bhe...bisogna prima di tutto capire in quanti si è. Dopo si passa alla mappa e alle fazioni...Seguire il BG in questi casi e sempre la scelta migliore nonche più facile da raccontare se si vuole creare anche dei racconti di guerra!!!ma procediamo con ordine
1-Mappa:
1A -puoi prendere una cartina stradale e da li dividere le vie e gli isolati come se fossero zone di battaglie, teatri dei movimenti tattici delle armate, e stabilire su alcuni edifici particolari(se li conquisti)bonus in caso di vittoria sul suddetto palazzo mentre in caso di sconfitta dei malus alla fazione opposta(direi di far decidere queste cose prima da un vostro amico imparziale che farà il giudice).
2A -in alternativa sfogli le cartine geografiche e scegli una nazione una provincia, una regione...e da li crei con elementi molto visibili(sulle cartine ti fanno vedere montagne e pianure, fiumi...)cosi poi da rendere più facile la creazione di campi da battaglia.
2-Fazioni:
2a -delinea coi tuoi amici le fazioni con cui affronterete le partite, ci sono molte varianti a riguardo. Si possono affrontare a coppie(1000pt. a testa in partite da 2000pt. a schieramento), oppure due tavoli vicini con due partite separate ma con il risultato(tav.1 vittoria del bene, tav.2 pareggio x farti un esempio...)che influisce nella campagna a livello generale.
2b -ma ce anche la possibiltà di giocare x esempio 4Vs4. ognuno sulla mappa ha dei territori e deve arrivare al centro della mappa cercando di vincere(le modalità dei bonus e malus in questi casi servono e influiscono molto)a seconda dello scenario si possono lanciare sfide e creare alleanze a breve termine.
3-Racconto[b]
3a -in questi casi tenere di pari passo i resoconti delle guerre con foto e appunti(con qualcuno che fa foto e scrive tutte le fasi x turno delle battaglie) possono aiutare molto a ricreare lo scenario e l'intensità(oltre che il patos) delle sfide.
bhe penso di averti detto tutto, io ho fatto cosi con dei miei amici tanti e tanti anni fa...durante la 13crociata nera di babbadon....che e culminata cn la sfida sulla sua nave spaziale con il mio campione dell'imperatore Lucius che si e sacrificato nel tentativo(poi riuscito)di cacciare la nemesi dell' Imperium da Cadia