Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| Problema università! Aiutatemiiiiiiiii! | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Mattew Utente
| Titolo: Problema università! Aiutatemiiiiiiiii! Sab Ott 10, 2009 4:54 pm | |
| Salve ragazzi! In pratica per me è il primo anno di università e mi sono iscritto alla facoltà di Fisica a Lecce, ora però ho un bel problema; tutti i miei amici nonchè la mia ragazza sono a Parma...qualcuno conosce l' università di Parma? e in particolare la facoltà di Fisica? Tra fisica a lecce e fisica a Parma che mi consigliate? Questo è tutto, spero di ricevere tanti bei consigli perchè sono confusissimo Grazie anticipate ragazzi | |
| | | Nefherret Utente
| Titolo: Re: Problema università! Aiutatemiiiiiiiii! Sab Ott 10, 2009 6:17 pm | |
| ciao! toh un altro studente di fisica! allora ho letto la tua richiesta e ho visto la classifica degli atenei in talia, ma come ben saprai queste graduatorie non prenderle troppo sul serio. la graduatoria che ho visto si basava su nove fattori (ricerca, proffessori, studenti che trovano impiegi in 5 anni etc...) ed è quella presentata dal sole in 24 ore. nota che non è la classifica per la faccolta di fisica ma dell'atteneo in generale.
lecce: 54 posizione
parma: 14 posizione
c'è una bella differenza tra i due ma queste graduatorie sono molto relative. | |
| | | Mattew Utente
| Titolo: Re: Problema università! Aiutatemiiiiiiiii! Sab Ott 10, 2009 8:26 pm | |
| GRAZIE NEF! tu dove studi? | |
| | | Shasso Utente
| Titolo: Re: Problema università! Aiutatemiiiiiiiii! Dom Ott 11, 2009 11:11 am | |
| Ti posso dire una cosa: Parma è un'università media, ma se vuoi trovarne una molto funzionante devi andare a Trento (la più moderna), Modena ( corpo professori ottimo in quasi tutte le facoltà) o Bologna (the best of the best per me) | |
| | | Asurian Utente
Età : 36 Località : Altopiano di Shakuras Messaggi : 3187
| Titolo: Re: Problema università! Aiutatemiiiiiiiii! Dom Ott 11, 2009 11:52 am | |
| Se vuoi proprio l'eccellenza c'è la "normale" di pisa, ma c'è un test di ammissione. Quella compete a livello internazionale. Una ottima alternativa è l'università di pisa, non la "normale", l'altra diciamo, che è sempre molto buona. Altrimenti una più che buona alternativa è appunto trento, come detto sa shash.
Per le altre non saprei dire (ad esempio per le due tra le quali sei indeciso), non sono al livello delle tre dette prima di sicuro, ma ci sarà senza dubbio una migliore di un'altra. Non avete l'orientatore in italia che vi possa aiutare in queste scelte? La soluzione migliore sarebbe rivolgersi a lui! | |
| | | Yakumo-dono Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Problema università! Aiutatemiiiiiiiii! Dom Ott 11, 2009 12:02 pm | |
| Per entrare alla normale devi essere già molto preparato. Se ti interessa fai pure il tentativo, ma difficilmente senza una preparazione mirata riuscirai a passare. Te lo dico perché l'ho provato: pur preparandomi un po' per conto mio, ed avendo un 10 pieno a fisica e matematica al Liceo, c'erano problemi che non si potevano affrontare senza avere strumenti superiori a quelli del liceale medio. In generale mi pare di capire che il tuo problema sia legato alle frequentazioni da cui non ti vorresti separare, amici e ragazza. Su questo l'unico consiglio sicuro che mi sento di darti è questo: non lasciare che siano le frequentazioni a decidere per la tua carriera universitaria. Ti troverai magari anche in futuro, al momento della specializzazione o di scelta di corsi facoltativi, a doverti separare da compagni di corso, amici, semplicemente perché i vostri interessi differiscono. Sembra cinismo ma è una regola di vita con cui prima o poi bisogna fare i conti, tanto vale iniziare da subito. Quindi ammesso che tu sia disposto a scegliere un'università differente da Lecce (di cui non conosco, beninteso, il valore) cerca allora un'alternativa diversa a Parma, se pensi di averne trovate di migliori. Se cerchi aiuto nel personale di orientamento, ricorda poi di essere molto critico su tutto quello che ti viene detto: ognuno cerca di tirare acqua al proprio mulino, sembra scontato ma non lo è. Cerca più che altro informazioni in rete, più ne trovi e più ti farai un'idea esatta. Comunque anch'io ho sentito dire che Bologna è molto buona, ma anche qui da noi (Pisa) non si scherza. | |
| | | Talaban Guardiano di Zendra
Età : 38 Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo Messaggi : 6935
| Titolo: Re: Problema università! Aiutatemiiiiiiiii! Dom Ott 11, 2009 1:52 pm | |
| il fatto è che per sapere esattamente come sia ogni singolo corso di laurea devi parlare con qualcuno che lo frequenti, in quanto le varie classifiche presenti considerano i vari atenei nel complesso, non nel singolo corso di laurea specifica che all'interno di ogni ateneo può essere buono o pessimo ( ad esempio, ti parlo di genova dove sono io: quello relativo a geografia è al primo posto in italia con lo iuav di venezia, superiore di gran lunga quelli di bologna e milano, mentre se consideri quello di giurisprudenza, be li meglio stendere un velo pietoso XD ) quindi informati da chi lo frequente e guarda molto bene i singoli corsi insegnamenti di cosa trattano e che argomenti affrontano, quello è molto importante. considera anche se ci sono molti laboratori e tirocini, secondo me cose fondamentali nella pratica universitaria. Poi io personalmente differisco da quanto dice Yakumo, io metto prima le frequentazioni e poi l'università, ma qui ognuno la vede a modo suo e sta solo a te decidere copsa è più importante. non vuoi lasciare la tua ragzza e i tuoi amici? allora direi che bella o no bella parma è l'unica scelta. vuoi cercare un università migliore e magari anche vicinoi? be allora inforamti per bene! | |
| | | Nefherret Utente
| Titolo: Re: Problema università! Aiutatemiiiiiiiii! Dom Ott 11, 2009 2:09 pm | |
| studio a trieste che devo dirti secondo me è una buona università in fisica, mi trovo molto bene. quoto yakumo, decidi cosa è meglio per la tua carriera e gli amici comunque puoi sentirli, non è la lontananza fisica che allontana gli amici al giorno d'oggi. | |
| | | Mattew Utente
| Titolo: Re: Problema università! Aiutatemiiiiiiiii! Dom Ott 11, 2009 4:55 pm | |
| grazie mille ragazzi | |
| | | Talaban Guardiano di Zendra
Età : 38 Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo Messaggi : 6935
| Titolo: Re: Problema università! Aiutatemiiiiiiiii! Dom Ott 11, 2009 11:10 pm | |
| de nada mattew, e come dice un gran film: - Citazione :
- Comunque vada, non congratularti troppo con te stesso,
ma non rimproverarti neanche: le tue scelte sono scommesse, come quelle di chiunque altro. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Problema università! Aiutatemiiiiiiiii! | |
| |
| | | | Problema università! Aiutatemiiiiiiiii! | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |