Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
recensione orchi conti cavalieri vampiro 2011 degli tattica indovinelli NOMI drone 2014 effetto acqua 2016 space femminili dead 2010 catalogo tattiche Nehek knights grigi caos grey

 

 codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??

Andare in basso 
+9
Ater
Iniziato Lucius
Blooddrop
traumalizzer
Rogal Dorn
Ultimatejet
djbens90
gattokiatto
ReD6MarK
13 partecipanti
AutoreMessaggio
ReD6MarK
Utente
Utente
ReD6MarK


Età : 33
Località : roma
Messaggi : 505

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 1:30 pm

uscira' mai la terza edizione del codex eldar oscuri?? sono stati rinnovati tutti gli eserciti tranne loro, e i giocatori eldar oscuri, come me, si ritrovano con miniature stravecchie e un esercito praticamente ingiocabile codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? 176926
Torna in alto Andare in basso
gattokiatto
Utente
Utente
gattokiatto


Età : 32
Località : Nel chiarore della luna....
Messaggi : 1164

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 1:39 pm

mi dispiace....ho sentito le anticipazione dell'anno dei nuovi eserciti(dei provabbili nuovi eserciti)ma per gli eldar oscuri niente da fare,attendo da una vita che li rifacciano ma chissa quando,eppure erano e sono uno degli eserciti miglio speriamo che la GW si metta una mano sulla coscenza e li rifaccia...............non ci resta che aspettare.
Torna in alto Andare in basso
djbens90
Utente
Utente
djbens90


Età : 33
Località : Palazzolo Milanese(MI)-Lombardia
Messaggi : 1863

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 1:57 pm

beh il codex e il parco miniature è vekkio ma vedo gente che li gioca ai tornei e fa macelli assurdi:pialla alla grande armate molto + nuove. c'era uno all'ultimo torneo ke ho fatto che giocava 18 lance in lista....BRRRR mi vengono solo i birividi a pensarci!!! poveri miei carri e miei truppe.....BRRRRRRRRRRR!!!
Torna in alto Andare in basso
Ultimatejet
Utente
Utente
Ultimatejet


Età : 31
Località : Si
Messaggi : 129

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 2:07 pm

mah io sapevo che gli eldar oscuri uscivano ottobre 2010 e i necron a gennaio 2011
Torna in alto Andare in basso
Rogal Dorn
Utente
Utente
Rogal Dorn


Età : 30
Località : Milano
Messaggi : 3351

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 2:09 pm

Mah sul Tilea ci sono rumors sui DE, ma sono anni che si propagano false voci...



Sicuramente a rigor di logica sarebbero quelli con più urgenza, ma sappiamo che la GW opera in modi misteriosi codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? 9907
Torna in alto Andare in basso
traumalizzer
Utente
Utente
traumalizzer


Età : 30
Località : roma
Messaggi : 361

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 2:40 pm

Ultimatejet ha scritto:
e i necron a gennaio 2011
NOOOOOO ma che davvero?? uffff
Torna in alto Andare in basso
ReD6MarK
Utente
Utente
ReD6MarK


Età : 33
Località : roma
Messaggi : 505

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 3:14 pm

i metodi misteriosi della gw sono imho metodi economici, ovvero rinnova cio che vende di più e dato che gli eldar oscuri sn un esercito non diffusissimo se ne sbatte alla grande....speriamo solo che si ricordino che li producono e finalmente riscirvano il codex codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? 250192
Torna in alto Andare in basso
Blooddrop
Utente
Utente



Età : 32
Messaggi : 4910

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 5:09 pm

bha un codex nuovo sarebbe perfetto ma non ci possiamo lamentare troppo in fondo: siamo ancora perfettamente in grado di piallare qualsiasi armata...

abbiamo poche unita forti ma quelle poche sono fortissime, abbiamo un cac e fuoco devastante (il cac chirurgico pero) e una buonissima mobilita

se non fosse per il bg inesitente e modelli bruttissimi a me andrebbe bene come codex...
Torna in alto Andare in basso
gattokiatto
Utente
Utente
gattokiatto


Età : 32
Località : Nel chiarore della luna....
Messaggi : 1164

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 6:44 pm

Il problema in se non è che vanno rinnovati perchè sono debboli,ma per un fatto che tutti gli eserciti sono stati rifatti anche più volte in pochi anni,cosa costerebbe rifare le miniature??o riaggiornare il codex?? possiamo solo aspettare non si hanno certezze e se giri trovi le solite informazione (a fine anno.ad inizio anno)io mi sono sempre chiesto se la gw ci piglia x il culo.....se qualcuno ha informazzioni attendibbili le desse non le solite ose si dice che li rifaranno a......speriamo che quel "li rifaranno" sia presto.
Torna in alto Andare in basso
Blooddrop
Utente
Utente



Età : 32
Messaggi : 4910

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 6:47 pm

li rifaranno quando ricominceranno a vendere e saranno sicuri che frutteranno ma se non li vendono nei negozi ma solo tramite mail order come fanno a vendere???
Torna in alto Andare in basso
gattokiatto
Utente
Utente
gattokiatto


Età : 32
Località : Nel chiarore della luna....
Messaggi : 1164

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 6:54 pm

lo so che ruota tutto intorno all'economia ma non si può basare solo su quello,se non li rifanno al + presto non si rendono conto che con tutta probabilità perderanno futuri hobbysti??
Torna in alto Andare in basso
Blooddrop
Utente
Utente



Età : 32
Messaggi : 4910

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 7:15 pm

per loro tutto ruota intorno all' economia! non gliene frega assolutamente niente degli hobbisti ma solo di far soldi!
Torna in alto Andare in basso
Ultimatejet
Utente
Utente
Ultimatejet


Età : 31
Località : Si
Messaggi : 129

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 8:46 pm

finchè gli space marine vendono continueranno a fare nuovi codex di capitoli xD parlano già di Cavalieri Grigi e Templari neri tra i prossimi codex...
Secondo me quelli con più urgenza sono
-Dark Eldar perchè il codex è antiquariato e serve una riveduta
-Necron perchè vanno riviste tutte le regole, è quello più difficile da fare
-Tau perchè fa cagare ed è limitato, teoricamente i tau dovrebbero avere un arsenale al meno alla pari di quello della guardia imperiale come numero di armi è_è
Torna in alto Andare in basso
Iniziato Lucius
Sentinella di Zendra
Sentinella di Zendra
Iniziato Lucius


Età : 38
Località : Cormano a 2 passi da Kurush
Messaggi : 3535

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 10:47 pm

come fai a rifare un codex invogliando la gente se nessuno li fa +???o perlomeno poka gente li compra xke vekki???
Torna in alto Andare in basso
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 11:06 pm

Già, io avevo pensato parecchie volte di iniziare i DE, ma la bruttezza estrema delle miniature mi ha sempre frenato.
Ora come ora, per farci un bell'esercito, bisognerebbe usare le minia degli eldar e fare un massiccio lavoro di modifica su di esse. codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? 286786
Torna in alto Andare in basso
gattokiatto
Utente
Utente
gattokiatto


Età : 32
Località : Nel chiarore della luna....
Messaggi : 1164

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMer Apr 07, 2010 8:51 am

il punto è che nessuno li compra perchè sono vecchi ma non li rifanno perchè nessuno li compra,ma non capisco che se vengono rifatti attireranno molta gente che ha sempre voluto farli ma che non li ha mai iniziati xkè vekki?
Torna in alto Andare in basso
djbens90
Utente
Utente
djbens90


Età : 33
Località : Palazzolo Milanese(MI)-Lombardia
Messaggi : 1863

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMer Apr 07, 2010 12:16 pm

gattokiatto ha scritto:
il punto è che nessuno li compra perchè sono vecchi ma non li rifanno perchè nessuno li compra,ma non capisco che se vengono rifatti attireranno molta gente che ha sempre voluto farli ma che non li ha mai iniziati xkè vekki?

la GW sono dei geni: si lamentano che non vendono,non riescono a dividersi gli utili ma po vendono minia e codex obsoleti e non + competitivi...se l'azienda non investe sul prodotto,sulla innovazione,sul servizio clienti,allora nessuno comprerà quel tipo di prodotto imho i DE in questo frangente. pekkato che in GW siano troppo impegnati a vendere solo marine e a dividersi gli utili(poverini,...se non guadagnano 100 milioni di euro all'anno non sono contenti). non sono una persona con idee di sinistra o estrema sinistra,anzi sono tutto l'opposto,ma questi ragionamenti che attuano molte aziende che vogliono solo il mero guadagno senza investire nel resto,mi fanno schifo e mi stupisco che non siano gia fallite. adesso non datemi dell'ipocrita dicendomi:"e ma tu fai minia GW...." . vero verissimo ma io moltissime cose me le ricavo o costruisco io(vedi obliteratori da 5 terminator...con 40 euro ho risparmiato 100 euro di minia con un guadagnao di 60 euro che x le mie tasche,non sono pochi essendo che lavoro in un call center e sono pagato x fare la fame,ma questo è 1 altro discorso che esula da qua).

imho tornando IT,devono investire sull'innovazione e sulla ricerca nei loro prodotti,ma non solo il quelli che vendono di + ma in tutti cosi da poter distribuire meglio le vendite e avere + razze giocate e comprate e non solo il gruppo marine/chaos/IG/tir/eldar....eh !!!
Torna in alto Andare in basso
thekingofbronx
Utente
Utente
thekingofbronx


Età : 35
Località : Trento
Messaggi : 928

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMer Apr 07, 2010 2:00 pm

abbiate fede:

dop l'ottava del fantasy ci sono loro... Abbiate fede
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMer Apr 07, 2010 2:02 pm

gattokiatto ha scritto:
Il problema in se non è che vanno rinnovati perchè sono debboli,ma per un fatto che tutti gli eserciti sono stati rifatti anche più volte in pochi anni,cosa costerebbe rifare le miniature??o riaggiornare il codex??
soldi forse? lo scultore di miniature si fa pagare BENE, come anche il writer. possiamo solo aspettare non si hanno certezze e se giri trovi le solite informazione (a fine anno.ad inizio anno)io mi sono sempre chiesto se la gw ci piglia x il culo.....se qualcuno ha informazzioni attendibbili le desse non le solite ose si dice che li rifaranno a......speriamo che quel "li rifaranno" sia presto.

il putno è che è una materia prettamente E-CO-NO-MI-CA.
È assolutamente inutile lamentarsi. Inutile.

I criteri che usano per scegliere l'esercito non ci riguardano in nessun modo, ed è un discorso che rivolgo a tutti in generale e a nessuno in particolare.

Citazione :
la GW sono dei geni: si lamentano che non vendono,non riescono a dividersi gli utili ma po vendono minia e codex obsoleti e non + competitivi...se l'azienda non investe sul prodotto,sulla innovazione,sul servizio clienti,allora nessuno comprerà quel tipo di prodotto imho i DE in questo frangente. pekkato che in GW siano troppo impegnati a vendere solo marine e a dividersi gli utili(poverini,...se non guadagnano 100 milioni di euro all'anno non sono contenti).
ma è mai possibile che tutte le volte saltano fuori sempre le solite cassate?
1) Non si sono mai lamentati.
2) 100 milioni di euro? pensi che il loro fatturato sia quello? LOL. non superano il milione e mezzo. e in ogni caso, NON sono tutti ricavi netti, altrimenti sarebbero ricchi. Sono ricavi LORDI. La maggiorissima parte di tutto quello che ricevono è impiegata per pagare quello che hanno fatto, i lavoratori, le machcine, i costosissimi stampi per la plastica, i trasporti, le tasse, le fabbriche che certo non si pagano l'affitto/costruiscono/comprano da sole, ecc. Se gli va parecchio bene, di 1,5 mln, il ricavo netto è un ventesimo... che poi viene reinvestito per fare nuovi eserciti, rifarne, e, di conseguenza, migliorare la società e farle avere un futuro.
Le aziende DEVONO stare, come fatturato NETTO, oltre un certo limite. Se vanno sotto, non riescono a pagare tutto e falliscono, per metterla in termini semplicistici. Quello che hai scritto non ha senso. Anche perchè...
3)...perchè è un prodotto ELITARIO. Non lo comprano i bambini del 3° mondo, non lo comprano i vecchi del1°. Il target sono gli adolescenti/giovani uomini del 1°, dannatissimo mondo. È NORMALE che impongano i prezzi che vogliono, tantopiù che praticamente non hanno concorrenti (se si esclude la privateer press e pochi altri).


Poi, venendo ai DE, sono anni che saltano fuori rumors a caso, e sono pure anni che saltano fuori rumors a caso dei DH. L'unico modo di scoprirlo è aspettare.
Ergo auguratevi di essere in vita nei prossimi anni (chi vivrà, vedrà :D).

E poi, smettete di lamentarvi. Oltre a essere inutile, se foste voi nei loro panni, fareste le stesse scelte che fanno loro... se aveste le loro conoscenze sull'argomento.
Gli eserciti non si rifanno per capriccio dei GD. Sono un'azienda, hanno un consiglio di amministrazione e un presidente.


Ultima modifica di The_Green_Knight il Mer Apr 07, 2010 2:11 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Shasso
Utente
Utente
Shasso


Età : 32
Località : a volte
Messaggi : 2058

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMer Apr 07, 2010 2:08 pm

....E sono inglesi.....

Poi c'è da dire una cosa... un'azienda è capacissima di fare soldi anche lavorando bene, e non solo stando a disegnare piselli sulle armature di dreadnought bibliotecari che cavalcano Landraider AIP trainati da cavalieri su lupo montati da cavalieri grigi più deboli dei marines normali, tutto mentre guardano gli Squat scomparire.......
Torna in alto Andare in basso
djbens90
Utente
Utente
djbens90


Età : 33
Località : Palazzolo Milanese(MI)-Lombardia
Messaggi : 1863

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMer Apr 07, 2010 2:12 pm

@ TGK: posso darti ragione fino a un certo punto...il resto non so d'accordo.

torniamo IT: secondo me non li rifaranno prima del biennio 2011/2012.
Torna in alto Andare in basso
Lictor
Utente
Utente
Lictor


Età : 32
Località : In un anfratto di questo pianeta
Messaggi : 640

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMer Apr 07, 2010 2:26 pm

Volete una speranza che ho trovato sul tilea?

http://www.belloflostsouls.net/2010/04/40k-dark-eldar-codex-and-grey-knight.html

https://2img.net/h/oi39.tinypic.com/wa5ymh.jpg

https://2img.net/r/ihimizer/img204/1541/aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaad.jpg

http://www.heresymine.com/img/de.gif
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMer Apr 07, 2010 2:29 pm

niente di ufficiale, comunque, o di inconfutabilmente corretto. potrebbe pure essere la copertina di qualche altra cosa, oppure non entrarci proprio nulla.

più che altro, come ho detto sul tilea, preoccupatevi per quei basettoni dell'omino al pc: phil kelly li aveva...
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
ReD6MarK
Utente
Utente
ReD6MarK


Età : 33
Località : roma
Messaggi : 505

codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitimeMer Apr 07, 2010 5:22 pm

con quelle immagini, speriamo siano vere, c'è un barlume di speranza, aspetteremo con pazienza codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? 176360
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Empty
MessaggioTitolo: Re: codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??   codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono?? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
codex eldar oscuri> la gw si ricorda che esistono??
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» eldar oscuri (cn nuovo codex)
» Recensione Codex Eldar Oscuri
» codex eldar oscuri in vista?
» codex angeli oscuri modificato
» Eldar e Eldar Oscuri a 1750

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER 40'000 :: [Wh40k] DISCUSSIONI-
Vai verso: