Ho scoperto ieri che, con il rinnovamento del regolamento di Warmachine & hordes, sono stati inseriti, negli army book (ieri ho sprecato per la prima volta in vita mia un pacco di soldi per un bel librone di questi che sicuramente non ne vale neanche la metà !!! yeah! Ma suppongo sia successo anche a voi con warhammer), delle speciali regole per ogni warcaster che limitano per ognuno di esso le truppe da poter schierare sotto il suo comando. Se questi limiti vengono rispettati, danno origine a dei piccoli ma utili bonus addizionali per lo schiramento iniziale, per il movimento o per una diminuzione di costo dei pezzi o altro ancora, a seconda di una delle 4 composizioni di schieramento che si vuol fare con i pezzi inseriti nella limitazione. Queste 4 possibilità di composizioni sono chiamate "Tier"
Vi faccio l'esempio di Pirate Queen Skarre (Cryx)
Per la composizione di uno dei 4 Tier ci si dovrà limitare a usare
di Warjacks: bonejacks Cryx non-unici (ho tradotto da "non-character") e Helljacks (cryx) con "amphibious"
di Unità: Black Ogrun boarding parties, Bloodgorgers, Revenant units, Satyxis units
di Solos: Necrotechs, Scrap Thralls, Skarlock Thrall, Satyxis solos. Capt. Rengrave Gen. Gerlak Slaughterborn
Per esempio per la soddisfazione ulteriore del Tier 2 sarà necessario che l'armata includa 2 o più unità Satyxis.
Se così è, tutti i modelli e le unità sotto il comando di Skarre guadagneranno "pathfinder" nel primo turno del gioco.
Ovviamente si può decidere anche di giocare senza rispettare i requisiti di limitazione o di Tier, non è obbligatorio sottostarvi.