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| Guardia imperiale | |
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+3Baldorius Rogal Dorn Coccobrillo 7 partecipanti | Autore | Messaggio |
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Coccobrillo Utente
Età : 36 Località : Torino Messaggi : 289
| Titolo: Guardia imperiale Lun Set 21, 2009 4:57 pm | |
| Salve salvino guerraioli :D E' da un po' di tempo che osservo la guardia imperiale, ho comprato e letto il codex per bene ( sono malato di quei librettini lol xD ) ma mi lascia molto perplesso. Parliamoci chiaro, è affascinante come la struttura di un odierno esercito sia stata ben riprodotta regolisticamente ma funziona? I carri sembrano delle potenze della natura, costi bassi e tanta potenza ma vale realmente la pena giocare, che so, una squadra da tre leman russ? La sezione QG mi sembra un tantinello scarsa, è solo una mia impressione o è effettivamente così? Vorrei conoscere le vostre opinioni in merito, sia da chi la gioca sia da chi se l'è trovata contro come avversaria :) Grazie | |
| | | Rogal Dorn Utente
Età : 31 Località : Milano Messaggi : 3351
| Titolo: Re: Guardia imperiale Lun Set 21, 2009 5:15 pm | |
| ma, la sezione qg nn è niente male! permette di giocare liste abbastanza carattersitiche e x il resto funziona bene! | |
| | | Baldorius Utente
Età : 33 Località : Città di Castello (PG) Messaggi : 1747
| Titolo: Re: Guardia imperiale Lun Set 21, 2009 11:20 pm | |
| Guarda, per giocare la guardia secondo me parti già col piede sbagliato: non cogli le potenzialità dell'esercito in sè,credo, pensi più come uno space... la guardia è come un organismo, comandato da un cervello e se ogni arto fa il suo lavoro schiaccerà l'avversario. Non fare come me i primi tempi che guardavo il manualone del fantasy e ho scelto il caos perchè aveva le caratteristiche più alte (e quindi il più forte, pensavo... ma si parla di seconda/terza media^^). per i carri non conviene fare gruppi da tre, al massimo 2 leman russ o colossus: devono sparare allo stesso bersaglio!! per i QG sto sperimentando il lord castellano e devo dire che mi da molte soddisfazioni... voglio provare anche straken, è un vero figo! | |
| | | Coccobrillo Utente
Età : 36 Località : Torino Messaggi : 289
| Titolo: Re: Guardia imperiale Mar Set 22, 2009 12:18 am | |
| - Baldorius ha scritto:
- Guarda, per giocare la guardia secondo me parti già col piede sbagliato: non cogli le potenzialità dell'esercito in sè,credo, pensi più come uno space... la guardia è come un organismo, comandato da un cervello e se ogni arto fa il suo lavoro schiaccerà l'avversario. Non fare come me i primi tempi che guardavo il manualone del fantasy e ho scelto il caos perchè aveva le caratteristiche più alte (e quindi il più forte, pensavo... ma si parla di seconda/terza media^^). per i carri non conviene fare gruppi da tre, al massimo 2 leman russ o colossus: devono sparare allo stesso bersaglio!!
per i QG sto sperimentando il lord castellano e devo dire che mi da molte soddisfazioni... voglio provare anche straken, è un vero figo! La questione caratteristiche direi pure che non mi tocca, non sono così nabbo suvvia :D La mia domanda era appunto questa, se fatta girare correttamente sfruttando sinergicamente ogni singolo pezzo funziona? Le sfide mi piacciono, in altri giochi non GW ho quasi solo gli eserciti più complicati da gestire, la guardia sarebe una buona sfida, ma il mio problema era sapere se il gioco vale la candela :D Visto che la giochi mi sapresti dire come si compone generalmente un'armata di IG? I plotoni come si organizzano? (nel senso, li si gioca al minimo ovvero SQ + due di fantazza o più grosse con armi da appoggio?) Gli psionici valgono la pena di essere inseriti? (ricordo con amore gli psyker in DoW che lanciavano i fulmini e gridavano come dei posseduti xD) | |
| | | Baldorius Utente
Età : 33 Località : Città di Castello (PG) Messaggi : 1747
| Titolo: Re: Guardia imperiale Mar Set 22, 2009 1:46 pm | |
| No, non ti sto dando del niubbo! Inizialmente mi sono orientato anche io verso gli psionici, si sono carini ma non li ho ancora testati. Credo comunque che ci sia di meglio. Se vuoi sapere io gioco un plotone con 5 fanterie,3 mortai e 3 laser (+ la comando ovviamente, io ci metto 3 termici), 2/3 sentinel esploratori, un leman con laser, batteria di colossus (l'arma + forte della guardia imho...)+ griffon, un medusa con proiettili cavi. la squadra comando QGcon 2 termici, stendardo creed e 2 guardie del corpo. Ora, va modificata perchè ci sono alcune cose che mancano (per esempio delle truppe che conquistino l'obbiettivo avversario, ruolo che potrebbero ricoprire dei veterani su chimera ad esempio), oppure potrei togliere il medusa in favore di un altro leman... mi farebbe comodo una squadra di termici, potrei sostituire i mortai con altri laser, missili o autocannon... | |
| | | Coccobrillo Utente
Età : 36 Località : Torino Messaggi : 289
| Titolo: Re: Guardia imperiale Mer Set 23, 2009 1:43 am | |
| - Baldorius ha scritto:
- No, non ti sto dando del niubbo!
Inizialmente mi sono orientato anche io verso gli psionici, si sono carini ma non li ho ancora testati. Credo comunque che ci sia di meglio. Se vuoi sapere io gioco un plotone con 5 fanterie,3 mortai e 3 laser (+ la comando ovviamente, io ci metto 3 termici), 2/3 sentinel esploratori, un leman con laser, batteria di colossus (l'arma + forte della guardia imho...)+ griffon, un medusa con proiettili cavi. la squadra comando QGcon 2 termici, stendardo creed e 2 guardie del corpo. Ora, va modificata perchè ci sono alcune cose che mancano (per esempio delle truppe che conquistino l'obbiettivo avversario, ruolo che potrebbero ricoprire dei veterani su chimera ad esempio), oppure potrei togliere il medusa in favore di un altro leman... mi farebbe comodo una squadra di termici, potrei sostituire i mortai con altri laser, missili o autocannon... Ecco, per esempio non comprendo l'uso dei colossus e griffon. I primi mi sembrano buonini ma non di più, il grifone mi sembra na schifezza. E' pur vero che non ho mai giocato artiglieria in vita mia eh (ciò che forse si può un minimo avvicinare sono i plasmon degli obli) quindi potrei sbagliarmi ampiamente :D La linea guida che proponi tu è molto interessante ma in teoria non dovrebbero esserci due scelte truppa obbligatorie? Quindi non è obbligatorio giocare due plotoni? Il Valkyria si ripaga? Sulla carta sembra micidiale. | |
| | | Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
Età : 39 Località : Svizzera Messaggi : 12617
| | | | Rogal Dorn Utente
Età : 31 Località : Milano Messaggi : 3351
| | | | Black mage Utente
Età : 56 Località : Udine Messaggi : 928
| Titolo: Re: Guardia imperiale Mer Set 23, 2009 8:30 pm | |
| - Rogal Dorn ha scritto:
- Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
- Coccobrillo ha scritto:
La linea guida che proponi tu è molto interessante ma in teoria non dovrebbero esserci due scelte truppa obbligatorie? Quindi non è obbligatorio giocare due plotoni? No, non lo è
Il Valkyria si ripaga? Sulla carta sembra micidiale. E non solo sulla carta! aeromobile, 3 laser binati, una basetta e un modello ke contestano mezzo campo io ho affrontato 2 volte liste con 3 valkirie full laser (vendetta 9 cannoni laser binati a turno), sono validi ma hanno 2 grosse pecche, la sola corazza 12 e le dimensioni, le vedi ovunque non c'è tavolo che le copra a dovere e sono vulnerabili a tutte le armi pesanti, non avendo modo di ignorare scosso/stordito non è che ci voglia molto a non farle muovere e/o sparare ed a quel punto sono inutili, secondo me i valkirie stanno bene solo in una lista full meccanizzata di guardia con 4-5 chimera e 2 leman russ come base così hai tanti veicoli corazzati e non puoi fermare tutto, in altre liste diventano un bersaglio prioritario troppo ghiotto . Questo dalla mia esperienza.Poi se si vuole giocare il valkirie solo da trasporto allora è un'altro discorso io lo giocherei. Alla fine della fiera come piattaforma di fuoco avrei le mie riserve, come trasporto penso che un paio in lista ci stanno.IMHO PS: per il discorso di contestare ricordate che si conta la basetta per i 3" di distanza, non lo scafo, quaindo non contestano mezzo campo , si guarda lo scafo solo per il fuoco in arrivo (purtoppo per il valkirie ) | |
| | | Baldorius Utente
Età : 33 Località : Città di Castello (PG) Messaggi : 1747
| Titolo: Re: Guardia imperiale Mer Set 23, 2009 10:43 pm | |
| @COCCOBRILLO Porca miseria, mi mancava qualcosa... in effetti ho solo una scelta truppa... ecco perchè esistono i veterani... una squadra su chimera con termico, o anche senza chimera ma non so quanto convenga. Per il discorso artiglieria il colossus è un tritafanteria da paura: con VP3 e senza tc vedi intere truppe di space che presiedono un bunker saltare in aria. il griffon costa solo 75 punti e puoi ritirare il dado deviazione... io lo trovo una scelta più che buona. con VP 4 non hai problemi contro ciò che non è space, e comunque ferisci al 2 molto spesso...pensa bello: rompi i kamion di orchi con il medusa (o i laser...o addirittura i multilaser),poi sfiondi sulla truppa le batterie... vediamo quanti orchi rimangono e se rimangono devono comunque passare un test di morale con -1... | |
| | | Coccobrillo Utente
Età : 36 Località : Torino Messaggi : 289
| Titolo: Re: Guardia imperiale Mer Set 23, 2009 11:39 pm | |
| - Black mage ha scritto:
- io ho affrontato 2 volte liste con 3 valkirie full laser (vendetta 9 cannoni laser binati a turno), sono validi ma hanno 2 grosse pecche, la sola corazza 12 e le dimensioni, le vedi ovunque non c'è tavolo che le copra a dovere e sono vulnerabili a tutte le armi pesanti, non avendo modo di ignorare scosso/stordito non è che ci voglia molto a non farle muovere e/o sparare ed a quel punto sono inutili, secondo me i valkirie stanno bene solo in una lista full meccanizzata di guardia con 4-5 chimera e 2 leman russ come base così hai tanti veicoli corazzati e non puoi fermare tutto, in altre liste diventano un bersaglio prioritario troppo ghiotto . Questo dalla mia esperienza.Poi se si vuole giocare il valkirie solo da trasporto allora è un'altro discorso io lo giocherei.
Alla fine della fiera come piattaforma di fuoco avrei le mie riserve, come trasporto penso che un paio in lista ci stanno.IMHO PS: per il discorso di contestare ricordate che si conta la basetta per i 3" di distanza, non lo scafo, quaindo non contestano mezzo campo , si guarda lo scafo solo per il fuoco in arrivo (purtoppo per il valkirie ) Questa è decisamente più interessante come cosa. E' fattibile dunque una lista dellla GI piena zeppa di carri, ottimo ottimo. Cosa conviene usare di truppe da imbarcare sui chimera? Veterani o plotoni normali? | |
| | | Kurush-Var Veggente di Zendra
Età : 34 Località : Cusano Milanino (MI) Messaggi : 6041
| Titolo: Re: Guardia imperiale Gio Set 24, 2009 10:18 am | |
| Su chimera i veterani sono la scelta migliore, sono i più tattici, per 7 punti a omino hai una squadra che oltre alla ragguardevole Ab4 può prendere 3 armi speciali e le varie promozioni, di cui la mia preferita è la demolizioni. | |
| | | Talaban Guardiano di Zendra
Età : 38 Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo Messaggi : 6935
| Titolo: Re: Guardia imperiale Gio Set 24, 2009 10:33 am | |
| - Coccobrillo ha scritto:
- Black mage ha scritto:
- io ho affrontato 2 volte liste con 3 valkirie full laser (vendetta 9 cannoni laser binati a turno), sono validi ma hanno 2 grosse pecche, la sola corazza 12 e le dimensioni, le vedi ovunque non c'è tavolo che le copra a dovere e sono vulnerabili a tutte le armi pesanti, non avendo modo di ignorare scosso/stordito non è che ci voglia molto a non farle muovere e/o sparare ed a quel punto sono inutili, secondo me i valkirie stanno bene solo in una lista full meccanizzata di guardia con 4-5 chimera e 2 leman russ come base così hai tanti veicoli corazzati e non puoi fermare tutto, in altre liste diventano un bersaglio prioritario troppo ghiotto . Questo dalla mia esperienza.Poi se si vuole giocare il valkirie solo da trasporto allora è un'altro discorso io lo giocherei.
Alla fine della fiera come piattaforma di fuoco avrei le mie riserve, come trasporto penso che un paio in lista ci stanno.IMHO PS: per il discorso di contestare ricordate che si conta la basetta per i 3" di distanza, non lo scafo, quaindo non contestano mezzo campo , si guarda lo scafo solo per il fuoco in arrivo (purtoppo per il valkirie ) Questa è decisamente più interessante come cosa. E' fattibile dunque una lista dellla GI piena zeppa di carri, ottimo ottimo. Cosa conviene usare di truppe da imbarcare sui chimera? Veterani o plotoni normali? alla gw di genova c'è un mio amico che gioca l'armageddon così: un leman, 5 chimera con truppe e un hellhound e uno squadrone di sentinelle corazzate. La lista gira molto bene ed è davvero buona, ha fatto anche ottimi piazzamenti ai tornei. Lui sui chimera imbarca truppe normali, però penso che quello vada anche a gusti | |
| | | Baldorius Utente
Età : 33 Località : Città di Castello (PG) Messaggi : 1747
| Titolo: Re: Guardia imperiale Gio Set 24, 2009 3:07 pm | |
| le squadre di fanteria non hanno l'opzione per il chimera, quindi sono per forza i veterani... | |
| | | Black mage Utente
Età : 56 Località : Udine Messaggi : 928
| Titolo: Re: Guardia imperiale Gio Set 24, 2009 3:36 pm | |
| Infatti si giocano i veterani in quella lista (full armi speciali, 4 flamer/4 melta opzioni più inflazionate).Io però di leman ne giocheri almeno 2. | |
| | | Rogal Dorn Utente
Età : 31 Località : Milano Messaggi : 3351
| | | | Coccobrillo Utente
Età : 36 Località : Torino Messaggi : 289
| Titolo: Re: Guardia imperiale Gio Set 24, 2009 7:25 pm | |
| - Black mage ha scritto:
- Infatti si giocano i veterani in quella lista (full armi speciali, 4 flamer/4 melta opzioni più inflazionate).Io però di leman ne giocheri almeno 2.
Scusa black ma qualcosa mi sfugge. Come mai l'unità di veterani può avere 4 armi speciali? (sul codex dice 3) Come QG cosa consiglieresti di mettere? | |
| | | Talaban Guardiano di Zendra
Età : 38 Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo Messaggi : 6935
| Titolo: Re: Guardia imperiale Gio Set 24, 2009 9:18 pm | |
| - Baldorius ha scritto:
- le squadre di fanteria non hanno l'opzione per il chimera, quindi sono per forza i veterani...
lol allora non gli ho prestato molta attenzione XD ero impegnato a schiacciarli sotto le ruote delle mie moto! | |
| | | Black mage Utente
Età : 56 Località : Udine Messaggi : 928
| Titolo: Re: Guardia imperiale Gio Set 24, 2009 11:13 pm | |
| - Coccobrillo ha scritto:
- Black mage ha scritto:
- Infatti si giocano i veterani in quella lista (full armi speciali, 4 flamer/4 melta opzioni più inflazionate).Io però di leman ne giocheri almeno 2.
Scusa black ma qualcosa mi sfugge. Come mai l'unità di veterani può avere 4 armi speciali? (sul codex dice 3) Come QG cosa consiglieresti di mettere? Si già sono 3 (ho sbagliato), io metterei comunque i termici, sono l'arma definitiva contro i veicoli, magari se giochi 4+ squadre almeno ad 1 dai 3 lanciafiamme in funzione anti orda (orki). | |
| | | Kurush-Var Veggente di Zendra
Età : 34 Località : Cusano Milanino (MI) Messaggi : 6041
| Titolo: Re: Guardia imperiale Gio Set 24, 2009 11:35 pm | |
| - Black mage ha scritto:
- Coccobrillo ha scritto:
- Black mage ha scritto:
- Infatti si giocano i veterani in quella lista (full armi speciali, 4 flamer/4 melta opzioni più inflazionate).Io però di leman ne giocheri almeno 2.
Scusa black ma qualcosa mi sfugge. Come mai l'unità di veterani può avere 4 armi speciali? (sul codex dice 3) Come QG cosa consiglieresti di mettere? Si già sono 3 (ho sbagliato), io metterei comunque i termici, sono l'arma definitiva contro i veicoli, magari se giochi 4+ squadre almeno ad 1 dai 3 lanciafiamme in funzione anti orda (orki). Bhè la 4 arma speciale puoi averla se dai le cariche da demolizione che io trovo ottime @black: We Black daresti un occhiata alla mia lista della guardia? Vorrei un parere | |
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| Titolo: Re: Guardia imperiale | |
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| | | | Guardia imperiale | |
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