Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comunità Fantasy

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Iran Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Iran Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Iran Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Iran Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Iran Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Iran Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Iran Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Iran Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Iran Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Iran Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
degli grigi cavalieri conti tattiche space dead Tutatis drone acqua caos recensione NOMI vampiro grey effetto catalogo 2010 tattica 2016 2011 indovinelli femminili 2014 knights orchi

Iran

Andare in basso 
+4
Blooddrop
Yakumo-dono
Shasso
The Candyman
8 partecipanti
AutoreMessaggio
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman

Iran Empty
MessaggioTitolo: Iran   Iran Icon_minitimeLun Feb 08, 2010 2:49 pm

Approfitto di questa direi molto preoccupante dichiarazione per aprire un topic dedicato all'Iran (a meno che non ve ne sia già uno) e alle sue turpi politiche interne ed esterne.

http://www.corriere.it/esteri/10_febbraio_08/iran-khamenei-cazzotto-occidente_9a4d8ca6-14ae-11df-95c9-00144f02aabe.shtml

Come ho già detto in un recente post nonostante, probabilmente, la grande maggioranza di tutto il popolo iraniano sia fortemente religiosa, una grossa parte di questa ha raggiunto il limite della sopportazione e ha attuato e sta ancora attuando una sorta di guerra civile contro lo stesso ayatollah, leader politico e religioso insieme ad Ahmadinejad.

Scusate, ma non sono proprio bravo a iniziare un topic ;D comunque...

Cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Shasso
Utente
Utente
Shasso

Iran Empty
MessaggioTitolo: Re: Iran   Iran Icon_minitimeLun Feb 08, 2010 3:06 pm

1 considerazione: le donne iraniane sono delle fighe da paura.
2 Per occidente dobbiamo distinguere Europa e Usa
2b L'Europa deve staccarsi dagli Usa, diventare una potenza unita e fare il fondoschiena a tutti. Compresi questi inturbanati fanatici.
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman

Iran Empty
MessaggioTitolo: Re: Iran   Iran Icon_minitimeLun Feb 08, 2010 3:23 pm

Per quanto riguarda la tua prima considerazione, suppongo che la dovrò approfondire nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda la seconda concordo con entrambe (ma di più con la 2b) e mi chiedo: Per quanto sia sbagliato fare una guerra, perché tra tutte quelle che fanno gli USA per motivi economici o ancor più futili, non ne viene (e suppongo non si pensi nemmeno di farlo) contro questo stato? Ha troppi pochi pozzi di petrolio? Si rischierebbe di vedersi contro tutto il medio oriente? L'esercito degli Usa è in declino e perderebbe miseramente? Visto che le masse sono entità stupide vedrebbero una guerra all'Iran un'altra guerra inutile contro l'Iraq perché pensano che sono lo stesso stato perché non fanno caso all'ultima lettera? Barack Hussein Obama non vuole mettere a repentaglio i voti della sinistra? Boh? boh n°2?

Io non sono a favore di una guerra contro l'Iran, ma sinceramente questa situazione di " Amadinejaddino! Cattivo! Eccoti una sanzione!" mi riporta alla mente il pre-seconda guerra mondiale, solo che, per fortuna, il dittatore "conquisterò-il-mondo" di turno ha grossi problemi con il consenso. A questo punto non mi sorprenderei se l'Italia non si alleasse con lui per fare una figura di m***a come al solito e che non rovini tutto tentando di invadere inutilmente la russia d'inverno (REGOLA NUMERO 1 DEL MANUALE DEL PERFETTO SUPERCATTIVO DI NONCICLOPEDIA: Mai invadere la Russia d'inverno (Napoleone e Hitler docet(... no.... essendo un soggetto plurale non va bene... docet è singolare.... vabbe' chissenefrega))
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono

Iran Empty
MessaggioTitolo: Re: Iran   Iran Icon_minitimeLun Feb 08, 2010 3:28 pm

Non sono molto informato sull'argomento, ma a me sembra chiaro che neppure dei presunti fanatici del calibro di Khamenei possono seriamente credere che un intervento militare diretto contro una nazione occidentale possa andare a buon fine.
Il gioco dei nazionalisti è quello di recuperare lo status quo che è stato messo in discussione con le elezioni e che lo stesso Khamenei rivanga nel discorso.
Più che queste dichiarazioni mi spaventa sapere che l'Iran gode di un certo sostegno da parte dei maggiori acquirenti del petrolio Iraniano, che se non vado errato sono Russia e Cina. E' anche grazie a ciò che l'Iran non ha particolari timori.

Citazione :
1 considerazione: le donne iraniane sono delle fighe da paura.
2 Per occidente dobbiamo distinguere Europa e Usa
2b L'Europa deve staccarsi dagli Usa, diventare una potenza unita e fare il fondoschiena a tutti. Compresi questi inturbanati fanatici.

L'occidente visto dall'esterno comprende sia Usa che Europa senza distinzioni.
L'Europa è una potenza unita, seppur moderatamente, in ambito economico e in misura ancor più ridotta in ambito politico. Una potenza ,militare unica poi non mi pare necessaria.
Staccarsi dagli Usa economicamente non è possibile
Shasso
Utente
Utente
Shasso

Iran Empty
MessaggioTitolo: Re: Iran   Iran Icon_minitimeLun Feb 08, 2010 3:36 pm

Gli Usa sono ridotti a pezzi: Debito pubblico immenso per metà in mano a cinesi, sistema sociale ultracapitalista devastato, classismoe stremo, nessuna omogeneità culturale, ultranazionalismo....

L'Europa sta diventando sempre più florida e ricca, e si sta sviluppando socialmente e culturalmente. Possiamo staccarci dagli Usa quando vogliamo e come vogliamo.

Tutto questo centra con l'argomento sovrastante perchè in conflitto con quei paesi semitalebani come l'Iran ci siamo finiti perchè seguiamo come cagnolini lo Zio Sam. Anche se alla fine ci saremmo finiti lo stesso: si tratta di nazioni che stanno su con fil di ferro, sputo e fanatismo. E l'Europa (erede dell'illuminismo) è vista ovviamente come "la terra del diavolo".
Blooddrop
Utente
Utente

Iran Empty
MessaggioTitolo: Re: Iran   Iran Icon_minitimeLun Feb 08, 2010 4:49 pm

credo che sia quasi certo che l' iran stia ormai sulla strada dei missili atomcii:

-sta facendo test missilistici a lunga gittata, recentemente ha anche mandato un missile in orbita

-ogni tanto si scoprono stazioni di arricchimento per l' uranio segrete si cui si erano "scordati"

-era stato offerto all' iran di far arricchire l' uranio all' estero cosi non avrebbe potuto usarlo per le bo,be atomiche ma ta-ta-tata!! ha rinunciato (chi sa perche?)

Citazione :
L'Europa sta diventando sempre più florida e ricca, e si sta
sviluppando socialmente e culturalmente. Possiamo staccarci dagli Usa
quando vogliamo e come vogliamo.

lol?
1)staccarsi economicamente e impossibile forse nn ti rendi conto di come sia il mercato finanziario c vorrebbero decine di anni per sbrogliare tutto senza peggiorare la situazione

2) l' europa non e che stia tanto bene sai? la spagna sta praticamente in banca rotta insieme a motli paesi est-europei e l' italia non e che sta messa molto meglio

la guerra in iraq costa 10 000 000 000 di dollari al mese agli stati uniti e la iniziata quell' idi**a di bush e il declino e iniziato dopo l' inzio della guerra, forse ce un motivo?
bisognerebbe andarsene da quei paesi e gia li si taglierebbe almeno 120 migliardi all' anno per ciascuna guerra quindi 240 miliardi risparmiati e gia quello gia sanerebbe un bel po l' economia statunitense non credte (se facciamo pagare 240 miliardi all' italia va in bancarotta raga, sono una marea di soldi)
Shasso
Utente
Utente
Shasso

Iran Empty
MessaggioTitolo: Re: Iran   Iran Icon_minitimeLun Feb 08, 2010 6:06 pm

La spagna, come la grecia e l'italia. Ma la Germania? O l'Inghilterra? O la Francia? Già in miglioramento. Come l'est europa. Per non parklare dell'ex-jugoslavia! Il Nostro sistema assistenziale (tranne quello italiano Iran 57562 ) sta funzionando a dovere. Ti assicuro che noi siamo heldorado in confronto agli Usa.

Torniamoa Iran per favore?
Nani4ever
Utente
Utente
Nani4ever

Iran Empty
MessaggioTitolo: Re: Iran   Iran Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 8:35 pm

migliardi mi ha fatto ridere XD
Per il resto io tremo anche solo all'idea che a un pazzo come almadinejad sia permesso avere l'uranio arricchito. Potrebbe davvero cancellare israele .... le sanzioni non so a quanto servano....
ilcappellaio
Utente
Utente

Iran Empty
MessaggioTitolo: Re: Iran   Iran Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 8:45 pm

Citazione :

TEHERAN - «Si è appena svolta un'azione contro l'ambasciata italiana a Teheran. Alcune decine di basiji (la milizia paramilitare iraniana, ndr), travestiti da civili, hanno tentato di assaltare la nostra ambasciata a colpi di pietre e al grido di 'morte all'Italia, morte a Berlusconi'». L'annuncio del ministro degli Esteri, Franco Frattini, arriva nel primo pomeriggio durante un'audizione in commissione al Senato. Episodi simili sono avvenuti davanti alle sedi consolari di Francia, Olanda e Germania. L'intervento della polizia iraniana, spiega Frattini, ha «scongiurato l'assalto vero e proprio e non ci sono stati danni seri». Fonti diplomatiche italiane hanno precisato però che si è trattato di «una manifestazione ostile» e non di un tentato assalto.
a dire col beneplacito del governo :closedeyes:
Citazione :

Ti assicuro che noi siamo heldorado in confronto agli Usa.
lo siamo (occidente) rispetto all'iran (e non solo).
nessuna sanzione avrà mai ragione di fondamentalismi, nazionalismi e autoritarismi: il ricorso alla forza può più e meglio di tanta diplomazia.

europa florida? l'ue è tutt'altro che realtà uniforme; la banca comune, la corte europea, il parlamento etc, insomma, gli organi collegiali strutturalmente fondanti sono vittime della loro stessa burocrazia (da europei, verrebbe da dire).
differenze culturali, sociali, religiose e via dicendo, sintomi di particolarismi insuperati e (verosimilmente) insuperabili.
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman

Iran Empty
MessaggioTitolo: Re: Iran   Iran Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 8:45 am

Il problema del fanatismo è che fa comportare chi ne è affetto come se non avesse nulla da perdere. Concetti come "deterrenza nucleare" ( = se tu mi attacchi con una bomba, io prima di morire, attaccherò te con una bomba possibilmente più potente) sui quali si è basata (e purtroppo si basa ancora) la "pace", se così possiamo chiamarla, tra le potenze mondiali, non credo interessino una cippa a persone come l'ayatollà o amadinegiad
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono

Iran Empty
MessaggioTitolo: Re: Iran   Iran Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 10:29 am

The Candyman ha scritto:
Il problema del fanatismo è che fa comportare chi ne è affetto come se non avesse nulla da perdere. Concetti come "deterrenza nucleare" ( = se tu mi attacchi con una bomba, io prima di morire, attaccherò te con una bomba possibilmente più potente) sui quali si è basata (e purtroppo si basa ancora) la "pace", se così possiamo chiamarla, tra le potenze mondiali, non credo interessino una cippa a persone come l'ayatollà o amadinegiad
Qui invece credo tu ti sbagli. Penso che queste persone siano assai meno fanatiche di quanto non si creda. O almeno, non lo sono fino al punto di essere stupide.
Se ci fosse un attacco nucleare su una qualsiasi nazione occidentale, penso che entro un'ora dall'accaduto l'Iran riceverebbe una ventina di dichiarazioni di guerra. E non credo Ahmadinejad (perdonate se non si scrive così) voglia fare la fine di Hussein, o quella di Bin Laden. Credo voglia solo quel potere deterrente in più che le permetta di fare i suoi comodi ancora per un po', o di avanzare richieste sulla rimozione delle sanzioni, e cose simili.
ilcappellaio
Utente
Utente

Iran Empty
MessaggioTitolo: Re: Iran   Iran Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 10:56 am

Yakumo-dono ha scritto:
o quella di Bin Laden.
...che fine ha fatto?
ahmadinejad avrà forse le inibizioni dello statista, ma non quelli su cui fa leva: negazionismo, repressione etc non consentirebbero alcun governo occidentale, là addirittura viene rieletto. se ne infischia degli altri ora che non l'ha, figuriamoci quando avrà uno o due missili: mi pare che di deterrenza n'abbia già quanta ne vuole.
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono

Iran Empty
MessaggioTitolo: Re: Iran   Iran Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 11:30 am

ilcappellaio ha scritto:
Yakumo-dono ha scritto:
o quella di Bin Laden.
...che fine ha fatto?
ahmadinejad avrà forse le inibizioni dello statista, ma non quelli su cui fa leva: negazionismo, repressione etc non consentirebbero alcun governo occidentale, là addirittura viene rieletto. se ne infischia degli altri ora che non l'ha, figuriamoci quando avrà uno o due missili: mi pare che di deterrenza n'abbia già quanta ne vuole.
Bin Laden è, apparentemente, un fuggitivo. Passare da essere capo di stato a ricercato internazionale è leggermente scomodo, direi.
Se ne infischia, certo, ma fino ad adesso non ha intrapreso azioni armate contro nessuno, e contro l'occidente, al di là delle affermazioni contro la shoa, non ci sono che qualche giornalista fatto fuori o rinchiuso.
Ha il suo sostegno interno ed esterno, ma questo non gli permette, ora come ora (e secondo me, nemmeno con un paio di missili in mano) di fare quello che vuole fuori dal suo paese, men che meno contro un paese occidentale.
Il fatto che sia stato rieletto poi è molto discutibile. Gli Iraniani hanno mostrato enorme dissenso nei confronti della rielezione e a quanto sembra ci sono stati pesanti brogli. Ora come ora l'Iran non è uno stato fondamentalista, è una dittatura.
Shasso
Utente
Utente
Shasso

Iran Empty
MessaggioTitolo: Re: Iran   Iran Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 2:22 pm

Sì, ma ragazzi: abbiamo invaso l'Iraq di Saddam, l'unico stato laio del panorama Arabo-Persiano (a esclusione della Georgia)!

(@Cappello: guarda che sono anni che in pratica vivo in realtà costantemente legate all'Europa. Scuola, lavori, viaggi, scambi, affetti... solo noi italiani campanilisti del kaiser ci ostianiamo a cercare di dividere l'UE)
ilcappellaio
Utente
Utente

Iran Empty
MessaggioTitolo: Re: Iran   Iran Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 2:25 pm

Shas'vre Nykho ha scritto:
(@Cappello: guarda che sono anni che in pratica vivo in realtà costantemente legate all'Europa. Scuola, lavori, viaggi, scambi, affetti... solo noi italiani campanilisti del kaiser ci ostianiamo a cercare di dividere l'UE)
non sei mica il solo...ma i cittadini non sono i governi :closedeyes:
spk3
Utente
Utente
spk3

Iran Empty
MessaggioTitolo: Re: Iran   Iran Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 5:59 pm

La questione iraniana è ben più contorta di quanto ho letto in questo topic per via di numerosissimi aspetti; vi elenco solamente i principali:

1-Ahmadinejad è un fantoccio controllato dalle alte autorità sciite. Ciò significa che gli ayatollah possono sondare il terreno della diplomazia e della politica internazionale senza subirne direttamente le conseguenze.
2-l'arricchimento dell'uranio e i test missilistici rientrano nel gioco del "vediamo fino a quanto riesco a tirare la corda e chi può darmi una mano nel farlo". Mi spiego meglio: dopo un periodo di relativa calma a livello politico internazionale, l'Iran da qualche anno vuole tornare ad essere uno degli attori principali. Agendo in questo modo sta sondando il terreno per valutare l'effettivo potere delle parti in gioco (Usa, Europa e Russia in primis) e la possibilità di alleanze, soprattutto con le potenze asiatiche (la Cina ad esempio si è espressa a sostegno del regime contro gli Usa ed avendo un possibile alleato islamico gli permetterebbe di tenere a bada le numerose rivolte interne da parte delle minoranze musulmane) dato che si trova contro anche i paesi arabi (tranne la Siria).
3-la "minaccia nucleare" è una farsa. Si sta facendo passare l'idea che se l'Iran in futuro produrrà missili nucleari li utilizzerà sicuramente per bombardare Israele e l'occidente, ma non c'è nulla di più falso! Prima di tutto perchè l'Iran ha già armi nucleari (derivanti dal mercato nero dopo la caduta dell'Unione Sovietica)..si tratta di bombe sporche, non con la potenza di un "normale" ordigno nucleare, ma se l'obbiettivo è quello di distruggere Israele queste armi sono + che sufficienti! Seconda cosa: non utilizzerebbero mai un missile nucleare contro lo stato ebraico dato che confina con la Siria e che non è poi così lontano dallo stesso Iran.

Ci sarebbero numerosi altri aspetti e quelli sopra elencati andrebbero approfonditi..ad ogni modo credo di aver riassunto brevemente i concetti chiave.
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht

Iran Empty
MessaggioTitolo: Re: Iran   Iran Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 6:01 pm

ilcappellaio ha scritto:

nessuna sanzione avrà mai ragione di fondamentalismi, nazionalismi e autoritarismi: il ricorso alla forza può più e meglio di tanta diplomazia.

europa florida? l'ue è tutt'altro che realtà uniforme; la banca comune, la corte europea, il parlamento etc, insomma, gli organi collegiali strutturalmente fondanti sono vittime della loro stessa burocrazia (da europei, verrebbe da dire).
differenze culturali, sociali, religiose e via dicendo, sintomi di particolarismi insuperati e (verosimilmente) insuperabili.
Intervento assolutamente perfetto. Non posso che quotarti su tutta la linea Cappellaio :123:

Shas'vre Nykho ha scritto:
solo noi italiani campanilisti del kaiser ci ostianiamo a cercare di dividere l'UE)
A onor del vero in Francia, Olanda e beglio gia tempo fa ci sono stati dei referendum per uscire dall UE (cosa allora non possibile, ora invece questa possibilità c è, ergo...) e anche in Germania, irlanda, e Spagna la corrente antieuropeista è in costante crescita... Se poi l antieuropeismo sia o no la strada giusta non sta a me giudicarlo (ho la mia idea e la tengo per me), ma di questo sarebbe meglio parlarne in un altro tread e chiudere qui l OT :123:
Shasso
Utente
Utente
Shasso

Iran Empty
MessaggioTitolo: Re: Iran   Iran Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 6:08 pm

(referundum fatti, ma persi a grande maggioranza. Ah, tu sei Svizzero, non fai parte dell'Unione.)

Per la Questione Iran: il pericolo più grosso è che gli Israeliani si "alterino" e decidano di missilare i siti di stoccaggio. Sarebbe un bel botto.
Blooddrop
Utente
Utente

Iran Empty
MessaggioTitolo: Re: Iran   Iran Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 6:15 pm

considera che anche israele h armi atomiche quindi potrebbe venire il problema di una guerra nucleare (sembra una cosa da film quasi qeusta no?)
Contenuto sponsorizzato

Iran Empty
MessaggioTitolo: Re: Iran   Iran Icon_minitime

Iran
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Iran, terrore per le pistole...ad acqua
» L'Iran condanna Panahi, regista dissidente