| Indovinello datato ma divertente | |
|
+4Maresciallo_Helbrecht The Candyman Lautrec Yakumo-dono 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Yakumo-dono Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Indovinello datato ma divertente Lun Mar 09, 2009 9:58 pm | |
| A voi un indovinello un pochino datato ma sempre divertente. Voi siete i concorrenti di un quiz. Vi trovate in uno studio televisivo assieme al conduttore, e di fronte a voi ci sono tre porte. Il conduttore vi spiega che dietro due di queste porte (ma voi non sapete quali siano queste due) ci sono due pecore. Nella rimanente c'è una splendida auto di lusso. Il conduttore vi invita quindi a scegliere una di queste porte: potrete portarvi a casa quel che si nasconde dietro di essa. Voi ovviamente scegliete. Adesso, per aumentare la tensione, il conduttore sceglie una delle due porte che non avete scelto e la apre: dietro c'è una capra. A questo punto smagliante si rivolge a voi e vi dice che, se volete, potete cambiare la vostra scelta e scegliere l'altra delle due porte che non avevate selezionato come porta della quale porterete via il contenuto. Cosa rispondete, e perché? | |
|
| |
Lautrec Utente
| Titolo: Re: Indovinello datato ma divertente Lun Mar 09, 2009 10:08 pm | |
| Uhm...allora. - Spoiler:
I) potrebbe essere uno di quei giochini del piffero che "un auto di lusso non può stare in una stanza" però non lo voglio credere quindi passiamo al punto due. 2)si potrebbe pensare che il conduttore avesse aperto la porta che non avete scelto non solo per aumentare la tensione ma anche per cercare di farvi cambiare risposta in quanto la porta che avete scelto è proprio quella giusta; quindi la scelta rimarrebbe sempre la stessa Sennò...non saprei, se è sbagliata ci penso ancora un pò su :sfs: | |
|
| |
| Titolo: Re: Indovinello datato ma divertente Lun Mar 09, 2009 10:09 pm | |
| | |
|
| |
The Candyman Guardiano di Zendra
| Titolo: Re: Indovinello datato ma divertente Mar Mar 10, 2009 9:17 am | |
| - Spoiler:
allora, all'inizio c'era un 25% di probabilità di prendre l'auto e il 75% di prendere una capra accidenti non arrivo oltre purtroppo... mi verrebbe da dire che ora ho il 50% di avere la macchina, e quindi la risposta sarebbe "è la stessa", ma non credo che vada così la faccenda... comunque qualcosa mi dice che è meglio tenersi la porta.... non so perché ma ho la sensazione che le probabilità di avere l'auto diventino del 51% e di avere la capra del 49%.... ma è solo una sensazione
| |
|
| |
Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Indovinello datato ma divertente Mar Mar 10, 2009 9:22 am | |
| Yakumo, ma tu andare ad un quiz normale no, eh? :qeq:
Ci ho pensato per un ora ma non ho la minima idea di come si possa risolvere... :arrendo: | |
|
| |
The_Green_Knight Custode di Zendra
| Titolo: Re: Indovinello datato ma divertente Mar Mar 10, 2009 1:55 pm | |
| vediamo... 33 percento di aprire la porta della macchina, 66 di non aprirla. si elimina un 33, rimane un 66 da ridimensionare su 100, ho 50% delle possibilità.
ma che diavolo di quiz è questo? :124: | |
|
| |
Cynath Utente
| Titolo: Re: Indovinello datato ma divertente Mar Mar 10, 2009 2:25 pm | |
| le due porte rimanenti hanno ledue pecore la macchina non c'era e al suo posto c'era la capra | |
|
| |
Lautrec Utente
| Titolo: Re: Indovinello datato ma divertente Mar Mar 10, 2009 3:00 pm | |
| merd...mi sa che ha ragione Cynat :sorr: | |
|
| |
Nani4ever Utente
| Titolo: Re: Indovinello datato ma divertente Mar Mar 10, 2009 3:45 pm | |
| non so usare lo spoiler perchè aono incapace quindi rispondo così :
- prima hai il 33 per cento di indovinare ora lui elimina una porta in cui non c'è la macchina e le possibilità sono 50 e 50 se tu cambi ora ti prendi un 50 per cento di probabilità di fare giusto mentre alla partenza era del 33. | |
|
| |
The Candyman Guardiano di Zendra
| Titolo: Re: Indovinello datato ma divertente Mar Mar 10, 2009 7:23 pm | |
| oh mio dio! Come ho fatto a scrivere 25 e 75? Ero proprio fuso...fusissimooooooo....picchiatemi vi prego! Soprattutto perché ho fatto lo scientifico nel liceo più serio della provincia! XD XD XD XD | |
|
| |
Kharn il traditore Utente
Età : 31 Località : S w i t z e r l a n d Messaggi : 1415
| Titolo: Re: Indovinello datato ma divertente Mar Mar 10, 2009 7:35 pm | |
| - Drakhor ha scritto:
- Ma sono capre o pecore :sorr: ???
Alura ...
- Spoiler:
Non sono per niente sicuro ma proverei a dare dei colpi alle porte perché se dentro c'é una capra/pecora si spaventa e fa il verso , poi scelgo quella da dove non viene nessun verso
Sarebbero troppo facili iq uiz così .. Metti che alle pecore hanno tagliato le corde vocali .. | |
|
| |
| Titolo: Re: Indovinello datato ma divertente Mar Mar 10, 2009 7:53 pm | |
| Nessuno di voi ha dato la risposta proprio corretta, ma ha ragione chi dice che è meglio cambiare porta. Questo indovinello è in realtà uno dei più famosi nella storia, tanto che ha pure una pagina su wikipedia: Problema di Monty Hall Per vedere come si risolve basti pensare che ci sono tre casi equiprobabili durante la nostra prima scelta: -prendo una pecora -prendo l'altra pecora -prendo la macchina
Se mantengo la porta scelta all'inizio, le probabilità di aver beccato la macchina sono quindi di una su 3, ossia 33%. Se invece cambio porta: -se avevo una pecora, ho la macchina -se avevo l'altra pecora, ho la macchina -se avevo la macchina ho la pecora
Quindi le probabilità salgono a 2/3, circa il 66%!
Per chi sostiene che questo indovinello è strambo....è come quello di drakhor :) Anche quello non si risolveva se non mettendosi a fare due conti! A voi :fg4: | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Indovinello datato ma divertente | |
| |
|
| |
| Indovinello datato ma divertente | |
|