione..in quanto togliendo una di rattogri rimane di conseguenza una sola scelta speciale..e una sola di tunneler non penso faccia moltissimo; dovresti togliere entrambe le due d rattogri..per giocare bene i tunneler, ma una di Rattazzi-mutageni ci stà. | |
| | | Manfred Utente
Età : 32 Località : Torino Messaggi : 4728
| Titolo: Re: Skaven alternativi Mer Nov 14, 2007 8:09 pm | |
| Si, si una ce la vedo sempre bene come controcarica... :twisted: . | |
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| Titolo: Re: Skaven alternativi | |
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| | | | Skaven alternativi | |
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