L' Enclave crebbe in compagnia
di NOD, Kane e della sua utopia,
e pur sempre dal GDI ostacolato
dicasi che abbia tanto rosicato. <.<
Questo episodio dell' antica serie,
che differisce, ma mai è in ferie,
di quel tempo mi ha ricordato
in cui NOD da me era comandato,
non abile allora, per inesperienza:
le mie azioni venivan di demenza.
Un poco nel tempo son maturato,
ancora nessuno mi ha mai sfidato.
Giocavo al primo episodio da piccolo, perciò sono praticamente cresciuto con la serie di C&C, titolo che si divide in tre saghe, ognuna con una storia diversa, e, anche se ci sono stati alcuni problemi, con lo scioglimento della Westwood studios e l' integrazione da parte della EA Games (a quanto riesco a ricordare), la serie va avanti (stanno lavorando al quarto episodio della saga "originale"). Nella "Saga del Tiberium" un meteorite alieno cade sulla terra, recando uno strano minerale, che viene chiamato "Tiberium", che tende a crescere come una pianta, composto di metalli pesanti, radiattivo, estremamente dannoso per la salute, ma anche raffinabile e utilizzabile (è la risorsa primaria del gioco). Il Global Defence Initiave, un consorzio formato dai Paesi del Nord del mondo, si propone di studiare il minerale alieno ma al contempo limitarne l' espansione, visti i disastrosi effetti che ha sull' ecosistema. La Fratellanza di NOD, invece, guidata da una figura carismatica nota come Kane, si vuole utilizzare il Tiberium come risorsa per aiutare le regioni sottosviluppate del globo, e accelerarne la diffusione, vedendo in esso la chiave della nuova fase dell' evoluzione umana.
Per farla breve i NOD sono stati sconfitti già due volte, Kane apparentemente ucciso due volte, ma si sa: l' erba cattiva non muore mai ^^
La cosa che caratterizza questo episodio rispetto agli altri, oltre ovviamente ai dettagli della meccanica, il ritmo di gioco e altri aspetti puramente ludici, è il fatto che le campagne non seguano la vecchia logica "Prendo X, vince X; prendo Y vince Y", ma concorrano entrambe a una stessa storia, mostrando lo svolgersi degli eventi da una prospettiva e dall' altra, a seconda di quale campagna si intraprende.
Per me ha un valore affettivo particolare, poi, ché gioco coi NOD da quando ero piccolo, e ci rimanevo male poi nello scoprire che, nella versione ufficiale, i NOD avevano perso XD
Per di più, come è lecito supporre, non è che riuscissi a elaborare strategie particolarmente sofisticate (il primo C&C uscì nel '95, guardate un po' la mia età sul profilo XD)...
Ho affinato un po' la tecnica, ora, e mi piacerebbe trovare avversari o alleati, compagni di giochi insomma.