| veterani dell'avanguardia space marine | |
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+5Lictor Nani4ever The_Green_Knight Kurush-Var Boldro 9 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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Boldro Utente
Età : 32 Località : Roma Messaggi : 1335
| Titolo: veterani dell'avanguardia space marine Ven Nov 13, 2009 3:36 pm | |
| da un po' di tempo sto iniziando a pensare con maggiore distacco all'effettivaa efficacia dei veterani dell'avanguardia. ne ho presi 5, catturato dalla bellezza dei modelli, e ho modificato l'equipaggiamento (tutti con pistola requiem e arma potenziata, eccetto il sergente che si è tenuto la lama reliquia). in effetti è un'unità che in attacco fa scintille, ma in difesa soffre tantissimo dato che dispone solo di un tiro armatura al 3+. in pratica, una cannonata al plasma ben piazzata la spazza via, un'unità da 300 punti e passa. che dite, giocarla conviene oppure è meglio lasciar perdere e tenersi i punti per qualcos'altro? | |
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Kurush-Var Veggente di Zendra
Età : 34 Località : Cusano Milanino (MI) Messaggi : 6041
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Ven Nov 13, 2009 3:51 pm | |
| Secondo me sono troppi putni concentrati insieme senza le necessarie protezioni, a questo punto molto meglio 5 termy d'assalto che assorbono tutto. QUesto il mio parere, i veterani dell'avanguardia sono stati pensati bene ma realizzati male, troppo costosi quand ci sono scelte di gran lunga migliori nel codex. | |
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Boldro Utente
Età : 32 Località : Roma Messaggi : 1335
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Ven Nov 13, 2009 4:32 pm | |
| mi piaceva molto la possibilità di assaltare appena entrati in profondità, mi sembra un'ottimo spunto tattico. costringe il nemico a tenere un'unità da corpo a corpo nelle retrovie, per evitare che gli piombi su un veicolo con le bombe termiche oppure che gli assalti un'unità di supporto. però come strategia si affida ad un tiro di dado fin troppo inaffidabile... | |
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Kurush-Var Veggente di Zendra
Età : 34 Località : Cusano Milanino (MI) Messaggi : 6041
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Ven Nov 13, 2009 6:42 pm | |
| È quello il problema e se devia? A parte la possibilità di finire autodistrutti nell'aip può anche succedere che si devi fuori dalla portata di carica di qualsiasi cosa (che ricordiamo essere 6" non tanto) a quel punto avrai una costosissima unità che verrà spazzata via dal fuoco nemico. | |
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The_Green_Knight Custode di Zendra
Età : 31 Località : Pistoia Messaggi : 12249
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Ven Nov 13, 2009 6:53 pm | |
| ricordiamo anche che per 70 punti ovvi a questo problema | |
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Nani4ever Utente
Età : 31 Località : milano Messaggi : 6974
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Ven Nov 13, 2009 7:29 pm | |
| 70punti? cosa te lo fa ovviare? | |
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Lictor Utente
Età : 33 Località : In un anfratto di questo pianeta Messaggi : 640
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Ven Nov 13, 2009 8:36 pm | |
| beh per evitare una deviazione abissale io userei una capsula con faro, che tra l'altro scende al primo turno e poi al secondo arrivano questi simpaticoni a menare le mani, e sempre che la capsula non sia finita dall'altra parte del tavolo, fare discrete perdite (magari a un'unità vitale nemica). questo se li usassi... io opto per i terminator che sono di gran lunga + resistenti | |
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The_Green_Knight Custode di Zendra
Età : 31 Località : Pistoia Messaggi : 12249
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Ven Nov 13, 2009 8:40 pm | |
| o il faro della capsula, oppure 3 esploratori in moto con faretto. parliamo di un raggio d'azione per la truppa d'avanguardia di 18" tutti i turni e in uno - turbo degli esplo - fino a 30". senza ovviamente contare i modelli che piazzi sulla rosa dell'aip (e sono un paio di pollici). | |
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Boldro Utente
Età : 32 Località : Roma Messaggi : 1335
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Sab Nov 14, 2009 7:18 am | |
| ma il faro di teletrasporto non funziona solo con il teletrasporto? | |
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Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
Età : 39 Località : Svizzera Messaggi : 12617
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Sab Nov 14, 2009 11:49 am | |
| guarda, i vanguard saltapaccati imho sono davvero improponibili... il fatto di poter attaccare aippando è una bella cosa ma hai sempre lo svantaggio di non sapere ne quando ne dove arrivano (senza contare che potrebbero schiantars) e inoltre, se settati come si deve, costano piu che i termy....
Imho l unico modo per giocarli a farne un unità da 7-8 a piedi con un paio di armi speciali e un trasporto (magari con il buon cassio aggregato) | |
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Boldro Utente
Età : 32 Località : Roma Messaggi : 1335
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Sab Nov 14, 2009 2:47 pm | |
| mh, devo fare delle prove: ho provato a fare una battaglia in 5vs5 contro dei terminator con scudo e martello, e i veterani hanno stravinto. poi ho fatto a cambio con il mio avversario (così io usavo i veterani e lui i termy) e hanno stravinto i terminator... | |
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Ater Utente
Età : 30 Località : Firenze Messaggi : 3386
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Sab Nov 14, 2009 2:49 pm | |
| Ma scusa, come avevi equipaggiato i veterani? | |
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Boldro Utente
Età : 32 Località : Roma Messaggi : 1335
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Sab Nov 14, 2009 2:52 pm | |
| tutti con arma potenziata e pistola requiem, sergente con la lama reliquia. | |
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Kurush-Var Veggente di Zendra
Età : 34 Località : Cusano Milanino (MI) Messaggi : 6041
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Sab Nov 14, 2009 3:32 pm | |
| - Boldro ha scritto:
- mh, devo fare delle prove: ho provato a fare una battaglia in 5vs5 contro dei terminator con scudo e martello, e i veterani hanno stravinto. poi ho fatto a cambio con il mio avversario (così io usavo i veterani e lui i termy) e hanno stravinto i terminator...
Conta però che i tuoi veterani costano di più quindi per fare delle prove serie devi avere lo stesso punteggio da entrambe le parti. Se vuoi ti faccio un conto probabilistico di quante volte vincerebbero i veterani contro i termy o altri tipi in modo da non essere influenzato dalla fortuna dei dadi. | |
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Boldro Utente
Età : 32 Località : Roma Messaggi : 1335
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Sab Nov 14, 2009 5:22 pm | |
| si, mi sono dimenticato di dire che per equilibrare con i termy c'era anche un cappellano XD strano che 5 veterani dell'avanguardia costino quanto 5 termy + un cappellano terminator. dpvrebbero essere circa 300 pti per parte, no? | |
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Kurush-Var Veggente di Zendra
Età : 34 Località : Cusano Milanino (MI) Messaggi : 6041
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Sab Nov 14, 2009 6:22 pm | |
| No io farei solo termy per vedere l'effettiva potenza, il cappellano è specifico della situazione. Poi non hai detto una cosa fondamentale, termy normali o d'assalto? E nel caso, quanti con martello e scudo e quanti con artigli? | |
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Boldro Utente
Età : 32 Località : Roma Messaggi : 1335
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Sab Nov 14, 2009 7:18 pm | |
| mi sembra di averlo detto. comunque, terminator d'assalto con scudi e martelli. | |
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Kurush-Var Veggente di Zendra
Età : 34 Località : Cusano Milanino (MI) Messaggi : 6041
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Dom Nov 15, 2009 11:13 pm | |
| Allora facciamo un rapido calcolo, togliamo il cappellano che è meglio e mettiamo dentro altri due termy martelluti, siamo quindi con uno scarto di 20 pt circa. Partendo dal presupposto che li consideriamo già in Cac calcoliamo le probabilità di vittoria. 1°turno: Iniziano i veterani, fanno 12attacchi di arma potenziata più 2 di lama reliquia, entrano al 50% quindi passano 6 attacchi di PW e 1 di lama, Feriscono al 4+ tranne la lama al 2+ quindi diciamo che passano 3 attacchi potenziati e la lama, ora i termy salvano con il TI che li salva dal 66% dei colpi quindi diciamo che ne muore 1 (o 2 se sei fortunato). Tocca ai termy, ora sono in 6 e fanno 12 attacchi anche loro colpiscono al 50% quindi ne passano in media 6, feriscono al 2+ quindi di questi solo 1 fallisce in media (il malefico 1 sul ferire) totale 5 morti e tanti saluti ai veterani. Non è preciso al puntino ma i risultati sono in pratica questi, i termy sono belli vivi mentre i veterani sono spiaccicati, la mancanza di un TI fà calare drasticamente la loro prestazione. Spero di esserti stato di aiuto. | |
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Boldro Utente
Età : 32 Località : Roma Messaggi : 1335
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Lun Nov 16, 2009 7:48 am | |
| mi ero già reso conto di questo difetto, comunque grazie per l'aiuto. il piano per usarli consiste nello scagliargli nella mischia a partita avanzata, sterminando unità di supporto eccetera eccetera. possono fare parecchi danni se li mando contro le persone giuste. | |
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Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
Età : 39 Località : Svizzera Messaggi : 12617
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Lun Nov 16, 2009 8:54 am | |
| Il problema è che ci sono troppi SE.... - SE arrivano in tempo per rendersi utili - SE arrivano dove servono - SE non disintegrano l unità che caricano (sennò sucano dal fuoco) - SE reggono una controcarica - SE hai un infinità di punti a disposizione.... | |
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Iniziato Lucius Sentinella di Zendra
Età : 39 Località : Cormano a 2 passi da Kurush Messaggi : 3535
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Lun Nov 16, 2009 10:20 am | |
| quoto il maresciallo...d'altronde calcola1cosa importante, gia Warhammer 40k si basa su dadi e su percentuali di probabilita(lanciare dadi cn risultati a tuo favore e sfavore intendo...), il che vuol dire che tu devi cercare di diminuire i riskia tuo vantaggio!! l'esempio di Kurush e perfetto x capire come i veterani siano buoni ma nulla piu di una squadra tattica migliore, e poi in fin dei conti nn conquistano e nn contendono, se giochi in un torneo sono tanti punti massacro a favore del tuo avversario. il mio consiglio e giocali in partite sopra i 2000pt. e basta. sono belli ma nn utili hai fini del gioco a 1500pt. xke troppo costosi e poko ripagabili in punti. e aggiungo anche un consiglio vekkio stampo(che anche il maresciallo forse conosce come ragionamento) in 3ed. si giocava a punti massacro, ovvero in base a quanti punti eliminavi al nemico si vedeva sulla tabella se era stata una vittoria minore o schiacciante oppure massacro, cn la conseguenza che le liste venivano fatte in maniera tale da nn dare troppi punti al nemico in solo boccone. i QG nn erano pompati , termy e Lraider nn venivano giocati... quando fai la lista pensa sempre ma sti punti contro i nemici riusciro a ripagarli???? | |
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Boldro Utente
Età : 32 Località : Roma Messaggi : 1335
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Lun Nov 16, 2009 2:03 pm | |
| ero stato stregato dalla possibilità (che tutt'ora considero notevole) di assaltare subito appena entrati in profondità. i se che avete evidenziato sono giustissimi, ma visto che ormai ce li ho, voglio provare a usarli per vedere in che modo impiegarli al meglio. | |
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Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
Età : 39 Località : Svizzera Messaggi : 12617
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Lun Nov 16, 2009 5:45 pm | |
| - Boldro ha scritto:
- ero stato stregato dalla possibilità (che tutt'ora considero notevole) di assaltare subito appena entrati in profondità. i se che avete evidenziato sono giustissimi, ma visto che ormai ce li ho, voglio provare a usarli per vedere in che modo impiegarli al meglio.
Si, certo provali, ci mancherebbe... Poi facci sapere come è andata :123: | |
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Boldro Utente
Età : 32 Località : Roma Messaggi : 1335
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Lun Nov 16, 2009 5:56 pm | |
| alla prima partita da 1500 che giocherò vedo che riesco a cobinare XD fin'ora ho solo giocato mega-match da 1000 punti 4vs4 (in genere promoziaoni di qualcosa, ancora devo completare l'armata da 1500). | |
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Rogal Dorn Utente
Età : 31 Località : Milano Messaggi : 3351
| Titolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine Lun Nov 16, 2009 7:28 pm | |
| - Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
- guarda, i vanguard saltapaccati imho sono davvero improponibili... il fatto di poter attaccare aippando è una bella cosa ma hai sempre lo svantaggio di non sapere ne quando ne dove arrivano (senza contare che potrebbero schiantars) e inoltre, se settati come si deve, costano piu che i termy....
Imho l unico modo per giocarli a farne un unità da 7-8 a piedi con un paio di armi speciali e un trasporto (magari con il buon cassio aggregato) ke dire il maresciallo ha ragione (tanto x cambiare XD)... sconsigliati a 1500...li ho sati sono una volta ai 1850 scortati da shrike in una partita mooooooolto 4funnosa e ti dirò, avranno il PW, l'intervento eroico e controzebedei, ma NON valgono i punti ke costano... io dico di giocarli a piedi con kor'sarro/assius, ma anke li non mi esaltano, e non li porterei a un troneo anke se il loro sporco lavoro lo fanno | |
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