Papparapà benvenuto alla lezione introduttiva del vostro morto di fiducia !
Spiegherò brevemente le caratteristiche di questo gioco e come funziona in modo ( spero ) abbastanza semplice e con molti esempi ^^
Capitolo 1, ovvero "
Che cosa sarebbe ?"
Onore&Morte, spesso abbreviato O&M, è un gioco play by forum basato vagamente sulle regole di Wh Fantasy dove ogni utente che partecipa crea un suo personaggio che nella durata del torneo sfiderà i più disparati nemici, dai png mostri ai pg degli altri giocatori. Lo scopo è ovviamente di vincere il maggior numero di volte.
Per risultare vincitori del torneo ( e portare così anche dei punti alle rispettive Gilde ) bisognerà avere la maggioranza di punti torneo che si vincono dopo ogni incontro, assieme a dei punti esperienza, 3 punti torneo al vincitore dello scontro e 1 al perdente.
In caso di pareggio finale si effettuerà lo spareggio con uno scontro diretto.
In ogni caso non preoccupatevi : non è necessaria assolutamente la vostra presenza : infatti il tutto verrà gestito da un "cronista" tramite il sistema di dadi automatizzato, in pratica non siete obbligati ad essere online durante gli scontri ma dovete solo guardare i risultati ( commentare XD ) e aggiornare i vostri personaggi
Capitolo 2, ovvero "
Come Creo un personaggio ?"
Niente di più semplice, vediamo.
A)
Con cosa iniziamo ?:
Breve spiegazione delle statistiche di O&M:
Ac ( Abilità di Combattimento ) -
Fo ( Forza ) -
Re ( Resistenza ) -
Fe ( Ferite ) -
I ( Iniziativa ) -
A ( Attacchi )
Ta ( Tiro Armatura ) -
Ts ( Tiro Salvezza )
Anche i giocatori di 40 000 dovrebbero capire di che si tratta,
dubbi sul Ta/Ts, un chiarimento sulla forza e altro li spiego sotto "Come si gioca ?"Ogni personaggio per iniziare è fornito di un
profilo base : Ac3 Fo3 R3 Fe2 I3 A2
... E di una riserva di 80 pti base con un bonus di 20 punti se è presente il BackGround ( consiglio spassionato : Fatelo! Basta poco per avere tanto in cambio, non è obbligatorio ma consigliatissimo )
B)
Come possiamo migliorare il nostro personaggio ?:
Qui (
https://warhammer.forumattivo.com/la-piazza-f43/regolamento-del-torneo-versione-23-t1305.htm ) trovate l'elenco completo con relativo costo delle
razze ( ogni razza da dei potenziamenti basilari che possono essere molto utili e in alcuni casi unici ), degli
equipaggiamenti ( comprendenti le armature, le armi ed equipaggiamenti vari come ad esempio il cavallo ), dei
potenziamenti ( aumentare le statistiche per un modico prezzo) e delle
arti marziali ( abilità particolari di cui se ne puo comprare solo una e che non puo venir sostituita ) .
In ogni caso consiglio di dare una lettura veloce dato che ci sono scritte alcune regole ( che comunque cercherò di ripetere ma non si sà mai )
Esempio :Prendiamo ora come esempio un personaggio a caso :
https://warhammer.forumattivo.com/eroi-f47/tauberto-di-lyonesse-t11669.htmGilles ha scelto di essere un Bretonniano per 30 pti . Questo gli ha garantito un Ts iniziale del 6+ e una riduzione del costo per cavallo ( a 20 pti ) e bardatura ( addirittura gratis ). Per completare il personaggio ha acquistato l'armatura leggera e media ( che non puo venir comprata senza la leggera, furbastri ^^) per 15 pti che gli hanno aumentato il bonus di armatura già dato da cavallo e bardatura . Inoltre si è preso una grande arma ( 90 pti ) , un'arma così forte da aumentare di 2 la Forza ma così pesante da diminuire di 2 l'Agilità. Fatto questo gli sono rimasti 5 punti che ha messo nella riserva, così quando ne guadagnerà altri potrà sommare quelli .
Semplice no ?
Note :
-Acquistare un +1 alla Forza costa 20 pti. Acquistare un ALTRO +1 alla forza costerà 20 punti + 10 punti. Questo vuol dire che comprare due punti Forza costerà 5o pti. 3 punti invece sarà 50 punti + 20+10+10 punti e così via.
-Le armi, se ad un certo punto si vuole, si possono rivendere . Se io ho comperato un' arma bianca singola ( +10 pti ) e voglio cambiarla in una lancia ( + 15 pti ) non pagherò altri 15 pti inutilmente ma la differenza ( quindi +5 pti ) visto che alla fine avraò speso giustamente 15 pti.
-NON vale il contrario, se dalla lancia voglio tornare all'arma bianca singola NON riceverò indietro i 5 pti che mi è costata in più
-Non si può acquistare l'armatura media senza prima acquistare quella leggera ( già detto ma ripeto ), stessa cosa vale per quella pesante. Inoltre ci sono delle limitazioni per alcune razze.
-
PER GIOCATORI 40 000 : il tiro armatura, grazie ai vari potenziamenti, può scendere sotto il 2+ !! Questo perché esistono appunto i malus della forza che spiego nel prossimo capitolo
Capitolo 3, ovvero "
Come si gioca ?"
È meglio far notare alcune particolarità prima di postare un esempio ( soprattutto per i giocatori di Wh40 come me ) :
-La forza influisce sul Ta dell'avversario diminuendolo per ogni punto con cui supera il 3 ( Fo 4 equivale ad un malus di -1 all'armatura dell'avversario )
---Questo significa che il Ta può venire completamente annullato se il malus è troppo grande ( ad es. : Fo avversaria = 5 e Ta proprio = 5+ )
-La forza però NON influenza il Ts
-Se il Ta fallisce e si è provvisti di un Ts si potra usare ANCHE quello.
Lo scontro si svolge in questo ordine :
1 : Chi possiede armi da tiro attacca con essa ( se tutti e due l'hanno si va in ordine di iniziativa )
2 : Il giocatore con il valore di iniziativa piu alto attacca con tutti i suoi attacchi
3 : Si tira per colpire, per ferire , eventuale Tiro Armatura ed eventuale Tiro Salvezza
4 : tocca l'avversario
5 : Avanti ad oltranza ...
Chi vince vince .
Esempio di combattimento ( si è un mio incontro vinto, puro esibizionismo :sfs:) :https://warhammer.forumattivo.com/i-match-f64/vorg-vs-ephrem-t8933.htmSemplice, come un CaC di Warhammer alla fine.
Spero di non essermi fatto prendere troppo la mano ma dovrebbe essere l'essenziale ( e spero di non aver dimenticato niente ^^) !!