Ciao, faccio bretonnia ormai da anni e ti posso dire che hai scelto proprio il momento sbagliato per cominciarla.
In compenso è uno dei prossimi eserciti che penso la GW intenda rifare quindi puoi cominciare adesso sperando nel restyling.
Tanto per cominciare ti do qualche dritta:
Reliquiario; è vero che l'ottava è l'edizione delle fanterie, ma il reliquiario oltre ad essere veramente pessimo in CaC, non ha nessuna utilità strategica. Considera che le cavallerie muovono al doppio e se mai dovesse arrivare in CaC sarebbe comunque tardi. Poi costa tantissimo!
Se proprio ci tieni a giocare la fanteria, fatti una bella truppona gigante di arcieri. Con il fronte da 10 attaccano in 3 ranghi in CaC e difendono sempre un ostacolo. Nel Tiro, sparano i primi 2 ranghi completi e metà degli altri modelli. Un affare! Per non parlare del fatto che costano solo 6 punti e possono avere i braceri. Regalati!
Per gli altri eserciti penso che cambierà poco... solo che rispetto alla 7a ti consiglio lance più grandi per avere un discreto numero di ranghi, in modo da evitare che il tuo avversario sia determinato. Con bretonnia sfondare al primo turno è fondamentale!
Una buona combo è il BsB con virtù del +1CR e se vuoi stendardo della guerra, nella truppa da 12 erranti vincono praticamente sempre solo di risoluzione ed avendo i ranghi i nemici testano all'1-1.
Per il resto, sperimenterei la profetessa e un lord insieme. Adesso la sfera della vita fa veramente male e ti cura ogni volta che entra un incantesimo. Il cuore verde è un'interessante opzione.
Sono dubbioso per i cavalieri della cerca: ok hanno +2 in F, ma attaccano sempre per ultimi e non ripetono i test di panico... In compenso quelli del regno ritornano utili, grazie all'I4 attaccano spesso per primi.
Spero di esserti stato d'aiuto.