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 tiranidi e tornei

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Talaban
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MessaggioTitolo: tiranidi e tornei   tiranidi e tornei Icon_minitimeGio Giu 24, 2010 1:43 pm

dunque discussione aperta per parlare dei tiranidi in funzione da torneo.
ancora non si è visto una lista definitiva e dominante ( quantomeno dalle mie parti, da savona a sarzana ), però sicuramente ci sono dei pezzi che ricorrono sicuramente e coi quali non uscire mai di casa: tervigone truppa,1-2 squadre da 3 guardie e dei raptor fiancheggiatori venefici ( ai quali io personalmente darei sempre un signore della nidiata, per 46 punti secondo me è fondamentale ).
quanto poi su quello d'aggiiungerci, be si è visto un po' di tutto: tiranni, tirannofex,tervigone,guerrieri,mawloc e così via!

ultimamente devo dire che mi stanno dando notevole soddisfazione una lista con, oltre ai pezzi sopra, tiranno, doppio carnifex lurcato da controcarica e mawloc per andare a rompere le scatole al nemico fin dal 2 turno.
è particolarmente solida, bella resistente se giocata a cipolla e discretamente veloce, anche se purtroppo pecca nel reparto truppe, il che mi ha portato a pensare una lista con tiranno+guardie+guerrieri+hormagaunt+veleneotropo come gruppo pesante d'assalto ( il quale per inciso avanza tutto in covere, e in cac ara qualsiasi cosa visto il binato al colpire e ferire di praticamente tutto, e il nemico dovrà decidere a cosa sparare mettendogli un sacco di pressione ) mentre un altro gruppo è fatto da tervigone+guardie+gant+tirannofex pensato più per stare sulla base/obiettivo, mentre una squadra di raptor venefici con signore entra dal fianco a rompere le scatole!

cosa ne pensate voi? su cosa dovrebbero puntare i tiranidi per essere forti a torneo?
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Iniziato Lucius
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MessaggioTitolo: Re: tiranidi e tornei   tiranidi e tornei Icon_minitimeGio Giu 24, 2010 6:45 pm

allora partiamo dall'inizio...

Tiranno dell'alveare il miglior Qg dell'armata vista la sua possibilità di dare abilita a chi gli sta vicino e +1alle riserve(senza contare che da fiancheggiamento ad una truppa...)

cn lui le tattiche possono girare su alcune cosucce che fanno del codex TYR moooolto aggressivo:
-Mawlock
-Trigone

loro sono le unità che fanno la diff. nel codex.
Se prima(precedente codex) mancava la testa di ponte x l'assalto decisivo all'armata TYR, ora C'E'!!! si avanza in maniera da sfruttare le cover, al 2°turno il tutto viene svelato in maniera decisiva, sbucano i mostri dal sotto, avanza il resto dell'armata e si cerca di ingaggiare subito il nemico. Lista che verte molto sul fattore pressione, xke trovarsi nello schieramento 2 pezzi grossi che fanno male cn molte ferite e cn valori alti di R e F, crea nn piccoli problemi a chiunque, se nel frattempo dal lato entra roba tipo GENORAPTOR, ci si vede attaccati da 3 fronti( :hunter: )...dura da digerire...RICORDANDOCI SEMPRE CHE TUTTO CIO' PUO' TRANQUILLAMENTE ACCADERE AL 2°TURNO.

in ambito torneistico, le liste che girano di più talaban sono SW, Orki, Caos, Sm vanilla(qualche mono-moto se no al massimo vanilla classici)G.I.(di cui analizzando tutti i punti di vista è quella più preparata a qualsiasi tipo di gioco avversario)e qualche sparuto eldar, prevedo una rivincità dei demoni appena li faranno in plastica(costeranno di meno ergo più accessibili)

il tirannofex lascialo xdere(troppo costoso e poko incisivo nei 1500pt. dei tyr)
1cagant e tassativa(2 okkio a come le gioki)
i guerrieri come pensi di settarli???da CAC o da tiro(contro i carri leggeri)???
se gioki i raptor fiancheggiatori usali coi guanti xke appena il nemico sa che fiancheggiano o usano i mezzi come muro(cmq ti ritardano lo stesso)oppure avrà subito armi da contromossa(lo fai cn me ho 4 flamer dalla comando plotone spanati....)

decidi bene...cmq il potenziale esiste!lo dimostra il fatto che ci sono sempre più tyr hai tornei milanesi...e qualcosa mi dice che il 4luglio uno lo beccherò io...
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Lulu
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MessaggioTitolo: Re: tiranidi e tornei   tiranidi e tornei Icon_minitimeGio Giu 24, 2010 7:13 pm

Il bilurcofex checché se ne dica ne sa a pacchi... però costa assai, lo vedrei meglio abbinato a un tiranide primus o un tervigon QG piuttosto che a un tiranno.

Tervigon QG
Tervigon Truppa
20 pippoli
2 Bilurcofex in squadrone
6 pali

Hai un core solidissimo... però un lupo ti fa piangere...
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MessaggioTitolo: Re: tiranidi e tornei   tiranidi e tornei Icon_minitimeGio Giu 24, 2010 7:26 pm

Poi il resto pero' che giochi rischi di essere un po' lento, ti resta spazio per un buon numero di genoraptor tipo 10+10......
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Iniziato Lucius
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MessaggioTitolo: Re: tiranidi e tornei   tiranidi e tornei Icon_minitimeGio Giu 24, 2010 7:43 pm

mazzate che liste elitarie...manco fossero BA...ma LULU d'altronde HA le sue liste tutte x se...nel senso che solo lui riuscirebbe a farle girare. :sorr:
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MessaggioTitolo: Re: tiranidi e tornei   tiranidi e tornei Icon_minitimeGio Giu 24, 2010 8:57 pm

@ Lucius: be la situazione dei raptor fiancheggiatori ha gli stessi rischi che hanno sempre avuto fin dal codex precendete, quindi sono ben abituato ai rischi che corrono e ormai penso di saperli usare XD
riguardo ai guerrieri, li setto sempre con sputamorte+spadafrusta+venefici, maciullano in cac e sparano bene, francamente non vedo altre combinazioni sensate!!
riguardo al tirannofex, ma sai è vero che costa tanto, però con gittata 48 e fo10, in media un colpo a turno ti entra, e le possibilità di non far sparare determinati carri è molto alta ( parlo di roba come manticora o leman coi pizzoni, che hai guerrieri fanno un sacco male ), inoltre è un pezzo davvero tosto da tirare giù, e comunque l'avversario non può permettersi di non considerarlo! ;)

@ Lulu: be hai praticamente postato la lista che gioco anche io XD sul fatto dei lurchi ti do ragione, molti li sottovalutano, certo non costano più 115 punti come prima, ma cavolo 24 colpi a fo6 per turno sono davvero tanti e fanno male!!! riguardo al tiranno, la scelta è perchè lo gioco con venefico pesante ( ok non certo l'arma anticarro migliore visto l'area ) con la quale ho una sorta di culo assurdo che mi permette di farci hit quasi sempre XD+
poi certo se becco un lupo è un dramma,maledette fauci e maledette doppie di lunghezzane da 4 missili che ultimamemtne si stanno moltiplicando ai tornei qua.

@ Black: già il problema di questa lista è che si è comunque lenti e con gittata molto ridotta, due raptor potrebbero aiutare però si è in balia delle riserve..
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MessaggioTitolo: Re: tiranidi e tornei   tiranidi e tornei Icon_minitimeVen Giu 25, 2010 9:43 am

in una partita a basi multiple mediamente un obiettivo e vicino al bordo, a conquista e controllo o lo si piazza al centro del proprio schieramento oppure a lato(medio lato), a Kp dipende...

il buon di fiancheggiare sta nel permetterti di arrivare subito(in media nel CAC)i raptor poi cn rapidità talune azione la fanno da dio. Non metto in dubbio che tu li sappia usare Tala, ma il fatto che cmq siano l'avanguardia di ogni assalto e cn TS basso bhe vanno cmq usati coi guanti...un loro impiego su capsula??? se hanno rapidità posso arrivare sbarcare e assaltare(avendo rapidità no???)cn i mawlock+trigoni che arrivano dal basso faresti cmq uno schieramento iper aggressivo o no??
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MessaggioTitolo: Re: tiranidi e tornei   tiranidi e tornei Icon_minitimeVen Giu 25, 2010 10:55 am

Citazione :
se hanno rapidità posso arrivare sbarcare e assaltare(avendo rapidità no???)
Non non possono
Comunque perche' ostinarsi a pensare che i raptor debbano andare sempre e solo sui fianchi, se inizi per primi li puoi anche infiltrare dove meglio serve, li catalizzi e li spari in faccia all'avversario che ha un turno per liberarsene.Provare cose diverse ha volte riserva sorprese.
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MessaggioTitolo: Re: tiranidi e tornei   tiranidi e tornei Icon_minitimeVen Giu 25, 2010 1:16 pm

infatti, se potessero assaltare dalle capsule sarebbero devastanti, ma purtroppo ( o forse per fortuna ...) non possono farlo, quindi nada!

inoltre come dice black, a seconda della missione e del campo si possono anche mettere infiltrati,e con un po' di culo potrebbero anche arrivare addosso al nemico presto!
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MessaggioTitolo: Re: tiranidi e tornei   tiranidi e tornei Icon_minitimeVen Giu 25, 2010 1:43 pm

Citazione :
e con un po' di culo potrebbero anche arrivare addosso al nemico presto!
Non e' questione di culo e' matematica, li inflitri a 18" muovi e corri di media fai 9" alla fine del tuo primo turno sei a 9" da lui catalizzato, dove vuoi che vada qualcosa caricherai di certo al 2° turno, nessuni ti ucciderà mai 20-22 geno catalizzati in cover, dadi assurdi a parte, e nell'esempio della guardia basta che ne arrivino anche solo la metà per fare danni, poi si continua a dimenticare i 6 pali la possibile trigone-hormagant-40\50 gant furiosi, non si gioca\vince con una sola unità.
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MessaggioTitolo: Re: tiranidi e tornei   tiranidi e tornei Icon_minitimeVen Giu 25, 2010 2:05 pm

ho mischiato la regola degli assaltatori marine con loro ops...carica automaticamente al 2° il che nn è male, x me vanno usati con le pinze a prescindere.

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MessaggioTitolo: Re: tiranidi e tornei   tiranidi e tornei Icon_minitimeVen Giu 25, 2010 5:29 pm

Black mage ha scritto:
Citazione :
e con un po' di culo potrebbero anche arrivare addosso al nemico presto!
Non e' questione di culo e' matematica, li inflitri a 18" muovi e corri di media fai 9" alla fine del tuo primo turno sei a 9" da lui catalizzato, dove vuoi che vada qualcosa caricherai di certo al 2° turno, nessuni ti ucciderà mai 20-22 geno catalizzati in cover, dadi assurdi a parte, e nell'esempio della guardia basta che ne arrivino anche solo la metà per fare danni, poi si continua a dimenticare i 6 pali la possibile trigone-hormagant-40\50 gant furiosi, non si gioca\vince con una sola unità.

Senza contare che avendo l'accortezza di dare anche massacro alle tervigon alla bisogna i pali entrano in gittata gia dal primo turno e i carnifex dal secondo... insomma, specie se si inizia la lentezza è tutta apparente neh...

Insomma se vonco le parite con gli eldar fanteria che sparano peggio e sono molto più lenti si può fare pure con quella lista.

L'unico rischio sono le 2 sole sinapsi, ma sono solide da paura.
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MessaggioTitolo: Re: tiranidi e tornei   tiranidi e tornei Icon_minitimeDom Giu 27, 2010 11:11 am

Black mage ha scritto:
Citazione :
e con un po' di culo potrebbero anche arrivare addosso al nemico presto!
Non e' questione di culo e' matematica, li inflitri a 18" muovi e corri di media fai 9" alla fine del tuo primo turno sei a 9" da lui catalizzato, dove vuoi che vada qualcosa caricherai di certo al 2° turno, nessuni ti ucciderà mai 20-22 geno catalizzati in cover, dadi assurdi a parte, e nell'esempio della guardia basta che ne arrivino anche solo la metà per fare danni, poi si continua a dimenticare i 6 pali la possibile trigone-hormagant-40\50 gant furiosi, non si gioca\vince con una sola unità.

of course quoto su tutta la linea, soprattutto per quanto riguarda il vincere con una sola unità, in particolare i geno che per quanto siano un unità davvero forte e competitiva, ha la poca simpatica tendenza a morire troppo facilmente dopo aver compiuto il suo dovere.

piuttosto, ho una domanda a voi frequentatori di tornei: questa era la situazione all'ultimo torneo, giocavo contro la guardia e lui aveva due hydra proprio sul suo bordo, faccio entrare il mio mawloc andando a colpire i suoi carri in modo che la distanza minima di cui si possano muovere è proprio andando fuori dal campo, il che implicherebbe il venire distrutti dato che non possono andare fuori e quindi si conterebbe come se non potessero muoversi. invece il mio avversario sosteneva che potessero muoversi anche in un altra posizione perchè non possono andare fuori dal bordo, abbiamo chiamato l'arbitro e ha dato ragione al mio avversario.
secondo me avevo ragione io, voi che ne pensate?
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