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 Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni

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Kurush-Var
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MessaggioTitolo: Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni   Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni Icon_minitimeSab Dic 19, 2009 9:05 pm

Tra le schiere dei figli di Russ si trovano queste figure, di primo acchito paiono indispensabili, al secondo sguardo invece si ritengono già superfli.

Io sono un estimatore di questi personaggi ma giocandoli mi sono accorto della loro fragilità. Non possono comportarsi come il resto dell'armata e cioè buttarsi a testa bassa nelle fila nemiche perchè se no verranno falciati subito.

Ma sono deciso a giocarli quindi vorrei qui raccogliere i vari parere di coloro che giocano gli SW e cercare insieme di trovargli un ruolo.

Ma prima analizziamolo, il profilo è quello di un qualsiasi bibliotecario, appena vede il corpo a corpo il poveretto vede le stelle, soprattutto perchè non ha uno straccio di tiro invulnerabilità di base e per dargli un misero 5+ si spendono 20 pt, infatti una grave carenza rispetto al corrispettivo SM è che lui lo scudo tempesta se lo sogna.
COn un simile irrisorio TI al primo maglio o arma ad energia ci lascia. E nessuno pensi che però ha l'arma ammazzademoni al 2+ perchè non arriverà mai ad usarla.
Scartato il Cac cosa ci rimane....... uhm....... niente uno penserebbe ragionando da SW, invece a mio parere il sacerdote delle rune dà il massimo come supporto, passo a spiegare.
La sua maggiore utilità e disperdere i poteri psionici a 24" non molto come gittata ma pensando agli eserciti più fastidiosi in questo campo (eldar demoni e SMC) si sarà a breve alla distanza necessaria.

Rileggendo il codex mi è saltato all'occhio anche un altra cosa carina del sacerdote, colui che scegli i caduti, pare inutile a primo acchitto ed invece potrebbe essere molto tattico, la sua abilità di impedire infiltratori entro 18" potrebbe ad aiutarti ad impedire rapidi avvicinamenti del nemico al tuo obbiettivo, mi vengono per esempio in mente i genoraptor. Ecco se lo si schiera nella zona franca dello schieramente e si posiziona il resto dell'esercito in maniera accorta, queste fastidiose unità avranno vita dura.
In più il famiglio aumenta di 1 l'AB del sacerdote, non trascurabile se si ha intenzione di usare poteri da tiro.
A proposito di poteri, vorrei proio parlarne con voi, ma analizziamoli nel dettaglio.

Schianto del tuono: Uno dei poteri meno utili a mio parere, scarsa forza di impatto, certo contro squadre grosse può fare parecchi colpi ma ricordiamoci che ha la stessa forza dei fucili laser della guardia e che quindi si ha bisogno del numero vista la qualità. In più è un potere che si usa da vicino cosa già detta prima che non va bene visto che nel successivo combattimento il sacerdote perirà.

Fulmine vivente: potere carino vista la gittata illimitata, magari per tentare di ferire un PD o carnifex che gira per il campo, in questo colui che sceglie i caduti può essere utile.

Evocatore della tempesta: Ecco uno di quelli che più potrebbe essere utile a mio parere, ecco il mio ragionamento. Metti il sacerdote insieme ad una squadra che tiene un obbiettivo dentro una rovina, il tiro copertura da 4+ passerebbe a 2+ visto che si somma giusto? Con una simile copertura la squadra difficilmente cadrà per il fuoco nemico. Riflettendo su ciò mi sono venute in mente anche le care Lunghezanne mai usate per la loro abitudine di morire precocemente. Ma con un simile tiro copertura sarebbero più resistenti di un predator mantenendo sempre una buona cadenza di fuoco.


Ira della tormenta: Un altro potere utili ma a mio parere selettivo, in caso di demoni e edar si dimostra parecchio utile ma contro altri eserciti la sua utilità cala parecchio a meno che non siano incentrati sulle unità influenzate dal potere.

Furia degli spiriti lupo: Potere da fuoco carino, in grado di fare male anche ai termy, in fatto di far fare al nemico un test di morale non mi convince molto visto che in giro si trova sempre più gente implacabile. In più la gittata breve presenta lo stesso problema di "schianto del tuono"

Uragano assassino: Ecco un altro potere molto interessante a mio parere, non tanto per i danni in grado di fare ma perchè l'unità nemica in ogni caso si considera per il turno successivo su un terreno accidentato, permettendoti ,sempre sperando nel dio dado, un altro turno di fuoco oppure consentendoti di caricare invece di essere caricato (sempre a rischio e pericolo del sacerdote delle rune finire in Cac)

Fauci del lupo del mondo: Devo anche parlare? Potere veramente sgravo ma di difficile utilizzo a mio parere, con i nuovi tiranidi diventerà molto comune credo.

Quindi cosa dare al nostro psionico? A mio parere per restare nelle retro linee magari insieme ad una tattica su l'obbiettivo l'evoca tempeste e fulmine vivente sia la scelta migliore, al posto del secondo potere poi a scelta potrebbe andare meglio uragano assassino per rallentare l'avanzata nemica o le fauci contro i ciccioni tiranidi.

Ultimo punto di discussione...... dare o no l'upgrade del secondo potere? A mio parere non è essenziale visto il ruolo di protettore che io vedo per il sacerdote.

Ora a voi, voglio sentire i vostri pareri anche su quello che ho detto.

Adunatevi al banchetto guerrieri di Fenris!
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MessaggioTitolo: Re: Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni   Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni Icon_minitimeSab Dic 19, 2009 9:44 pm

Personalmente lo gioco con una squadra di grigi incapsulata. Gli do il potere Evocatore della tempesta (che per altro non è cumulativo, da un 5+ e basta), così può fornire alla squadra un TC al 4+ buttandosi a terra, molto utile negli ultimi turni se vieni sorpreso allo scoperto, ed il potere Fulmine vivente, che mi pare utile sia contro veicoli, sia contro la fanteria. Il ruolo fondamentale e però sempre quello difensivo anti fruste ed anti eldar, così eviti che il nemico ti maltratti a piaciemnto lo strapompato lord su Lupo Tuono.
Il pericolo più grave è quello di subire una carica quando sbarchi, ma un subdolo schieramento può fungere allo scopo, senza contare che una squadra di grigi con doppio maglio scoraggia non poco.
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MessaggioTitolo: Re: Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni   Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni Icon_minitimeSab Dic 19, 2009 10:19 pm

Doc Sapo ha scritto:
Gli do il potere Evocatore della tempesta (che per altro non è cumulativo, da un 5+ e basta), così può fornire alla squadra un TC al 4+ buttandosi a terra, molto utile negli ultimi turni se vieni sorpreso allo scoperto.
Qui ti contraddici però, se non è comunlativo neanche buttandoti a terra aumenteresti a 4+ il tiro copertura, io il potere l'ho inteso come cumulabile con altri bonus (mantelli, buttarsi a terra e rovine/copertura).
Come al solito il codex non è molto chiaro in ciò.
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MessaggioTitolo: Re: Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni   Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni Icon_minitimeSab Dic 19, 2009 10:32 pm

No, no, confondi l'andare a terra (che da sempre +1 alla copertura), con gli effetti del potere, che fornisce un TI al 5+, non una somma di 2 al TI.
Almeno io credo sia così.
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MessaggioTitolo: Re: Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni   Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni Icon_minitimeSab Dic 19, 2009 10:40 pm

Doc Sapo ha scritto:

Almeno io credo sia così.
Vedi è qui il problema, non è per niente chiaro il codex, magari mi sbaglio però......
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MessaggioTitolo: Re: Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni   Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni Icon_minitimeSab Dic 19, 2009 10:55 pm

Mah, sul codex si parla solo di un TI al 5+, non di un bonus di +2 al TI.
Comunque, in ogni caso, se hai un TI al 5+ e ti butti a terra hai un bonus di +1, quindi almeno al 4+ ci si dovrebbe arrivare sempre.
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MessaggioTitolo: Re: Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni   Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni Icon_minitimeSab Dic 19, 2009 11:06 pm

Quello sì, bhè anche dasse solo 5+ in alcuni casi sarebbe molto utile, tenere un obbiettivo in campo aperto.

Mandarlo come fai tu su capsula mi sembra molto azzardato appunto perchè in Cac dura ben poco, a te si ripaga?
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MessaggioTitolo: Re: Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni   Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni Icon_minitimeSab Dic 19, 2009 11:23 pm

meglio imboscato dentro al solito edificio!!! se postate la dicitura corretta del potere e un problema di copy????
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MessaggioTitolo: Re: Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni   Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni Icon_minitimeSab Dic 19, 2009 11:34 pm

Iniziato Lucius ha scritto:
se postate la dicitura corretta del potere e un problema di copy????
Temo proprio di sì, comunque il bibliotecario per forza bisogna infognarlo dentro una rovina o dietro un elemento scenico, se arriva una pizza di artiglieria lo saluti se no.
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MessaggioTitolo: Re: Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni   Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni Icon_minitimeDom Dic 20, 2009 10:26 pm

ce anche da dire che cn la sua spada psionica può elimiare i QG nemici...ma solo se sopravvive....eventualmente
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MessaggioTitolo: Re: Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni   Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni Icon_minitimeDom Dic 20, 2009 10:32 pm

Iniziato Lucius ha scritto:
ce anche da dire che cn la sua spada psionica può elimiare i QG nemici...ma solo se sopravvive....eventualmente
Senza un TI decente e visto che probabilmente userà il potere nella fase di tiro in Cac non potrebbe fare neanche quello.
Io su una cosa sono sicuro, lui in Cac non ci deve finire.

Poverino, unico Qg dei lupi costretto ad evitare la mischia, che disonore. Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni 217682
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MessaggioTitolo: Re: Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni   Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni Icon_minitimeLun Dic 21, 2009 9:22 am

evitare la mischia se e solo se non riesci a non metterlo in contatto con il maglio o con un pg, allora può fare qualche attacco.
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MessaggioTitolo: Re: Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni   Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni Icon_minitimeLun Dic 21, 2009 11:10 am

The_Green_Knight ha scritto:
evitare la mischia se e solo se non riesci a non metterlo in contatto con il maglio o con un pg, allora può fare qualche attacco.

Vero ma ormai d'appertutto trovi magli o armi potenziate che gli fanno tremare le caviglie.
Vero però che contro alcune truppe base senza armi a Fo8 potrebbe riuscire a fare un pò di attacchi si lama psionica.
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MessaggioTitolo: Re: Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni   Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni Icon_minitimeLun Dic 21, 2009 11:24 am

la sua funzione è comunque a distanza e non in cac, per quello ci sono ben altri pg :)
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MessaggioTitolo: Re: Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni   Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni Icon_minitimeLun Dic 21, 2009 11:29 am

Esatto infatti stò cercando di capire insieme a voi quale possa essere il settaggio migliore di questo pg tenendolo nelle retrovie.
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MessaggioTitolo: Re: Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni   Sacerdote delle rune: tattiche e digressioni Icon_minitimeLun Dic 21, 2009 12:01 pm

quello a gittata illimitata e la tempesta per l'accidentato. se ti trovi davanti un concilio lo impantani a dovere.
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