Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
agora Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
agora Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
agora Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
agora Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
agora Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
agora Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
agora Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
agora Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
agora Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
agora Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
indovinelli Nehek acqua drone conti grey tattiche degli NOMI dead grigi caos 2010 vampiro recensione cavalieri femminili knights orchi 2014 tattica space 2011 2016 catalogo effetto

 

 agora

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Nefherret
Utente
Utente
Nefherret


Età : 37
Località : motta di livenza
Messaggi : 803

agora Empty
MessaggioTitolo: agora   agora Icon_minitimeMar Mag 18, 2010 1:09 am

sono appena uscito dal cinema dopo la visione del film agora. un film (per me che tendo ad essere uno studioso o filosofo naturale) ha emozionato tanto.

il film tratta della vita della celebre filosofa e matematica alessandrina ipazia... considerata ai tempi dell'illuminismo una martire del libero pensiero scientifico laico.
dal suo periodo di educatrice alla biblioteca di alessandria fino al suo omicidio per opera dei parabolani cristiani il film mostra i contrasti religiosi che al tempo vigevano nella città, dal incendio della biblioteca ad opera dei cristiani fino alla cacciata dei ebrei, sempre ad opera degli stessi capeggiati da cirillo(che a proposito per le sue azioni sanguinarie è stato fatto santo)... fino alla sfida con il prefetto oreste nata dal fatto che si fidava di una parola di una donna (ipazia appunto)... da cui poi la sua uccisione...

credo e spero di non avere detto nessun spoiler, credo che sia una storia famosa e conosciuta da tutti.

ciò che mi è piaciuto tanto del film (cosa che credo sia stata esagerata ma chi puo dirlo? nessuno scritto di ipazia ci arrivato purtroppo... si sa che fu un eccelente astronoma che diede il suo contributto, ormai perso, a molti campi dell'astronomia e della matematica... dallo studio delle curve piu semplici al calcolo differenziale...) è il modo in cui hanno descritto il personaggio. essa appare cosi come ce la descrivono gli illuministi, cioè una donna devota al sapere che non si da pace se non è arrivata alla radice del problema, nel caso del film il problema dei moti dei astri erranti (i pianeti). quasi incurante dei problemi e del sangue che scorre a fiumi al di fuori per problemi religiosi. nel film i cristiani non ci fanno una grande figura, gia per avere distrutto la biblioteca per quanto mi riguarda sono tutti da compatire...

bene... ho provato a fare un breve riassunto e descrivere un po' dei miei pensieri riguardo il film... che ne pensate? qualcuno di voi l'ha visto? non lo trovate un personaggio interessante?
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

agora Empty
MessaggioTitolo: Re: agora   agora Icon_minitimeMer Mag 19, 2010 9:29 pm

Non l ho ancora visto e sinceramente non so nemmeno se sia uscito qui dalle mie parti. Appena posso però, cercherò i informarmi e di andare a vederlo se possibile :123:
Torna in alto Andare in basso
Shasso
Utente
Utente
Shasso


Età : 32
Località : a volte
Messaggi : 2058

agora Empty
MessaggioTitolo: Re: agora   agora Icon_minitimeGio Mag 20, 2010 2:33 pm

Purtroppo è molto in ritardo la distribuzione nei cinema (chissà perchè agora 578598 ) ma da quel cheho visto, da quel che ho letto, io che amo i film pieni di eroi che combattono contro mostri e orde di assassini, ho scoeprto un'eroina ben più coraggiosa di Leonida e Aldo Raine, che ha combattuto con la Filosofia ed il Sapere ( agora 704534 ) contro orde ben più malvage dei persiani ed un potere a ben pari con il nazismo
Torna in alto Andare in basso
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

agora Empty
MessaggioTitolo: Re: agora   agora Icon_minitimeGio Mag 20, 2010 2:44 pm

anche io spero di andare a vederlo presto, credo che lo prenderò o in affitto o in prestito.
Inoltre ho già ordinato un libro, mi pare si chiami "La verità dietro Agorà", che spiega tutti i retroscena omessi del film
Torna in alto Andare in basso
Nefherret
Utente
Utente
Nefherret


Età : 37
Località : motta di livenza
Messaggi : 803

agora Empty
MessaggioTitolo: Re: agora   agora Icon_minitimeVen Mag 21, 2010 8:37 pm

il film in realta è molto romanzato rispetto alla verita... credo che i retro scena siano innumerevoli. nunzio quando ti arriva il libro fammi sapere se ne vale la pena che se è cosi me lo procurero.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





agora Empty
MessaggioTitolo: Re: agora   agora Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
agora
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: CINEMA, FILM E SERIE TV-
Vai verso: