La serie tv "Big Bang Theory" è quantomeno unica nel suo genere. Avevamo visto serie tv un po' su tutto: ragazzotti sciocchi in amore, ammazzavampiri in minigonna, giudici istruttori, medici, criminologhi, super eroi...
Non avevamo ancora visto niente o quasi su....tenetevi forte....uomini di scienza!
La teoria del Big Bang narra infatti le vicissitudini di un gruppo di quattro giovani discendenti di Newton e Archimede, Leonard, Sheldon, Howard e Raj, alle prese con le proprie e altrui bizzarrie, e soprattutto con Penny, la bionda da schianto che si è appena trasferita nell'appartamento di fronte. Riusciranno i quattro a relazionarsi con il mondo "normale", nella loro quotidianità fatta di Bosoni, spade laser, materiali conduttori, devozione per Flash e Spock, ginofobia e intolleranze allergiche?
A mio personale giudizio, questo telefilm (come ho già riscontrato) piacerà molto a tutti coloro che almeno in parte sono passati nel confine fra due mondi: quello scientifico e tecnologico e quello del tipico nerd-trekkiano.
Alcuni riferimenti si fa fatica a coglierli se non si ha un minimo di esperienza; nonostante ciò la comprensione assoluta non è necessaria per farsi due risate.
Il cast è molto preparato e vi saprà regalare una buona interpretazione. In particolare il personaggio di Sheldon è stato premiato come uno dei migliori nel campo.
Occhio che ci si mette un po' ad entrare nell'ottica del programma, aspettate di vedere l'intero pilot prima di giudicare.
Vi consiglio poi, se volete vedere l'intera serie, di preferire per quanto possibile i sottotitoli in italiano piuttosto che il doppiaggio italiano, che è stato aspramente criticato (e a ragione, mi pare).
Vi linko alcuni degli episodi con megavideo (eng sub):
Pilot
http://www.megavideo.com/?v=DP5H3GE5
L'ipotesi del Big Bran
http://www.megavideo.com/?v=2L25RE08
Il corollario degli stivali
http://www.megavideo.com/?v=HGO8CLGN
L'effetto del pesce luminoso
http://www.veoh.com/videos/v70254974CaszrnT
Il postulato dell'Hamburger
http://www.megavideo.com/?v=IEYI6T1P
Il paradigma della Terra di Mezzo
http://www.megavideo.com/?v=SDAJEHAB