| Gli Immortali! | |
|
+3Nani4ever Blooddrop Gianki93 7 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Gianki93 Utente
| Titolo: Gli Immortali! Sab Gen 02, 2010 12:50 pm | |
| Voilà!Ecco un nuovo post riguardo ad una particolare unità da combattimento usata dall'esercito persiano: Immortali:Gli Immortali erano il reggimento d'élite della guardia imperiale del Grande Re persiano. Tale denominazione è mutuata dalle Storie di Erodoto, dove son chiamati Athanatoi, che in greco significa proprio immortali.Altro nome che Erodoto usa è Diecimila. Erodoto afferma che gli Immortali erano un corpo di fanteria pesante guidato da Idarne(famoso generale persiano) e composto da 10.000 uomini, né uno in più né uno in meno: se qualcuno era ucciso, gravemente ferito o seriamente malato era subito rimpiazzato (proprio per questo motivo vennero chiamati immortali). Il reggimento si basava su un forte spirito di corpo e accettava solo componenti di origine meda(i Medi erano un antico popolo medio-orientale) o persiana. Il loro armamento era composto da: scudo di pelle e di vimini, una lancia corta con la punta di ferro e un contrappeso dall'altra parte, un arco e una faretra per le frecce e una daga o una spada corta. L'uniforme del reggimento consisteva in una tiara(copricapo di origine periana) o un copricapo di feltro soffice, una tunica ricamata a maniche lunghe, pantaloni e una cotta di metallo. La loro tipica tattica era una carica frontale del centro contro i nemici, mentre i lati scagliavano frecce per coprire l'assalto. Il reggimento era seguito da carri, cammelli e muli che trasportavano le loro donne e i servi. Gli Immortali ricevevano del cibo speciale. Gli Immortali parteciparono alle battaglie di Maratona e delle Termopili ed erano tra le truppe persiane che occuparono la Grecia nel 479 a.C. sotto il comando di Mardonio. Alessandro il Grande li sconfisse nella battaglia di Isso (333 a.C.). Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa a riguardo o vuole scrivere un commento faccia pure ! | |
|
| |
Blooddrop Utente
| Titolo: Re: Gli Immortali! Sab Gen 02, 2010 1:47 pm | |
| lo sapevo dal film 300 xD | |
|
| |
Gianki93 Utente
| Titolo: Re: Gli Immortali! Sab Gen 02, 2010 2:54 pm | |
| Però bisogna dire ke gli immortali nella realtà sono molto diversi da quelli del film:prima di tutto non indossano maschere,non erano vestiti di nero,non erano deformi in volto,non usavano solo la sciabola ma anche l'arco e non combattevano con le arti marziali come fa vedere nel film!Diciamo ke il film più ke mostrare dei fatti storici mostra l'eroismo degli spartani.Infatti in campo storico ci sono moltissime lacune! | |
|
| |
Nani4ever Utente
| Titolo: Re: Gli Immortali! Sab Gen 02, 2010 2:57 pm | |
| e gli spartani fanno una testuggne... inventata dai romani circa 300 anni dopo.... | |
|
| |
Gianki93 Utente
| Titolo: Re: Gli Immortali! Sab Gen 02, 2010 3:10 pm | |
| Inoltre i persiani non avevano gli elefanti,non esisteva un mostro con al posto delle braccie 2 lame e serse non era un pelato coi piercing! | |
|
| |
Metalliko Utente
| Titolo: Re: Gli Immortali! Sab Gen 02, 2010 4:35 pm | |
| - Citazione :
- prima di tutto non indossano maschere,non erano vestiti di nero
Bisogna dire che, essendo abituati a combattere in zone tipo il medio oriente e l'africa, dubito che fossero vestiti così, invece di venire uccisi dai nemici sarebbero stati uccisi dal caldo. - Citazione :
- non erano deformi in volto
Ai tempi essere deformi era sinonimo di essere blasfemo e di essersi tirato dietro l'ira degli dei, quindi dubito che avrebbero fatto entrare in un corpo armato così prestigioso una persona deforme. - Citazione :
- Diciamo ke il film più ke mostrare dei fatti storici mostra l'eroismo degli spartani.Infatti in campo storico ci sono moltissime lacune!
Sicuramente! Come hai fatto notare anche te gli elefanti non venivano ancora usati in battaglia (la prima guerra in cui si fa uso di pachidermi è quella condatta da Pirro contro Roma). | |
|
| |
Blooddrop Utente
| Titolo: Re: Gli Immortali! Sab Gen 02, 2010 4:41 pm | |
| nani la testugine non l' anno inventata i romani lanno inventata veramete i greci :) | |
|
| |
Metalliko Utente
| Titolo: Re: Gli Immortali! Sab Gen 02, 2010 6:12 pm | |
| Beh, i greci hanno inventato la falange, che è uno schema in cui ogni oplita deve proteggere il fianco del compagno vicino con il suo enorme scudo mentre nella testuggine romana ogni guerriero protegge se stesso e i guerrieri al centro portano il loro scudo sopra le loro teste per proteggiersi. Inoltre la falange era longitudinale mentre la testuggine era libera da questa condizione.Si può quindi dire che la testuggine è un evoluzione della falange. | |
|
| |
Gianki93 Utente
| Titolo: Re: Gli Immortali! Sab Gen 02, 2010 9:34 pm | |
| - Metalliko ha scritto:
- Beh, i greci hanno inventato la falange, che è uno schema in cui ogni oplita deve proteggere il fianco del compagno vicino con il suo enorme scudo mentre nella testuggine romana ogni guerriero protegge se stesso e i guerrieri al centro portano il loro scudo sopra le loro teste per proteggiersi.
Inoltre la falange era longitudinale mentre la testuggine era libera da questa condizione.Si può quindi dire che la testuggine è un evoluzione della falange. EH sì !In effetti i romani sono sempre stati dei geni nell'arte militare! | |
|
| |
Blooddrop Utente
| Titolo: Re: Gli Immortali! Sab Gen 02, 2010 9:55 pm | |
| e quelo che intendevio metalliko: la testugine e una specie di evuluzione della falange :) | |
|
| |
Logash Utente
| Titolo: Re: Gli Immortali! Sab Gen 02, 2010 11:10 pm | |
| gianki se posso permettermi un appunto : non copiare cio che si trova su wiki , non é carino inoltre perche dovrei cercare qui qualcosa che ce gia su wiki , il mio consiglio é quello di guardare pure su wiki ma per lo meno non fare un copia e incolla , invece prova a fare un riassunto oppure una recensione di cio che hai letto (inoltre estendo il consiglio a tutti gli altri utenti , se voglio leggere cio che ce scritto su wiki vado su wiki non su zendra) | |
|
| |
Gianki93 Utente
| Titolo: Re: Gli Immortali! Dom Gen 03, 2010 12:39 pm | |
| - Logash ha scritto:
- gianki se posso permettermi un appunto : non copiare cio che si trova su wiki , non é carino inoltre perche dovrei cercare qui qualcosa che ce gia su wiki , il mio consiglio é quello di guardare pure su wiki ma per lo meno non fare un copia e incolla , invece prova a fare un riassunto oppure una recensione di cio che hai letto (inoltre estendo il consiglio a tutti gli altri utenti , se voglio leggere cio che ce scritto su wiki vado su wiki non su zendra)
In effetti la mia fonte è wiki ma non ho fatto completamente copia e incola:infatti ho cancellato le parti ke consideravo meno importanti,ho fatto alcuni miei appunti(tutto ciò ke è scritto tra parentesi è farina del mio sacco )e successivamente ho anche fatto un confronto tra i veri immortali e quelli del film 300!Hai ragione sul fatto ke fare copia e incolla da wiki non è bello ma bisogna ammettere ke è la fonte più completa. | |
|
| |
ilcappellaio Utente
| Titolo: Re: Gli Immortali! Dom Gen 03, 2010 1:53 pm | |
| l'unica mia perplessità riguarda l'affinità: s'è trattato di battaglie, unità ecc affatto attinenti con il tema della gilda; d'accordo "racconti di battaglie, strategie e armi", ma trovarsi poi lo sbarco in normandia dove ci s'aspetterebbero celti e compagnia bella, imho, stona! | |
|
| |
Gianki93 Utente
| Titolo: Re: Gli Immortali! Dom Gen 03, 2010 8:30 pm | |
| Bè comunque noi abbiamo postato solo batttaglie pertinenti al mondo antico e non in quello moderno e quindi penso ke questo lo possiamo fare! | |
|
| |
Blooddrop Utente
| Titolo: Re: Gli Immortali! Dom Gen 03, 2010 9:24 pm | |
| posto io qualcosa sulla WW2 :) | |
|
| |
Metalliko Utente
| Titolo: Re: Gli Immortali! Gio Gen 07, 2010 3:31 pm | |
| - PrimarcaSanguinus ha scritto:
- posto io qualcosa sulla WW2 :)
Prima chiedi a Tutatis, perchè rischiamo di finire fuori tema | |
|
| |
ilcappellaio Utente
| Titolo: Re: Gli Immortali! Gio Gen 07, 2010 3:45 pm | |
| - Gianki93 ha scritto:
- Bè comunque noi abbiamo postato solo batttaglie pertinenti al mondo antico e non in quello moderno e quindi penso ke questo lo possiamo fare!
uhm..."antico" in senso più che lato: tra salamina e vichinghi corrono grossomodo 1300 anni. | |
|
| |
Tutatis Utente
| Titolo: Re: Gli Immortali! Gio Gen 07, 2010 5:19 pm | |
| per mondo antico s'intente fino circa a napoleone.
primarca... non ti azzardare :dittatore: no dai scherzi a parte... è meglio di no, basta quella delle armi futuristiche :sorr:
quelli di 300 sembrano ninja, e poi gli spartani mezzi nudi fanno un po' pena. | |
|
| |
Blooddrop Utente
| Titolo: Re: Gli Immortali! Gio Gen 07, 2010 5:47 pm | |
| e vero xD poveri spartani pero riescono sempre a vincere (tifo per i cattivi xD) | |
|
| |
ilcappellaio Utente
| Titolo: Re: Gli Immortali! Gio Gen 07, 2010 6:10 pm | |
| - Tutatis ha scritto:
- per mondo antico s'intente fino circa a napoleone.
:blink: quelli del Quattrocento erano già moderni! | |
|
| |
Gianki93 Utente
| Titolo: Re: Gli Immortali! Gio Gen 07, 2010 8:30 pm | |
| Sì diciamo ke con mondo antico possiamo più o meno comprendere Fino alla fine dell'alto medioevo!storicamente il mondo antico finisce con la caduta dell'impero romano ma cmq il livello tecnologico in campo militare dei romani,dei greci e dei vikinghi è più o meno lo stesso(in quest'ultima frase ho usato dei gran paroloni ) | |
|
| |
Metalliko Utente
| Titolo: Re: Gli Immortali! Ven Gen 08, 2010 8:24 am | |
| va bene, ora che abbiamo chiarito finiamola oppure finiamo in OT | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Gli Immortali! | |
| |
|
| |