Guarda, per la tattica degli elfi oscuri hai inteso bene come funzionano. Ovviamente metterle in pratica sul campo da gioco è tutta altra cosa.
Hai capito poi che sono devastanti contro eserciti da Cac e che soffrono le liste magiche, ora che si gioca senza anello ad euro (io almeno lo faccio).
Per le bestie anche li ci sei. La regola agguato non funziona proprio alla grande, è comoda, ma non un'arma vincente presa da sola.
Hanno buoni eroi, buone rare, truppe economiche ma poco incisive e speciali discrete. Ma nell'insieme sanno dire la loro, soprattutto ad euro con le adeguate limitazioni.
A fiuto, direi che te non hai quella attrazione per i DE che contraddistingue la maggior parte dei giocatori di elfi emo (eccetto i tizi che vogliono vincere i tornei, che non sono pochi). Ti vedo molto più attratto per le bestie.
E dato che in questo mondo uno dovrebbe giocare l'esercito che gli piace e non quello che vince e basta (e cmq le bestie possono vincere bene se giocate in modo esperto), ti consiglio bestie, che si dice scritte in ottica ottava edizione.