Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| paperino e il nazismo. | |
|
+7Yakumo-dono Ychrael Talaban The_Green_Knight The Warlock Urizhel's Zorn Skidi 11 partecipanti | Autore | Messaggio |
---|
Skidi Utente
| Titolo: paperino e il nazismo. Mer Mar 17, 2010 10:41 am | |
| | |
| | | Urizhel's Zorn Utente
| Titolo: Re: paperino e il nazismo. Mer Mar 17, 2010 1:43 pm | |
| Pura e semplice propaganda antinazista.
Secondi voi è corretto "fare propaganda" giusta o sbagliata che sia nei cartoni animati? Io non saprei dire, a dire il vero mi inquieta parecchio. | |
| | | The Warlock Utente
| Titolo: Re: paperino e il nazismo. Mer Mar 17, 2010 2:28 pm | |
| Non saprei se definirlo "geniale" o "inquietante"... In ogni caso, la risposta alla domanda di Zorn è negativa: secondo me usare i cartoni animati come strumento di propaganda è assolutamente sbagliato. | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
| Titolo: Re: paperino e il nazismo. Mer Mar 17, 2010 3:33 pm | |
| sinceramente, non mi pare questo grande male... ora, non so quando sia stato creato il cartone, e tutto dipende da quello, dato che se fosse stato disegnato dagli anni 30 ai 50 (ovvero pre, inter e post nazismo) è più che legittimo.
se è stato fatto dopo, è solo fuori contesto.
propaganda nei cartoni... se è buona, è bene che ci sia, anche perchè allo stesso modo in cui si insegna ad un bambino a non rubare, si dovrebbe lo stesso insegnargli a non essere fascista/nazista che, ricordo, oltre ad essere REATO, è pure una cosa di "cattivo gusto"...
e comunque è un cartone "difficile" per un bambino. di difficilissma comprensione, almeno. solo un adulto/ragazzo ne capisce realmente il significato. | |
| | | Skidi Utente
| Titolo: Re: paperino e il nazismo. Mer Mar 17, 2010 3:55 pm | |
| è propaganda pura, ma se non erro è stato fatto in periodo di guerra. Per me è divertente sopratutto perchè lo guardiamo a posteriori. La propaganda contenuta è, certo, un po' fastidiosa, ma per me rappresentare un periodo come quello del nazismo in questo modo è qualcosa di davvero esilarante.
Il miglior momento è quando paperino fa il saluto a Mussolini xD | |
| | | Talaban Guardiano di Zendra
Età : 38 Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo Messaggi : 6935
| Titolo: Re: paperino e il nazismo. Mer Mar 17, 2010 4:01 pm | |
| COnsiglio al lettura della pagina dedicata a questo cartone presente su wikipedia, spiega molte cose utili alla comprensione dello stesso:
http://it.wikipedia.org/wiki/Der_Fuehrer%27s_Face | |
| Titolo: Re: paperino e il nazismo. Mer Mar 17, 2010 4:03 pm | |
| Il cartone è stato realizzato nel 1943. - Citazione :
- propaganda nei cartoni... se è buona, è bene che ci sia, anche perchè allo stesso modo in cui si insegna ad un bambino a non rubare, si dovrebbe lo stesso insegnargli a non essere fascista/nazista che, ricordo, oltre ad essere REATO, è pure una cosa di "cattivo gusto"...
E siamo noi capaci di distinguere tra il buono ed il cattivo? Certo, la storia ci mette tutti d'accordo nel definire "giusta propaganda" il cartone in questione, ma si tratta comunque di una manipolazione delle menti giovani (in questo caso). E' questo quello che ritengo inquietante, il fatto che nell'era moderna siamo "manipolati" fin da bambini. E' una strada che se percorsa fino in fondo porta ad un baratro non proprio edificante, tutt'altro. - Citazione :
- e comunque è un cartone "difficile" per un bambino. di difficilissma comprensione, almeno. solo un adulto/ragazzo ne capisce realmente il significato.
Ne sei certo? Io non sono esperto di pedagogia o psicologia infantile, ma il messaggio più evidente credo sia di facile comprensione anche alle menti più piccole. Almeno quelle che conoscono bandiera e paese. Il messaggio trasuda un forte senso patriottico, e da lì ci vuole poco al nazionalismo che esso stesso critica e schernisce. | |
| Titolo: Re: paperino e il nazismo. Mer Mar 17, 2010 4:11 pm | |
| eh no. tra nazionalismo e anti-nazismo c'è una bella differenza. un conto è il valorizzare il proprio paese, un conto è distruggere la fiducia che si potrebbe avere verso quell'ideale.
il bambino capisce "no fascismo/nazismo, è una brutta cosa, meglio il nostro stato".
un conto è vederlo da bambino. se ti insegna un valore buono (come quello che insegna il cartone, ovvero l'essere anti nazista e, potenzialmente, più americano, o vorresti forse negare che l'america del tempo, seppur deviata, fosse peggiore dello stato nazista?), bene. se ti insegna un valore cattivo, allora è da togliere.
ma per quello ci sono i genitori...
senza contare che come opera televisiva, almeno questa, è proprio bella e ben fatta ^^
ripeto: da quel che hai scritto, si capisce che sei contro la propaganda a priori, nei cartoni. quindi anche quando insegna valori buoni? oppure insegna un valore buono per gli altri ma non per te? non riesco a spiegarmi il senso dei tuoi interventi. | |
| | | Ychrael Guardiano di Zendra
| Titolo: Re: paperino e il nazismo. Mer Mar 17, 2010 4:24 pm | |
| TGK, permettimi di farti notare che una cosa è la propaganda, una cosa è l'istruzione. La propaganda è un mezzo invasivo impiegato da una fonte - che si trova rispetto a te in una posizione di potenza - per indurti ad aderire ai suoi principi. In altre parole, la propaganda ti dice cosa pensare. L'istruzione è una cosa diversa, poichè insegna (o dovrebbe insegnare) a pensare, e fornisce (o dovrebbe fornire) le basi per interpretare i dati forniti dall'esperienza. Certo, la propaganda antinazista è preferibile al revisionismo o al negazionismo - e all'ignoranza -, ma questo perchè il messaggio che trasmette è almeno in parte giusto, non perchè sia un buon sistema per trasmettere un messaggio. | |
| Titolo: Re: paperino e il nazismo. Mer Mar 17, 2010 4:36 pm | |
| Ychrael ha risposto per me.
Il senso dei miei interventi è semplice, come ho già detto, è inquietante che s'infonda propaganda fin dalla tenera età. Il fatto che possa essere "buona o cattiva" è qualcosa di secondario per me, dato che sempre di propaganda e di manipolazione si tratta. | |
| Titolo: Re: paperino e il nazismo. Mer Mar 17, 2010 4:53 pm | |
| - Ychrael ha scritto:
- TGK, permettimi di farti notare che una cosa è la propaganda, una cosa è l'istruzione.
La propaganda è un mezzo invasivo impiegato da una fonte - che si trova rispetto a te in una posizione di potenza - per indurti ad aderire ai suoi principi. In altre parole, la propaganda ti dice cosa pensare. L'istruzione è una cosa diversa, poichè insegna (o dovrebbe insegnare) a pensare, e fornisce (o dovrebbe fornire) le basi per interpretare i dati forniti dall'esperienza. Certo, la propaganda antinazista è preferibile al revisionismo o al negazionismo - e all'ignoranza -, ma questo perchè il messaggio che trasmette è almeno in parte giusto, non perchè sia un buon sistema per trasmettere un messaggio. penso che in guerra perdere l'adesione del popolo non sia una buona cosa. se è necessario fare un po' di male (poco, in questo caso) per raggiungere un bene superiore, che sia. penso sia meglio accettare un po' di propaganda e liberarsi del fascismo/nazismo che non accettare la propaganda e permettere che si sviluppi. se è propaganda giusta (nel senso che dice, mostra e non convince ma nemmeno spinge), è informazione che può portare all'adesione. in questo caso, più che propaganda vera e propria, mi pare quel che ho detto io. mi sbaglierò, forse. | |
| Titolo: Re: paperino e il nazismo. Mer Mar 17, 2010 7:43 pm | |
| Credo che lo stesso compito possa essere perfettamente eseguito dall'informazione. Giustificare la propaganda, di qualsiasi natura essa sia, è da regime. Uno stato democratico non dovrebbe utilizzare questi sotterfugi.
Anyway, una persona abbastanza colta potrebbe riuscire a non farsi influenzare, un bambino no. E' questo ciò che mi da un enorme fastidio.
Il mio "astio" comunque si rivolge una prospettiva meno specifica dell'esempio in questione. Potrebbe ad esempio calzare parlando di pubblicità, ma anche se di concetto simile è un altro discorso. | |
| | | Yakumo-dono Veggente di Zendra
| Titolo: Re: paperino e il nazismo. Mer Mar 17, 2010 8:11 pm | |
| Mah...ragazzi, per quanto non possa che essere contrario alla propaganda come metodo di raccolta dei consensi (soprattutto quando l'obiettivo è meno che nobile) c'è da dire che gli U.S.A. hanno avuto una certa difficoltà durante la guerra a motivare l'opinione pubblica. In realtà propaganda e informazione "collaborano" su due piani diversi: dove arriva una generalmente non arriva l'altra. Purtroppo l'informazione e la cultura hanno i loro limiti, e in situazioni "o tutto o nulla" come in guerra è palese che vi si faccia ricorso.... In fondo nessun paese durante la guerra ha evitato di fare propaganda. Meno divertente il fatto che a rimetterci siano i bambini...comunque l'idea di base è quella di colpire la parte suscettibile della popolazione, e i bambini ci rientrano eccome. | |
| | | Kharn il traditore Utente
Età : 31 Località : S w i t z e r l a n d Messaggi : 1415
| Titolo: Re: paperino e il nazismo. Mer Mar 17, 2010 10:38 pm | |
| Uhm .. grottesco. Nel contempo fa pensare. | |
| | | Adbhull Custode di Zendra
| Titolo: Re: paperino e il nazismo. Mer Mar 17, 2010 11:20 pm | |
| D'accordo con il drago... Non dimentichiamo che in periodo di guerra la propaganda in fumetti e cartoni fu una cosa usatissima... Il personaggio di Capitan America è originariamente strumento di propaganda... Ma d'altro canto anche in Italia, sebbene non così smaccatamente, il fumetto è stato utilizzato come mezzo propagandistico...
Il cartone è molto ben fatto, simpatico, forse uno dei migliori visti sul tipo ( mai visto prima, ma in giro per le reti minori ho visto spesso cartoni propagandistici con Popeye, Casper, Picchiarello)... ma l'obiettivo primo non era renderti antinazista, ma darti l'impressione che i tedeschi vivessero peggio, e quindi le privazioni che subivi erano poca cosa per la libertà.
E comuqnue, Green, non esiste un valore universalmente buono. | |
| | | Skidi Utente
| Titolo: Re: paperino e il nazismo. Gio Mar 18, 2010 2:48 pm | |
| Guardate, secondo me la propaganda è sempre da odiare. Può essere giustificata, anzi lo è nella maggior parte dei casi, ma rimane qualcosa di sbagliato (ovviamente imho) | |
| Titolo: Re: paperino e il nazismo. Gio Mar 18, 2010 3:20 pm | |
| - Citazione :
- E comuqnue, Green, non esiste un valore universalmente buono.
Non ho detto questo. ^^ | |
| | | Eretico36 Utente
| Titolo: Re: paperino e il nazismo. Gio Mar 18, 2010 5:05 pm | |
| fa molto riflettere...ma dato il periodo storico in cui è stato creato la propaganda era uno strumento vitale (pensate ai fumetti marvel durante la guerra fredda...i supercattivi erano solo comunisti russi)...anche se sinceramente la cosa che indigna di più sono i messaggi subliminali che quel gran massone di walt inseriva nei film per bambini...-.-" | |
| | | Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Re: paperino e il nazismo. Gio Mar 18, 2010 6:26 pm | |
| Filmato abbastanza inquietatne e nel contempo molto ma molto interessante. Soprtatutto se lo si prende nel contesto storico e politico in cui è stato creato...
Che dire: anche io come molti di voi sono fondamentalmente contrario alla propaganda. Al di la dell idea che si cerca di diffondere, che puo essere giusta o sbagliata, non mi piace l idea che chi ha il potere di influenzare piu o meno direttamente un sacco di gente (cartoni animati, fumetti ma anche cantanti, registi eccetera) faccia aperta campagna per difenderle. Ribadisco: il giusto o sbagliato è secondario, a me non piace proprio il principio. Credo che l essere umano sia (o almeno dovrebbe essere) abbastanza intelligente per capire da se cosa è giusto e cosa non lo è.
Questo filmato però come detto va visto nel suo contesto e quindi è comprensibile, anche se forse non condivisibile, che la Disney (per altro non nuova a episodi simili) abbia realizzato questo filmato. Erano tempi in cui si faceva molto affidamento sugli slogan e credo questo filmato vada visto proprio come uno slogan fondamentalmente satirico (anche perchè in quegli anni non erano poi molti i bambini che potevano vedere la TV, al massimo qualche adulto in qualche ritrovo pubblico). | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: paperino e il nazismo. | |
| |
| | | | paperino e il nazismo. | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |