La questione è semplice: la stragande maggioranza appartiene al codex base e si distinguono solo per alcune tattiche tipiche (le furie bianche prediligono la velocità, i magli imperiale la resistenza) che si possono differenziare con l'inserimento di alcuni pg speciali (vulkan per salamandre, kor'sharro o capitano su moto per furie, lysander per magli imperiali, kantor per magli scarlatti e shrike per la guardia del corvo), ciò però non è nè necessario nè indispensabile. Gli altri capitoli (esempio i mentori o le spade tetre) non si caratterizzano in molto, a meno che uno non sceglie di giocare da bg al massimo.
Poi ci sono lupi siderali, templari neri, angeli sanguinari e angeli oscuri.
Non mi pare il caso di elencare tutte le differenze dato che li compongono perchè sarebbe lunghissimo, ma si può dire questo.
Lupi: da bg hanno una marea di eroi fortissimi, i bestiali e rudi. Da competitività rinunci al cac totale per un buon compresso tra fuoco e cac.
BA: da i bg quelli più sanguinari e più dediti al corpo a corpo. Da competitività vieni subissato da predator e poteri psionici.
BT: da bg capitolo marziale dedito ad eterno crociate. Sulla competitività lascio la parola al buon lucius
DA: Oscuri e misteriosi con una potende ala del corvo e ala della morte. Da competitività non saprei