Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
I Berserkir Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
I Berserkir Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
I Berserkir Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
I Berserkir Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
I Berserkir Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
I Berserkir Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
I Berserkir Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
I Berserkir Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
I Berserkir Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
I Berserkir Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
degli 2010 NOMI 2014 catalogo 2011 recensione acqua Nehek grigi grey indovinelli caos space tattiche cavalieri knights vampiro femminili 2016 dead conti drone orchi effetto tattica

 

 I Berserkir

Andare in basso 
+6
Kurush-Var
Boldro
Gianki93
ilcappellaio
Metalliko
Belmont95
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Belmont95
Utente
Utente
Belmont95


Età : 32
Località : cesena(FC)
Messaggi : 1058

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeMer Gen 06, 2010 8:46 pm

I vichinghi erano un popolo esploratore ma anche bellicoso!
I loro guerrieri erano chiamati Berserkir si preparavano alla battaglia indossando pelli d' orso che gli coprivano capo e schiena, la pelle d' orso tiene infatti molto caldo senza intaccare granchè l' agilità del guerriero.
I guerrieri vichinghi combattevano con ardore le battaglie perchè credevano chè più onorevole sarebbe stata la loro battaglia più sarebbero stati degni della vita dopo la morte(berserk in inglese, deriva dall' antica parola vichinga che vuol dire "maglia d' orso").
questi guerrieri erano equipaggiati con:
Scudi: erano rotondi con circa 1 metro di diametro, erano fatti interamente di legno(la scandinavia era ed è ancora piena di alberi) fatta eccezzione per i bordi dello scudo che erano rivestiti di cuoio e per la borchia di ferro centrale che proteggeva la mano del guerriero.
Spade a doppio taglio: le spade erano solitamente a doppio taglio. I fabbri rendevano le lame più forti fondendo insieme varie volte il ferro, torcendole, appiattendole col martello e infine rendendole liscie. Aggiungevano carbonio al ferro arroventato realizzando punte d' acciaio affilatissime.
Lance: alcuni guerrieri erano anche dotati di lance, di quest' ultime purtroppo non so molto a parte il fatto che non le usavano in corpo a corpo ma solo dalla distanza.
Asce: molto comuni erano anche le lance ma sui libri che ho a casa non parla di queste, ma sono le mie armi preferite!! Ne sapete qualcosa?? I Berserkir 471823 so solo che erano molto usate dai vichinghi perchè si atteggiavano al loro "credo combattivo".
Torna in alto Andare in basso
Metalliko
Utente
Utente
Metalliko


Età : 29
Località : Torre Boldone,BG
Messaggi : 1693

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeMer Gen 06, 2010 8:55 pm

I berserker da quanto detto assomigliano molto ai nani sventratori di WH.
Torna in alto Andare in basso
ilcappellaio
Utente
Utente



Età : 35
Messaggi : 1512

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeMer Gen 06, 2010 9:08 pm

belmont95 ha scritto:
Ne sapete qualcosa??

Citazione :

Quando la gente pensa all'ascia vichinga, l'immagine che si forma è quella di un'arma enorme e distruttiva, che solo un troll potrebbe usare efficaciamente. In realtà, le asce da combattimento dell'età dei Vichinghi erano leggere, veloci e ben bilanciate, ed erano ottime per uno stile rapido, pieno di colpi mortali e di brutti scherzi.

L'ascia è stata spesso l'arma scelta dagli uomini poveri fra i Vichinghi. Anche la fattoria più umile doveva avere una scure per il taglio e la lavorazione del legno. Nel momento del bisogno, un uomo povero poteva imbracciare la sua scure dalla fattoria e usarla in un combattimento. Ma le asce specificatamente costruite per la battaglia erano un po' diverse rispetto a quelle da lavoro. Le teste di queste armi erano fatte di ferro ed un unico taglio. Le asce vichinghe bipenni è certo che non sono mai esistite.

Molte forme diverse sono state usate durante l'età vichinga, agli albori la parte tagliente era infatti lunga dai 7 ai 15 cm mentre più tardi si ingrandì notevolmente. La lama della più grande ascia da battaglia trovata era lunga circa sui 22 cm, con una lama di acciaio temprato saldata su una base di ferro.

Le forme più diffuse per la lama(con molte varianti) erano L'ascia corta, una scure a una mano con una piccola testa con i lati poco incurvati, la Skeggøx, l'ascia barbuta: a una mano con il bordo inferiore rientrante all'interno, e la breið-øx.

Alcune teste erano riccamente decorate con intarsi di metalli preziosi, in particolare è famosa l'ascia di Mammen. La testa è decorata su ogni superficie piana con intarsi d'oro e d'argento. E' stata ritrovata in una ricca tomba risalente all'anno 971.

Generalmente, le teste d'ascia avevano una sezione trasversale a forma di cuneo. Anche se a volte sono stati ritrovati esemplari in cui la sezione trasversale vicino al bordo è a forma di diamante, ciò donava una maggiore forza per un dato peso di ferro.
Alcune teste d'ascia erano molto sottili e possedevano eleganti sezioni trasversali. Queste asce erano troppo sottili e delicate per il taglio del legno; questo lame erano destinate a fendere teschi.

Più tardi nell'epoca vichinga, le teste d'ascia diventatarono molto più grandi, con bordi a forma di mezzaluna lunghi da 22 a 45 centimetri. Queste asce sono dette breið-øx (ascia larga) detta ascia danese.

Il manico dell'ascia era fatto di legno ed era generalmente lungo su per giù un 1m per un'arma a una mano. Tuttavia, il manico variava di dimensione per l'utilizzo a cui era destinato l'utensile e per equilibrare la testa dell'ascia. Scuri con la testa più piccola avevano manici più brevi e erano utilizzati una mano, mentre con teste più grandi si usavano manici lunghi come una lancia da maneggiare a due mani.

Un vantaggio dell'ascia da battaglia sulle altre armi è quello di poter scaricare tutta la potenza del colpo su una superfice ridotta, trapassando senza troppe difficoltà elmi e cotte di maglia.
Un'altro è quello che rendevano possibili alcuni trucchetti per aggiudicarsi il combattimento, come quello di 'agganciare' l'ascia alla caviglia o al collo del nemico per rovinarlo a terra.

Sembra improbaile che le ascie venissero abitualmente usate come armi da lancio, forse alcune delle famose scuri da lancio utilizzate dalla tribù dei franchi chiamate 'Francische' sono sopravvissute fino a arrivare in mano a qualche guerriero scandinavo...

Riproduzione di una Breid-ox(sopra) e una Skeggox(sotto):

I Berserkir Axe_head

La sezione trasversale di alcune teste d'ascia, la prima è un ritrovamento con sezione a cuneo, la seconda è una riproduzione con sezione a cuneo, la terza una riproduzione con sezione a diamante:

I Berserkir Axe_head_cross_section_thin

Il ritrovamento e una riproduzione dell'ascia di Mammen:

I Berserkir Pop_archeoI Berserkir Mammen_axe_1c

e molto altro ancora :109:


Ultima modifica di ilcappellaio il Ven Gen 08, 2010 3:54 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Gianki93
Utente
Utente
Gianki93


Età : 30
Località : Cesena
Messaggi : 325

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeMer Gen 06, 2010 10:09 pm

Ora ke ci penso anke Tolkien ha usato il nome berseker per descrivere un particolare tipo di uruk-hai(spero si scriva così I Berserkir 250192 )ke aveva la caratteristica di essere particolarmente brutale e sanguinario!E ci sono tante altre somiglianze!Bisogna certo dire ke la mitologia vikinga ha ispirato il genere fantasy più di ogni altra cosa!! I Berserkir 212518
Torna in alto Andare in basso
Boldro
Utente
Utente
Boldro


Età : 31
Località : Roma
Messaggi : 1335

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeGio Gen 07, 2010 3:51 pm

non mi sembra che nel libro del signore degli anelli siano espressamente chiamati berserker. credo sia un'invenzione della GW.
Torna in alto Andare in basso
Kurush-Var
Veggente di Zendra
Kurush-Var


Età : 33
Località : Cusano Milanino (MI)
Messaggi : 6041

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeGio Gen 07, 2010 4:01 pm

Boldro ha scritto:
non mi sembra che nel libro del signore degli anelli siano espressamente chiamati berserker. credo sia un'invenzione della GW.

Esatto Boldro, Tolkien non lo ha mai scritto.
Torna in alto Andare in basso
Tutatis
Utente
Utente
Tutatis


Età : 27
Località : pergine valsugana
Messaggi : 3370

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeGio Gen 07, 2010 5:05 pm

io so che i beserk o come li volete chiamare si drogavano con i funghi allucinogeni per non avere paura in battaglia.
Torna in alto Andare in basso
Belmont95
Utente
Utente
Belmont95


Età : 32
Località : cesena(FC)
Messaggi : 1058

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeGio Gen 07, 2010 5:12 pm

Grazie cappellaio! davvero molto interessante!
cMQ OLTRE AI BERSERKIR c' erano molti altri guerrieri ma i berserkir erano famosi per la loro audacia e forza sul campo
Citazione :
Bisogna certo dire ke la mitologia vikinga ha ispirato il genere fantasy più di ogni altra cosa!! I Berserkir 212518

Beh io concordo secondo me ci sono parecchie somiglianze...i vichinghi erano uno dei popoli più temuti per la loro forza in battaglia, mi sembra logico che ispirino il fantasy I Berserkir 250192
Torna in alto Andare in basso
Blooddrop
Utente
Utente



Età : 32
Messaggi : 4910

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeGio Gen 07, 2010 5:53 pm

un altra cosa della storia vichinga e che avevanoo armi nella media del tempo (di scarsa qualita) ma erano cosi forti proprio per il loro ardore e furia in battagglia
Torna in alto Andare in basso
Tutatis
Utente
Utente
Tutatis


Età : 27
Località : pergine valsugana
Messaggi : 3370

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeGio Gen 07, 2010 5:58 pm

mi pare di aver letto che un vichingo fosse alto in media 1.60m e pesasse sugli 80 kg insomma una bestia!!!
Torna in alto Andare in basso
Blooddrop
Utente
Utente



Età : 32
Messaggi : 4910

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeGio Gen 07, 2010 6:13 pm

lol 80 kg di muscoli immagginate le mazzate che dava o.O!
Torna in alto Andare in basso
Gianki93
Utente
Utente
Gianki93


Età : 30
Località : Cesena
Messaggi : 325

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeGio Gen 07, 2010 8:25 pm

Kurush-Var ha scritto:
Boldro ha scritto:
non mi sembra che nel libro del signore degli anelli siano espressamente chiamati berserker. credo sia un'invenzione della GW.

Esatto Boldro, Tolkien non lo ha mai scritto.
Ah davvero..non lo sapevo scusate ma ho visto solo il film e ho letto solo il 1 libro ma credevo cmq ke pure Tolkien l'avesse scritto I Berserkir 250192
Torna in alto Andare in basso
Metalliko
Utente
Utente
Metalliko


Età : 29
Località : Torre Boldone,BG
Messaggi : 1693

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeGio Gen 07, 2010 8:34 pm

Gli uruk-hai berserker sono tipo quello che si è fatto esplodere sotto le mura del Fosso di Helm
Torna in alto Andare in basso
Gianki93
Utente
Utente
Gianki93


Età : 30
Località : Cesena
Messaggi : 325

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeGio Gen 07, 2010 10:29 pm

Sì esatto propio quelli li intendevo I Berserkir 172663 I Berserkir 663715 !!!
Torna in alto Andare in basso
IIRakshaII
Utente
Utente
IIRakshaII


Età : 31
Località : Bergamo
Messaggi : 3673

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeVen Gen 08, 2010 3:42 pm

sappiate che i vichinghi popolazioni del nord...ma propio nord erano molto alti era una loro caratteristica(tutt'oggi le popolazioni della norvegia svezia danimarca...sono medio-alte),molto forti...pesavano molto per il fatto che con il freddo il rimedio per scaldarsi era mangiare molto o si moriva assiderati(stasera un bel cinghialotto I Berserkir 711739 )per non parlare dei banchetti(amavano così tanto il cibo che in paradiso il Valhalla è un banchetto...)e ricordo che sin da giovani si andava a pescare,ad allenarsi con armi(finte si fa per dire perchè facevani male I Berserkir 250192 )insomma...la vita del vichingo sembrerà una figata ma è comunque molto impegnativa...
Torna in alto Andare in basso
Gianki93
Utente
Utente
Gianki93


Età : 30
Località : Cesena
Messaggi : 325

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeVen Gen 08, 2010 7:30 pm

IIRakshanII ha scritto:
sappiate che i vichinghi popolazioni del nord...ma propio nord erano molto alti era una loro caratteristica(tutt'oggi le popolazioni della norvegia svezia danimarca...sono medio-alte),molto forti...pesavano molto per il fatto che con il freddo il rimedio per scaldarsi era mangiare molto o si moriva assiderati(stasera un bel cinghialotto I Berserkir 711739 )per non parlare dei banchetti(amavano così tanto il cibo che in paradiso il Valhalla è un banchetto...)e ricordo che sin da giovani si andava a pescare,ad allenarsi con armi(finte si fa per dire perchè facevani male I Berserkir 250192 )insomma...la vita del vichingo sembrerà una figata ma è comunque molto impegnativa...
Sì su questo non c'è dubbio però devi anche considerare che a quel tempo la vita era per tutti molto impegnativa:c'erano guerre,povertà,carestie e la vita media era breve e molti morivano di fame in tutta europa.Quindi forse a quel tempo piuttosto ke morire di fame e di stenti era meglio morire in battaglia combattendo per un ideale, per un dio o per difendere la propia patria.
Torna in alto Andare in basso
IIRakshaII
Utente
Utente
IIRakshaII


Età : 31
Località : Bergamo
Messaggi : 3673

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeSab Gen 09, 2010 6:01 pm

I Berserkir 57562 E CHI HA DETTO IL CONTRARIO? secondo te cosa dice la mia firma:Valhalla awaits me when i'm dead? mica perchè son morto di fame I Berserkir 711739 ma in guerra come un vero guerriero vichingo(mi pare ovvio)
Torna in alto Andare in basso
Gianki93
Utente
Utente
Gianki93


Età : 30
Località : Cesena
Messaggi : 325

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeSab Gen 09, 2010 7:25 pm

Volevo solo precisare che a quel tempo la vita in generale era molto impegnativa e che adesso per noi morire in battaglia è qualcosa di molto brutto mentre allora si preferiva morire in battaglia ke morire di fame o di malattia...tutto qua
Torna in alto Andare in basso
IIRakshaII
Utente
Utente
IIRakshaII


Età : 31
Località : Bergamo
Messaggi : 3673

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeSab Gen 09, 2010 8:05 pm

ah riferito ai giorni nostri...sappi che comunque qualcuno lo pensa ancora oggi... I Berserkir 217682
Torna in alto Andare in basso
Zoro
Utente
Utente
Zoro


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 1126

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeMer Dic 08, 2010 1:14 pm

Un libro che avevo preso in Svezia (in un museo, dannato io che l'ho perso) parlava di leggendarie iniziazioni di alcuni guarrieri a berserker... dove venivano descritti cone una setta sanguinaria al di sopra della società vichinga e delle sue leggi... l'inziato doveva recarsi nella foresta nudo, cacciare e uccidere un orso, assorbendone così lo spirito e tornare indossando solamente più la pelle dell'animale ucciso (così facendo credeveno che il guarriero si sarebbe "trasformeto" nell'orso).
Quindi non credo che berserker fossero guarrieri "regolari"...
senza contare che la setta uccideva senza apparente motivo...


(se sono solo leggende correggetemi)
Torna in alto Andare in basso
IIRakshaII
Utente
Utente
IIRakshaII


Età : 31
Località : Bergamo
Messaggi : 3673

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeGio Dic 09, 2010 5:29 pm

mmmm interessante posso sapere il titolo del libro? :102:
comunque i berserkir (plurale di berserkr) erano dei feroci guerrieri delle schiere dei vichinghi che prima di entrare in battaglia facevano giuramenti ad Odino e di conseguenza al furore entrando in un particolare stato di follia (se così si può definire) che li rendeva insensibili al dolore... (nel momento in cui facevano il giuramento si pensa che bevessero qualcosa di parecchio forte o che assumessero speciali "droghe")

ricordo comunque che i berserkir non appartenevano solo alla cultura vichinga ma anche altre popolazioni normanne e germaniche li avevano... oggi si considerano come dei guerrieri spietati che nell'uccidere perdono la ragione (se non quella che sono li per uccidere e basta il che li rende dei soldati pressochè invincibili...)
Torna in alto Andare in basso
Zoro
Utente
Utente
Zoro


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 1126

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeGio Dic 09, 2010 9:59 pm

Oddio lo sapevo che avrei dovuto cercarlo... comunque cercherò di accontentarti entro una settimana
per quanto riguarda quello che ho scritto sopra sottolineo con forza che secondo me si distacca un pò dal reale...
è una leggenda cristiana (questo lo ricordo con certezza) mista alle credenze precedenti...
continua anche descrivendo come fossero immuni al fuoco...
così venne chiamato un uomo di chiesa che creò un cerchio, il cui fuoco "sovannaturale" sconfisse il berserker in incursione....
Torna in alto Andare in basso
IIRakshaII
Utente
Utente
IIRakshaII


Età : 31
Località : Bergamo
Messaggi : 3673

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeGio Dic 09, 2010 10:36 pm

ah! ma è tipo fantasy inventato...però mi ispira :sorr: cercalo! :123:...ma se sei interessato a entrare in ragnarok per caso? :102:
Torna in alto Andare in basso
Zoro
Utente
Utente
Zoro


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 1126

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeGio Dic 09, 2010 11:03 pm

a dire il vero mi incuriosisce... comunque vederai appena mi tornano i testi di tradizioni e leggende norvegesi.... :sorr: (non ho capito bene come fuzionano le gilde e l'entrarci)
Torna in alto Andare in basso
IIRakshaII
Utente
Utente
IIRakshaII


Età : 31
Località : Bergamo
Messaggi : 3673

I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitimeGio Dic 09, 2010 11:28 pm

te lo spiego per pm sennò mi loccano il topic e poi i miei confratelli gildiani mi picchiano :sorr:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





I Berserkir Empty
MessaggioTitolo: Re: I Berserkir   I Berserkir Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
I Berserkir
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Salve a tutti i berserkir!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: Ragnarok :: La fucina di Thor: racconti di battaglie, strategie e armi-
Vai verso: