| vediamo chi lo sa 3 | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Logash Utente
| Titolo: vediamo chi lo sa 3 Mer Dic 30, 2009 1:32 pm | |
| Questa volta la domanda é abbastanza semplice : vediamo chi sa perche gli arcieri bretoni erano considerati superiori ai loro corrispondenti di altre fazioni , inoltre vediamo anche chi sa perche il gesto del medio alzato (in segno di insulto) é nato proprio da questi arcieri ? anche se non siete sicuri di saperla provateci lo stesso ! | |
|
| |
Boldro Utente
| Titolo: Re: vediamo chi lo sa 3 Mer Dic 30, 2009 1:51 pm | |
| gli arceri con arco lungo inglese erano molto più competenti delle controparti europee, e diponevano di archi dalla gittata più estesa e dalla forza d'impatto nettamente superiore. addirittura molti arceri (i cosiddetti yeoman) erano di origini nobili/borghesi e sceglievano la carriera di arciere invece che quella di cavaliere. il dito medio non lo so, ma posso immaginare che essendo il dito con cui si tendeva la corda (o quantomeno quello che esercita la forza maggiore, insieme all'indice), gli arcieri lo ostentassero per deridere i loro nemici prima o dopo uno scontro, promettendo una pioggia di frecce o insultando il nemico in rotta dopo essere stato impallinato. | |
|
| |
Logash Utente
| Titolo: Re: vediamo chi lo sa 3 Mer Dic 30, 2009 1:54 pm | |
| sugli arcieri corretto (magari prova a dirmi anche in cosa erano diversi i loro archi dal punto di vista costruttivo) per il dito ci sei andato vicino ma non mi basta | |
|
| |
Boldro Utente
| Titolo: Re: vediamo chi lo sa 3 Mer Dic 30, 2009 1:59 pm | |
| bhe, penso che la differenza sia nelle dimensioni: un arco lungo poteva raggiungere la lunghezza di 1,80 m | |
|
| |
Kurush-Var Veggente di Zendra
| Titolo: Re: vediamo chi lo sa 3 Mer Dic 30, 2009 2:02 pm | |
| Carina come domande. Se ben ricordo gli arcieri inglesi mostravano il medio che era appunto il dito usato per lanciare perchè il nemico era solito tagliare il medio ai prigionieri bretoni per impedirgli di usare l'arco. | |
|
| |
Logash Utente
| Titolo: Re: vediamo chi lo sa 3 Mer Dic 30, 2009 2:04 pm | |
| kurush molto ma molto vicino alla soluzione , ma ce un imprecisione riprova | |
|
| |
Boldro Utente
| Titolo: Re: vediamo chi lo sa 3 Mer Dic 30, 2009 2:05 pm | |
| mmmh, wiki docet XD
a quanto pare non è vero che il gesto del dito venga dalla guerra dei cento anni, perchè agli arceri inglesi di dita ne tagliavano due, quando li catturavano, quindi gli arceri non catturati, per mandare a quel paese il nemico alzavano indice e medio (gesto che ancora oggi si usa in inghilterra). due dita, non uno! il dito medio ha invece origini più antiche, addirittura ci si riferisce in "nuvole" di aristofane. | |
|
| |
Gianki93 Utente
| Titolo: Re: vediamo chi lo sa 3 Mer Dic 30, 2009 2:06 pm | |
| è un arco molto più lungo del normale(non mi ricordo quanto ma mi pare verso 70 pollici) e ha una forma a D.Era molto usato dall'esercito inglese durante la guerra dei cent'anni poichè gli arcieri con qusto arco potevano sparare molte freccie al minuto(non mi ricordo quante ma mi pare sulle 10)al contrario della balestra ke richiedeva più tempo.Fu molto utile poichè in questo modo gli arcieri inglesi riuscivano a bloccare completamente la cavalleria pesante francese prima ke essa li raggiungesse!Per quanto riguarda il dito quello era il dito usato dagli arcieri per scoccare una freccia e lo usavano anche per sfottere i nemici.Per questo agli arcieri catturati venivano amputate le dita. | |
|
| |
Logash Utente
| Titolo: Re: vediamo chi lo sa 3 Mer Dic 30, 2009 2:12 pm | |
| mumble sento puzza di wiki (se usate wiki il gioco finisce subito ) vabbe ormai l avete scoperto allora per l arco tutto giusto ( inoltre erano archi più grossi e quindi superiori agli altri però per venire usati richiedevano più forza e quindi arcieri allenati) il dito medio per come me la ricordavo io la storia deriva dal fatto che ai prigionieri catturati veniva tagliato l indice (dito con cui tiravano) , una volta tornati liberi tali arcieri per sfottere il nemico e fargli vedere che se ne fregavano del dito tagliato e che erano in grado di tirare alla perfezione anche col medio lo mostravano al nemico (da qui il gesto del medio alzato per offendere) | |
|
| |
Boldro Utente
| Titolo: Re: vediamo chi lo sa 3 Mer Dic 30, 2009 2:32 pm | |
| perdonami, ma ero curioso XD
comunque sono abbastanza certo che agli arcieri progionieri mozzassero sia indice che medio, e il gesto fatto dagli arcieri era appunto quello che anche oggi in inghilterra significa "fuck", cioè le due dita messe a V. | |
|
| |
Metalliko Utente
| Titolo: Re: vediamo chi lo sa 3 Mer Dic 30, 2009 6:51 pm | |
| Si, lo facevano per evitare che scoccassero altre freccie. | |
|
| |
flyingwing Utente
| Titolo: Re: vediamo chi lo sa 3 Gio Nov 04, 2010 3:40 pm | |
| un arco lungo inglese è definito da 160 libbre infatti questa era la forza da impiegare per tendere tale arco inoltre per gli arceri inglesi tutti nobili o popolani era fatto obbligo esercitarsi tutti i giorni come forma di parziale corvve dovuta al signore infatti solo così si spiega l'incredibile "volume di fuoco" di 5 frecce al minuto che gli arceri inglesi erano in grado di sostenere cioè una freccia ogni 12 secondi con un arco di 160 libbre letale ad una distanza di 300 metri | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: vediamo chi lo sa 3 | |
| |
|
| |
| vediamo chi lo sa 3 | |
|