Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
indovinelli catalogo recensione space drone tattica effetto cavalieri vampiro 2016 2014 NOMI caos tattiche conti grigi orchi Nehek 2011 degli grey dead knights acqua 2010 femminili

 

 Lista Classic 2010 Guerrieri del caos

Andare in basso 
+2
Ychrael
poulie
6 partecipanti
AutoreMessaggio
poulie
Utente
Utente
poulie


Età : 33
Località : sesto calende
Messaggi : 111

Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Empty
MessaggioTitolo: Lista Classic 2010 Guerrieri del caos   Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 6:35 pm

Settimana prox devo fare una partita contro mio fratello (aka metalgiamma) che gioca elfi oscuri...Ho pensato di fare una lista mono Nonno Nurgle.

Condottiero [210pti]
nurgle [20pti]
scudo [10pti]
alabarda [8pti]
furia del dio del sangue [20pti]
cavalcatura demoniaca [50pti] tot:[318pti]

Stregone [85pti]
nurgle [20pti]
II livello [35pti]
1 perga [25pti]
destriero bardato [16pti] tot:[181pti]

Stregone [85pti]
nurgle [20pti]
II livello [35pti]
marionetta [35pti]
destriero bardato [16pti] tot:[191pti]

Stregone [85pti]
nurgle [20pti]
2 perga [50pti] tot:[155pti]

15 Predoni [4x15]
nurgle [30pti]
scudi [1x15pti]
arm legg [1x15pti]
musico [4pti] tot:[124pti]

5 Predoni a cavallo [13x5]
nurgle [30pti]
scudi [1x5pti]
musico [6pti] tot:[106pti]


5 Predoni a cavallo [13x5]
nurgle [30pti]
scudi [1x5pti]
musico [6pti] tot:[106pti]

5 Cavalieri [40x5]
nurgle [30pti]
musico [10pti]
campione [20pti] tot:[260pti]


5 Cavalieri [40x5]
nurgle [30pti]
musico [10pti] tot:[240pti]

3 Draghi ogre tot:[195pti]

2 Progenie [55x2]
nurgle [30pti] tot:[170pti]

1 Cannone infernale tot:[205pti]

Totale 2251pti

Cosa ne dite?
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Lista Classic 2010 Guerrieri del caos   Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 6:45 pm

Uhm.
Anzitutto complimenti per il tentativo di mantenerti coerente al BG, cosa sempre più rara purtroppo...
Detto ciò... mi dispiace dirtelo ma va un po' rivista Lista Classic 2010 Guerrieri del caos 250192 sotto... molti aspetti.

Prima i concetti base.
Predoni del caos=utile materiale modellistico. Buoni per fare folkolre. Potenzialmente interessanti per un diorama. Insomma sarebbe un peccato sprecarli in battaglia.
(in soldoni: fanno schifo)
Progenie = bei modelli. Bel background. Sono una specie a rischio di estinzione, dunque evitiamo di mettere in pericolo i pochi esemplari rimasti.
(in soldoni: fanno schifo. Se proprio proprio proprio vuoi giocarle... ripensaci. Se ripensarci non ti ha giovato, allora marchio di slaanesh così almeno almeno si muovono un po')

Detto questo...
Ora come ora hai 5 livelli di maghi, o, in altre parole, 7 DP per un potenziale di magari 2-3 incantesimi a turno. Ciò significa che se l'avversario ha un minimo di dispersione (e siccome l'avversario è un Elfo Oscuro, avrà un sacco di dispersione), sono punti in gran parte buttati. Quindi le soluzioni sono due: o metti insieme almeno 6 livelli di magia (8+ DP) con qualche oggettino di supporto, oppure i punti spesi per i secondi livelli ai maghi sono buttati, perchè non casteranno niente.
(aggiungo altri commenti dopo appena ho un attimo)
Torna in alto Andare in basso
poulie
Utente
Utente
poulie


Età : 33
Località : sesto calende
Messaggi : 111

Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Lista Classic 2010 Guerrieri del caos   Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 6:57 pm

I predoni li ho dovuti mettere perchè mi serve la terza truppa e la terza di predoni a cavallo non posso metterla perchè è cavalleria leggera...volevo mettere una truppa di guerrieri ma non riesco a trovare i punti...al posto delle progenie potrei mettere l'altare...così mi avanzano circa 40 pti e posso mettere il secondo livello anche al terzo mago...
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Lista Classic 2010 Guerrieri del caos   Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 8:30 pm

Citazione :
I predoni li ho dovuti mettere perchè mi serve la terza truppa e la
terza di predoni a cavallo non posso metterla perchè è cavalleria
leggera...
Ora, non sono un grande esperto di classic, ma mi sembra che la limitazione alle cavallerie leggere non valga per le unità immuni alla psicologia. Regola abbastanza assurda a mio parere, ma tant'è. Comunque, giochi i predoni a cavallo di slaanesh e tutto si risolve!
Citazione :
volevo mettere una truppa di guerrieri ma non riesco a trovare i punti
Gli dèi ce ne scampino! Fighi da BG ma pippe da paura! Non fraintendermi, sono i picchioni più violenti del Vecchio Mondo, ma costano un fracchio e con movimento 4 non vedranno mai una mischia...
Citazione :
...al posto delle progenie potrei mettere l'altare..
moolto meglio non mettere niente XD

Comunque, ci sono ancora un altro paio di cosette:
tornando al discorso magia, purtroppo Nurgle non ha una sfera veramente ottima. Se proprio vuoi giocarla, metti a cavallo anche il terzo stregone, falli tutti di 2°, aggiungi magari oggettini simpatici come marionetta e famiglio degli incantesimi, e auguri.
Se ti va di ammazzare il BG, allora sperimenta Tzeentch: maghi volanti, +1 a castare, sfera con magie ottime come Pandemonio e volendo Trasmogrificazione, Tradimento e Cancello...

Passiamo al condottiero.
Per com'è messo non fa granchè. Considerato l'equipaggiamento può andar bene per mietere truppa, ma in quel senso non vale i suoi punti: ti converrebbe piuttosto giocare l'eroe esaltato, ma anche quelli sarebbero punti un po' buttati.
Se vuoi giocare il condottiero, devi puntare sulle due cose che sa fare meglio: dare un sacco di botte e prenderne ancora di più.
Il "dare un sacco di botte" richiede un'arma magica che pompi quantomeno la Forza (dunque spada della forza o spada runica) e un po' di "supporto" demoniaco di varia natura. Cavalcature demoniache e parole dell'agonia si fanno sentire abbondantemente, soprattutto in sfida, credimi!
Tuttavia il condottiero è assolutamnete sprecato se non si sfrutta la sua caratteristica principale, ossia la resistenza. Considerando che costa un monte di punti e che la sua capacità offensiva è largamente penalizzata dall'assenza di regole per ritirare per colpire (odio e compagnia bella), conviene fare in modo che sia in grado di sopravvivere più possibile nelle sfide. Ciò significa che ti serve un tiro protezione valido di qualche genere. Considerando che giochi contro DE, che fra assassini e signori del terrore sono belli imbottiti di magia, ti sconsiglio la Morrslieb, in altri casi utilissima. Potresti beneficiare ampiamente dell'Occhio d'Oro, ma solo se vuoi mandare il personaggio in solitaria: sarebbe cosa buona e giusta per mettere in campo una minaccia bella grossa per l'avversario senza dover temere le stellette degli assassini o i colpi di balista... ovviamente, per andare sul sicuro dovrai abbinarlo al marchio di Tzeentch. L'alternativa "per tutte le stagioni" è la corona, simpatico gingillino soprattutto contro un nemico che- se non vado errato - non usa il fuoco.
Torna in alto Andare in basso
Baldorius
Utente
Utente
Baldorius


Età : 33
Località : Città di Castello (PG)
Messaggi : 1747

Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Lista Classic 2010 Guerrieri del caos   Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 10:49 pm

Le progenie non fanno per niente schifo...Caricano a 360°, ti proteggono i fianchi da unità volanti o cavallerie, volendo tengono impegnata una unità di ghoul intera fino alla fine della partita... non mi pare così male per quei 70 punti che ci spendi...

Giocabile è giocabile scusa.
Torna in alto Andare in basso
poulie
Utente
Utente
poulie


Età : 33
Località : sesto calende
Messaggi : 111

Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Lista Classic 2010 Guerrieri del caos   Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 10:54 am

Citazione :
Ora, non sono un grande esperto di classic, ma mi sembra che la limitazione alle cavallerie leggere non valga per le unità immuni alla psicologia.
infatti è così!!!però i predoni marchiati nurgle non sono immuni alla psicologia...

Le progenie le tolgo perchè se no non trovo i punti per pompare il condottiero e mettere di secondo su destriero anche il terzo mago(preferisco mangiarmi le progenie che i draghi ogre!)...con i punti che mi restano posso mettere le grandi armi ai draghi ogre...
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Lista Classic 2010 Guerrieri del caos   Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 2:25 pm

Citazione :
Le progenie non fanno per niente schifo...Caricano a 360°, ti
proteggono i fianchi da unità volanti o cavallerie, volendo tengono
impegnata una unità di ghoul intera fino alla fine della partita... non
mi pare così male per quei 70 punti che ci spendi...

Giocabile è giocabile scusa.
Non sono d'accordo. O meglio, la tua analisi del pezzo è corretta, ma non tiene conto del modo in cui si inserisce nell'esercito.
Il caos è un esercito che può vincere in un solo modo: picchiando. E non venitemi a parlare di magia, sono il primo a dire che Tzeentch ci dà una bella sfera eccetera eccetera, ma non si fanno punti a pandemoni e cancelli: si impensierisce il nemico, lo si limita, ma non lo si sconfigge. Cavalieri e draghi ogre hanno il preciso scopo di correre a rotta di collo verso il nemico e ridurlo ai minimi termini in combattimento. Lo stesso vale per i nostri eroi da picchio (ovviamente). Ora, trovandoci a giocare un esercito di questo tipo, le cui uniche unità in grado di fare qualcosa costano dai 200 punti in su, non possiamo permetterci di giocare unità "diversive". Se ho un po' di punti che mi avanzano cerco di giocare la seconda di draghi ogre, o di fare unità di draghi ogre da 4 anzichè da 3, o se proprio ne ho da buttare di piazzare uno shaggot o un gigante per fare da puntaspilli; ai fini dell'economia dell'esercito le progenie, che per altri popoli sarebbero forse un pratico materasso, diventano un lusso che non ci possiamo assolutamente permettere.

Citazione :
infatti è così!!!però i predoni marchiati nurgle non sono immuni alla psicologia...
E infatti ti dicevo di marchiarli slaanesh Lista Classic 2010 Guerrieri del caos 250192
Ora, è ovvio che, se vuoi seguire il bg, la maggior parte dei miei consigli ti saranno inutili; sta di fatto che questo modo di giocare non è molto incoraggiata dal LdE attuale... Una mononurgle competitiva purtroppo temo sia un sogno irrealizzabile. L'unica monodio che potrebbe giocarsela - ma comunque con grossi handicap - è la monoslaanesh.
Torna in alto Andare in basso
Baldorius
Utente
Utente
Baldorius


Età : 33
Località : Città di Castello (PG)
Messaggi : 1747

Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Lista Classic 2010 Guerrieri del caos   Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 3:40 pm

non mi ero accorto che avevi messo i campioni ai cavalieri... toglili!!! sono 40 punti inutili.

@Per le progenie di gente che picchia ne vedo diversa nella lista, comunque c'è anche chi si gioca tutto sulla magia... e arriva terzo ai tornei... ah, e gioca anche una fanteria del caos e un'unità di prescelti... niente draghi ogre, una di predoni a cavallo e una cavalleria... non è solo il picchio il warhammer...
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Lista Classic 2010 Guerrieri del caos   Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 7:21 pm

Ho già espresso il mio parere.
Citazione :
non mi ero accorto che avevi messo i campioni ai cavalieri... toglili!!! sono 40 punti inutili.
Su questo sono d'accordissimo. Inutili e dannosi, siccome sono costretti a sfidare.
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Lista Classic 2010 Guerrieri del caos   Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 1:05 pm

Citazione :
@Per le progenie di gente che picchia ne vedo diversa nella lista,
comunque c'è anche chi si gioca tutto sulla magia... e arriva terzo ai
tornei... ah, e gioca anche una fanteria del caos e un'unità di
prescelti... niente draghi ogre, una di predoni a cavallo e una
cavalleria... non è solo il picchio il warhammer...

normalmente si giocano liste molto molto magiche infatti, arcimago e altri due maghetti, come minimo.
Fanterie del caos e prescelti non servono cmq assolutamente ad una mazza e nessuna lista competitiva può schierarle.

Le scelte sono sempre le solite: tripla di predoni a cavallo, due cavallerie di nurgle, poi si sceglie come schierare le altre due speciali tra carri e draghi ogre. Poi eroi, non c'è spazio per progenie o altre cose alternativamente utili nel caos, esattamente come dice ychrael. Magari da qualche parte ci sta un cannone del caos, ma la scelta si riduce normalmente a carri o draghi ogre,e se mettere lo stregone su drago o meno
Torna in alto Andare in basso
poulie
Utente
Utente
poulie


Età : 33
Località : sesto calende
Messaggi : 111

Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Lista Classic 2010 Guerrieri del caos   Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 4:02 pm

Citazione :
Le scelte sono sempre le solite: tripla di predoni a cavallo, due cavallerie di nurgle, poi si sceglie come schierare le altre due speciali tra carri e draghi ogre. Poi eroi, non c'è spazio per progenie o altre cose alternativamente utili nel caos, esattamente come dice ychrael. Magari da qualche parte ci sta un cannone del caos, ma la scelta si riduce normalmente a carri o draghi ogre,e se mettere lo stregone su drago o meno
Non posso contraddirti...però c'è da ammettere che dopo un po' fare sempre la stessa lista stufa un attimo...
Torna in alto Andare in basso
Stile
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Stile


Età : 34
Località : Monfalcone (Go)
Messaggi : 3845

Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Lista Classic 2010 Guerrieri del caos   Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 6:48 pm

..Questo purtoppo è il problema della competitività.. Lista Classic 2010 Guerrieri del caos 250983
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Lista Classic 2010 Guerrieri del caos   Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 7:04 pm

Citazione :
Non posso contraddirti...però c'è da ammettere che dopo un po' fare sempre la stessa lista stufa un attimo...

Il libro è quello che è e non puoi farci nulla. Se vuoi divertirti, gioca con avversari diversi, con diverse strategie, ma non cambiare una lista vincente per una scarsetta
Torna in alto Andare in basso
figoio
Utente
Utente
figoio


Età : 32
Località : teramo
Messaggi : 280

Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Lista Classic 2010 Guerrieri del caos   Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitimeLun Feb 08, 2010 9:51 pm

cmq se avevi intenzione di provare a giocare la mono nurgle puoi provare a mettere al posto del condottiero il principe demone che magari è un po' fragilotto ma casta abbastanza bene ed è piuttosto mobile picchiando anche un po. Comunque sono d'accordo con gli altri riguardo al fatto che non si possono giocare i guerrieri del caos in modo competitivo con una lista monodio.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Lista Classic 2010 Guerrieri del caos   Lista Classic 2010 Guerrieri del caos Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Lista Classic 2010 Guerrieri del caos
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER FANTASY :: [WhFB] LISTE DEGLI ESERCITI-
Vai verso: