Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
tattiche conti catalogo femminili 2010 2014 NOMI indovinelli Nehek caos degli vampiro effetto orchi grey knights tattica acqua cavalieri 2011 recensione 2016 drone dead space grigi

 

 veterani dell'avanguardia space marine

Andare in basso 
+5
Lictor
Nani4ever
The_Green_Knight
Kurush-Var
Boldro
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Boldro
Utente
Utente
Boldro


Età : 31
Località : Roma
Messaggi : 1335

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 3:36 pm

da un po' di tempo sto iniziando a pensare con maggiore distacco all'effettivaa efficacia dei veterani dell'avanguardia. ne ho presi 5, catturato dalla bellezza dei modelli, e ho modificato l'equipaggiamento (tutti con pistola requiem e arma potenziata, eccetto il sergente che si è tenuto la lama reliquia). in effetti è un'unità che in attacco fa scintille, ma in difesa soffre tantissimo dato che dispone solo di un tiro armatura al 3+. in pratica, una cannonata al plasma ben piazzata la spazza via, un'unità da 300 punti e passa. che dite, giocarla conviene oppure è meglio lasciar perdere e tenersi i punti per qualcos'altro?
Torna in alto Andare in basso
Kurush-Var
Veggente di Zendra
Kurush-Var


Età : 33
Località : Cusano Milanino (MI)
Messaggi : 6041

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 3:51 pm

Secondo me sono troppi putni concentrati insieme senza le necessarie protezioni, a questo punto molto meglio 5 termy d'assalto che assorbono tutto. QUesto il mio parere, i veterani dell'avanguardia sono stati pensati bene ma realizzati male, troppo costosi quand ci sono scelte di gran lunga migliori nel codex.
Torna in alto Andare in basso
Boldro
Utente
Utente
Boldro


Età : 31
Località : Roma
Messaggi : 1335

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 4:32 pm

mi piaceva molto la possibilità di assaltare appena entrati in profondità, mi sembra un'ottimo spunto tattico. costringe il nemico a tenere un'unità da corpo a corpo nelle retrovie, per evitare che gli piombi su un veicolo con le bombe termiche oppure che gli assalti un'unità di supporto. però come strategia si affida ad un tiro di dado fin troppo inaffidabile...
Torna in alto Andare in basso
Kurush-Var
Veggente di Zendra
Kurush-Var


Età : 33
Località : Cusano Milanino (MI)
Messaggi : 6041

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 6:42 pm

È quello il problema e se devia? A parte la possibilità di finire autodistrutti nell'aip può anche succedere che si devi fuori dalla portata di carica di qualsiasi cosa (che ricordiamo essere 6" non tanto) a quel punto avrai una costosissima unità che verrà spazzata via dal fuoco nemico.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 6:53 pm

ricordiamo anche che per 70 punti ovvi a questo problema
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Nani4ever
Utente
Utente
Nani4ever


Età : 31
Località : milano
Messaggi : 6974

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 7:29 pm

70punti? cosa te lo fa ovviare?
Torna in alto Andare in basso
Lictor
Utente
Utente
Lictor


Età : 32
Località : In un anfratto di questo pianeta
Messaggi : 640

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 8:36 pm

beh per evitare una deviazione abissale io userei una capsula con faro, che tra l'altro scende al primo turno e poi al secondo arrivano questi simpaticoni a menare le mani, e sempre che la capsula non sia finita dall'altra parte del tavolo, fare discrete perdite (magari a un'unità vitale nemica).
questo se li usassi... io opto per i terminator che sono di gran lunga + resistenti
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 8:40 pm

o il faro della capsula, oppure 3 esploratori in moto con faretto.
parliamo di un raggio d'azione per la truppa d'avanguardia di 18" tutti i turni e in uno - turbo degli esplo - fino a 30". senza ovviamente contare i modelli che piazzi sulla rosa dell'aip (e sono un paio di pollici).
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Boldro
Utente
Utente
Boldro


Età : 31
Località : Roma
Messaggi : 1335

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 7:18 am

ma il faro di teletrasporto non funziona solo con il teletrasporto?
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 11:49 am

guarda, i vanguard saltapaccati imho sono davvero improponibili... il fatto di poter attaccare aippando è una bella cosa ma hai sempre lo svantaggio di non sapere ne quando ne dove arrivano (senza contare che potrebbero schiantars) e inoltre, se settati come si deve, costano piu che i termy....

Imho l unico modo per giocarli a farne un unità da 7-8 a piedi con un paio di armi speciali e un trasporto (magari con il buon cassio aggregato)
Torna in alto Andare in basso
Boldro
Utente
Utente
Boldro


Età : 31
Località : Roma
Messaggi : 1335

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 2:47 pm

mh, devo fare delle prove: ho provato a fare una battaglia in 5vs5 contro dei terminator con scudo e martello, e i veterani hanno stravinto. poi ho fatto a cambio con il mio avversario (così io usavo i veterani e lui i termy) e hanno stravinto i terminator...
Torna in alto Andare in basso
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 2:49 pm

Ma scusa, come avevi equipaggiato i veterani? veterani dell'avanguardia space marine 9907
Torna in alto Andare in basso
Boldro
Utente
Utente
Boldro


Età : 31
Località : Roma
Messaggi : 1335

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 2:52 pm

tutti con arma potenziata e pistola requiem, sergente con la lama reliquia.
Torna in alto Andare in basso
Kurush-Var
Veggente di Zendra
Kurush-Var


Età : 33
Località : Cusano Milanino (MI)
Messaggi : 6041

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 3:32 pm

Boldro ha scritto:
mh, devo fare delle prove: ho provato a fare una battaglia in 5vs5 contro dei terminator con scudo e martello, e i veterani hanno stravinto. poi ho fatto a cambio con il mio avversario (così io usavo i veterani e lui i termy) e hanno stravinto i terminator...

Conta però che i tuoi veterani costano di più quindi per fare delle prove serie devi avere lo stesso punteggio da entrambe le parti. Se vuoi ti faccio un conto probabilistico di quante volte vincerebbero i veterani contro i termy o altri tipi in modo da non essere influenzato dalla fortuna dei dadi.
Torna in alto Andare in basso
Boldro
Utente
Utente
Boldro


Età : 31
Località : Roma
Messaggi : 1335

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 5:22 pm

si, mi sono dimenticato di dire che per equilibrare con i termy c'era anche un cappellano XD strano che 5 veterani dell'avanguardia costino quanto 5 termy + un cappellano terminator. dpvrebbero essere circa 300 pti per parte, no?
Torna in alto Andare in basso
Kurush-Var
Veggente di Zendra
Kurush-Var


Età : 33
Località : Cusano Milanino (MI)
Messaggi : 6041

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 6:22 pm

No io farei solo termy per vedere l'effettiva potenza, il cappellano è specifico della situazione.
Poi non hai detto una cosa fondamentale, termy normali o d'assalto? E nel caso, quanti con martello e scudo e quanti con artigli?
Torna in alto Andare in basso
Boldro
Utente
Utente
Boldro


Età : 31
Località : Roma
Messaggi : 1335

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 7:18 pm

mi sembra di averlo detto.
comunque, terminator d'assalto con scudi e martelli.
Torna in alto Andare in basso
Kurush-Var
Veggente di Zendra
Kurush-Var


Età : 33
Località : Cusano Milanino (MI)
Messaggi : 6041

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeDom Nov 15, 2009 11:13 pm

Allora facciamo un rapido calcolo, togliamo il cappellano che è meglio e mettiamo dentro altri due termy martelluti, siamo quindi con uno scarto di 20 pt circa.

Partendo dal presupposto che li consideriamo già in Cac calcoliamo le probabilità di vittoria.

1°turno:
Iniziano i veterani, fanno 12attacchi di arma potenziata più 2 di lama reliquia, entrano al 50% quindi passano 6 attacchi di PW e 1 di lama, Feriscono al 4+ tranne la lama al 2+ quindi diciamo che passano 3 attacchi potenziati e la lama, ora i termy salvano con il TI che li salva dal 66% dei colpi quindi diciamo che ne muore 1 (o 2 se sei fortunato).
Tocca ai termy, ora sono in 6 e fanno 12 attacchi anche loro colpiscono al 50% quindi ne passano in media 6, feriscono al 2+ quindi di questi solo 1 fallisce in media (il malefico 1 sul ferire) totale 5 morti e tanti saluti ai veterani.

Non è preciso al puntino ma i risultati sono in pratica questi, i termy sono belli vivi mentre i veterani sono spiaccicati, la mancanza di un TI fà calare drasticamente la loro prestazione.

Spero di esserti stato di aiuto.
Torna in alto Andare in basso
Boldro
Utente
Utente
Boldro


Età : 31
Località : Roma
Messaggi : 1335

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeLun Nov 16, 2009 7:48 am

mi ero già reso conto di questo difetto, comunque grazie per l'aiuto.
il piano per usarli consiste nello scagliargli nella mischia a partita avanzata, sterminando unità di supporto eccetera eccetera. possono fare parecchi danni se li mando contro le persone giuste.
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeLun Nov 16, 2009 8:54 am

Il problema è che ci sono troppi SE....
- SE arrivano in tempo per rendersi utili
- SE arrivano dove servono
- SE non disintegrano l unità che caricano (sennò sucano dal fuoco)
- SE reggono una controcarica
- SE hai un infinità di punti a disposizione....
Torna in alto Andare in basso
Iniziato Lucius
Sentinella di Zendra
Sentinella di Zendra
Iniziato Lucius


Età : 38
Località : Cormano a 2 passi da Kurush
Messaggi : 3535

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeLun Nov 16, 2009 10:20 am

quoto il maresciallo...d'altronde calcola1cosa importante, gia Warhammer 40k si basa su dadi e su percentuali di probabilita(lanciare dadi cn risultati a tuo favore e sfavore intendo...), il che vuol dire che tu devi cercare di diminuire i riskia tuo vantaggio!!
l'esempio di Kurush e perfetto x capire come i veterani siano buoni ma nulla piu di una squadra tattica migliore, e poi in fin dei conti nn conquistano e nn contendono, se giochi in un torneo sono tanti punti massacro a favore del tuo avversario.
il mio consiglio e giocali in partite sopra i 2000pt. e basta. sono belli ma nn utili hai fini del gioco a 1500pt. xke troppo costosi e poko ripagabili in punti.
e aggiungo anche un consiglio vekkio stampo(che anche il maresciallo forse conosce come ragionamento) in 3ed. si giocava a punti massacro, ovvero in base a quanti punti eliminavi al nemico si vedeva sulla tabella se era stata una vittoria minore o schiacciante oppure massacro, cn la conseguenza che le liste venivano fatte in maniera tale da nn dare troppi punti al nemico in solo boccone. i QG nn erano pompati , termy e Lraider nn venivano giocati...
quando fai la lista pensa sempre ma sti punti contro i nemici riusciro a ripagarli????
Torna in alto Andare in basso
Boldro
Utente
Utente
Boldro


Età : 31
Località : Roma
Messaggi : 1335

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeLun Nov 16, 2009 2:03 pm

ero stato stregato dalla possibilità (che tutt'ora considero notevole) di assaltare subito appena entrati in profondità. i se che avete evidenziato sono giustissimi, ma visto che ormai ce li ho, voglio provare a usarli per vedere in che modo impiegarli al meglio.
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeLun Nov 16, 2009 5:45 pm

Boldro ha scritto:
ero stato stregato dalla possibilità (che tutt'ora considero notevole) di assaltare subito appena entrati in profondità. i se che avete evidenziato sono giustissimi, ma visto che ormai ce li ho, voglio provare a usarli per vedere in che modo impiegarli al meglio.
Si, certo provali, ci mancherebbe... Poi facci sapere come è andata :123:
Torna in alto Andare in basso
Boldro
Utente
Utente
Boldro


Età : 31
Località : Roma
Messaggi : 1335

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeLun Nov 16, 2009 5:56 pm

alla prima partita da 1500 che giocherò vedo che riesco a cobinare XD fin'ora ho solo giocato mega-match da 1000 punti 4vs4 (in genere promoziaoni di qualcosa, ancora devo completare l'armata da 1500).
Torna in alto Andare in basso
Rogal Dorn
Utente
Utente
Rogal Dorn


Età : 30
Località : Milano
Messaggi : 3351

veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitimeLun Nov 16, 2009 7:28 pm

Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
guarda, i vanguard saltapaccati imho sono davvero improponibili... il fatto di poter attaccare aippando è una bella cosa ma hai sempre lo svantaggio di non sapere ne quando ne dove arrivano (senza contare che potrebbero schiantars) e inoltre, se settati come si deve, costano piu che i termy....

Imho l unico modo per giocarli a farne un unità da 7-8 a piedi con un paio di armi speciali e un trasporto (magari con il buon cassio aggregato)

ke dire il maresciallo ha ragione (tanto x cambiare XD)... sconsigliati a 1500...li ho sati sono una volta ai 1850 scortati da shrike in una partita mooooooolto 4funnosa e ti dirò, avranno il PW, l'intervento eroico e controzebedei, ma NON valgono i punti ke costano...

io dico di giocarli a piedi con kor'sarro/assius, ma anke li non mi esaltano, e non li porterei a un troneo anke se il loro sporco lavoro lo fanno
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





veterani dell'avanguardia space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: veterani dell'avanguardia space marine   veterani dell'avanguardia space marine Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
veterani dell'avanguardia space marine
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER 40'000 :: [Wh40k] DISCUSSIONI-
Vai verso: