In questo thread saranno elencate le regole da seguire per la partecipazione alle campagne play-by-forum gestite da me.
Si tratta anzitutto di regole comportamentali e riguardanti la stesura del messaggio. TUTTI coloro che vogliono partecipare alle campagne da me gestite sono tenuti a leggere queste regole; iniziata la campagna, io ne presupporrò la conoscenza. Come sapranno quanti hanno studiato diritto, "la legge non ammette ignoranza": niente "io non lo sapevo" o "potevi dirlo prima", TUTTE le regole necessarie saranno pubblicate qui e ogni volta che verranno modificate lo segnalerò chiaramente. Non è da escludersi che io possa provvedere, in quanto Master e/o in quanto moderatore, a sanzionare comportamenti non rispettosi di queste regole (ovviamente, i provvedimenti come moderatore sarebbero limitati a questa sezione del forum).
Ecco dunque le regole.
Regole d'Oro
1) Il Master ha sempre ragione. Non lo dico per pomposa vanagloria, non è un incipit scherzoso nè un'affermazione di potenza: semplicemente, non saranno accettati reclami di alcun tipo riguardo alla narrazione. Quanto il Master afferma o stabilisce non è contestabile. Punto.
2)Nessun giocatore è mai autorizzato a tenere comportamenti offensivi, denigratori, o comunque sgradevoli, nei confronti di un altro giocatore. E' concessa ovviamente una ostilità tra personaggi, soprattutto se giustificata dal narrato, ma questa deve svolgersi solo nell'ambito del gioco e con l'unico scopo di divertirsi e far divertire.
Svolgimento delle Campagne
1)Le campagne si svolgeranno in apposite discussioni aperte dal Master e si apriranno con uno o più messaggi del Master stesso. Ciascun messaggio sarà preceduto da un ""@" seguito dal nome di un personaggio in grassetto, a indicare il destinatario di quel messaggio. E' preferibile che i messaggi non siano letti da nessun giocatore salvo quello a cui sono destinati.
2)Al messaggio del Master i giocatori dovranno rispondere descrivendo le azioni del personaggio, in prima persona e usando quando necessario il discorso diretto. Dunque, non scrivete "Lukas si volta e saluta Kandor", ma piuttosto "Mi volto verso Kandor. [a capo]<>". NON é concesso dire nulla se non per bocca del personaggio o nella prospettiva del personaggio. NON è concesso parlare di cose di cui il personaggio non è a conoscenza o, comunque, fare del metagame.
3) Una volta risposto a un messaggio del Master, il giocatore NON AVRA' PIU' LA POSSIBILITA' DI INTERVENIRE NEL GIOCO FINCHE' IL MASTER NON GLI AVRA' RISPOSTO. Qualsiasi altro messaggio postato dal giocatore verrà cancellato quanto prima. NON è possibile rispondere direttamente ad eventuali altri giocatori.
4) Gli esiti di ogni azione saranno comunicati dal Master. Il personaggio non è dunque autorizzato, nella sua risposta, ad "andare oltre" un'azione decidendone gli esiti. Ad esempio, non è concesso dire "Lo colpisco alle gambe, facendolo cadere a terra, poi lo finisco trafiggendolo al petto", ma solo "Lo colpisco alle gambe cercando di farlo cadere", poi, se il Master stabilirà che il bersaglio è effettivamente caduto, "Tento di finirlo con un colpo vigoroso al petto".
4) In caso di situazioni che coinvolgano più giocatori, l'ordine delle azioni è dato dall'ordine delle risposte. NON è concesso abusare di questa regola con messaggi eccessivamente stringati e/o frettolosi: il Master potrà scegliere arbitrariamente di modificare l'ordine delle azioni privilegiando descrizioni più ricche e complete a messaggi monoriga (ad esempio, fra "Aspetto che si apra un varco nella sua difesa, poi scatto in avanti tentando un affondo al petto, tenendomi comunque pronto a scattare all'indietro in caso di fallimento" e "Lo attacco", darei senza pensarci due volte l'iniziativa al primo...)
WORK IN PROGRESS